Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Ciao Sergio
Ciao Sergio
Le nostre recensioni
2.5 | |
3.5 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
4 | |
2.5 | |
3.5 | |
4 | |

Storie Disney ed eventi sportivi

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re:Storie Disney ed eventi sportivi
    Risposta #15: Mercoledì 7 Ago 2024, 11:44:45
    Scrivo in questo topic perché mi sembra più attinente anche se devo dire che il dubbio nasce da quanto scritto da Paolo qui: https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,19728.msg631336.html
    Citazione
    anche se oggi [le Olimpiadi] non si possono più nominare nelle storie Disney
    In effetti non mi ero accorto coscientemente di questo fatto, probabilmente perché le storie sportive mi hanno quasi sempre interessato poco o nulla, ma effettivamente le Olimpiadi non sono più un argomento da Topo.
    Perché? Qualcuno sa la risposta?

      Re:Storie Disney ed eventi sportivi
      Risposta #16: Mercoledì 7 Ago 2024, 13:51:08

      In effetti non mi ero accorto coscientemente di questo fatto, probabilmente perché le storie sportive mi hanno quasi sempre interessato poco o nulla, ma effettivamente le Olimpiadi non sono più un argomento da Topo.
      Perché? Qualcuno sa la risposta?
      [/quote]
      Mi sembrava di aver letto che la questione ruotasse intorno ai diritti sul marchio delle Olimpiadi, e in effetti penso che sia dal 2012 che non vengono citate sul Topolino. Ho letto che sui volumi extra pare abbiano modificato le storie per non contenere la parola Olimpiadi.

      *

      Photomas2
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 786
      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Storie Disney ed eventi sportivi
        Risposta #17: Mercoledì 7 Ago 2024, 14:17:49
        Se ne desume che anche "Zio Paperone e l'avventura in Formula 1" e qualsiasi storia in cui si citino i Mondiali di Calcio faranno la stessa fine, dunque? :-?

        *

        paolobar
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2800
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Storie Disney ed eventi sportivi
          Risposta #18: Mercoledì 7 Ago 2024, 14:31:37
          penso sia dovuto al marchio registrato delle olimpiadi e del disegno coi cinque cerchi, avevo sentito ancora alle olimpiadi di Tokyo (quest'anno no, ma ne ho visti tanti) che alcuni nuotatori erano stati multati per essersi fatti i tatuaggi col logo dei cinque cerchi

            Re:Storie Disney ed eventi sportivi
            Risposta #19: Mercoledì 7 Ago 2024, 17:42:51
            Il logo dei cinque cerchi è registrato dal 1981 (trattato di Nairobi), in Italia la legge è in vigore dal 1985. Quindi, in teoria nelle storie uscite dopo quella data che usano il simbolo olimpico, sono state autorizzate dal CIO.
            Forse negli ultimi anni Topolino non è stata più autorizzata?
            « Ultima modifica: Mercoledì 7 Ago 2024, 17:47:26 da Andy392 »

              Re:Storie Disney ed eventi sportivi
              Risposta #20: Mercoledì 7 Ago 2024, 18:42:15
              O forse bisogna pagare troppo per farsi autorizzare.

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12857
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Storie Disney ed eventi sportivi
                Risposta #21: Mercoledì 7 Ago 2024, 19:32:33
                Non avevo mai pensato ad una situazione del genere. E non mi ero mai accorto di queste censure. Il fumetto Disney ha sempre dato ulteriore pubblicità ad eventi quali Olimpiadi e Mondiali di calcio (per quanto non credo ne abbiano mai avuto bisogno), almeno fra i lettori più piccoli. Molti Classici, molte storie e molti gadget (vedi medaglie) hanno storicamente preso spunto da questi eventi e il fumetto Disney meriterebbe una 'permesso speciale' per continuare ad occuparsene, per quanto non so quanto autori e direttori siano realmente interessati a insistere su queste tematiche sportive globali.

