Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Testate Disney Anni '30, '40 e '50

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Max
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1344
  • Appassionato Disney
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Testate Disney Anni '30, '40 e '50
    Mercoledì 7 Set 2016, 16:37:54
    Io una "altra discussione" ce l'avrei in mente da tempo: dato che in questo forum nella quasi totalità dei casi si parla di storie e albi attuali o relativamente recenti (eccezion fatta per Gottfredson, Scarpa, Barks) mi piacerebbe sapere se fra di voi ci sono anche estimatori degli albi d'epoca, vale a dire Topolino Giornale, Albi d'Oro, Topolino libretto (i primi 200-300 numeri) e altre serie minori. Personalmente, amo molto i giornali Disney anteguerra, di cui ho la raccolta quasi completa fra originali e ristampe, e apprezzo anche i redazionali e i vari riferimenti storici e di costume. Sono l'unico o c'è qualcun altro? Alzate le mani, non vi vedo… :) 

    *

    LYLA.it
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 807
    • Visita LYLA.it
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Testate Disney Anni '30, '40 e '50
      Risposta #1: Mercoledì 7 Set 2016, 19:50:34
      Ci sono estimatori di albi d'epoca,tranquillo.  ;)
      Ciao, Franco.
      Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

      *

      Max
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1344
      • Appassionato Disney
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Testate Disney Anni '30, '40 e '50
        Risposta #2: Lunedì 12 Set 2016, 00:14:37
        Meno male! Ma ce ne sono altri qui oltre a me, te, Wolp, Paolo e New_AMZ? ;)

        *

        hendrik
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3511
        • W Carlo Barx!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Testate Disney Anni '30, '40 e '50
          Risposta #3: Lunedì 12 Set 2016, 16:25:10
           :)
          ... non ferma a Verkuragon!

          *

          Topdetops
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2138
          • Amante del Disney classico
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Testate Disney Anni '30, '40 e '50
            Risposta #4: Sabato 24 Set 2016, 14:24:57
            Mi associo.

            *

            New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 8082
            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Testate Disney Anni '30, '40 e '50
              Risposta #5: Sabato 24 Set 2016, 16:02:26
              Io, anche se son già stato citato, sono estimatore dei topolino libretto e degli Albi della Rosa (anche perché sostanzialmente ristampe degli Albi d'Oro, tranne eccezioni, molto meno care)
              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              *

              Max
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1344
              • Appassionato Disney
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Testate Disney Anni '30, '40 e '50
                Risposta #6: Martedì 8 Nov 2016, 13:17:41
                ...sono estimatore dei topolino libretto e degli Albi della Rosa (anche perché sostanzialmente ristampe degli Albi d'Oro, tranne eccezioni, molto meno care)

                Però gli Albi d'Oro hanno molto più fascino e rendono maggior giustizia alle storie, essendo in formato più grande: le storie su quattro strisce, purtroppo, sugli albi della Rosa erano penalizzate, e infatti dopo un po' si cominciò a rimontarle.
                Comunque, caro New_AMZ, se ti va puoi postare delle foto della tua collezione di Topolino Libretto e Albi della Rosa degli anni '50: questa discussione potrebbe essere arricchita con molte immagini di albi d'epoca, per la gioia di tutti noi appassionati. Nei prossimi giorni comincerò a pubblicarne io stesso alcune. L'invito ovviamente è aperto a tutti.
                 :)
                « Ultima modifica: Martedì 8 Nov 2016, 13:20:02 da -Max- »

                *

                Topdetops
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2138
                • Amante del Disney classico
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Testate Disney Anni '30, '40 e '50
                  Risposta #7: Domenica 27 Nov 2016, 17:58:40
                  Oggi,inaspettatamente,ad un mercatino mi ritrovo vari numeri di Topolino Giornale (anni 1945-46-47-48) e me ne prendo tre consecutivi,643,644 e 645. Inoltre,mi ritrovo un venditore che aveva molti Topi dai primi anni '50 fino ai primissimi '60,e li' compro il numero 83 e il 230. Mi ha dato il suo numero di tel. quindi tornerò da lui,quella era la bancarella che ho sempre sognato :D. Vedevo alcuni numeri tipo il 15 e il 33 a 50 euro l'uno,nulla toglie che la prossima volta li acquisti. Più tardi metterò qualche foto. Aveva pure l'almanacco estivo del'48,'49 e quegli anni,anche quelli numeri che ho sempre desiderato. Gli chiedo però il prezzo e mi dice 150-200 euro l'uno,e purtroppo sono stato costretto a rinunciare :( :'(. Amo i fumetti d'epoca e sono molto contento di avere trovato anche dei TG,che erano in condizioni ottime,se si escludono 2-3 piccoli strappi e delle macchioline dovute agli anni. Quindi,dopo posto qualcosa.
                  Ah,si':c'era anche il numero 200 a 100 euro  ::).
                  « Ultima modifica: Domenica 27 Nov 2016, 20:22:01 da Topdetops »

