Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Valentina De Poli (e la sua direzione)

0 Utenti e 19 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (9)

  • ****
  • Post: 1873
  • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (9)
    Re:Valentina De Poli (e la sua direzione)
    Risposta #165: Giovedì 17 Mag 2018, 17:14:30
    Francamente trovo poco comprensibili queste affermazioni. Il fatto di essere lettori non ci dà ulteriori conoscenze (e diritti), se non quelle limitate alle storie che leggiamo (e a volte nemmeno quelle). Le persone, come dice giustamente Artibani, sono su un altro piano, superiore, naturalmente. E sono persone di cui non sappiamo nulla, se non il nome e cognome per averlo letto su un pezzo di carta. Chi siano poi o cosa facciano in redazione Tizio, Caio o Sempronio non lo so e non mi permetto di giudicarlo.
    Oltretutto abbiamo a disposizione questi mezzi bellissimi, internet e un forum. In passato le storie non si sapeva nemmeno da chi fossero scritte o disegnate, non lo devo certo venire a spiegare qui. Poi sono comparsi i nomi, più o meno "anonimi". Oggi abbiamo la possibilità di scrivere e discutere con gli autori stessi, cosa che mai forse ci saremmo immaginati. Non sprechiamo queste opportunità in scemenze...
    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

    https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

    https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

    *

    PORTAMANTELLO
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (7)

    • *****
    • Post: 2065
    • MAI la Fine!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (7)
      Re:Valentina De Poli (e la sua direzione)
      Risposta #166: Giovedì 17 Mag 2018, 17:18:58
      Quando la De Poli è subentrata, Catenacci si è rimangiato tutto e ora è praticamente il secondo in comando, insieme a Scarcella. Non promette bene. Un altro possibile successore potrebbe essere Petruccelli. Oppure, idea mia, Marconi per un breve periodo, come coronamento di una carriera più che trentennale. Ma è impossibile

      Più probabile la staffetta Scarcella-Petruccelli, con appoggio esterno di Catenacci per scongiurare il direttorato tecnico. Oppure una figura terza che rassicuri Bruxelles.
      No man commanded Jean Louise.
      Not on land and not on water.
      Jean did whatever he pleased,
      Until he kissed the gunners daughter.

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (6)

      • ******
      • Post: 10525
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (6)
        Re:Valentina De Poli (e la sua direzione)
        Risposta #167: Giovedì 17 Mag 2018, 17:53:08
        Comunque spero che la De Poli continui a durare il più possibile, anche perchè credo che il successore, salvo sorprese, sarebbe Catenacci. E secondo me non sarebbe una bella prospettiva

        e perchè, poi? Dopo Clarettik (cit.) hanno preso la De Poli, non... boh... Ambrosio per dire un nome che all'epoca era molto ascoltato!
        Catenacci appartiene alla stessa scuola (dire cricca mi pare brutto) di Ambrosio. Sono stati loro a chiudere prematuramente PK2, con il beneplacito della Muci, e a sostenere la sua opera di infantilizzazione del settimanale. Quando la De Poli è subentrata, Catenacci si è rimangiato tutto e ora è praticamente il secondo in comando, insieme a Scarcella. Non promette bene. Un altro possibile successore potrebbe essere Petruccelli. Oppure, idea mia, Marconi per un breve periodo, come coronamento di una carriera più che trentennale. Ma è impossibile

        E dunque scopriamo che un redattore ha il potere di chiudere una testata. Il bar sport è una bella cosa però forse dovreste essere un po' più rispettosi delle persone e del lavoro che queste fanno (se volete rispetto in cambio, s'intende).
        Altrimenti continuiamo pure con le fregnacce, state andando benissimo.

        Obiezione più che condivisibile, questa di Artibani, e sui cui personalmente sono d'accordo.
        Pregherei tutti gli utenti di astenersi dal fare illazioni basate sui pensieri o su ipotesi più o meno campate per aria.

        Vorrei solo aggiungere alcune veloci considerazioni.

        Simili situazioni con illazioni gratuite e non verificabili ultimamente si stanno intensificando, e la cosa non è un buon segno, né per il forum né per la (mi si passi il termine) fiducia che i lettori (perlomeno quelli che scrivono qui) hanno verso il settimanale. E' chiaro che ciò non fa piacere neanche a noi che come staff e come Associazione Papersera qui investiamo comunque energie e tempo (quel poco a disposizione tra mille altri impegni); è altrettanto chiaro che, ,di conseguenza verranno valutati provvedimenti per arginare questo fenomeno e riportare il forum ad una condizione più vivibile.

