Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Copertine pessime, anche oggi...

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Ser Soldano
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 879
  • scarpiano e classicista
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Copertine pessime, anche oggi...
    Risposta #495: Venerdì 25 Mag 2018, 02:12:54
    Comunque la grafica della copertina è da 30 e lode, mafia a parte.
    Magari qualcuno qua potesse trarne ispirazione (dalla grafica, eh!)...

    *

    carpi87
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 56
    • panchinaro di lunga degenza
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Copertine pessime, anche oggi...
      Risposta #496: Venerdì 25 Mag 2018, 08:24:31
      Ma in Olanda hanno il permesso di fare di tutto??
      Da noi Reginella è diventata una 'buona amica' di Paperino e loro possono parlare di 'mafia' in maniera palese e tranquilla?
      Vabbè...

      difatti c'è stato un """""leggero"""" disappunto dei disneyani nostrani su facebook, giustamente oserei dire

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12917
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Copertine pessime, anche oggi...
        Risposta #497: Venerdì 25 Mag 2018, 11:16:22
        Questo lo sfogo di Andrea Freccero riguardo la cover olandese nella sua pagina fb

        https://www.facebook.com/photo.php?fbid=481251335628750&set=a.191217124632174.1073741830.100012316629605&type=3&theater

        Al di là di questa copertina specifica, se Freccero scrive che si è visto silurare alcuni suoi lavori per molto, molto meno mi chiedo quante differenze ci siano nel politically correct disneyano tra una nazione e l'altra. E se l'Italia non sia all'opposto dell'Olanda nella classifica della così detta 'correttezza' (o censura, che dir si voglia).

        Nel condannare questa specifica copertina, mi pare che lo sfogo di Freccero sia dovuto anche ad una certa rabbia per paletti nostrani sicuramente molto più alti di quelli olandesi (nel bene e nel male). Questi paperi mafiosi, censurabili e criticabili, rappresentano, in ogni caso (negativamente, nello specifico) una oggettiva maggior libertà creativa degli autori olandesi (e non solo) rispetto agli italiani.
        « Ultima modifica: Venerdì 25 Mag 2018, 11:26:14 da Cornelius Coot »

        *

        Luxor
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4073
        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Copertine pessime, anche oggi...
          Risposta #498: Venerdì 25 Mag 2018, 11:17:36
          Comunque la grafica della copertina è da 30 e lode, mafia a parte.
          Magari qualcuno qua potesse trarne ispirazione (dalla grafica, eh!)...

          Che intendi per grafica della copertina?

          No, perchè se ti riferisci al disegno in sè, è brutto e sproporzionato come se ne vedono ben pochi, e fortunatamente aggiungerei!
          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


            Re:Copertine pessime, anche oggi...
            Risposta #499: Venerdì 25 Mag 2018, 11:41:33
            L'unico aspetto positivo della diffusione di questa indecente copertina è l'aver dimostrato oltre ogni ragionevole dubbio che la grottesca censura cui sono sottoposti i fumetti italiani (Manetta senza sigaro, coltelli trasformati in patate, cattivi senza pistole) è appunto italiana, non americana.

            *

            Luxor
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4073
            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Copertine pessime, anche oggi...
              Risposta #500: Venerdì 25 Mag 2018, 12:35:14
              L'unico aspetto positivo della diffusione di questa indecente copertina è l'aver dimostrato oltre ogni ragionevole dubbio che la grottesca censura cui sono sottoposti i fumetti italiani (Manetta senza sigaro, coltelli trasformati in patate, cattivi senza pistole) è appunto italiana, non americana.

              E ti sbagli, la casa madre è sempre quella, penso piuttosto sia una cosa fatta senza permessi o aggirando le regole, almeno a leggere i commenti su Facebook dei vari autori che stanno discutendo della faccenda.
              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


              *

              Dominatore delle Nuvole
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1487
              • Guazzabù!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Copertine pessime, anche oggi...
                Risposta #501: Venerdì 25 Mag 2018, 13:18:40
                Guido van Martineen.