                 

                *

                edrdpl
                Gran Mogol
                PolliceSu   (3)

                • ***
                • Post: 653
                • Appassionato classicista, musico e lettore
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Pattinaggi mentali
                PolliceSu   (3)
                  Re:Storie Disney ed eventi sportivi
                  Risposta #22: Mercoledì 7 Ago 2024, 20:30:42
                  https://fumettologica.it/2024/08/topolino-olimpiadi-fumetti-disney/

                  Quest'articolo (qui copia d'archivio) spiega bene tutto e lascia la parola anche a De Poli e Bertani.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 7 Ago 2024, 21:45:38 da edrdpl »

                  *

                  Tenebroga
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (3)

                  • ***
                  • Post: 593
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re:Storie Disney ed eventi sportivi
                    Risposta #23: Mercoledì 7 Ago 2024, 20:58:00
                    Grazie dell'illuminante articolo.
                    Non posso fare a meno di citare le parole di Valentina De Poli:
                    Citazione
                    Fa tutto parte della nuova follia dei tempi, dell’esasperazione delle precauzioni.
                    Quanta verità... e non solo per le Olimpiadi.

                    *

                    paolobar
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 2800
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Storie Disney ed eventi sportivi
                      Risposta #24: Mercoledì 7 Ago 2024, 22:22:16
                      in realtà la censura preventiva non c'entra nulla. Vale come ha scritto un utente più sopra il principio : se paghi i diritti puoi scrivere la storia, così come per i tatuaggi, se informi il cio prima, è permesso, se fai il furbetto allora ti multano.
                      Probabilmente ha ragione bertani, pagare per una storia che si può far tranquillamente con allusioni facilmente comprensibili dal lettore non vale il prezzo.
                      Quando ero piccolo io vendevano i 'superpuffi' ossia i puffi di plastica dentro scatole con attrezzi componibili. Quelli sportivi avevano la scatola coi 5 cerchi olimpici ed erano chiamati anche 'puffi olimpici'... sono diventati una rarità perché poco dopo fu vietato il loro commercio e a quelli ancora in vendita venne richiesto ai commercianti di annerire col pennarello i cinque cerchi dalle scatole!
                      Pochi anni fa, il comitato olimpico belga ha pagato e ha potuto commercializzare dei super puffi col logo del cio belga e i cinque cerchi in occasione delle olimpiadi di londra.

                      PS: e i tribunali adesso sono molto severi sulla violazione dei diritti d'autore... pensate se disponessero il ritiro dal commercio e la distruzione di tutte le copie di un Topolino con una storia 'olimpica' non autorizzzata.
                      Andate a leggere (disponibile sugli appositi siti di consultazione) la sentenza della mulino bianco contro una piccola azienda artigianale (cuscino biscotto) che fece i cuscini a forma di biscotti famosi (bellissimi... quello ringo è fenomenale e molto migliori di quelli che adesso fa la mulino bianco medesima): oltre alla multa dispose il ritiro e la distruzione di quanto già prodotto e l'azienda fece fallimento.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 7 Ago 2024, 22:28:02 da paolobar »

                      *

                      Photomas2
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 786
                      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Storie Disney ed eventi sportivi
                        Risposta #25: Mercoledì 7 Ago 2024, 23:21:12
                        Vado a mettere in cassaforte "I Puffi olimpici", edizione Salani del 1984.

                        Non si sa mai... ;D

                        *

                        rebusX
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 36
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Storie Disney ed eventi sportivi
                          Risposta #26: Giovedì 8 Ago 2024, 09:50:52
                          Se ne desume che anche "Zio Paperone e l'avventura in Formula 1" e qualsiasi storia in cui si citino i Mondiali di Calcio faranno la stessa fine, dunque? :-?

                          Speriamo di no, io sto aspettando da anni una bella ristampa dell'Avventura in Formula 1

                            Re:Storie Disney ed eventi sportivi
                            Risposta #27: Domenica 11 Ago 2024, 21:49:08
                            Vado a mettere in cassaforte "I Puffi olimpici", edizione Salani del 1984.

                            Non si sa mai... ;D
                            Non è la prima volta che leggo da te un messaggio di questo tipo... mi sa che avrai una cassaforte bella grande da poter contenere numerosi oggetti scomodi  ;)

                            *

                            Photomas2
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 786
                            • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                              • Online
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Storie Disney ed eventi sportivi
                              Risposta #28: Domenica 11 Ago 2024, 23:21:31
                              Vado a mettere in cassaforte "I Puffi olimpici", edizione Salani del 1984.

                              Non si sa mai... ;D
                              Non è la prima volta che leggo da te un messaggio di questo tipo... mi sa che avrai una cassaforte bella grande da poter contenere numerosi oggetti scomodi  ;)

                              In realtà, dovrei averlo detto solo per le storie di Don Rosa divenute impubblicabili...

                              Ma, con tutte queste idee balzane che saltan fuori da un giorno con l'altro, chiunque tra noi ha oggetti da mettere al sicuro... ;D

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)