Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino su Facebook

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paper Bat 82
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 422
  • il "PIMPA" l'uomo che sussurrava ai cammelli"
    • Offline
    • Mostra profilo
    • La regina della notte del cielo stellato
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino su Facebook
    Risposta #15: Domenica 29 Mag 2016, 22:58:50

    Ovviamente qui il livello è (tendenzialmente) più alto, ma un raffronto fan più esperti vs."massa" non potrebbe che fare bene a entrambi i lati


    L'acqua e l'olio non si mischiano mai bene.. ;) ;D
    La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

    Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

    *

    AzureBlue
    Gran Mogol
    PolliceSu   (2)

    • ***
    • Post: 701
    • Martiniano estremista.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Topolino su Facebook
      Risposta #16: Lunedì 30 Mag 2016, 22:45:35


      L'acqua e l'olio non si mischiano mai bene.. ;) ;D

      No ma rimanere in 4 gocce non è un gran destino per l'olio
      Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

      *

      MiTo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1637
      • Amante del Cavallino Rampante
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino su Facebook
        Risposta #17: Martedì 31 Mag 2016, 01:15:41
        Credo che comunque si possa trovare un mix. Personalmente, cerco di accorpare il lato ludico, quello fatto di vignette equivoche, Giovedì Piselloni, satira politica e strisce divertenti con angoli di "informazione" e cultura topolinistica (aggettivo coniato sul momento)

        *

        Alby87
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (4)

        • ***
        • Post: 515
        • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re: Topolino su Facebook
          Risposta #18: Martedì 31 Mag 2016, 12:01:13
          Personalmente adoro la pagina dei ventenni. E' come avere un archivio online per chi e' lontano da casa (e dai propri amati volumi). Ogni storia che conosco e' un piacevole tuffo nella memoria, piu' i commenti laterali sanno molto di Gialappa's.
          Ogni storia che non conosco e' motivo di svago e meraviglia, e a volte incentivo per l'acquisto. Ad esempio, non conoscevo assolutamente la bilogia del Dr.Brain, due storie che ho trovato molto ben fatte (Inganno silenzioso e Timeslide).

          E poi, sono sincero, il giovedi' una risata me la fanno fare sempre  ;D

          Il canale Ducktales ITA sara' stato tirato giu' dalla Disney, la pagina dei ventenni dovrebbe farlo la Panini. Quest'ultima ha solo da guadagnare dalla pagina.

          Una volta ho visto il nome di una mia collega dell'ufficio accanto tra i "mi piace". Parlandogli di persona, scopro che non sapeva cosa fosse la saga, e credeva che le storie di Topolino fossero per bambini.

          Adesso si bea del primo numero di Tesori International, e mi ha chiesto aiuto per qualche altro volume da prendere (la prima serie dei special colorati e' imprescindibile).

          Solo un esempio di come il Fair Use puo' portare introiti.

          (Che poi, la saga di Don Rosa l'ho anche regalata al mio capo piu' i suoi due marmocchi. Spero non avergli suggerito un nuovo ritmo lavorativo  :o)
          « Ultima modifica: Martedì 31 Mag 2016, 12:02:32 da Alby87 »
          The Alby87 Project
          Pinball Own: T*Z

          *

          Monkey_Feyerabend
          --
          PolliceSu   (2)

          PolliceSu   (2)
            Re: Topolino su Facebook
            Risposta #19: Martedì 31 Mag 2016, 12:35:42

            Il canale Ducktales ITA sara' stato tirato giu' dalla Disney, la pagina dei ventenni dovrebbe farlo la Panini. Quest'ultima ha solo da guadagnare dalla pagina.

             

            Credo che per l'animazione le cose siano un po' diverse. La Panini guadagna da storie prodotte settimanalmente. E anche il bacino di vecchie storie da cui attinge per i mensili da ristampa è un mare magno enorme rispetto alle poche cose che sono messe on-line in queste pagine facebook (citiamo a questo punto anche la benemerita pagina su Rodolfo Cimino, strapiena dei suoi classici, mi pare che Special Mongo la gestisca).

            I classici d'animazione invece quelli sono, pochi e non più prodotti. Sulla vendita di questi in dvd la Disney ci guadagna (sono ancora reperibili i mitici disney treasure? I soldi meglio spesi della vita mia!), e se sono su youtube forse qualcosa ci perde.
            Comunque la politica aziendale deve cambiare di paese in paese, perché in Francia trovo su youtube tutti i corti d'animazione Disney. In Italia non c'è nessun canale che arriva a postarli senza censura?