                *

                brigo
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 2179
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Copertine pessime, anche oggi...
                  Risposta #502: Venerdì 25 Mag 2018, 14:03:28
                  Non vi preoccupate, allarme rientrato: è bastato far cancellare ai NOSTRI autori i post incriminanti da facebook.  :-X

                  *

                  Maximilian
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3951
                  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Copertine pessime, anche oggi...
                    Risposta #503: Venerdì 25 Mag 2018, 14:09:51
                    Comunque la grafica della copertina è da 30 e lode
                    Molto donrosiana, secondo me

                    *

                    Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu   (9)

                    • ******
                    • Post: 6566
                    • Il terrore di Malachia!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (9)
                      Re:Copertine pessime, anche oggi...
                      Risposta #504: Venerdì 25 Mag 2018, 14:17:16
                      avevo la pagina aperta mentre Freccero rimuoveva il post, per cui ho potuto leggere il commento di Zironi che forse più di tutti ha centrato il punto

                      Citazione
                      Giuseppe Zironi Andrea, ti dirò, a me non provoca tanto orrore, forse è discutibile ma non scandalosa.
                      Il disegno non è il massimo, ma al nord è quello, che piaccia o no.
                      I riferimenti agli italiani nemmeno mi sfiorano, è una storiella di fantasia e io sono per l'uso di ogni tipo di stereotipo che non sia direttamente offensivo.
                      Danesi e olandesi pescano dritti dagli anni '50, dunque ci sta che ricorrano in modo spensierato agli stessi cliché di allora. Rientra nella concezione di "stile".
                      Se dovessi chiedermi perché al nord Manetta mastica il sigaro e in Italia no la mia risposta sarebbe questa: le storie nordiche sono piatte per indole e intenti, non hanno bisogno di essere normalizzate e quindi non è necessario intervenire su alcuni aspetti esteriori che in quanto tali sono del tutto insignificanti (le armi, i sigari, etc).
                      Le storie italiane possono essere e sono state molto più pericolose e destabilizzanti, quindi sono sottoposte a una generale attenuazione che NON può ignorare i piccoli dettagli, per timore che ogni crepa si trasformi in breccia.
                      Detto in altre parole, noi italiani siamo considerati eversivi, i danesi per niente. Capito il motivo della disparità, gli autori Italiani dovrebbero ignorare le infantili esagerazioni degli olandesi e preoccuparsi per l'effettiva limitazione della loro libertà creativa, che per tradizione centenaria è sempre stata esercitata attraverso l'uso di personaggi altrui. Una volta si poteva, adesso quasi no, evidentemente abbiamo perso qualcosa.
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                        Re:Copertine pessime, anche oggi...
                        Risposta #505: Venerdì 25 Mag 2018, 23:30:57
                        secondo me il disegno (inteso come tratto) è l'unica nota positiva di quell'immagine


                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12617
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Copertine pessime, anche oggi...
                          Risposta #506: Sabato 26 Mag 2018, 16:15:02
                          secondo me il disegno (inteso come tratto) è l'unica nota positiva di quell'immagine

                          E il rispetto delle proporzioni, dove lo mettiamo (in riferimento in particolare al tipo a destra affacciato alla finestra)? :-X

                          *

                          Manuel Crispo
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 341
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Copertine pessime, anche oggi...
                            Risposta #507: Domenica 27 Mag 2018, 12:26:16
                            avevo la pagina aperta mentre Freccero rimuoveva il post, per cui ho potuto leggere il commento di Zironi che forse più di tutti ha centrato il punto

