Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

ORFANI

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Eruyomè
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 536
  • Elen síla lúmenn'omentielvo...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: ORFANI
    Risposta #45: Sabato 13 Dic 2014, 01:21:03


    Ah, a Dicembre serie TV su rai4.


    Ci sono incappata stasera, era la replica del primo episodio, andato in onda sabato scorso. Qualcun altro lo hai visto?

    ..e tra l'altro quanto mi ha sconvolto vedere la pubblicità di una cosa del genere nientemeno che su...RAIUNO?? :o ;D

    « Ultima modifica: Sabato 13 Dic 2014, 01:21:35 da Manu »
    «Éala éarendel engla beorhtast
     ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

    *

    Astrongman
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 234
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: ORFANI
      Risposta #46: Sabato 17 Gen 2015, 00:10:00
      Quanti di voi stanno seguendo Ringo?

      Arrivati al quarto numero posso dire che questa seconda stagione di Orfani mi sta piacendo ancor più della prima, dove la ciccia arrivava dal numero 6 in poi mentre i primi numeri erano un po' scialbetti. Ringo invece parte col botto e continua meglio, complici un minor numero di personaggi e una narrazione più compatta, non più vincolata dalla castrante suddivisione dell'albo in Passato e Presente. I disegni e il colore manco a dirlo sono STREPITOSI e l'ambientazione italiana è di grande impatto. Se la seconda stagione avrà un crescendo qualitativo come la prima nei prossimi mesi ne vedremo delle belle :D .
      « Ultima modifica: Sabato 17 Gen 2015, 00:10:42 da Poeta_incompreso »

      *

      Fillo Sganga
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2463
      • ex turk182
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: ORFANI
        Risposta #47: Sabato 17 Gen 2015, 01:41:11
        Quanti di voi stanno seguendo Ringo?

        Arrivati al quarto numero posso dire che questa seconda stagione di Orfani mi sta piacendo ancor più della prima, dove la ciccia arrivava dal numero 6 in poi mentre i primi numeri erano un po' scialbetti. Ringo invece parte col botto e continua meglio, complici un minor numero di personaggi e una narrazione più compatta, non più vincolata dalla castrante suddivisione dell'albo in Passato e Presente. I disegni e il colore manco a dirlo sono STREPITOSI e l'ambientazione italiana è di grande impatto. Se la seconda stagione avrà un crescendo qualitativo come la prima nei prossimi mesi ne vedremo delle belle :D .
        allora...
        la prima serie mi ha fatto impazzire, sara' perche' rappresentava una rottura molto forte per bonelli, ma pensandoci bene era fin troppo rapida da leggere..storie con molta azione e poco dialogo e alla fine di ogni albo cio' che rimaneva era ben poco.
        pertanto alla fine della serie mi son dovuto rileggere tutto e a prova di cio' che ho scritto sopra ho fatto presto presto.
        invece sto ringo è piu' verboso in senso buono e meritevole davvero. i primi 2 numeri son eccelsi mentre il terzo non mi ha fatto impazzire, ma il quarto, tra satira (gira la ruota ecc. ecc.) e denuncia mi ha mandato in brodo di giuggiole..ben vengano serie come queste in casa bonelli.

        *

        el_pikappa
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1542
        • Occhio al papero mascherato!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: ORFANI
          Risposta #48: Domenica 18 Gen 2015, 11:23:03
          Devo dire che ne sono stato tentato all'acquisto sin da subito, ma ancora tuttora c'è qualcosa che mi spinge a non catapultarmi alla lettura: sarà la brutta esperienza avuta con Kylion e il rifiuto nell'aver a che fare con un deja-vu?! :-/
          Io penso comunque di recuperare almeno il primo numero, anche se in base a quello che ho letto in tutto il topic sarebbe necessario leggere almeno i primi 6 numeri, ma di pareri contrastanti ne ho visti parecchi!
          Su Amazon tra l'altro c'è anche la versione brossurata...cosa mi consigliate?
          « Ultima modifica: Domenica 18 Gen 2015, 11:23:31 da el_pikappa »

