Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

ORFANI

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Eruyomè
Gran Mogol
PolliceSu   (2)

  • ***
  • Post: 536
  • Elen síla lúmenn'omentielvo...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    ORFANI
    Giovedì 17 Ott 2013, 15:24:43
    Ok, credo di essere decisamente fuori target per un prodotto del genere..o almeno, a sentire i propositi alla base dell'iniziativa ;D

    comunque..ieri me lo son trovato davanti in edicola, e ho deciso di comprarlo. Tanto per curiosità.

    Impressioni a caldissimo, avendolo appena letto: Mi piace.
    I disegni sono assolutamente da sbavo, la colorazione è fantastica. Davvero curatissimi!

    Le premesse della storia sono semplici, ma comunque l'idea è carina e intrigante. Poi si vedrà in seguito come il tutto verrà sviluppato, le possibilità sono interessanti e potenzialmente infinite. Ribadisco l'impressione che avevo avuto tempo fa, di trovarmi per protagonisti i personaggi di Lost in versione baby ;D il capetto rasato, la tipa figa, il ragazzaccio, il grassoccio, la piccoletta..e c'è pure il "cinesino"..c'è stato un momento, quando erano nella foresta che..beh, se il "mostro-orso" fosse stato anche polare sarebbe davvero stato il massimo! ;D

    Beh comunque..deliranti e assurdi paralleli da telefilm-dipendente a parte...l'albetto forse costa un pò (euro 4,5), ma per me ne vale la pena. Come capitolo d'inizio mi pare davvero ottimo.
    « Ultima modifica: Giovedì 17 Ott 2013, 15:25:59 da Manu »
    «Éala éarendel engla beorhtast
     ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4263
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: ORFANI
      Risposta #1: Giovedì 17 Ott 2013, 15:36:33
      Ok, credo di essere decisamente fuori target per un prodotto del genere..o almeno, a sentire i propositi alla base dell'iniziativa ;D
      Intendi dire che è rivolto ad un pubblico di teen-agers (ovvero di ragazzetti)?
      Perchè se è così lo lascio senza nemmeno provare il primo numero.
      Già ero titubante, se poi sono anche fuori target (molto più di te ;)) meglio, sono 4,50 euro risparmiati (e il prezzo è uno dei motivi che mi faceva tentennare, capisco il colore, capisco che i nomi coinvolti costano, ma è pur sempre un 50% in più rispetto a un bonelli classico)

      *

      Alle
      Visir di Papatoa
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2360
      • Proud to be buiaccaro!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: ORFANI
        Risposta #2: Giovedì 17 Ott 2013, 15:52:06
        I disegni sono assolutamente da sbavo, la colorazione è fantastica. Davvero curatissimi!
        Buffo, la prima recensione che ho letto su internet, oltre a non essere proprio entusiastica nei confronti della storia (ma per questo c'è anche altro dietro, considerato da dove viene), in pratica stronca proprio la colorazione.
        "Something not in the Guidebook? Impossible!"
        "I never thought it would be happen in our lifetime!"
        "... I feel faint ..."
        HDL in D 2003-081

        "I don't want to survive, I wanna

        *

        Minhaj
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 368
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: ORFANI
          Risposta #3: Giovedì 17 Ott 2013, 15:58:19
          €4,50 sono troppi e il numero non mi entusiasma tanto,o credevo che parlasse di bambini orfani!! ;D

          *

          Eruyomè
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 536
          • Elen síla lúmenn'omentielvo...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: ORFANI
            Risposta #4: Giovedì 17 Ott 2013, 18:09:00
            Intendi dire che è rivolto ad un pubblico di teen-agers (ovvero di ragazzetti)?

            Mah, io direi di si...Insomma, non per fare la snobbona, ci mancherebbe altro..ma credo sia pensato decisamente per una certa fascia e genere..(ok, i ragazzetti per intenderci ;)) non che questo sia un male o una limitazione in assoluto, comunque..almeno per me..

            Per quanto mi riguarda non rientro nè nel target di riferimento, nè è il mio genere preferito..e il prezzo non aiuta, in effetti. Non saprei dire se andrò avanti a seguirlo, probabilmente no: finanze che languono principalmente ;D il budget mensile dedicato a libri/fumetti purtroppo è limitato,e devo già giostrarmi nell'acquisto di altre, troppe cose, che comunque hanno la priorità, per i miei gusti! ;D

            Detto ciò, a me comunque non è dispiaciuto. Insomma, se piace il genere, e il costo non è un problema, può valerne la pena, credo: è un buon prodotto, e ben realizzato.

            Certo, è solo il primo numero! Giudicare e criticare è più che azzardato, per ora. In fondo si son viste solo le premesse iniziali. Per ora non è successo certo granchè, anzi!..nè i personaggi hanno mostrato o dimostrato ancora nulla, soprattutto dal punto di vista psicologico o caratteriale.
            Insomma, c'è stato parecchio "spiegone"..ma ci stava pure, direi, l'introduzione in questa sorta di mondo post-apocalittico era dovuta, e per forza di cose porta via spazio.

            Per il resto beh...io parlo parecchio da profana temo, evidentemente son di bocca buona io ;D ..a me i disegni son piaciuti parecchio!
            Nessuna rivoluzione, per carità..ma ben fatti, e d'effetto nelle ambientazioni..

            «Éala éarendel engla beorhtast
             ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

            *

            Fillo Sganga
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2463
            • ex turk182
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: ORFANI
              Risposta #5: Giovedì 17 Ott 2013, 20:42:04
              l'ho preso e andro' avanti..
              la storia e' carina ma non mi sento da giudicare 1/12 di un racconto, che si potrebbe evolversi e stravolgersi..i disegni e i colori invece sono eccelsi a mio avviso e certe tavole mute sono una gioia per gli occhi :-)
              la rivoluzione in casa bonelli e' iniziata :-)

              *

              gabriele9009
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 122
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: ORFANI
                Risposta #6: Venerdì 18 Ott 2013, 07:25:50
                Pensavo .....ad una graphic novel dei romanzi di Charles Dickens e per la precisione se fosse stato un... Oliver Twist o un  David Copperfield...forse l'avrei preso...ma preferisco leggermi" il signore delle mosche"...sempre bambini sono.
                Come lo scoglio infrango.  
                Come l'onda travolgo.
                San Marco!

                *

                conker
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2246
                • Listen to many, speak to a few.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: ORFANI
                  Risposta #7: Venerdì 18 Ott 2013, 10:12:42
                  €4,50 sono troppi

                  se intendi che siano un esborso eccessivo per le tue finanze, ci può stare, ovvio... se invece intendi che sia una richiesta esosa da parte di Bonelli, guardati un po' intorno e dimmi se è davvero un prezzo fuori mercato per quanto offre (100 pagine inedite e a colori)
                  "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                  *

                  cianfa88
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1420
                  • SI...è Siena!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: ORFANI
                    Risposta #8: Sabato 19 Ott 2013, 13:14:24
                    Mi è piaciuto? Boh, non saprei. Fino a un certo punto pensavo di no, poi il finale mi ha fatto rivalutare un po' il tutto. Per ora, si va avanti.

                    A me disegni e colori mi sono piaciuti. Il target? Boh anche qui. Nel senso, i dialoghi tra i ragazzi mi paiono un po' stereotipati, ma c'è una discreta dose di violenza verbale. Mi pare possa essere rivolto invariabilmente sia ad adolescenti che ad adulti, come gli altri Bonelli alla fine.


                    x  Eruyomè: anche io ho avuto la stessa tua impressione lostiana!