                  *

                  wolp
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 572
                  • il terribile collezionista del West
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Testate Disney Anni '30, '40 e '50
                    Risposta #8: Domenica 27 Nov 2016, 20:18:28
                    Mi stupisco sempre quando vedo un nuovo appassionato del Topolino giornale. Io ho iniziato 22 anni fa e già allora ero una mosca bianca.  In bocca al lupo.

                    *

                    Topdetops
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2138
                    • Amante del Disney classico
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Testate Disney Anni '30, '40 e '50
                      Risposta #9: Domenica 27 Nov 2016, 20:24:14
                      Mi stupisco sempre quando vedo un nuovo appassionato del Topolino giornale. Io ho iniziato 22 anni fa e già allora ero una mosca bianca.  In bocca al lupo.
                      Grazie. Ho letto nel topic "Quale e' il più vecchio che avete?" che hai il numero 4 originale di TG. Come lo hai trovato? I primissimi numeri non ci sono nemmeno su Ebay.

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 12918
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Testate Disney Anni '30, '40 e '50
                        Risposta #10: Domenica 27 Nov 2016, 21:29:26

                        Anche a me piacciono gli albi d'epoca ma in genere sono molto costosi: fra i TopoGiornali che ho visto in giro nei mercatini gli unici che avessero un prezzo accessibile (almeno per me) erano comunque post 1940 (ne presi quattro di cui due 'bellici' con le date fasciste a numeri romani che ancora seguivano quelle normali - 473 e 531 - e due post guerra - 601 e 646).

                        I prezzi alti dei TG dipendono dalla rarità dovuta principalmente al fatto che nel tremendo periodo bellico di restrizioni e penurie la loro carta serviva alle famiglie per accendere il fuoco nei caminetti delle case, durante i rigidissimi inverni dell'epoca.

                        TopoGiornali dei primi anni '30 li ho non sfusi ma rilegati in tre volumi della Nerbini titolati 'Topolino' (all'interno di un cofanetto di color marrone, come i volumi), con gli anni divisi in 1932/33, 1934 e 1935.

                        Gli Almanacchi annuali o stagionali (prima che diventassero mensili nel '56) possono avere dei costi più accessibili, almeno quelli del DopoGuerra: in ebay ci sono offerte alquanto variegate ed io ho preso quello del 1949 (Albo d'Oro 137), gli estivi del 1953 (Albo d'Oro 26) e 1956 (Albo d'Oro 28), gli invernali del 1954 (Albo d'Oro 51) e 1956 (Albo d'Oro 50), tutti in buone condizioni.

                        Poi ho avuto la fortuna di trovare gli Almanacchi degli anni '30 in ottime condizioni ma non sfusi, bensì rilegati in tomi fatti da privati (come si usava all'epoca): ho speso davvero poco per avere tutti insieme l'Albo-Almanacco del 1937, la strenna estiva MareMonti Topolino-Paperino del 1939, il Topolino Almanacco del '38 e i Topolino-Paperino Almanacco del '39 e '40.

                        Gli Almanacchi mensili e spillati dal '57 al '60 si possono trovare intorno ai 10 euro ma non i primi tre del '56 (rari e costosi): anche in questo caso li ho tutti trovati rilegati in tomi, spendendo una cifra globale decisamente inferiore a quella che sarebbe stata prendendoli sfusi.

                        Sempre in tomi (siano benedetti!) ho i vari fascicoli della Bella Addormentata usciti col mensile Grazia nel 1959 e un albo blu titolato 'Cenerentola' probabilmente uscito a metà degli anni '50.

                        Per i Topolini mensili e quindicinnali del periodo 1949-1960 i prezzi restano alti, sia nelle mostre che nei mercatini: bisogna avere fortuna e trovare qualche venditore 'inconsapevole' (ma solo nei mercatini è possibile ciò) oppure adattarsi ad albi messi male. Personalmente ne ho pochi fra il '55 e il '60 (escludendo le anastatiche, ovviamente: nn 130-184-185-189-250-251) e le loro condizioni vanno dal buono all'accettabile (alcune coste a quadrettini sono decisamente rovinate).
                        « Ultima modifica: Lunedì 28 Nov 2016, 00:44:06 da leo_63 »