        Allo stesso tempo, ti faccio però notare, Francesco, che il post incriminato è delle 22:20 di ieri sera, e stamattina alle 9:21 tu avevi già (giustamente, lo ripeto) fatto notare l'assurdità della cosa.
        Ora, noi moderatori non siamo robot, non abbiamo un radar anti sciocchezze o anti insulti e non abbiamo un sistema di moderazione preventiva su ogni singolo post che viene pubblicato sul forum, a maggior ragione se di sera.
        Per segnalare questi casi non c'è solo la pubblica gogna, c'è anche l'opzione (per giunta più immediata, dato che ci arrivano persino le notifiche) di segnalare ai moderatori i post borderline.
        Invitiamo ad utilizzarla, tu e tutti gli altri utenti, autori o lettori che siano, anche e soprattutto per le cose serie, e non solo per le segnalazioni di Off Topic come spesso avviene finora.
        « Ultima modifica: Giovedì 17 Mag 2018, 17:56:07 da Paperinika »

        *

        Artibani
        --
        PolliceSu   (2)

        PolliceSu   (2)
          Re:Valentina De Poli (e la sua direzione)
          Risposta #168: Giovedì 17 Mag 2018, 19:48:09

          Allo stesso tempo, ti faccio però notare, Francesco, che il post incriminato è delle 22:20 di ieri sera, e stamattina alle 9:21 tu avevi già (giustamente, lo ripeto) fatto notare l'assurdità della cosa.
          Ora, noi moderatori non siamo robot, non abbiamo un radar anti sciocchezze o anti insulti e non abbiamo un sistema di moderazione preventiva su ogni singolo post che viene pubblicato sul forum, a maggior ragione se di sera.
          Per segnalare questi casi non c'è solo la pubblica gogna, c'è anche l'opzione (per giunta più immediata, dato che ci arrivano persino le notifiche) di segnalare ai moderatori i post borderline.
          Invitiamo ad utilizzarla, tu e tutti gli altri utenti, autori o lettori che siano, anche e soprattutto per le cose serie, e non solo per le segnalazioni di Off Topic come spesso avviene finora.

          Non si tratta di pubblica gogna: uno pubblica una cosa e un altro risponde. Non mi pare di avere preteso l'intervento dei moderatori, ho solo commentato una cosa letta, come si fa normalmente in questi spazi.
          Prendo comunque nota del servizio di segnalazione, magari può tornare utile in futuro.

          *

          Stefan Vladuck
          Evroniano
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 114
          • PBNA
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Valentina De Poli (e la sua direzione)
            Risposta #169: Giovedì 17 Mag 2018, 21:58:22
            E poi Bertoni non si discute.
            PB

            *

            Doctor Einmug
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2782
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Valentina De Poli (e la sua direzione)
              Risposta #170: Giovedì 17 Mag 2018, 23:16:37
              Allora ci racconti lei come andarono davvero le cose.

              Facciamo un'altra cosa: informatevi meglio voi prima di scrivere.
              Premesso che io comunque non avevo scritto niente, anzi scrivo molto raramente :-X Il mio non era nemmeno un giudizio di merito sull'attendibilità di quanto scritto dall'altro utente. Semplicemente la chiusura di PK2 è una di quelle cose che più mi fanno ribollire il sangue nelle vene, e avere un'idea dettagliata di come le cose andarono mi farebbe piacere. Se proprio non si può, pace. Io comunque ci ho provato  ;D Capisco che alcune cose non siano rivelabili, ma come lettore credo che, almeno chiedere, mi sia concesso.
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              *

              Gumi
              Diabolico Vendicatore
              Moderatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1551
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Valentina De Poli (e la sua direzione)
                Risposta #171: Giovedì 17 Mag 2018, 23:50:21
                Devo dire che è parso un messaggio discretamente passivo-aggressivo, doc.

                Anche solo una faccina avrebbe giovato, nel tentativo di non risultare acido. ;)


                *

                Doctor Einmug
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2782
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Valentina De Poli (e la sua direzione)
                  Risposta #172: Venerdì 18 Mag 2018, 11:34:12
                  Devo dire che è parso un messaggio discretamente passivo-aggressivo, doc.

                  Anche solo una faccina avrebbe giovato, nel tentativo di non risultare acido. ;)
                  Probabilmente un po' lo era, perché è venuta a galla la "rabbia" per la chiusura di PK2 :-[ Me ne sono reso conto. Ma spero di aver rimediato con quest'altro messaggio dài ;)
                  W la Disney e Dumas!
                  EFFEGGI

                  *

                  Pap
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 840
                  • Uack!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Valentina De Poli (e la sua direzione)
                    Risposta #173: Venerdì 1 Giu 2018, 16:27:48
                    Un'altra intervista alla direttrice di Topolino:
                    http://www.rivistastudio.com/standard/topolino-2018/

                    *

                    doppio segreto
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (3)

                    • ***
                    • Post: 673
                    • Topolino primo amore che non si scorda mai
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re:Valentina De Poli (e la sua direzione)
                      Risposta #174: Venerdì 1 Giu 2018, 22:57:03
                      Un'altra intervista alla direttrice di Topolino:
                      http://www.rivistastudio.com/standard/topolino-2018/