          *

          Fillo Sganga
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2463
          • ex turk182
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: ORFANI
            Risposta #49: Lunedì 19 Gen 2015, 09:50:53
            Devo dire che ne sono stato tentato all'acquisto sin da subito, ma ancora tuttora c'è qualcosa che mi spinge a non catapultarmi alla lettura: sarà la brutta esperienza avuta con Kylion e il rifiuto nell'aver a che fare con un deja-vu?! :-/
            Io penso comunque di recuperare almeno il primo numero, anche se in base a quello che ho letto in tutto il topic sarebbe necessario leggere almeno i primi 6 numeri, ma di pareri contrastanti ne ho visti parecchi!
            Su Amazon tra l'altro c'è anche la versione brossurata...cosa mi consigliate?
            guarda kylion non ho idea di cosa sia..non l'ho mai letta.
            io non amo la fantascienza ma la prima serie di orfani l'ho amata..la sua pecca e' che si legge molto molto velocemente e ogni albo e' diviso in 2 da 2 diversi blocchi narrativi (loro bambini e loro adulti). Leggere ogni mese una parte di sta storia, e' stata per me un impresa visto che dopo un mese facevo fatica a ricordarmi cosa era successo la volta prima.
            se riesci recuperati in qualche mercatino i primi 2-3 numeri per farti un idea. non capisco a che edizione brossurata di amazon ti riferisci: probabilmente quella della bao da 4 numeri alla volta, solo che costa dei soldini anche se ben curata, e se il prodotto non ti piacesse sarebbero soldi male investiti.

            *

            Astrongman
            Papero del Mistero
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 234
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: ORFANI
              Risposta #50: Lunedì 19 Gen 2015, 17:24:14
              Devo dire che ne sono stato tentato all'acquisto sin da subito, ma ancora tuttora c'è qualcosa che mi spinge a non catapultarmi alla lettura: sarà la brutta esperienza avuta con Kylion e il rifiuto nell'aver a che fare con un deja-vu?! :-/
              Io penso comunque di recuperare almeno il primo numero, anche se in base a quello che ho letto in tutto il topic sarebbe necessario leggere almeno i primi 6 numeri, ma di pareri contrastanti ne ho visti parecchi!
              Su Amazon tra l'altro c'è anche la versione brossurata...cosa mi consigliate?

              Secondo me la serie completa vale davvero, anche se all'inizio non sembra nulla di eclatante... soprattutto i primi due numeri che quando erano usciti mi erano sembrati vuoti e piuttosto scontati. IMHO dal terzo numero in poi inizia una lenta crescita qualitativa che col passare degli albi porta la serie a livelli altissimi. I disegni poi sono veramente una gioia per gli occhi, non è un'esagerazione. Io possiedo il primo volume dell'edizione BAO, che comprai approfittando del 25% di sconto ma te la sconsiglio per gli stessi motivi che ha espresso Fillo. La qualità del volume è sopraffina, con un formato che valorizza gli splendidi disegni e molte pagine di approfondimenti, ma se Orfani non dovesse piacerti rischi di sprecare 30€. Fossi in te darei un'occhiata in fumetteria, su e-bay (dove ho visto delle buone offerte) o nei mercatini.

              Ah e dimenticati di Kylion, a prima vista l'idea di base può sembrare simile ma Orfani è completamente diverso.
              « Ultima modifica: Lunedì 19 Gen 2015, 17:25:35 da Poeta_incompreso »

              *

              Astrongman
              Papero del Mistero
              PolliceSu   (1)

              • **
              • Post: 234
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: ORFANI
                Risposta #51: Mercoledì 25 Mar 2015, 21:21:00
                E mentre Ringo, giunta al sesto albo, aspetta ancora di prendere una direzione precisa arrivano succose novità sulla terza e sulla quarta stagione di Orfani. Al Comicon infatti parla Recchioni:

                Citazione
                Nuova stagione, nuovi titoli, nuove copertine, nuova storia. Se la seconda stagione è caratterizzata per lo più da episodi autoconclusivi in cui si alternano storie riflessive a storie più tradizionali, la terza stagione è una vera e propria corsa di dodici albi. Cambierà la struttura della sceneggiatura; ci saranno nuovi sceneggiatori: Michele Monteleone, Giovanni Masi si alterneranno a Mauro Uzzeo e a Luca Vanzella. Avremo come nuovo copertinista Gigi Cavenago che sarà anche al lavoro sui disegni del primo albo. Anche la quarta stagione è in lavorazione: il primo albo sarà di Carmine Giandomenico.