            (sia chiaro, è attività illegale, e nessuno qui sta criticando la Disney per il fatto di  far valere i suoi diritti)
            « Ultima modifica: Martedì 31 Mag 2016, 12:36:04 da Monkey_Feyerabend »

            *

            AzureBlue
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 701
            • Martiniano estremista.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino su Facebook
              Risposta #20: Martedì 31 Mag 2016, 13:03:32

              I classici d'animazione invece quelli sono, pochi e non più prodotti. Sulla vendita di questi in dvd la Disney ci guadagna (sono ancora reperibili i mitici disney treasure? I soldi meglio spesi della vita mia!), e se sono su youtube forse qualcosa ci perde.
              Comunque la politica aziendale deve cambiare di paese in paese, perché in Francia trovo su youtube tutti i corti d'animazione Disney. In Italia non c'è nessun canale che arriva a postarli senza censura?

              (sia chiaro, è attività illegale, e nessuno qui sta criticando la Disney per il fatto di  far valere i suoi diritti)

              Sì ma sappiamo che legalità e giustizia non sempre sono coincidenti  ;) la Disney stessa carica i suoi nuovi corti (orrendi) online, e per un'azienda che fattura qualche decina di miliardi di euro all'anno (solo gli introiti dal SINGOLO winnie the pooh mi pare girassero intorno al miliardo) di sicuro era una perdita risibile che ci fossero dei video su youtube, che tra l'altro erano curatissimi, con recensioni ben fatte, riferimenti e fungevano da calamita anche per chi poi magari si comprava qualcosa.

              Detto questo, anche il fatto che ci fosse un così ampio pubblico a quei corti permetteva scambi di opinioni e soprattutto la ridiffusione di un certo tipo di produzione. Io non riesco veramente a capire l'elitarismo di qualche utente che insiste che meglio essere in pochi ecc ecc, tanto i forum di questo tipo hanno un meccanismo di selezione naturale: se vi entra un ignorante o gli passa la voglia o si accultura, quindi è inutile comportarsi come romani assediati dai barbari. Anche perchè, se a comprare/leggere/discutere Topolino fossimo solo noi sul forum la Panini avrebbe già chiuso da un pezzo  ;D e in questo blog sarebbero rimaste solo gli utenti di 7-8 anni fa. L'esempio di Alby è perfetto a questo proposito!

              Mi scuso se non ho spezzettato le citazioni ma sono di fretta!
              Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

              *

              McDuck
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1404
              • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino su Facebook
                Risposta #21: Martedì 31 Mag 2016, 15:01:53
                Da un po' di tempo sto limitando l'uso di facebook. Se prima ci entravo ogni giorno, ora capita di farlo una o due volte alla settimana, con effetti benefici per lo stomaco e il tempo libero.

                In ogni caso, credo che Paperino e altri infami sia una delle pagine più divertenti che abbia letto.
                Anche Ventenni ha un suo perché, sebbene abbia dovuto toglierla dagli aggiornamenti perché talvolta pubblicava i finali (per lunedifeels) di storie che non avevo letto.

                Quello che un po' mi disturba è l'interazione che talvolta ho avuto con i commentatori. Spesso nascono buone conversazioni, ma purtroppo tante volte ci si ritrova a litigare per frasi tipo "Chierchini è orribile". Un po' come sul forum, ma con la differenza che frasi del genere, tra i non appassionati, acquistano maggiore forza (spesso e volentieri te le ritrovi tra i top comment).

                *

                MiTo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1637
                • Amante del Cavallino Rampante
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino su Facebook
                  Risposta #22: Martedì 31 Mag 2016, 15:10:28
                  Per quanto riguarda la pubblicazione di storie è ovvio che sia illegale. Ma c'è tolleranza da parte della Disney Panini. La stessa De Poli in un'intervista ammise che questo fenomeno era tutto sommato giustificabile, a patto che non fossero pubblicate storie recenti. Ventenni invece non è raro che pubblichi storie recentissime, anche 2014-2015, comprese grandi parodie recenti ancora in vendita in svariati formati. Insomma, non è per fare polemica, ma c'è modo e modo di pubblicare storie complete su Facebook.
                  Personalmente apprezzo molto di più pagine che si limitano a brevi sequenze e vignette (vedi Paperino e altri infami e le altre pagine minori).

