Le Storie secondo me è una grande occasione persa. Dopo un paio di buoni anni la testata è scivolata sempre più nella mediocrità, limitandosi a proporre quelli che sono evidentemente pilot riciclati di serie progettate e mai effettivamente varate, o esordi di artisti scarsi scarsi.
I numeri scritti da Bilotta sono praticamente tutti ottimi, quindi recuperali. Ci aggiungo anche lo spaghetti western Il prezzo dell'onore, disegnato da uno dei più grandi talenti del fumetto italiano contemporaneo, Paolo Bacilieri.
Piacevoli il primissimo numero, Il boia di Parigi; i due albi scritti da Contro (che è pure il curatore della testata); e Amore nero di Gigi Simeoni, che altro non è che il seguito del suo vecchio Romanzo a Fumetti (altra testata della Bonelli, chiusa ormai da tempo) Gli occhi e il buio.
I due albi di Recchioni - La redenzione del samurai e I fiori del massacro - sono in continuità fra di loro, e rappresentano i primi due capitoli di una serie a cui in Bonelli si sta lavorando in questi mesi, Chanbara. Andrea Accardi è un disegnatore mostruoso, con uno straordinario senso dello storytelling. Le sceneggiature di Recchioni dal canto loro sono discrete, pur presentando i consueti difetti tipici dell'autore (velocità di lettura estrema - si sfogliano davvero in cinque minuti massimo -, eccesso di citazionismo, poca originalità).
Belli infine anche i primi due Speciali, Uccidete Caravaggio e Mohawk River (che richiama le atmosfere del Wheeling di Hugo Pratt), con un ispirato Stano (firma storica di Dylan Dog) alle matite e ai colori.
Ho citato parecchi numeri, ma su una serie così longeva, che fra un annetto toccherà le cento uscite, non sono poi tanti.
A riconferma della crescente mancanza di fiducia della Bonelli in questo progetto, negli ultimi mesi la testata è stata radicalmente cambiata, e sta ospitando ora vecchi Romanzi a Fumetti mai effettivamente usciti nella veste di Romanzi, e "riciclati" per l'occasione (il primo, uscito a inizio 2019, perlomeno era molto buono - La corsa del lupo, di Gigi Simeoni, un thriller ambientato durante la WWII, con nazisti, occultismo, cacce al tesoro), e in futuro alcuni "revival" di personaggi storici dell'editore, come quelli di Napoleone e di Magico Vento.