Salve a tutti,
mi chiamo Marco e questo è il mio primo messaggio in questo forum che ho scoperto casualmente, gironzolando per la rete. Ne sono rimasto subito affascinato e ho deciso di provare a tuffarmi tra tanti che, come me, sono o sono stati incredibilmente legati al mondo Disney.
Io ho imparato a leggere con Topolino. Letteralmente, perchè cominciai prima di andare alle elementari, tanto ero ansioso di capire cosa dicevano i paperi e i topi di cui mi ero innamorato. Piano piano, crescendo, ho imparato a distinguere i disegnatori e gli sceneggiatori dai rispettivi stili, e, di conseguenza, imparato ad amarne alcuni alla follia ed altri mooolto meno. (Credo sia un processo che, in modo più o meno marcato, sia comune a tutti i frequentatori di questo forum!!!
)
Dopo l'ultimo abbonamento al Topo, con quasi 100 numeri ininterrotti in scaffale, dal 2565 in poi, mi sono accorto che qualcosa nel lungo rapporto con Lui si stava incrinando. Autori da me adorati sempre meno in luce, storie dalla qualità in netta discesa, boom di disegnatori dagli stili spesso simili, un indirizzo sempre più marcatamente infantile... insomma, il mondo Disney stava perdendo le sue principali attrattive. Compravo pochi fumetti Disney, e solo dopo averli spulciati per bene alla ricerca di un autore che ne giustificasse, a mio avviso, l'acquisto. Tant'è vero che l'ultimo Topolino da me comperato è il numero 2717, carico di aspettative per la storia di Tito Faraci sul secondo Natale sul Monte Orso.
Ho avuto per le mani diversi Topolino recenti, grazie a prestiti dai cugini minori, ma non mi hanno mai convinto.
Insomma, per farla breve è da un bel po' di tempo che non frequento topi e paperi. Per non abbandonare il mondo del fumetto, a me tanto caro, ho ripiegato su altre sponde.
Poi, d'improvviso, mi imbatto in questo forum. E capisco che è pieno zeppo di gente che ne sa a pacchi sul Topo, ma non solo. Gente che lo segue da tanto, gente che lo ama, lo critica, lo vive, e che, quindi, può parlarmi, consigliarmi, farmi un riassunto e aggiornarmi un po'. E allora mi ci butto senza pensarci, carico di buoni propositi e aspettative... e vedremo come va!
Dopo questa prolissa introduzione arrivo al dunque:
cosa mi sono perso??? Voglio dire, l'aver perso di vista il Topo mi ha precluso qualcosa di veramente valido, divertente; o mi ha impedito di collezionare praticamente solo storie impalpabili, o "fatte per vendere", alla WOM?
Cosa bolle in pentola di nuovo? C'è qualche talento in ascesa ai disegni (oltre ai già affermati Freccero, Faccini & co.) e soprattutto ai testi? (oltre agli apprezzati Casty e Vitaliano)? E quanto alle "vecchie glorie" (spesso per nulla vecchie!), quanto sono valorizzate, quanto spazio ricevono? (Io ADORAVO la stragrande maggioranza del team creativo di PK, tanto per intenderci, Faraci, Artibani, Macchetto e Bruno Enna in testa... Ci sono ancora?)
Il mio spulciare le edicole e le fumetterie, alla ricerca di questo o quel nome, di quella sceneggiatura o di quei disegni, può ricominciare (anzi, vorrei ricominciasse!), ma sotto quali linee guida? Quali sono le recenti "chicche" sfornate dal mondo Disney? Cosa mi consigliate?!?
Di domande ne ho fatte tante... Spero di non aver scoraggiato la lettura per le troppe cose dette e... beh, aspetto le vostre risposte!!! Grazie in anticipo...