                  *

                  Aoimoku
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (12)

                  • ****
                  • Post: 1547
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (12)
                    Re: Topolino su Facebook
                    Risposta #23: Martedì 31 Mag 2016, 19:13:56
                    Seguo entrambe le pagine più o meno dalla loro nascita. Su "Paperino e altri infami" nulla da dire, è molto divertente.

                    I "Ventenni" invece ha causato, o quantomeno portato alla luce, un fenomeno terribile: i Rosaminkia.

                    Trattasi questi di fan-atici di Don Rosa che prima ignoravano il fumetto Disney e, scoperta la Saga (opera di per sé stupenda), si sono illuminati d'immenso e sono diventati una specie di crociati in guerra santa contro qualunque cosa non rispetti la continuity della saga di Don Rosa  :o

                    Pertanto eccoli a gettare fango su praticamente tutta la produzione Disney italiana, rea di non seguire alla lettera una manciata di storia comparse decenni dopo la nascita del fumetto Disney italiano stesso! Il culmine della loro crociata è naturalmente quando accusano Barks di non seguire Don Rosa  ;D vi parrà incredibile, ma visto che lo stesso Barks non era un fanatico di sé stesso e della sua continuity, capitava che mettesse il Deposito in città anziché sulla collina ammazzamuli... sacrilegio! Barks si sbaglia! Così afferma Don Rosa 25,17!

                    Insomma ormai mi sono ridotto a saltare i commenti a causa di questi Rosaminkia. Sarò esagerato, ma non posso tollerare legioni di ignoranti che dicono "ma chi sono questi? ma come si permettono? storia SBAGLIATA!" riferiti a Scarpa, Cimino, Martina, in particolare divertendosi a insultare la buonanima dell'ultimo.

                    *

                    feidhelm
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4777
                    • Fizz! Snarl!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino su Facebook
                      Risposta #24: Martedì 7 Giu 2016, 00:21:59
                      I Rosaminkia!
                      Lollone e pollicione ;D ;D ;D [smiley=thumbsup.gif] [smiley=thumbsup.gif] [smiley=thumbsup.gif]
                               
                      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                      *

                      MiTo
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1637
                      • Amante del Cavallino Rampante
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino su Facebook
                        Risposta #25: Martedì 7 Giu 2016, 00:48:55
                        Quanto hai ragione! Per non parlare della moda abbastanza stucchevole del #LunedìFeels, che consiste nel pubblicare immagini particolarmente commoventi o toccanti. Che nel 90% dei casi sono pezzi di $aga e PKNA.

                        *

                        Monkey_Feyerabend
                        --
                        PolliceSu   (2)

                        PolliceSu   (2)
                          Re: Topolino su Facebook
                          Risposta #26: Martedì 7 Giu 2016, 11:12:27
                          Il sovraccarico di emozioni è la pecca maggiore sia della Saga sia di PKNA (due cose enormi, ma i cui veri pregi sono ben altri). Ed è questo sentimentalismo, a volte spicciolo, che ammalia molti. Specie il grande pubblico non appassionato di fumetti. Lo dico fuor di critica chiariamo, non fosse altro perché quel sentimentalismo prende anche me...è quasi inevitabile, è un fatto fisiologico reagire con la lacrimuccia a certi espedienti narrativi (ed è anche piacevole).
                          « Ultima modifica: Martedì 7 Giu 2016, 15:51:04 da Monkey_Feyerabend »

                          *

                          Aoimoku
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (5)

                          • ****
                          • Post: 1547
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (5)
                            Re: Topolino su Facebook
                            Risposta #27: Martedì 7 Giu 2016, 16:30:31
                            Esempio perfetto del fanatismo dei Rosaminkia:

                            Citazione
                            Ho aspettato tutte queste pagine per dirlo: vai al diavolo Scarpa. Regalaci emozioni con quella futile Brigitta se sei capace.

                            Citazione
                            A me non dispiace per niente, la odio punto e basta. Ma anche da piccolo, quando potevo conoscere solo l'opera di distruzione dei personaggi italiana, non mi sono mai riuscito a spiegare che razza di senso avesse brigitta.