                E ancora

                Citazione
                La terza stagione, dedicata alla fantascienza d’esplorazione, sarà più estrema. Ci sarà uno stacco al numero #6, una chiusura forte che cambierà l’ambientazione all’interno della stagione. Si tratterà di una serie molto più dinamica della precedente post apocalittica; la quarta sarà invece la più shakespeariana delle quattro.

                *

                el_pikappa
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1542
                • Occhio al papero mascherato!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: ORFANI
                  Risposta #52: Mercoledì 25 Mar 2015, 21:23:39
                  Wow...e io sto appena iniziando a leggere il tutto! P.s. Ho comprato il volumone con una buona offerta, non resistevo! :)

                  *

                  Astrongman
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 234
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: ORFANI
                    Risposta #53: Mercoledì 25 Mar 2015, 21:43:45
                    Wow...e io sto appena iniziando a leggere il tutto! P.s. Ho comprato il volumone con una buona offerta, non resistevo! :)

                    Lascia un commento quando finisci, sono curiosissimo di sapere che cosa ne pensi! :)

                    *

                    el_pikappa
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1542
                    • Occhio al papero mascherato!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: ORFANI
                      Risposta #54: Sabato 28 Mar 2015, 17:34:44

                      Lascia un commento quando finisci, sono curiosissimo di sapere che cosa ne pensi! :)

                      Finito di leggere pochi minuti fa e confermo assolutamente che l'acquisto/autoregalo del primo volumone di Bao e' stata una scelta, seppur rischiosa, che non mi ha fatto pentire! Ammazza quanto e' bello!! :D
                      Premetto che io non ho letto nulla di ciò che c'è scritto nelle pagine precedenti in questo topic per evitare di rovinarmi ogni sorpresa, ma si legge che è una scioltezza! Non vorrei farmi trascinare troppo dall'entusiasmo del primo volume e dall'energia trasmessa dalle prime tre storie, ma una storia così "cazzuta" non la leggevo da eoni!
                      Un bilancio più che positivo a partire dallo stile grafico di Mammucari e Bignamini, un po' meno quello di Cavenago almeno nelle prime tavole, il tutto coadiuvato da un'ottima colorazione; i personaggi almeno quelli più ricorrenti in queste prime tre "puntate" ovvero Juno, Jonas, Sam, la prof.ssa Juric e il colonnello Nakamura e Ringo (spero di non scordarmi altri) sono ben caratterizzati, in particolare Juno e il suo spirito di vendetta per la morte del fratello Hector (anche se ho tantissimi dubbi sulla sua effettiva scomparsa, non c'è nulla che dimostri come siano andate veramente le cose contro la bestia di Lostiana memoria :), lapide palese a parte...uhm :-?)! Bellissima anche la linea temporale tra passato e presente, tra formazione e reclutamento e l'essere uomini in campo! Solo che più che bambini (almeno nella prima storia) li considererei più adolescenti, soprattutto per il linguaggio utilizzato durante il viaggio che li deve condurre verso la base...va beh che non ci sono manco i bambini di una volta! ;D
                      Curiosa e' anche la provenienza dei protagonisti: perché proprio dalla Spagna?
                      Tirando le somme sono molto soddisfatto, ma come dicevo all'inizio non vorrei correre troppo con l'entusiasmo perché non so dove andrà a parare nei prossimi episodi!