                    *

                    Bacci
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2711
                    • Sono incazzato come un paperino!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: ORFANI
                      Risposta #9: Giovedì 24 Ott 2013, 17:01:16

                      Certo, è solo il primo numero! Giudicare e criticare è più che azzardato, per ora. In fondo si son viste solo le premesse iniziali. Per ora non è successo certo granchè, anzi!..nè i personaggi hanno mostrato o dimostrato ancora nulla, soprattutto dal punto di vista psicologico o caratteriale.
                      Insomma, c'è stato parecchio "spiegone"..ma ci stava pure, direi, l'introduzione in questa sorta di mondo post-apocalittico era dovuta, e per forza di cose porta via spazio.

                      Per il resto beh...io parlo parecchio da profana temo, evidentemente son di bocca buona io ;D ..a me i disegni son piaciuti parecchio!
                      Nessuna rivoluzione, per carità..ma ben fatti, e d'effetto nelle ambientazioni..


                      La penso anche io allo stesso modo ;)
                      In più direi che ho preferito nettamente la prima sequenza del fumetto rispetto alla seconda, e spero che i  mostri alieni della seconda parte siano solo un assaggio di qualcosa di molto più complesso e interessante (a sentire Recchioni sarà così sicuramente) perché così come sono mi sono sembrati molto banali, giusto solo per presentare i soldati protagonisti in momenti di azione...

                      E' verissimo che l'albo ricalca la struttura di Full metal jacket (semplificando, prima parte: addestramento/ seconda parte: battaglia)

                      In ogni caso come primo numero è buono, credo che continuerò a prenderlo ;)
                      « Ultima modifica: Giovedì 24 Ott 2013, 17:11:17 da bacci88 »

                      *

                      prezio
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1444
                      • (credevo di essere un) Pker
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: ORFANI
                        Risposta #10: Venerdì 25 Ott 2013, 12:50:46
                        Come al solito, essendo io fortemente critico, vado un po' fuori dal coro e dico che il primo numero mi è parso eccessivamente banale nella caratterizzazione dei protagonisti.

                        Ridicolo il loro arrivo a salvare il gruppo nel finale...

                        Paradossalmente la cosa che mi ha convinto di più è stata la parte centrale, dove loro sono assenti: l'esplorazione del pianeta, l'attacco degli alieni e le difficoltà UMANE nel capire la situazione. Poi arrivano gli "orfani" e rovinano tutto facendo i Rambo della situazione (rispetto per Rambo che era un gran bel film eh).

                        Primo numero buono sotto certi aspetti (ambientazione fantascientifica in primis, dato che di prodotti così se ne vedon pochi), pessimo sotto altri: ma di certo potrà farsi valere, prenderò qualche altro numero.
                        ...poche ragazze da quelle parti...

                        www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                        www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                        *

                        cianfa88
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1420
                        • SI...è Siena!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: ORFANI
                          Risposta #11: Venerdì 25 Ott 2013, 13:06:23
                          Ridicolo il loro arrivo a salvare il gruppo nel finale...


                          A me invece è stato il pezzo che mi ha convinto di più, l'ho visto come un flash-forward, una specie di anticipazione sul contenuto dei prossimi albi dove ci verrà spiegato come hanno fatto a diventare da "orfani (abbastanza) spaventati" a implacabili soldati. Secondo voi è un'interpretazione sbagliata?

                          *

                          prezio
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1444
                          • (credevo di essere un) Pker
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: ORFANI
                            Risposta #12: Venerdì 25 Ott 2013, 13:10:59
                            Credo di no, è probabile che vi saranno dei flashback secondo me. ;)

                            Comunque che non mi sia piaciuto magari è un limite mio, dato che non apprezzo le "spacconerie" e sono più interessato ai limiti umani e all'istinto di sopravvivenza... prima parte più interessante della seconda quindi.

                            A me ha ricordato Kylion di Artibani.
                            ...poche ragazze da quelle parti...

                            www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                            *

                            cianfa88
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1420
                            • SI...è Siena!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: ORFANI
                              Risposta #13: Giovedì 19 Dic 2013, 18:26:17
                              Già abbandonato da tutti? Boh, a me piace, mi fa passare una mezz'oretta di lettura piacevole.. E devo dire che il terzo numero è quello che è gradito di più: la parte nel presente (?) continua a piacermi di più di quella nel passato, piano piano i personaggi si fanno più interessanti.

                              Belle le scene di combattimento e il mistero su chi siano davvero gli alieni: da quel che leggo in giro, va forte la teoria del complottone, chissà. Continuerò l'acquisto, e in modo più convinto rispetto a dopo il primo numero.
                              « Ultima modifica: Giovedì 19 Dic 2013, 18:30:58 da cianfa88 »

                              *

                              prezio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1444
                              • (credevo di essere un) Pker
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: ORFANI
                                Risposta #14: Sabato 18 Gen 2014, 16:36:31
                                Arrivati al numero 4, credo sia giusto fare un bilancio personale...

                                Orfani è il peggiore fumetto che io abbia letto nel 2013. Una incredibile delusione. Dopo un primo numero zoppicante, ma con buone premesse, la qualità è scemata vertiginosamente, fino a crollare nel baratro con un numero 4 ampiamente insufficiente.

                                E' una serie "vuota", banale, che cerca di caratterizzare i personaggi con frasi ad effetto e strizzatine d'occhio che dopo la prima paiono ridicole. Le situazioni in sé sono ripetitive, noiose, non avvincenti; gli scontri (pochissimi finora) scontati e privi di mordente. L'idea di una "cospirazione" sta lasciando spazio ad una semplice e banale invasione aliena che di originale e intrigante non ha nulla (gli "spettri"? Ma che idea è?).

                                Oltre a ciò è sempre difficile riconoscere "chi sta facendo cosa" tra gli adulti, dato che casco in testa in personaggi sono tutti praticamente uguali. Il punto più alto era stato toccato con il numero 3, in particolare con la sua seconda parte: interessante.

                                Serie bocciatissima finora... 18 euro buttati via: per me il numero 5 significherà "ultima occasione".
                                ...poche ragazze da quelle parti...

                                www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                *

                                FL0YD
                                Dittatore di Saturno
                                PolliceSu

                                • *****
                                • Post: 3159
                                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: ORFANI
                                  Risposta #15: Sabato 18 Gen 2014, 16:52:33
                                  ahimè, arrivati a questo punto anche per me di stroncatura si tratta!
                                  I primi due numeri mi avevano lasciato ancora speranzoso, dopotutto serviva tempo a caratterizzare i personaggi e la situazione, ma il tutto è rimasto sempre molto banale, che sa di già visto, scontato e con scarsa tensione narrativa.
                                  Anche i colori, per essere la prima volta Bonelli, sono un po' poco avvolgenti e freddi
                                  Peccato
                                  --- Andrea

                                  *

                                  Dippy Dawg
                                  Dittatore di Saturno
                                  PolliceSu

                                  • *****
                                  • Post: 3716
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: ORFANI
                                    Risposta #16: Sabato 18 Gen 2014, 22:14:36
                                    E invece, a me sta piacendo abbastanza!