                        *

                        Max
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1344
                        • Appassionato Disney
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Testate Disney Anni '30, '40 e '50
                          Risposta #11: Domenica 27 Nov 2016, 22:35:10
                          Grazie del tuo contributo, Cornelius: sarebbe molto bello se condividessi su questo topic delle foto dei tuoi volumi rilegati con gli albi d'oro anteguerra e le annate dell'almanacco topolino dal 1957 al 1960, io stesso non vedo l'ora di trovare raccolte simili.
                          Riguardo i topolino giornale, è vero, comprarli sciolti comporta una certa spesa, ma quasi l'intera serie è stata ristampata in volumi dal prezzo accessibile, prima dalla Nerbini (il tuo cofanetto) e poi dalla Comic Art, che ha ristampato le annate dal 1936 al 1947 (di quest'ultimo anno solo il primo semestre). Personalmente ho completato la raccolta con due volumi di originali che vanno dal 1947 al 1949. I volumi con annate o sequenze rilegate sono in genere molto convenienti perché quotano abbastanza meno di quelle sciolte.

                          *

                          wolp
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (2)

                          • ***
                          • Post: 572
                          • il terribile collezionista del West
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Testate Disney Anni '30, '40 e '50
                            Risposta #12: Domenica 27 Nov 2016, 22:39:36
                            Grazie. Ho letto nel topic "Quale e' il più vecchio che avete?" che hai il numero 4 originale di TG. Come lo hai trovato? I primissimi numeri non ci sono nemmeno su Ebay.

                            A quando risale il post che citi? Probabilmente al 2007, quando riuscii ad acquisire il n.2 di TG, non il n.4.

                            I TG li ho tutti dal n.1 al n.738, originali non rilegati e in larga parte in stato eccellente. È una collezione che ho messo su in una ventina d' anni e per la quale ho girato mezza Italia e speso molte risorse. 
                            È una tale avventura collezionare il TG che lo consiglio vivamente a tutti, con l'unica avvertenza di farlo senza fretta, annata dopo annata.

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12918
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Testate Disney Anni '30, '40 e '50
                              Risposta #13: Lunedì 28 Nov 2016, 01:18:45
                              Riguardo i topolino giornale... quasi l'intera serie è stata ristampata in volumi dal prezzo accessibile, prima dalla Nerbini (il tuo cofanetto) e poi dalla Comic Art, che ha ristampato le annate dal 1936 al 1947 (di quest'ultimo anno solo il primo semestre).
                              Io ricordo di aver visto più volte dei cartonati bianchi della Mondadori, divisi anch'essi in semestri, allineati nelle varie mostre del fumetto e il prezzo singolo non era neanche alto (20 euro). Però, considerando che l'intera collana è composta da quasi trenta volumi, cominciare una cosa per poi, forse, non terminarla, non mi pareva di gran senso. Probabile siano quelli editi da Comic Art di cui scrivi, confezionati esteticamente sull'impronta dei famosi cartonatoni bianchi mondadoriani della serie "Io..." 

                              Possiedo un unico volume di questo tipo, con la semplice scritta 'Topolino' sulla costa (al contrario di quelli visti nelle fiere che avevano anche gli anni, se non ricordo male), preso in un  mercatino della mia città per dieci euro. Fra l'altro è quello che si vede più spesso in giro: il secondo semestre del 1935 (da agosto a dicembre), l'inizio dell'era Mondadori con, in copertina, le tavole de "La gallina di compar caprone". Un volume che nell'elenco delle ristampe Comic Art non compare (partono dal 1936) in quanto fu la Mondadori stessa a pubblicarlo per poi interrompere quella che doveva essere una collana proseguita dalla Comic Art. Strano che si siano fermati al primo semestre del 1947: in fondo mancavano solo due anni alla conclusione dell'opera, cioè 4 volumi, l'ultimo dei quali sarebbe stato un trimestre.
                              « Ultima modifica: Lunedì 28 Nov 2016, 01:23:15 da leo_63 »

                              *

                              Max
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1344
                              • Appassionato Disney
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Testate Disney Anni '30, '40 e '50
                                Risposta #14: Lunedì 28 Nov 2016, 11:59:16
                                In effetti la Comic Art è fallita proprio in quel periodo e le iniziative in corso sono state interrotte. Un vero peccato visto che la ristampa del Topolino Giornale era quasi conclusa; di recente comunque sono state realizzate anche ristampe sciolte del periodo che va dal luglio 1947 in poi, ma non so se queste ristampe arrivano fino al 738 ( ho notizie certe solo fino al 713).
                                P.S. Posti le foto dei tuoi volumi rilegati con gli Almanacchi?  :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)