                            Riferiti all'esistenza di "Arriva Paperetta Yèyè", dove Scarpa osa usare per conto suo Doretta, 26 anni prima della Saga:
                            Citazione
                            Sì, purtroppo lo sappiamo. E' parte dell'opera di demolizione di Scarpa. Per legittimare Brigitta doveva prima demolire ogni situazione nei riguardi di Goldie.Alla fine il povero Don Rosa ha dovuto ingoiare il boccone amaro dell'esistenza di Brigitta a sua volta.
                            Citazione
                            Io avrei preferito non esserne a conoscenza ancora per un po'. COSA E' QUELLO SCEMPIO DI STORIA.
                            Citazione
                            Suvvia signori, non prendetevela. E' un po' come in molte altre opere moderne, dai telefilm agli anime. Il loro mondo finisce dove decidiamo noi. Potrebbero esserci altre mille Brigitta, ma l'unica papera nel cuore di Paperone rimarrà sempre Goldie. Checchè ne dicano i posteri. (questo è moderato, faccio notare però che Scarpa sarebbe un postero di Don Rosa  ;D ndr )
                            Citazione
                            maledizione a me che per curiosità ho letto quell'orrida storia
                            purtroppo me la ricordo questa storiaccia. Il personaggio di Paperetta ye ye è simpatico, ma collegarlo a Doretta è uno scempio.
                            Citazione
                            È una storia scritta sotto anfetamine non fa testo

                            Fonte: https://www.facebook.com/treettaricubicidimonete/photos/a.1660785387483240.1073742137.1374628216098960/1660786307483148/?type=1&theater
                            « Ultima modifica: Martedì 7 Giu 2016, 16:32:11 da Pandrea »

                            *

                            Monkey_Feyerabend
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Topolino su Facebook
                              Risposta #28: Martedì 7 Giu 2016, 17:17:42
                              "L'opera di demolizione di Scarpa" è troppo oltre, meravigliosa ;D ;D ;D

                              (ma poi sotto anfetamina Scarpa avrebbe regalato grandi cose, me lo sento)
                              « Ultima modifica: Martedì 7 Giu 2016, 17:18:18 da Monkey_Feyerabend »

                              *

                              AzureBlue
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 701
                              • Martiniano estremista.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino su Facebook
                                Risposta #29: Martedì 7 Giu 2016, 19:16:41
                                Per quanto riguarda la pubblicazione di storie è ovvio che sia illegale. Ma c'è tolleranza da parte della Disney Panini. La stessa De Poli in un'intervista ammise che questo fenomeno era tutto sommato giustificabile, a patto che non fossero pubblicate storie recenti. Ventenni invece non è raro che pubblichi storie recentissime, anche 2014-2015, comprese grandi parodie recenti ancora in vendita in svariati formati. Insomma, non è per fare polemica, ma c'è modo e modo di pubblicare storie complete su Facebook.
                                Personalmente apprezzo molto di più pagine che si limitano a brevi sequenze e vignette (vedi Paperino e altri infami e le altre pagine minori).

                                Non si sta togliendo il pane di bocca a nessuno qui e nessuno ne morirà di fame. Si sta mettendo a disposizione di una platea vasta quelle che sono opere di ingegno e disegno, e non è sicuramente per una pagina di facebook che una azienda come la Disney (che incassa più di un miliardo di dollari all'anno dai diritti del SOLO winnie the pooh) andrà in difficoltà. Prova nè è che continua ad esistere, e se avessero voluto farla chiudere l'avrebbero fatto dall'oggi al domani. Io, poi, so bene che non rispetto la proprietà privata e tutto il resto, ma penso sempre che per una storia sia meglio essere letta piuttosto che restare in un'archivio.

                                I "Ventenni" invece ha causato, o quantomeno portato alla luce, un fenomeno terribile: i Rosaminkia.

                                Terribili. Don Rosa è il canone. Barks ancora ancora, ma il resto è tutta merda. Martina ha scritto qualcosa che non si accorda con la Saga 30 anni prima che questa uscisse? Lui è un ignorante e gli italiani sono invidiosi (o qualcosa di simile). D'altronde Don Rosa è il meno canonico tra gli autori Disney, quello apprezzabile anche da chi non ha mai letto niente e quindi a portata, è normale che si creino questa specie di hooliganismo nei suoi confronti. D'altronde, quando corre Rossi siamo tutti meccanici e quando gioca la Nazionale siamo tutti CT  ;)
                                Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)