                                    Mi aveva fortemente deluso il secondo numero, al punto che ero indeciso se prendermi il terzo; invece, poi, la storia è diventata abbastanza interessante, con un bel po' di cose che non mi spiego e che voglio vedere come saranno sviluppate (l'idea del complotto è venuta in mente anche a me!)...
                                    Io son nomato Pippo e son poeta
                                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                                    *

                                    FL0YD
                                    Dittatore di Saturno
                                    PolliceSu

                                    • *****
                                    • Post: 3159
                                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: ORFANI
                                      Risposta #17: Domenica 19 Gen 2014, 10:27:03
                                      E invece, a me sta piacendo abbastanza!

                                      Mi aveva fortemente deluso il secondo numero, al punto che ero indeciso se prendermi il terzo
                                      Beh, buono a sapersi... ormai attendo la fine della serie, ma se rimarranno alcuni giudizi positivi, semmai mi la (ri-)procurerò (perché nel frattempo i numeri che avevo comprato se li sono "presi" la baia ;D)
                                      --- Andrea

                                      *

                                      Dippy Dawg
                                      Dittatore di Saturno
                                      PolliceSu

                                      • *****
                                      • Post: 3716
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: ORFANI
                                        Risposta #18: Giovedì 13 Mar 2014, 18:05:02
                                        Arrivati al sesto numero, la storia ha decisamente ingranato!
                                        I miei (e anche di altri) sospetti si sono rivelati più che giusti, e ora l'avventura si sta facendo sempre più interessante e coinvolgente!

                                        Chiaramente, per dare un giudizio, aspettiamo la fine (dopo Caravan, non mi permetto più di dare giudizi preventivi!); però, per quanto mi riguarda, fino ad ora, è nettamente positivo!
                                        Io son nomato Pippo e son poeta
                                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                                        *

                                        prezio
                                        Diabolico Vendicatore
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 1444
                                        • (credevo di essere un) Pker
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: ORFANI
                                          Risposta #19: Venerdì 14 Mar 2014, 13:09:11
                                          Son d'accordo: niente di eclatante, ma dopo 4 numeri in sordina e deludenti, qualcosa sembra essersi mosso.
                                          ...poche ragazze da quelle parti...

                                          www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                          www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                          *

                                          FL0YD
                                          Dittatore di Saturno
                                          PolliceSu

                                          • *****
                                          • Post: 3159
                                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: ORFANI
                                            Risposta #20: Venerdì 14 Mar 2014, 18:45:33
                                            Arrivati al sesto numero, la storia ha decisamente ingranato!
                                            Cavoli... ma di quanti numeri si tratta in tutto?
                                            Ormai, se mi capiterà, gli darò una seconda opportunità con la ristampa! ;=
                                            --- Andrea

                                            *

                                            cianfa88
                                            Diabolico Vendicatore
                                            PolliceSu

                                            • ****
                                            • Post: 1420
                                            • SI...è Siena!
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: ORFANI
                                              Risposta #21: Martedì 24 Giu 2014, 17:06:55
                                              Giunti al nono volume, non posso che dire che la serie è in costante miglioramento! Ci sono tutte le premesse per un gran finale di prima serie!

                                              *

                                              Fillo Sganga
                                              Visir di Papatoa
                                              PolliceSu

                                              • *****
                                              • Post: 2463
                                              • ex turk182
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: ORFANI
                                                Risposta #22: Martedì 24 Giu 2014, 20:58:10
                                                Giunti al nono volume, non posso che dire che la serie è in costante miglioramento! Ci sono tutte le premesse per un gran finale di prima serie!
                                                quoto ...una gran bella serie...che mi sta inchiodando alla poltrona e che rileggero' tutto d'un fiato una volta terminata. Recchioni stesso disse che tutte le varie incongruenze apparse pian piano avranno un senso nella rilettura della saga.

                                                *

                                                Emanuele676
                                                Ombronauta
                                                PolliceSu

                                                • ****
                                                • Post: 834
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: ORFANI
                                                  Risposta #23: Domenica 13 Lug 2014, 05:27:44
                                                  Cavoli... ma di quanti numeri si tratta in tutto?
                                                  Ormai, se mi capiterà, gli darò una seconda opportunità con la ristampa! ;=

                                                  12 la prima stagione. Altre 2 in programma, ma cambierà nome e inizierà da capo con la numerazione. Sarà qualcosa di nuovo, ma con collegamenti alla prima stagione.

                                                  *

                                                  Bearduck
                                                  Bassotto
                                                  PolliceSu   (1)

                                                  • *
                                                  • Post: 16
                                                  • Esordiente Curioso
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (1)
                                                    Re: ORFANI
                                                    Risposta #24: Giovedì 17 Lug 2014, 21:53:07
                                                    Il numero 10 è straordinario!
                                                    Orfani è certamente una serie che rivela la sue carte pian piano.

                                                    *

                                                    Novecento
                                                    Giovane Marmotta
                                                    PolliceSu   (1)

                                                    • **
                                                    • Post: 160
                                                    • Glasgow, 1867
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (1)
                                                      Re: ORFANI
                                                      Risposta #25: Venerdì 18 Lug 2014, 14:04:03
                                                      Io ho seguito la serie sin dal numero 1, e posso dire che è sempre stata un crescendo di spettacolarità e colpi di scena (l'uccisione di Sam mi ha proprio sorpreso), un grande plauso a Recchioni!
                                                      Vorrei poi fare i miei complimenti a chi si occupa della grafica: la copertina di questo numero 10 è, secondo me, la più bella della serie!
                                                      « Ultima modifica: Venerdì 18 Lug 2014, 14:05:54 da Michele_M. »

                                                      *

                                                      conker
                                                      Visir di Papatoa
                                                      PolliceSu   (1)

                                                      • *****
                                                      • Post: 2246
                                                      • Listen to many, speak to a few.
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (1)
                                                        Re: ORFANI
                                                        Risposta #26: Giovedì 14 Ago 2014, 11:11:41
                                                        andato anche il numero 11, con un Cavenago assolutamente spettacolare (non che Dell'Edera abbia fatto male, anzi), e pronti per il gran finale :)

                                                        la serie è davvero bella e interessante, un valore aggiunto IMHO sarebbe stato un formato più grande e una gabbia libera (immagino di essere molto "americano" da questo punto di vista), ma so che è una causa persa qui in Italia ::)
                                                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                        *

                                                        cianfa88
                                                        Diabolico Vendicatore
                                                        PolliceSu

                                                        • ****
                                                        • Post: 1420
                                                        • SI...è Siena!
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: ORFANI
                                                          Risposta #27: Martedì 16 Set 2014, 12:46:50
                                                          Finita la prima stagione. Inizio un po' lento, ma gli ultimi numeri sono stati ottimi.

                                                          Bravo Recchioni, bravissimi disegnatore e coloristi, brava la Bonelli.

                                                          Piena fiducia per la seconda stagione (
                                                          Spoiler: mostra
                                                          "Orfani:Ringo"
                                                          , che se non sbaglio sarà ambientata in Italia, come sembrerebbero confermare
                                                          Spoiler: mostra
                                                          le ultime pagine "napoletane"
                                                          ).

                                                           [smiley=thumbsup.gif]

                                                          *

                                                          V
                                                          Flagello dei mari
                                                          PolliceSu   (1)

                                                          • *****
                                                          • Post: 4076
                                                          • Torino
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu   (1)
                                                            Re: ORFANI
                                                            Risposta #28: Martedì 16 Set 2014, 13:38:33
                                                            E ne approfitto per pubblicare il mio articolo che riassume un po' tutta l'operazione.