                            Citazione
                            Giuseppe Zironi Andrea, ti dirò, a me non provoca tanto orrore, forse è discutibile ma non scandalosa.
                            Il disegno non è il massimo, ma al nord è quello, che piaccia o no.
                            I riferimenti agli italiani nemmeno mi sfiorano, è una storiella di fantasia e io sono per l'uso di ogni tipo di stereotipo che non sia direttamente offensivo.
                            Danesi e olandesi pescano dritti dagli anni '50, dunque ci sta che ricorrano in modo spensierato agli stessi cliché di allora. Rientra nella concezione di "stile".
                            Se dovessi chiedermi perché al nord Manetta mastica il sigaro e in Italia no la mia risposta sarebbe questa: le storie nordiche sono piatte per indole e intenti, non hanno bisogno di essere normalizzate e quindi non è necessario intervenire su alcuni aspetti esteriori che in quanto tali sono del tutto insignificanti (le armi, i sigari, etc).
                            Le storie italiane possono essere e sono state molto più pericolose e destabilizzanti, quindi sono sottoposte a una generale attenuazione che NON può ignorare i piccoli dettagli, per timore che ogni crepa si trasformi in breccia.
                            Detto in altre parole, noi italiani siamo considerati eversivi, i danesi per niente. Capito il motivo della disparità, gli autori Italiani dovrebbero ignorare le infantili esagerazioni degli olandesi e preoccuparsi per l'effettiva limitazione della loro libertà creativa, che per tradizione centenaria è sempre stata esercitata attraverso l'uso di personaggi altrui. Una volta si poteva, adesso quasi no, evidentemente abbiamo perso qualcosa.

                            Direi che Zironi ha colto l'essenza del problema. Sono infatti le limitazioni imposte agli autori italiani, più che il ricorso allo stereotipo che lascia il tempo che trova, la questione più grave (e direi anche urgente, a un certo punto).
                            “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

                            *

                            ML-IHJCM
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (3)

                            • ****
                            • Post: 1903
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re:Copertine pessime, anche oggi...
                              Risposta #508: Domenica 27 Mag 2018, 15:08:06
                              Mi sorprende quante reazioni negative abbia ricevuto quella copertina olandese. Vedendola, la mia prima reazione e' che vorrei davvero leggere quella storia: non ho idea di come l'abbiano realizzata, ma almeno ha il pregio di apparire diversa da quelle che trovo generalmente in Italia, con un uso potenzialmente fresco ed interessante dei paperi. Naturalmente dipende tutto dalla bravura degli autori nel trattare il loro materiale: puo' essere riuscita una schifezza come un capolavoro, o (piu' probabilmente) una delle tante vie di mezzo, dal mediocre al buono.

                              Sono pienamente d'accordo con Zironi e Manuel Crispo sul fatto che cio' che ci dovrebbe piu' colpire sia la potenziale limitazione delle liberta' creative dei nostri autori. Non posso esserne certo al 100% senza leggere la storia, ma immagino che tratti di di gangster o mafia mantenendosi nei confini disneyani. Zironi suppone che ricorra a cliche' da anni '50: forse ha ragione, ma se lo fa con spirito sufficentemente fresco e vitale (vale a dire, in modo che si tratti non di cliche', ma di spirito) non e' un difetto, anzi. Spesso ho l'impressione che i paperi abbiano perso troppo mordente nelle storie italiane degli ultimi vent'anni.

                              Infine: ho piu' volte avuto l'impressione di essere in minoranza sul Papersera nel non considerare il "politicamente corretto" come una delle incarnazioni del male. E non mi sento affatto incoerente nel pensare che mi piacerebbe leggere delle storie con paperi gangster o affini (storie ben fatte, inteso, e sono cosciente del problema che il concetto di "ben fatto" e' molto soggettivo). Spero che tra coloro che hanno condannato senza mezzi termini quella copertina (senza aver letto la storia su cui si basa) non ci siano critici aprioristici del "politicamente corretto".

                              *

                              Zironi
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 636
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Copertine pessime, anche oggi...
                                Risposta #509: Lunedì 28 Mag 2018, 12:30:17
                                Poiliticamente corretto o S-corretto?
                                Forse non ho capito come li definisci.

                                PS- che poi dopo la riproposizione del mio commento con tanto di parti in grassetto mi sento come se un'immensa disgrazia dovesse piombare su di me e sulle 7 generazioni successive  :)
                                « Ultima modifica: Lunedì 28 Mag 2018, 12:35:15 da Zironi »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)