                      *

                      Fillo Sganga
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2463
                      • ex turk182
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: ORFANI
                        Risposta #55: Venerdì 14 Ago 2015, 08:35:39
                        qualcuno sta seguendo Orfani 2 (ringo)??
                        ormai siamo alla fine della stagione e devo dire che lo reputo molto ma molto bello..migliore della prima seria, anche perchè come era realizzata con 2 tronconi temporali per episodi era facile perdersi (dovendo aspettare ogni volta un mese tra un episodio e l'altro). Qui la scelta di un racconto lineare ha il suo perchè come quello di sfruttare le ambientazioni italiane..e poi l'idea di seguire si un'unica trama lunga 12 numeri ma suddividere ogni albo in altrettante microstorie all'interno della continuity è stata una scelta saggia. Vediamo ora cosa ci riserverà il finale di stagione.

                        *

                        el_pikappa
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1542
                        • Occhio al papero mascherato!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: ORFANI
                          Risposta #56: Venerdì 14 Ago 2015, 08:38:06
                          Sono ancora fermo al primo volume BAO, mannaggia... :(
                          Spero di rifarmi quanto prima recuperando i restanti volumi, visto che mi ha preso veramente tantissimo!

                          *

                          Dippy Dawg
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3716
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: ORFANI
                            Risposta #57: Venerdì 14 Ago 2015, 09:35:55
                            qualcuno sta seguendo Orfani 2 (ringo)??
                            Io! :)

                            Non so dire se è meglio della prima, ma sicuramente, finora*, l'ho letta molto volentieri; forse, è un po' cupa, ma non poteva essere diversamente, vista la trama...
                            Il colpo di scena nel numero 10, poi, è stato notevole!

                            Non vedo l'ora di leggere gli ultimi due numeri, e questo è un buon segno!


                            * mai sbilanciarsi nel giudizio prima di aver letto il finale! ;)
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                            *

                            Il mistero della Sachertorte
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 290
                            • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: ORFANI
                              Risposta #58: Venerdì 14 Ago 2015, 09:48:34
                              Io sono un critico di  Recchioni (non dico hater) ma  e prevenuto per quanto sta combinando su altra testata che ben sappiamo....Pero´ vorrei capacitarmi di come scrive su altre testate (il Color Tex ancora non ce l´ho) ergo ho acquistato il primo numero di ORFANI-´Piccoli spaventati guerrieri´ e il numero uno variant Edition di ORFANI-RINGO (fichissimo il Ringo 8-).).....Ma Emiliano Mammuccari non vi ricorda Nicola Mari ?
                              « Ultima modifica: Venerdì 14 Ago 2015, 09:49:42 da cuginodialf »

                              *

                              Fillo Sganga
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2463
                              • ex turk182
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: ORFANI
                                Risposta #59: Venerdì 14 Ago 2015, 10:32:06
                                Io sono un critico di  Recchioni (non dico hater) ma  e prevenuto per quanto sta combinando su altra testata che ben sappiamo....Pero´ vorrei capacitarmi di come scrive su altre testate (il Color Tex ancora non ce l´ho) ergo ho acquistato il primo numero di ORFANI-´Piccoli spaventati guerrieri´ e il numero uno variant Edition di ORFANI-RINGO (fichissimo il Ringo 8-).).....Ma Emiliano Mammuccari non vi ricorda Nicola Mari ?
                                no cavoli per me MAMMUCARI e Mari non ci azzeccano nulla...a dire il vero per me Mari ha uno stile troppo personale e non mi ha mai fatto impazzire, deformando e restringendo corpi e forme..invece Mammucari, ecco lo adoro..
                                il primo orfani lo ho adorato ma oggettivamente era troppo veloce da leggere questo invece e' un bel tomo..molto cupo ma altro non poteva essere..

                                e per andare un po' off topic secondo me recchioni sta facendo un buon lavoro con dylan dog...nel senso che si ci sono cose che stridono ma in compenso lui ha ripreso a fare quella cosa che solo sclavi faceva...OSARE...
                                Negli ultimi anni dylan era diventato sterile a mio avviso ..ora almeno riprova strade nuove e sopratutto riesce a coinvolgere nomi diversi e alternativi ..non tutte le ciambelle escono col buco ma almeno c'e' voglia di battere piu' sentieri e di sperimentare..

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)