                                                            http://www.tempi.it/blog/fumetto-un-gruppo-di-ragazzi-alla-conquista-di-un-nuovo-tipo-di-graphic-novel

                                                            *

                                                            Fillo Sganga
                                                            Visir di Papatoa
                                                            PolliceSu

                                                            • *****
                                                            • Post: 2463
                                                            • ex turk182
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: ORFANI
                                                              Risposta #29: Mercoledì 17 Set 2014, 00:07:39
                                                              orfani..l'ho finita di leggere e ora la sto rileggendo tutta in un fiato..e' veramente una gran bella serie che mi e' piaciuta un tot..complimenti a bonelli per il coraggio nel provare qualcosa di nuovo e a recchioni per l'intuizione geniale...

                                                              *

                                                              Emanuele676
                                                              Ombronauta
                                                              PolliceSu   (1)

                                                              • ****
                                                              • Post: 834
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (1)
                                                                Re: ORFANI
                                                                Risposta #30: Mercoledì 17 Set 2014, 09:57:11
                                                                E ne approfitto per pubblicare il mio articolo che riassume un po' tutta l'operazione.

                                                                http://www.tempi.it/blog/fumetto-un-gruppo-di-ragazzi-alla-conquista-di-un-nuovo-tipo-di-graphic-novel

                                                                "Orfani n. 10 Rock’n Roll"

                                                                Immagino sia 12.

                                                                *

                                                                Dippy Dawg
                                                                Dittatore di Saturno
                                                                PolliceSu   (1)

                                                                • *****
                                                                • Post: 3716
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (1)
                                                                  Re: ORFANI
                                                                  Risposta #31: Giovedì 18 Set 2014, 21:29:54
                                                                  Arrivati all'ultimo numero, posso dare finalmente un giudizio...

                                                                  L'ultima puntata mi ha leggermente deluso: mi aspettavo qualcosa di più sorprendente, mentre invece è una "normale" e logica conclusione degli eventi narrati finora...

                                                                  Però, poco male: il giudizio finale sulla miniserie è assolutamente positivo!

                                                                  Il punto di forza è chiaramente la parte grafica, con i "rivoluzionari" colori, ma anche la storia è stata notevole: si è ribaltata completamente rispetto a come era iniziata, e gli ultimi numeri sono stati particolarmente appassionanti! Bella anche l'idea di dividere gli albi in due, con le narrazioni di due epoche diverse!

                                                                  Sono soddisfatto!
                                                                  Ora attendo i prossimi numeri (a proposito, quanti? Sempre 12?)...
                                                                  Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                  *

                                                                  Emanuele676
                                                                  Ombronauta
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ****
                                                                  • Post: 834
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: ORFANI
                                                                    Risposta #32: Venerdì 19 Set 2014, 01:04:42
                                                                    Arrivati all'ultimo numero, posso dare finalmente un giudizio...

                                                                    L'ultima puntata mi ha leggermente deluso: mi aspettavo qualcosa di più sorprendente, mentre invece è una "normale" e logica conclusione degli eventi narrati finora...

                                                                    Però, poco male: il giudizio finale sulla miniserie è assolutamente positivo!

                                                                    Il punto di forza è chiaramente la parte grafica, con i "rivoluzionari" colori, ma anche la storia è stata notevole: si è ribaltata completamente rispetto a come era iniziata, e gli ultimi numeri sono stati particolarmente appassionanti! Bella anche l'idea di dividere gli albi in due, con le narrazioni di due epoche diverse!

                                                                    Sono soddisfatto!
                                                                    Ora attendo i prossimi numeri (a proposito, quanti? Sempre 12?)...

                                                                    Sempre 12 (come tutte le serie nuove, si sviluppare a "stagioni"), ma nuovo titolo e ri-inizia da 0.

                                                                    *

                                                                    Aoimoku
                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 1547
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                      Re: ORFANI
                                                                      Risposta #33: Martedì 23 Set 2014, 16:47:29
                                                                      Ma è Kyllion riveduto e corretto? :asd:

                                                                      *

                                                                      Fillo Sganga
                                                                      Visir di Papatoa
                                                                      PolliceSu

                                                                      • *****
                                                                      • Post: 2463
                                                                      • ex turk182
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: ORFANI
                                                                        Risposta #34: Martedì 23 Set 2014, 17:07:29
                                                                        Arrivati all'ultimo numero, posso dare finalmente un giudizio...

                                                                        L'ultima puntata mi ha leggermente deluso: mi aspettavo qualcosa di più sorprendente, mentre invece è una "normale" e logica conclusione degli eventi narrati finora...

                                                                        Però, poco male: il giudizio finale sulla miniserie è assolutamente positivo!

                                                                        Il punto di forza è chiaramente la parte grafica, con i "rivoluzionari" colori, ma anche la storia è stata notevole: si è ribaltata completamente rispetto a come era iniziata, e gli ultimi numeri sono stati particolarmente appassionanti! Bella anche l'idea di dividere gli albi in due, con le narrazioni di due epoche diverse!

                                                                        Sono soddisfatto!
                                                                        Ora attendo i prossimi numeri (a proposito, quanti? Sempre 12?)...
                                                                        effettivamente le tue teorie erano molto piu' avvincenti..pero' sai chissa' che un qualcosa accada nella seconda serie :-)

                                                                        *

                                                                        Aoimoku
                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ****
                                                                        • Post: 1547
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: ORFANI
                                                                          Risposta #35: Giovedì 25 Set 2014, 18:54:13
                                                                          È mai possibile, o suino di un canide, che le avventure in codesto reame, non abbiano il protagonista naziona-a-a-ale?

                                                                          Che bisogno c'era di farli spagnoli? E le poche città che si vedono tutte spagnole? Perché deve esserci sempre questa cappero di esterofilia?
                                                                          « Ultima modifica: Venerdì 26 Set 2014, 11:06:02 da Pandrea »

                                                                          *

                                                                          Emanuele676
                                                                          Ombronauta
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ****
                                                                          • Post: 834
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: ORFANI
                                                                            Risposta #36: Venerdì 26 Set 2014, 00:42:34
                                                                            È mai possibile, che le avventure in codesto reame, non abbiano il protagonista naziona-a-a-ale?

                                                                            Che bisogno c'era di farli spagnoli? E le poche città che si vedono tutte spagnole? Perché deve esserci sempre questa ca**o di esterofilia?

                                                                            non c'è bisogno di volgarità ;)

                                                                            Non seguo la serie, ma l'ultima scena
                                                                            Spoiler: mostra
                                                                            non è in Italia?

                                                                            « Ultima modifica: Venerdì 26 Set 2014, 00:42:59 da Emanuele676 »

                                                                            *

                                                                            Aoimoku
                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ****
                                                                            • Post: 1547
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: ORFANI
                                                                              Risposta #37: Venerdì 26 Set 2014, 10:21:31
                                                                              Intenight, studiati De André invece di fare il puritano

                                                                              *

                                                                              Paolo
                                                                              Flagello dei mari
                                                                              Moderatore
                                                                              PolliceSu

                                                                              • *****
                                                                              • Post: 4773
                                                                              • musrus adroc
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: ORFANI
                                                                                Risposta #38: Venerdì 26 Set 2014, 10:33:59
                                                                                Intenight, studiati De André invece di fare il puritano

                                                                                Risposta quantomeno inopportuna. Cerca di rispettare le regole.

