Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino su Facebook

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

bunny777
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1057
  • Strapapero
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino su Facebook
    Risposta #60: Giovedì 6 Lug 2017, 14:05:23
    Discussione sicuramente delicata, non tanto sotto l'ovvio profilo del diritto ma sotto quello pratico.
    In effetti concordo con chi dice che Disney dalla pubblicazione abusiva non subisse danni ma semmai vantaggi, come una maggiore visibilità grazie alla condivisioine tipica dei social, che alimenta le passioni e dunque anche le vendite.
    Personalmente non mi piace leggere sul web. Ci ho provato, ma, salvo storielle o gag da poche vignette, la lettura di interi albi da decine e decine di pagine è scomoda e non offre lo stesso piacere e la stessa intimità di leggere su carta.
    Ma siamo nell'epoca di internet e degli smartphone, quindi potrebbe esserci un altro target di pubblico che invece fruisce abitualmente delle letture digitali, e questo pubblico potrebbe avvantaggiarsi di una pagina come quella dei Ventenni.
    Non ho ovviamente numeri alla mano, nel complesso tuttavia credo che questa pagina non arrecasse troppi danni alla Disney (se non vantaggi), anche se sicuramente avrei fatto una selezione del pubblicabile. Del tipo: le storie più recenti o quelle di maggior spessore le avrei evitate, lasciando quelle secondarie o meno pubblicate, magari introvabili (anche se sono proprio le più note a indurti poi all'acquisto cartaceo).
    Se c'è stata la rimozione evidentemente 2 chiacchiere i capoccia Disney e gli admin del sito se le saranno fatte, ma in fondo non penso che la prima ricaverà molto da questo risultato.

    P.S. confermate che le storie non sono più accessibili? La lista c'è ancora ma le pagine richiedono l'accesso a FB per la visualizzazione (non ho un account FB e non posso verificare).
    « Ultima modifica: Giovedì 6 Lug 2017, 14:44:10 da bunny777 »


    *

    Hero of Sky
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1036
    • Truthseeker
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino su Facebook
      Risposta #61: Giovedì 6 Lug 2017, 14:44:49
      Ed infine sono state rimosse tutte le storie dalla pagina dei Ventenni. Operazione prevedibile e anche giusta per quelle storie ristampate da poco, anche se secondo me si poteva trovare un accordo per far rimanere storie che non vengono più ristampate da decenni. Certo avrebbe richiesto un lavorone di controllo che evidentemente hanno deciso non valesse la pena :)
      Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

      *

      Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6566
      • Il terrore di Malachia!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino su Facebook
        Risposta #62: Giovedì 6 Lug 2017, 14:51:51
        "legalmente" pubblicare una storia irristampata da 50 anni o uscita questa settimana sul topo è la stessa cosa.

        evidentemente alla Disney non vogliono creare "precedenti" con nessuno, al di là dell'innegabile pubblicità gratuita che hanno ricevuto
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        *

        LYLA.it
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 807
        • Visita LYLA.it
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino su Facebook
          Risposta #63: Giovedì 6 Lug 2017, 15:27:02
          Quindi in Disney sono degli stolti, nel rinunciare a "innegabile pubblicità gratuita"? Spiegatemi perché non ci arrivo da solo...
          « Ultima modifica: Giovedì 6 Lug 2017, 15:27:37 da LYLA.it »
          Ciao, Franco.
          Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu   (2)

          • ******
          • Post: 10525
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Topolino su Facebook
            Risposta #64: Giovedì 6 Lug 2017, 16:07:22
            Ci si può girare intorno quanto si vuole, ma il punto è che se c'è una legge che proibisce una certa cosa, per bella che sia, quella tal cosa non va fatta. Punto.
            (Ne approfitto anche per citare un grande).

            Quindi in Disney sono degli stolti, nel rinunciare a "innegabile pubblicità gratuita"? Spiegatemi perché non ci arrivo da solo...
            Io credo che rinuncino soprattutto a tutto quell'esercito di "dato che non trovo online le storie (complemento oggetto sostituibile con qualsiasi altro bene equiparabile, film, musica, fumetti, libri...) non le compro per protesta". Sono gli stessi che non le compravano nemmeno prima perchè "tanto le posso leggere su internet".

