Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino su Facebook

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

AzureBlue
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 701
  • Martiniano estremista.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino su Facebook
    Risposta #45: Venerdì 4 Nov 2016, 12:22:36
    Pare che i Ventenni abbiano smesso di pubblicare storie, qualcuno sa perché?

    Un autore Disney ha criticato la cosa e hanno preferito prendersi un periodo di stop per evitare stop e rimozioni inutili. Magari la pausa farà calare la febbre dei donrosiani  ::)
    Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

    *

    Vincenzo
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1349
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino su Facebook
      Risposta #46: Venerdì 4 Nov 2016, 12:41:50
      Per la precisione era stata caricata ad agosto Pippo e i parastinchi di Olimpia, già pubblicata nel numero dei Grandi Classici di quel mese. Gli admin, accortisi dell'errore, l'avevano subito rimossa, ma Artibani ha scritto un post su Facebook scatenando una polemica gigantesca.
      Allora si è deciso di smettere di pubblicare.
      Personalmente spero che prima o poi tornino a farlo, visto che era una sorta di lettura comune e che mi ha fatto scoprire diverse storie che non conoscevo.
      If you can dream it, you can do it.

      *

      MiTo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1637
      • Amante del Cavallino Rampante
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino su Facebook
        Risposta #47: Venerdì 4 Nov 2016, 13:27:58
        Diciamo che era capitato spesso che fossero pubblicate storie ristampate di recente - o almeno classici che vengono ristampati in continuazione - e pure storie recentissime.
        Dal mio punto di vista dovevano sin dall'inizio pubblicare solo storie minori, misconoscoute e non ristampate da illo tempore. Pubblicare "Ho sposato una strega" è ok perché non è fruibile in altro modo e postarla ha una funzione quasi divulgativa. Pubblicare parodie del 2014 invece no.
        Senza contare che nel frattempo la Panini va ristampando storie che restano disponibili sul loro archivio digitale di Facebook.

        *

        AzureBlue
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 701
        • Martiniano estremista.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino su Facebook
          Risposta #48: Venerdì 4 Nov 2016, 13:47:43
          Diciamo che era capitato spesso che fossero pubblicate storie ristampate di recente - o almeno classici che vengono ristampati in continuazione - e pure storie recentissime.
          Dal mio punto di vista dovevano sin dall'inizio pubblicare solo storie minori, misconoscoute e non ristampate da illo tempore. Pubblicare "Ho sposato una strega" è ok perché non è fruibile in altro modo e postarla ha una funzione quasi divulgativa. Pubblicare parodie del 2014 invece no.
          Senza contare che nel frattempo la Panini va ristampando storie che restano disponibili sul loro archivio digitale di Facebook.

          Rimane il fatto che le vendite Disney non sono minimamente toccate dalla presenza in rete o meno delle storie. La politica della pagina era di evitare sovrapposizioni (o vicinanze temporali eccessive) ed è quello che hanno sempre fatto. Detto ciò: la Disney non ha perso UN centesimo dal lavoro della pagina, anzi, ha semmai aumentato il numero di lettori e interessati. Sono pronto a scommettere che le vendite dei primi due numeri di "Tesori International" non sarebbero state quelle che sono state senza quella platea di fan.
          Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

          *

          MiTo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1637
          • Amante del Cavallino Rampante
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino su Facebook
            Risposta #49: Venerdì 4 Nov 2016, 14:43:10

            Rimane il fatto che le vendite Disney non sono minimamente toccate dalla presenza in rete o meno delle storie. La politica della pagina era di evitare sovrapposizioni (o vicinanze temporali eccessive) ed è quello che hanno sempre fatto. Detto ciò: la Disney non ha perso UN centesimo dal lavoro della pagina, anzi, ha semmai aumentato il numero di lettori e interessati. Sono pronto a scommettere che le vendite dei primi due numeri di "Tesori International" non sarebbero state quelle che sono state senza quella platea di fan.