                                                                                  - Paolo
                                                                                « Ultima modifica: Venerdì 26 Set 2014, 10:34:10 da Paolo »

                                                                                *

                                                                                Aoimoku
                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                PolliceSu

                                                                                • ****
                                                                                • Post: 1547
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: ORFANI
                                                                                  Risposta #39: Venerdì 26 Set 2014, 11:05:22
                                                                                  cut
                                                                                  « Ultima modifica: Giovedì 26 Mar 2015, 01:01:03 da Pandrea »

                                                                                  *

                                                                                  Aoimoku
                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • ****
                                                                                  • Post: 1547
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: ORFANI
                                                                                    Risposta #40: Venerdì 26 Set 2014, 11:07:52

                                                                                    Non seguo la serie, ma l'ultima scena
                                                                                    Spoiler: mostra
                                                                                    non è in Italia?

                                                                                    Non so, non ci sono ancora arrivato, c'è pure uno dei protagonisti italiani ma comunque sono amareggiato da questo costante 'vergognarsi' di mettere in mostra un po' di Italia da parte di fumettisti italiani. Forse negli USA si vergognano di ambientare il 99% di Marvel e DC negli USA?

                                                                                    *

                                                                                    conker
                                                                                    Visir di Papatoa
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • *****
                                                                                    • Post: 2246
                                                                                    • Listen to many, speak to a few.
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re: ORFANI
                                                                                      Risposta #41: Venerdì 26 Set 2014, 11:29:13
                                                                                      Non so, non ci sono ancora arrivato, c'è pure uno dei protagonisti italiani ma comunque sono amareggiato da questo costante 'vergognarsi' di mettere in mostra un po' di Italia da parte di fumettisti italiani. Forse negli USA si vergognano di ambientare il 99% di Marvel e DC negli USA?

                                                                                      se ne è già parlato in altri topic (Le Storie, mi pare, ma adesso è stato spostato in Sulla scrittura del fumetto italiano odierno)... gli autori Italiani sono restii ad utilizzare ambientazioni e/o personaggi locali per evitare che vengano sollevate proteste da associazioni e lobby varie in caso ritengano la loro immagine in qualche modo danneggiata

                                                                                      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                                      *

                                                                                      Aoimoku
                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • ****
                                                                                      • Post: 1547
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: ORFANI
                                                                                        Risposta #42: Venerdì 26 Set 2014, 11:33:08

                                                                                        se ne è già parlato in altri topic (Le Storie, mi pare, ma adesso è stato spostato in Sulla scrittura del fumetto italiano odierno)... gli autori Italiani sono restii ad utilizzare ambientazioni e/o personaggi locali per evitare che vengano sollevate proteste da associazioni e lobby varie in caso ritengano la loro immagine in qualche modo danneggiata

                                                                                        I personaggi locali capisco, ma pure le ambientazioni? Se in una scena della
                                                                                        Spoiler: mostra
                                                                                        distruzione con la luce
                                                                                        invece della Sagrada Familia si fosse visto il Colosseo ci sarebbero state proteste?  :o  il napalm ci vorrebbe, signori miei /agita bastone/
                                                                                        « Ultima modifica: Venerdì 26 Set 2014, 11:33:43 da Pandrea »

                                                                                        *

                                                                                        Bacci
                                                                                        Visir di Papatoa
                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                        • *****
                                                                                        • Post: 2711
                                                                                        • Sono incazzato come un paperino!
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                          Re: ORFANI
                                                                                          Risposta #43: Venerdì 26 Set 2014, 12:30:04
                                                                                          Se ho capito bene la seconda serie sarà ambientata in un'italia distopica... vi risulta? Sto sentendo la conferenza adesso in diretta, ma sono arrivato in ritardo
                                                                                          https://www.youtube.com/watch?v=o98wrRN8tjA

                                                                                          *

                                                                                          Emanuele676
                                                                                          Ombronauta
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • ****
                                                                                          • Post: 834
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: ORFANI
                                                                                            Risposta #44: Venerdì 26 Set 2014, 13:30:52
                                                                                            Non so, non ci sono ancora arrivato, c'è pure uno dei protagonisti italiani ma comunque sono amareggiato da questo costante 'vergognarsi' di mettere in mostra un po' di Italia da parte di fumettisti italiani. Forse negli USA si vergognano di ambientare il 99% di Marvel e DC negli USA?

                                                                                            Seconda stagione ambientata in una Italia futura, simile alla crisi italiana.
                                                                                            Ah, a Dicembre serie TV su rai4.
                                                                                            « Ultima modifica: Venerdì 26 Set 2014, 13:32:22 da Emanuele676 »

                                                                                            *

                                                                                            Eruyomè
                                                                                            Gran Mogol
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • ***
                                                                                            • Post: 536
                                                                                            • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: ORFANI
                                                                                              Risposta #45: Sabato 13 Dic 2014, 01:21:03


                                                                                              Ah, a Dicembre serie TV su rai4.


                                                                                              Ci sono incappata stasera, era la replica del primo episodio, andato in onda sabato scorso. Qualcun altro lo hai visto?

                                                                                              ..e tra l'altro quanto mi ha sconvolto vedere la pubblicità di una cosa del genere nientemeno che su...RAIUNO?? :o ;D

                                                                                              « Ultima modifica: Sabato 13 Dic 2014, 01:21:35 da Manu »
                                                                                              «Éala éarendel engla beorhtast
                                                                                               ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                                                                                              *

                                                                                              Astrongman
                                                                                              Papero del Mistero
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • **
                                                                                              • Post: 234
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: ORFANI
                                                                                                Risposta #46: Sabato 17 Gen 2015, 00:10:00
                                                                                                Quanti di voi stanno seguendo Ringo?

                                                                                                Arrivati al quarto numero posso dire che questa seconda stagione di Orfani mi sta piacendo ancor più della prima, dove la ciccia arrivava dal numero 6 in poi mentre i primi numeri erano un po' scialbetti. Ringo invece parte col botto e continua meglio, complici un minor numero di personaggi e una narrazione più compatta, non più vincolata dalla castrante suddivisione dell'albo in Passato e Presente. I disegni e il colore manco a dirlo sono STREPITOSI e l'ambientazione italiana è di grande impatto. Se la seconda stagione avrà un crescendo qualitativo come la prima nei prossimi mesi ne vedremo delle belle :D .
                                                                                                « Ultima modifica: Sabato 17 Gen 2015, 00:10:42 da Poeta_incompreso »

                                                                                                *

                                                                                                Fillo Sganga
                                                                                                Visir di Papatoa
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • *****
                                                                                                • Post: 2463
                                                                                                • ex turk182
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: ORFANI
                                                                                                  Risposta #47: Sabato 17 Gen 2015, 01:41:11
                                                                                                  Quanti di voi stanno seguendo Ringo?