                      I 2/3 dei nostri lettori sono adulti, ma il core target sono appunto i ragazzi tra gli otto e gli undici anni. Quindi la sfida è trovare il giusto equilibrio. A me piace pensare di fare un giornale per bambini e con i bambini.
                      Quello che afferma la direttrice è assolutamente in linea con quella che è la tendenza del settimanale: una virata verso l'infantilismo teso a recuperare i lettori della fascia otto/ undici anni e questo nonostante ci sia la piena consapevolezza che ben 2/3 dei lettori attuali sono adulti.
                      Il grosso rischio è che da un lato si perda quei 2/3 - o buona parte di esso - e dall'altra che i nuovi lettori ragazzini siano di gran lunga inferiori alle perdite adulte, con il risultato che si può ben immaginare.
                      ... e francamente non so se il gioco vali la candela!

                      Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                      *

                      MiTo
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1637
                      • Amante del Cavallino Rampante
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Valentina De Poli (e la sua direzione)
                        Risposta #175: Venerdì 1 Giu 2018, 23:03:10
                        Bè, tra il core target e gli adulti c'è un bel pezzo di lettori potenziale dai 12 anni in su. Sono tanti, ma il problema è che con l'adolescenza smettono di seguire il Topo proprio perché cercano qualcosa di più "da grandi"...

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12917
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Valentina De Poli (e la sua direzione)
                          Risposta #176: Venerdì 1 Giu 2018, 23:45:34
                          Se la 'semplificazione' riguarderà solo rubriche e redazionali la cosa non mi preoccupa. Se invece andrà a scalfire dialoghi e sceneggiature degli autori, ricordiamoci che ai tempi della Muci diversi di loro si allontanarono dal Topo proprio per questo, per una infantilizzazione reputata eccessiva. Alcuni sono poi tornati grazie alla De Poli che non credo vorrà diventare la 'nuova Claretta' da cui tutti fuggono. A meno che non abbia in mente, per le storie, una sorta di infantilizzazione 'moderata' che cerchi di accontentare tutti (o nessuno, come credo). Temo soprattutto per il mio abbonamento che scadrà addirittura nel settembre del '19: un anno e mezzo può diventare troppo lungo se la qualità dei testi e delle sceneggiature subirà una involuzione.

                          *

                          Dippy Dawg
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 3722
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Valentina De Poli (e la sua direzione)
                            Risposta #177: Sabato 2 Giu 2018, 01:11:22
                            Anche il Giornalino, anni fa, aveva subito una drastica riduzione di target (guarda caso, proprio lo stesso!): dopo un crollo delle vendite come mai si era visto prima, hanno cercato di risollevarlo, ma ormai era troppo tardi!
                            Adesso esiste ancora, ma vivacchia, e senza più né una redazione interna, né fumetti prodotti appositamente, tranne minime eccezioni...

                            Naturalmente, sono casi diversi, rispetto a Topolino; inoltre, non voglio certo gufare (ci tengo, al mio fumetto preferito!); fatto è, che queste notizie relative al restyling sono le peggiori che mi sarei mai potuto augurare...

                            Poi, se sono io che non ci capisco niente, tanto meglio per tutti!
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                            *

                            Luxor
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 4073
                            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Valentina De Poli (e la sua direzione)
                              Risposta #178: Lunedì 4 Giu 2018, 15:42:03
                              Il vero problema è che a fare un giornale per bambini si rischia di creare un prodotto troppo infantile, abbassando così troppo il target prefissato, senza contare che comunque Topolino e i fumetti Disney sono letti anche da tantissimi ragazzi e adulti, come si evince anche dalle persone che affollano lo stand Disney ogni volta alle varie fiere, e che quindi forse sarebbe più opportuna una via di mezzo, anche per evitare gli errori di passate gestioni che tanti di noi avevano allontanato dalla lettura e che si sono riavvicinati grazie alla direzione attuale.

                              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                              *

                              OkQuack
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2397
                              • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Valentina De Poli (e la sua direzione)
                                Risposta #179: Lunedì 4 Giu 2018, 18:30:31
                                Il vero problema è che a fare un giornale per bambini si rischia di creare un prodotto troppo infantile, abbassando così troppo il target prefissato, senza contare che comunque Topolino e i fumetti Disney sono letti anche da tantissimi ragazzi e adulti, come si evince anche dalle persone che affollano lo stand Disney ogni volta alle varie fiere, e che quindi forse sarebbe più opportuna una via di mezzo, anche per evitare gli errori di passate gestioni che tanti di noi avevano allontanato dalla lettura e che si sono riavvicinati grazie alla direzione attuale.
                                Direi che ciò è ormai abbastanza evidente e continuo a chiedermi il perché di tale politica "infantilizzante".

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)