            Indubbiamente, ma non potremo mai sapere se qualcuno abbia deciso di non comprare una ristampa in quanto già letta sulla pagina.
            A ogni modo, ritengo che un esempio da seguire sia quello di PK Hack, che ha sospeso da un paio d'anni la fruizione delle storie di PKNA in quanto è in edicola PK Giant che le sta riproponendo.

            *

            Artibani
            --
            PolliceSu   (2)

            PolliceSu   (2)
              Re: Topolino su Facebook
              Risposta #50: Venerdì 4 Nov 2016, 17:53:36
              Per la precisione era stata caricata ad agosto Pippo e i parastinchi di Olimpia, già pubblicata nel numero dei Grandi Classici di quel mese. Gli admin, accortisi dell'errore, l'avevano subito rimossa, ma Artibani ha scritto un post su Facebook scatenando una polemica gigantesca.
              Allora si è deciso di smettere di pubblicare.

              Per essere ancora più precisi e rispettare la corretta cronologia degli eventi, prima ho pubblicato il mio post e dopo la storia è stata rimossa. È solo per essere esatti, eh?  :)

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10525
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino su Facebook
                Risposta #51: Venerdì 4 Nov 2016, 18:14:00
                Per essere ancora più precisi, non credo abbiano chiuso solo "per colpa" di Artibani. Perchè, a dirla tutta, pubblicare storie online poteva pure essere una bella cosa, ma di certo era tutto tranne che legale.

                *

                AzureBlue
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 701
                • Martiniano estremista.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino su Facebook
                  Risposta #52: Venerdì 4 Nov 2016, 18:26:01
                  Per essere ancora più precisi, non credo abbiano chiuso solo "per colpa" di Artibani. Perchè, a dirla tutta, pubblicare storie online poteva pure essere una bella cosa, ma di certo era tutto tranne che legale.

                  Sì ma in quel caso la pagina sarebbe stata chiusa e le storie rimosse per infrazione del copyright. La pagina, invece, continua ad esistere e le storie sono tutte presenti, l'unica cosa che è cambiata è che non ne hanno più pubblicate di nuove.
                  Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                  *

                  Paper Bat 16
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 40
                  • Pker accanito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino su Facebook
                    Risposta #53: Sabato 5 Nov 2016, 11:10:17
                    Seguo anche io la pagina di Ventenni e credo di aver commentato un paio di storie. Ora che ci penso effettivamente è illegale pubblicare storie intere, sia che siano già un po' datate sia che siano più recenti. Ma non posso negare che questa pagina abbia fatto tanto pubblicità alle storie Disney e, me compreso, ha risvegliato la passione di divoratori e collezionisti di fumetti Disneyani. Quindi da un lato sono contento che esista e non sia ancora stata chiusa, dall'altro lato comprendo se alcuni autori Disney dicano che sia illegale pubblicare storie integrali.
                    Poche ragazze da quelle parti?

                    *

                    AzureBlue
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 701
                    • Martiniano estremista.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino su Facebook
                      Risposta #54: Sabato 5 Nov 2016, 12:48:34
                      Seguo anche io la pagina di Ventenni e credo di aver commentato un paio di storie. Ora che ci penso effettivamente è illegale pubblicare storie intere, sia che siano già un po' datate sia che siano più recenti. Ma non posso negare che questa pagina abbia fatto tanto pubblicità alle storie Disney e, me compreso, ha risvegliato la passione di divoratori e collezionisti di fumetti Disneyani. Quindi da un lato sono contento che esista e non sia ancora stata chiusa, dall'altro lato comprendo se alcuni autori Disney dicano che sia illegale pubblicare storie integrali.