                                                                                                  Arrivati al quarto numero posso dire che questa seconda stagione di Orfani mi sta piacendo ancor più della prima, dove la ciccia arrivava dal numero 6 in poi mentre i primi numeri erano un po' scialbetti. Ringo invece parte col botto e continua meglio, complici un minor numero di personaggi e una narrazione più compatta, non più vincolata dalla castrante suddivisione dell'albo in Passato e Presente. I disegni e il colore manco a dirlo sono STREPITOSI e l'ambientazione italiana è di grande impatto. Se la seconda stagione avrà un crescendo qualitativo come la prima nei prossimi mesi ne vedremo delle belle :D .
                                                                                                  allora...
                                                                                                  la prima serie mi ha fatto impazzire, sara' perche' rappresentava una rottura molto forte per bonelli, ma pensandoci bene era fin troppo rapida da leggere..storie con molta azione e poco dialogo e alla fine di ogni albo cio' che rimaneva era ben poco.
                                                                                                  pertanto alla fine della serie mi son dovuto rileggere tutto e a prova di cio' che ho scritto sopra ho fatto presto presto.
                                                                                                  invece sto ringo è piu' verboso in senso buono e meritevole davvero. i primi 2 numeri son eccelsi mentre il terzo non mi ha fatto impazzire, ma il quarto, tra satira (gira la ruota ecc. ecc.) e denuncia mi ha mandato in brodo di giuggiole..ben vengano serie come queste in casa bonelli.

                                                                                                  *

                                                                                                  el_pikappa
                                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • ****
                                                                                                  • Post: 1542
                                                                                                  • Occhio al papero mascherato!!!
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re: ORFANI
                                                                                                    Risposta #48: Domenica 18 Gen 2015, 11:23:03
                                                                                                    Devo dire che ne sono stato tentato all'acquisto sin da subito, ma ancora tuttora c'è qualcosa che mi spinge a non catapultarmi alla lettura: sarà la brutta esperienza avuta con Kylion e il rifiuto nell'aver a che fare con un deja-vu?! :-/
                                                                                                    Io penso comunque di recuperare almeno il primo numero, anche se in base a quello che ho letto in tutto il topic sarebbe necessario leggere almeno i primi 6 numeri, ma di pareri contrastanti ne ho visti parecchi!
                                                                                                    Su Amazon tra l'altro c'è anche la versione brossurata...cosa mi consigliate?
                                                                                                    « Ultima modifica: Domenica 18 Gen 2015, 11:23:31 da el_pikappa »

                                                                                                    *

                                                                                                    Fillo Sganga
                                                                                                    Visir di Papatoa
                                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                                    • *****
                                                                                                    • Post: 2463
                                                                                                    • ex turk182
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                      Re: ORFANI
                                                                                                      Risposta #49: Lunedì 19 Gen 2015, 09:50:53
                                                                                                      Devo dire che ne sono stato tentato all'acquisto sin da subito, ma ancora tuttora c'è qualcosa che mi spinge a non catapultarmi alla lettura: sarà la brutta esperienza avuta con Kylion e il rifiuto nell'aver a che fare con un deja-vu?! :-/
                                                                                                      Io penso comunque di recuperare almeno il primo numero, anche se in base a quello che ho letto in tutto il topic sarebbe necessario leggere almeno i primi 6 numeri, ma di pareri contrastanti ne ho visti parecchi!
                                                                                                      Su Amazon tra l'altro c'è anche la versione brossurata...cosa mi consigliate?
                                                                                                      guarda kylion non ho idea di cosa sia..non l'ho mai letta.
                                                                                                      io non amo la fantascienza ma la prima serie di orfani l'ho amata..la sua pecca e' che si legge molto molto velocemente e ogni albo e' diviso in 2 da 2 diversi blocchi narrativi (loro bambini e loro adulti). Leggere ogni mese una parte di sta storia, e' stata per me un impresa visto che dopo un mese facevo fatica a ricordarmi cosa era successo la volta prima.
                                                                                                      se riesci recuperati in qualche mercatino i primi 2-3 numeri per farti un idea. non capisco a che edizione brossurata di amazon ti riferisci: probabilmente quella della bao da 4 numeri alla volta, solo che costa dei soldini anche se ben curata, e se il prodotto non ti piacesse sarebbero soldi male investiti.

                                                                                                      *

                                                                                                      Astrongman
                                                                                                      Papero del Mistero
                                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                                      • **
                                                                                                      • Post: 234
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                        Re: ORFANI
                                                                                                        Risposta #50: Lunedì 19 Gen 2015, 17:24:14
                                                                                                        Devo dire che ne sono stato tentato all'acquisto sin da subito, ma ancora tuttora c'è qualcosa che mi spinge a non catapultarmi alla lettura: sarà la brutta esperienza avuta con Kylion e il rifiuto nell'aver a che fare con un deja-vu?! :-/
                                                                                                        Io penso comunque di recuperare almeno il primo numero, anche se in base a quello che ho letto in tutto il topic sarebbe necessario leggere almeno i primi 6 numeri, ma di pareri contrastanti ne ho visti parecchi!
                                                                                                        Su Amazon tra l'altro c'è anche la versione brossurata...cosa mi consigliate?

                                                                                                        Secondo me la serie completa vale davvero, anche se all'inizio non sembra nulla di eclatante... soprattutto i primi due numeri che quando erano usciti mi erano sembrati vuoti e piuttosto scontati. IMHO dal terzo numero in poi inizia una lenta crescita qualitativa che col passare degli albi porta la serie a livelli altissimi. I disegni poi sono veramente una gioia per gli occhi, non è un'esagerazione. Io possiedo il primo volume dell'edizione BAO, che comprai approfittando del 25% di sconto ma te la sconsiglio per gli stessi motivi che ha espresso Fillo. La qualità del volume è sopraffina, con un formato che valorizza gli splendidi disegni e molte pagine di approfondimenti, ma se Orfani non dovesse piacerti rischi di sprecare 30€. Fossi in te darei un'occhiata in fumetteria, su e-bay (dove ho visto delle buone offerte) o nei mercatini.

                                                                                                        Ah e dimenticati di Kylion, a prima vista l'idea di base può sembrare simile ma Orfani è completamente diverso.
                                                                                                        « Ultima modifica: Lunedì 19 Gen 2015, 17:25:35 da Poeta_incompreso »

                                                                                                        *

                                                                                                        Astrongman
                                                                                                        Papero del Mistero
                                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                                        • **
                                                                                                        • Post: 234
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                                          Re: ORFANI
                                                                                                          Risposta #51: Mercoledì 25 Mar 2015, 21:21:00
                                                                                                          E mentre Ringo, giunta al sesto albo, aspetta ancora di prendere una direzione precisa arrivano succose novità sulla terza e sulla quarta stagione di Orfani. Al Comicon infatti parla Recchioni:

                                                                                                          Citazione
                                                                                                          Nuova stagione, nuovi titoli, nuove copertine, nuova storia. Se la seconda stagione è caratterizzata per lo più da episodi autoconclusivi in cui si alternano storie riflessive a storie più tradizionali, la terza stagione è una vera e propria corsa di dodici albi. Cambierà la struttura della sceneggiatura; ci saranno nuovi sceneggiatori: Michele Monteleone, Giovanni Masi si alterneranno a Mauro Uzzeo e a Luca Vanzella. Avremo come nuovo copertinista Gigi Cavenago che sarà anche al lavoro sui disegni del primo albo. Anche la quarta stagione è in lavorazione: il primo albo sarà di Carmine Giandomenico.

                                                                                                          E ancora

                                                                                                          Citazione
                                                                                                          La terza stagione, dedicata alla fantascienza d’esplorazione, sarà più estrema. Ci sarà uno stacco al numero #6, una chiusura forte che cambierà l’ambientazione all’interno della stagione. Si tratterà di una serie molto più dinamica della precedente post apocalittica; la quarta sarà invece la più shakespeariana delle quattro.

