Lascia un commento quando finisci, sono curiosissimo di sapere che cosa ne pensi!
Finito di leggere pochi minuti fa e confermo assolutamente che l'acquisto/autoregalo del primo volumone di Bao e' stata una scelta, seppur rischiosa, che non mi ha fatto pentire! Ammazza quanto e' bello!!
Premetto che io non ho letto nulla di ciò che c'è scritto nelle pagine precedenti in questo topic per evitare di rovinarmi ogni sorpresa, ma si legge che è una scioltezza! Non vorrei farmi trascinare troppo dall'entusiasmo del primo volume e dall'energia trasmessa dalle prime tre storie, ma una storia così "cazzuta" non la leggevo da eoni!
Un bilancio più che positivo a partire dallo stile grafico di Mammucari e Bignamini, un po' meno quello di Cavenago almeno nelle prime tavole, il tutto coadiuvato da un'ottima colorazione; i personaggi almeno quelli più ricorrenti in queste prime tre "puntate" ovvero Juno, Jonas, Sam, la prof.ssa Juric e il colonnello Nakamura e Ringo (spero di non scordarmi altri) sono ben caratterizzati, in particolare Juno e il suo spirito di vendetta per la morte del fratello Hector (anche se ho tantissimi dubbi sulla sua effettiva scomparsa, non c'è nulla che dimostri come siano andate veramente le cose contro la bestia di Lostiana memoria
, lapide palese a parte...uhm
)! Bellissima anche la linea temporale tra passato e presente, tra formazione e reclutamento e l'essere uomini in campo! Solo che più che bambini (almeno nella prima storia) li considererei più adolescenti, soprattutto per il linguaggio utilizzato durante il viaggio che li deve condurre verso la base...va beh che non ci sono manco i bambini di una volta!
Curiosa e' anche la provenienza dei protagonisti: perché proprio dalla Spagna?
Tirando le somme sono molto soddisfatto, ma come dicevo all'inizio non vorrei correre troppo con l'entusiasmo perché non so dove andrà a parare nei prossimi episodi!