                      Il fatto che sia illegale è un'ovvietà, e un autore che lo dice non fa che rimarcare l'ovvio. Semplicemente, IO personalmente (e ribadisco il personalmente) non crede al discorso legalità/illegalità come sovrapponibile al discorso legittimità/illegittimità. Pubblicare storie non danneggiava nessuno, ha fatto scoprire questo mondo a tanta gente e sicuramente gli ha fatto. Poi delle eventuali perdite di qualche erede di Walt Disney che sarà plurimiliardario perchè una pagina in Italia pubblica qualche storia, dubito interessi perfino a lui  ;D
                      Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                      *

                      Artibani
                      --
                      PolliceSu   (1)

                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino su Facebook
                        Risposta #55: Sabato 5 Nov 2016, 14:36:29

                        Il fatto che sia illegale è un'ovvietà, e un autore che lo dice non fa che rimarcare l'ovvio. Semplicemente, IO personalmente (e ribadisco il personalmente) non crede al discorso legalità/illegalità come sovrapponibile al discorso legittimità/illegittimità. Pubblicare storie non danneggiava nessuno, ha fatto scoprire questo mondo a tanta gente e sicuramente gli ha fatto. Poi delle eventuali perdite di qualche erede di Walt Disney che sarà plurimiliardario perchè una pagina in Italia pubblica qualche storia, dubito interessi perfino a lui  ;D

                        A te forse sembrerà un'ovvietà ma per i legali della Disney e per gli amministratori della pagina (che due conti se li devono essere fatti) non era forse così ovvio.

                        È vero che nella vita è sempre una questione di punti di vista ma la legge sul diritto d'autore ha poche interpretazioni

                        *

                        Gancio
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 3193
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Topolino su Facebook
                          Risposta #56: Sabato 5 Nov 2016, 15:14:15
                          Il profilo di illegalità è fuor di dubbio, la pagina dei ventenni non detiene alcun diritto di pubblicazione di quel materiale, pertanto c'è ben poco da fare, almeno per quanto concerne l'aspetto legale sella cosa.

                          Poi, se vogliamo stare a discutere dell'eventuale valore "promozionale" e di divulgazione del mondo Disney, è un altro aspetto, dove si può dire tutto ed il contrario di tutto (perché è assolutamente non dimostrabile ogni eventuale ripercussione in termini di vendite ).

                          A livello meramente personale ammetto di preferire sempre il cartaceo, quindi il leggere per la prima una bella storia in rete potrebbe solo fungere da incentivo per recuperarne la versione stampata, tuttavia non posso certo pretendere che tutti ragionino cosi.

                          Chiaramente, da appassionato, anch'io apprezzerei molto la possibilità di trovare storie on-line con relativa facilità, ma esistono delle regole che, vuoi o non vuoi, condivisibili o meno, vanno comunque applicate.
                          Tritumbani fritti!

                          *

                          Andrea87
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6566
                          • Il terrore di Malachia!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino su Facebook
                            Risposta #57: Sabato 5 Nov 2016, 17:34:55
                            Chiaramente, da appassionato, anch'io apprezzerei molto la possibilità di trovare storie on-line con relativa facilità, ma esistono delle regole che, vuoi o non vuoi, condivisibili o meno, vanno comunque applicate.

                            il mio sogno sarebbe sempre un netflix disney con TUTTE (ma tutte tutte) le storie disponibili della DIsney...
                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                            *

                            Aoimoku
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1547
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino su Facebook
                              Risposta #58: Domenica 28 Mag 2017, 20:14:08
                              Qualcuno sa cos'è successo nella pagina dei Ventenni tra gli admin e Macchetto?
                              « Ultima modifica: Giovedì 24 Ago 2017, 16:06:29 da Pandrea »

                              *

                              Aoimoku
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1547
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino su Facebook
                                Risposta #59: Giovedì 6 Lug 2017, 13:09:41
                                Ed infine sono state rimosse tutte le storie dalla pagina dei Ventenni. Operazione prevedibile e anche giusta per quelle storie ristampate da poco, anche se secondo me si poteva trovare un accordo per far rimanere storie che non vengono più ristampate da decenni. Certo avrebbe richiesto un lavorone di controllo che evidentemente hanno deciso non valesse la pena :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)