                                                                                                          *

                                                                                                          el_pikappa
                                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • ****
                                                                                                          • Post: 1542
                                                                                                          • Occhio al papero mascherato!!!
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: ORFANI
                                                                                                            Risposta #52: Mercoledì 25 Mar 2015, 21:23:39
                                                                                                            Wow...e io sto appena iniziando a leggere il tutto! P.s. Ho comprato il volumone con una buona offerta, non resistevo! :)

                                                                                                            *

                                                                                                            Astrongman
                                                                                                            Papero del Mistero
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • **
                                                                                                            • Post: 234
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: ORFANI
                                                                                                              Risposta #53: Mercoledì 25 Mar 2015, 21:43:45
                                                                                                              Wow...e io sto appena iniziando a leggere il tutto! P.s. Ho comprato il volumone con una buona offerta, non resistevo! :)

                                                                                                              Lascia un commento quando finisci, sono curiosissimo di sapere che cosa ne pensi! :)

                                                                                                              *

                                                                                                              el_pikappa
                                                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                                              • ****
                                                                                                              • Post: 1542
                                                                                                              • Occhio al papero mascherato!!!
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                                Re: ORFANI
                                                                                                                Risposta #54: Sabato 28 Mar 2015, 17:34:44

                                                                                                                Lascia un commento quando finisci, sono curiosissimo di sapere che cosa ne pensi! :)

                                                                                                                Finito di leggere pochi minuti fa e confermo assolutamente che l'acquisto/autoregalo del primo volumone di Bao e' stata una scelta, seppur rischiosa, che non mi ha fatto pentire! Ammazza quanto e' bello!! :D
                                                                                                                Premetto che io non ho letto nulla di ciò che c'è scritto nelle pagine precedenti in questo topic per evitare di rovinarmi ogni sorpresa, ma si legge che è una scioltezza! Non vorrei farmi trascinare troppo dall'entusiasmo del primo volume e dall'energia trasmessa dalle prime tre storie, ma una storia così "cazzuta" non la leggevo da eoni!
                                                                                                                Un bilancio più che positivo a partire dallo stile grafico di Mammucari e Bignamini, un po' meno quello di Cavenago almeno nelle prime tavole, il tutto coadiuvato da un'ottima colorazione; i personaggi almeno quelli più ricorrenti in queste prime tre "puntate" ovvero Juno, Jonas, Sam, la prof.ssa Juric e il colonnello Nakamura e Ringo (spero di non scordarmi altri) sono ben caratterizzati, in particolare Juno e il suo spirito di vendetta per la morte del fratello Hector (anche se ho tantissimi dubbi sulla sua effettiva scomparsa, non c'è nulla che dimostri come siano andate veramente le cose contro la bestia di Lostiana memoria :), lapide palese a parte...uhm :-?)! Bellissima anche la linea temporale tra passato e presente, tra formazione e reclutamento e l'essere uomini in campo! Solo che più che bambini (almeno nella prima storia) li considererei più adolescenti, soprattutto per il linguaggio utilizzato durante il viaggio che li deve condurre verso la base...va beh che non ci sono manco i bambini di una volta! ;D
                                                                                                                Curiosa e' anche la provenienza dei protagonisti: perché proprio dalla Spagna?
                                                                                                                Tirando le somme sono molto soddisfatto, ma come dicevo all'inizio non vorrei correre troppo con l'entusiasmo perché non so dove andrà a parare nei prossimi episodi!

                                                                                                                *

                                                                                                                Fillo Sganga
                                                                                                                Visir di Papatoa
                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                • *****
                                                                                                                • Post: 2463
                                                                                                                • ex turk182
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re: ORFANI
                                                                                                                  Risposta #55: Venerdì 14 Ago 2015, 08:35:39
                                                                                                                  qualcuno sta seguendo Orfani 2 (ringo)??
                                                                                                                  ormai siamo alla fine della stagione e devo dire che lo reputo molto ma molto bello..migliore della prima seria, anche perchè come era realizzata con 2 tronconi temporali per episodi era facile perdersi (dovendo aspettare ogni volta un mese tra un episodio e l'altro). Qui la scelta di un racconto lineare ha il suo perchè come quello di sfruttare le ambientazioni italiane..e poi l'idea di seguire si un'unica trama lunga 12 numeri ma suddividere ogni albo in altrettante microstorie all'interno della continuity è stata una scelta saggia. Vediamo ora cosa ci riserverà il finale di stagione.

                                                                                                                  *

                                                                                                                  el_pikappa
                                                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                  • ****
                                                                                                                  • Post: 1542
                                                                                                                  • Occhio al papero mascherato!!!
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Re: ORFANI
                                                                                                                    Risposta #56: Venerdì 14 Ago 2015, 08:38:06
                                                                                                                    Sono ancora fermo al primo volume BAO, mannaggia... :(
                                                                                                                    Spero di rifarmi quanto prima recuperando i restanti volumi, visto che mi ha preso veramente tantissimo!

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Dippy Dawg
                                                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • *****
                                                                                                                    • Post: 3716
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re: ORFANI
                                                                                                                      Risposta #57: Venerdì 14 Ago 2015, 09:35:55
                                                                                                                      qualcuno sta seguendo Orfani 2 (ringo)??
                                                                                                                      Io! :)

                                                                                                                      Non so dire se è meglio della prima, ma sicuramente, finora*, l'ho letta molto volentieri; forse, è un po' cupa, ma non poteva essere diversamente, vista la trama...
                                                                                                                      Il colpo di scena nel numero 10, poi, è stato notevole!

                                                                                                                      Non vedo l'ora di leggere gli ultimi due numeri, e questo è un buon segno!


                                                                                                                      * mai sbilanciarsi nel giudizio prima di aver letto il finale! ;)
                                                                                                                      Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                                                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                                                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                                                      *

                                                                                                                      Il mistero della Sachertorte
                                                                                                                      Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • ***
                                                                                                                      • Post: 290
                                                                                                                      • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re: ORFANI
                                                                                                                        Risposta #58: Venerdì 14 Ago 2015, 09:48:34
                                                                                                                        Io sono un critico di  Recchioni (non dico hater) ma  e prevenuto per quanto sta combinando su altra testata che ben sappiamo....Pero´ vorrei capacitarmi di come scrive su altre testate (il Color Tex ancora non ce l´ho) ergo ho acquistato il primo numero di ORFANI-´Piccoli spaventati guerrieri´ e il numero uno variant Edition di ORFANI-RINGO (fichissimo il Ringo 8-).).....Ma Emiliano Mammuccari non vi ricorda Nicola Mari ?
                                                                                                                        « Ultima modifica: Venerdì 14 Ago 2015, 09:49:42 da cuginodialf »

                                                                                                                        *

                                                                                                                        Fillo Sganga
                                                                                                                        Visir di Papatoa
                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                        • *****
                                                                                                                        • Post: 2463
                                                                                                                        • ex turk182
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Re: ORFANI
                                                                                                                          Risposta #59: Venerdì 14 Ago 2015, 10:32:06
                                                                                                                          Io sono un critico di  Recchioni (non dico hater) ma  e prevenuto per quanto sta combinando su altra testata che ben sappiamo....Pero´ vorrei capacitarmi di come scrive su altre testate (il Color Tex ancora non ce l´ho) ergo ho acquistato il primo numero di ORFANI-´Piccoli spaventati guerrieri´ e il numero uno variant Edition di ORFANI-RINGO (fichissimo il Ringo 8-).).....Ma Emiliano Mammuccari non vi ricorda Nicola Mari ?
                                                                                                                          no cavoli per me MAMMUCARI e Mari non ci azzeccano nulla...a dire il vero per me Mari ha uno stile troppo personale e non mi ha mai fatto impazzire, deformando e restringendo corpi e forme..invece Mammucari, ecco lo adoro..
                                                                                                                          il primo orfani lo ho adorato ma oggettivamente era troppo veloce da leggere questo invece e' un bel tomo..molto cupo ma altro non poteva essere..

                                                                                                                          e per andare un po' off topic secondo me recchioni sta facendo un buon lavoro con dylan dog...nel senso che si ci sono cose che stridono ma in compenso lui ha ripreso a fare quella cosa che solo sclavi faceva...OSARE...
                                                                                                                          Negli ultimi anni dylan era diventato sterile a mio avviso ..ora almeno riprova strade nuove e sopratutto riesce a coinvolgere nomi diversi e alternativi ..non tutte le ciambelle escono col buco ma almeno c'e' voglia di battere piu' sentieri e di sperimentare..

                                                                                                                          *

                                                                                                                          Il mistero della Sachertorte
                                                                                                                          Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                          • ***
                                                                                                                          • Post: 290
                                                                                                                          • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                            Re: ORFANI
                                                                                                                            Risposta #60: Venerdì 14 Ago 2015, 11:16:29
                                                                                                                            Boh lo stavo solo sfogliando di primo acchitto e mi sembrava e mi sembra tuttora,gli occhi delle persone,certi zigomi...Entrambi sono disegnatori ´puliti´,ma all´occorrenza ´cupi´´,´oscuri,´tenebrosi´...Lo accosto a Bianchini e Santucci (piu´ Bianchini che Santucci),se  vedessi qualcosa di suo in bianco e nero io mi azzarderei pure a notarvi chiariscuri alla Montanari& Grassani.... E´ una strana sensazione questo disegnatore,e´ bravo forte.ha talento...Lo vedrei bene sia su Tex sia su Zagor una volta finita la serie...
                                                                                                                            « Ultima modifica: Venerdì 14 Ago 2015, 11:17:35 da cuginodialf »

                                                                                                                            *

                                                                                                                            Fillo Sganga
                                                                                                                            Visir di Papatoa
                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                            • *****
                                                                                                                            • Post: 2463
                                                                                                                            • ex turk182
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                              Re: ORFANI
                                                                                                                              Risposta #61: Martedì 15 Set 2015, 17:55:46
                                                                                                                              ok..
                                                                                                                              veniamo al sodo...
                                                                                                                              orfani: ringo è finito..e quindi ??che ne pensate ?
                                                                                                                              a me la seconda stagione divisa in macroblocchi per numeri e arricchito di tappe italiane è piaciuta da matti..e l'idea che avevo di chiudere con la fine delle serie non sara' realizzato...
                                                                                                                              ho amato questa saga e i suoi personaggi..e voi che dite ?

                                                                                                                              *

                                                                                                                              hendrik
                                                                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                              • *****
                                                                                                                              • Post: 3506
                                                                                                                              • W Carlo Barx!
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                Re: ORFANI
                                                                                                                                Risposta #62: Martedì 15 Set 2015, 21:07:32
                                                                                                                                Dico che quanto è raccontato in 24 albi poteva essere detto in 12, se non di meno.

                                                                                                                                Però, tutto sommato, mi piace!
                                                                                                                                ... non ferma a Verkuragon!

                                                                                                                                *

                                                                                                                                Dippy Dawg
                                                                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                • *****
                                                                                                                                • Post: 3716
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                  Re: ORFANI
                                                                                                                                  Risposta #63: Martedì 15 Set 2015, 22:55:48
                                                                                                                                  La seconda serie è stata molto più cupa e angosciante della prima (e vedere l'Italia ridotta in quel modo mi ha fatto male al cuore!), e anche meno "innovativa" (la divisione in due di ogni albo della prima serie mi era piaciuto molto), ma è stata sicuramente molto bella e appassionante!

                                                                                                                                  Non ho dubbi se proseguire o meno! :)
                                                                                                                                  Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                                                                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                                                                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                                                                  *

                                                                                                                                  Fillo Sganga
                                                                                                                                  Visir di Papatoa
                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                  • *****
                                                                                                                                  • Post: 2463
                                                                                                                                  • ex turk182
                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                    Re: ORFANI
                                                                                                                                    Risposta #64: Martedì 15 Set 2015, 23:27:58
                                                                                                                                    Dico che quanto è raccontato in 24 albi poteva essere detto in 12, se non di meno.

                                                                                                                                    Però, tutto sommato, mi piace!
                                                                                                                                    sulla prima serie ti do ragione: causa i 2 flussi temporanei (passato e presente), dovetti rileggere tutto d'un fiato la prima stagione e feci veramente presto..molta azione e immagini e poche, poche battute. Invece la seconda stagione ha piu' verbo e fumetti nel vero senso della parola.

                                                                                                                                    Do ragione a chi dice che la seconda serie è meno innovativa rispetto alla prima, ma solo come struttura portante. Alla fine siamo di fronte a un racconto di fantascienza ambientato in un italia del futuro, dove per certi versi c'e' molta critica e una sottilissima satira verso la societa' contemporanea.  E' bello poi il concetto di 2 serie collegate ma allo stesso tempo diverse in tutto..vedremo quindi cosa ci aspetta la terza stagione che sara' sicuramente mia.

                                                                                                                                    *

                                                                                                                                    hendrik
                                                                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                                                                    • *****
                                                                                                                                    • Post: 3506
                                                                                                                                    • W Carlo Barx!
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                                                      Re: ORFANI
                                                                                                                                      Risposta #65: Mercoledì 16 Set 2015, 08:48:47
                                                                                                                                      sulla prima serie ti do ragione
                                                                                                                                      Per la seconda serie mi riferisco ai vari incontri on the road: gli episodi con le varie tribù finivano per assomigliarsi tutti. :(
                                                                                                                                      ... non ferma a Verkuragon!

                                                                                                                                      *

                                                                                                                                      cianfa88
                                                                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                                                                      • ****
                                                                                                                                      • Post: 1420
                                                                                                                                      • SI...è Siena!
                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                                                        Re: ORFANI
                                                                                                                                        Risposta #66: Lunedì 21 Set 2015, 14:27:00
                                                                                                                                        Per la seconda serie mi riferisco ai vari incontri on the road: gli episodi con le varie tribù finivano per assomigliarsi tutti. :(

                                                                                                                                        Questo fatto l'ho avvertito anche io, avrei gradito un paio di albi in più con i corvi e un paio di albi in meno con queste tribù (vista una, viste tutte).

                                                                                                                                        L'inizio mi era piaciuto molto ma mi ero un po' raffreddato andando avanti..tanto che ero pronto ad abbandonare la serie con il cambio di stagione....ma l'ultimo numero è stato per me OTTIMO (forse il migliore di tutte le due stagioni, come ottimo era stato anche il finale della prima stagione) e quindi andrò avanti in modo convinto.

                                                                                                                                         

                                                                                                                                        Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)