            Francamente credo che in questo discorso si possa parlare di tutto meno che di pubblicità gratuita. Perchè magari per uno che riscopre il piacere di leggere Disney e quindi di supportare all'atto pratico (leggi: comprando quello a cui è interessato) ce ne sono almeno tre che non lo fanno proprio grazie alla possibilità di fruirne gratuitamente.
            Chi si ostina a negarlo, semplicemente non vuole ammettere la realtà, e per rendersene conto basta fare un giro a leggere i commenti derivati da questa o altre simili "tragedie" (perchè non è certamente la prima).
            « Ultima modifica: Giovedì 6 Lug 2017, 16:11:19 da Paperinika »

            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino su Facebook
              Risposta #65: Giovedì 6 Lug 2017, 16:35:54
              Quindi in Disney sono degli stolti, nel rinunciare a "innegabile pubblicità gratuita"? Spiegatemi perché non ci arrivo da solo...

              ho detto che sono degli stolti, per caso?

              rileggi bene le parole: "vogliono evitare qualsiasi precedente, anche con chi gli fa pubblicità gratuita". stop! era un diritto della Disney e l'hanno fatto (giustamente? meno giustamente? boh!) valere... perchè domani potrebbe nascere una pagina che invece mette il topo appena uscito (voglio sapere come è possibile che illegalmente si trova prima che abilitino quello digitale sull'app legale... mah!), e, legalmente, sarebbe lo stesso identico reato...


              Possiamo discutere sul fatto che il punto forte della pagina non erano le storie (che possedevo tutte in cartaceo e comunque a trovarle in digitale non ci vuole chissà cosa...), ma i commenti ad esse: tormentoni come la riscoperta di "Fanton", "#giovedìpiselloni", "martinedì" ecc sono diventati trend topic non certo grazie all'asettico account ufficiale (che sarà gestito da social manager "studiati" e "stipendiati" ma hanno meno iscritti e visualizzazioni di una fanpage gratuita...).

              Ci si può girare intorno quanto si vuole, ma il punto è che se c'è una legge che proibisce una certa cosa, per bella che sia, quella tal cosa non va fatta. Punto.
              (Ne approfitto anche per citare un grande).

              Io credo che rinuncino soprattutto a tutto quell'esercito di "dato che non trovo online le storie (complemento oggetto sostituibile con qualsiasi altro bene equiparabile, film, musica, fumetti, libri...) non le compro per protesta". Sono gli stessi che non le compravano nemmeno prima perchè "tanto le posso leggere su internet".

              senza voler polemizzare, ma prendendo per buone le tue cifre, se su 4 lettori della pagina ad ufo solo 1 ricomincia a comprare è comunque 1 copia in più venduta (ma anche se le cifre fossero più basse, fosse anche 1 solo lettore in più su 99 scrocconi che non avrebbero comprato ugualmente il topo).
              voglio dire, è matematica...

              Semmai spero che questa vicenda convinca la Disney Italia a varare una sorta di Topoflix che a fronte di un abbonamento mensile, permetta di leggere TUTTE le storie disponibili in italiano (ma tutte! e senza censure! altrimenti sarebbe la stessa schifezza di un decennio fa quando online vendevano WoM e Frittole a 3€ a storia)...
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              *

              Luxor
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4073
              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino su Facebook
                Risposta #66: Giovedì 6 Lug 2017, 16:41:34
                Non avendo la totale fruizione della mia collezione causa mancanza di spazio e albi messi in più e più file, tra mensole, armadi e scatole, era certo pratico poter leggere di tanto in tanto qualche storia online, e senza dubbio non mi sarebbe dispiaciuto se avessero potuto conservare qualche storia meno conosciuta o ristampata per levarla magari quando pubblicata nuovamente, dato che la Disney non ha un servizio arretrati per albi datati e per i quali è obbligatorio ricorrere all'usato, ma è altresì vero che c'è una legge sui diritti e va rispettata, volente o nolente, piaccia o non piaccia.

                Se non altro, la questione tra i Ventenni e la Disney si è chiusa in modo pacifico e tranquillo e di questo sono contento, d'altronde credo sia evidente che l'abbiano fatto solo per la passione che hanno per Disney e che non si può certo accusarli di averci lucrato sopra.

                In risposta a bunny777, le storie non sono più accessibili, è rimasta solo la lista ;)
                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                *

                Luxor
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 4073
                • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino su Facebook
                  Risposta #67: Giovedì 6 Lug 2017, 16:51:58
                  Credo sia innegabile che grazie ai Ventenni molte persone abbiano riscoperto l'amore per i fumetti e le storie Disney, in fondo è successo anche a me grazie a questo splendido forum, tanto è vero che durante le fiere o i raduni scherzo sempre che la Panini dovrebbe dare a Paolo una bella percentuale, per non parlare di tutti i venditori di roba usata... ;D

                  Purtroppo però vale la cosa che ho scritto prima, puoi riconoscere loro tutti i meriti che vuoi, magari grazie a loro la Panini ha guadagnato molti lettori, ma se c'è una legge precisa va applicata, anche perchè altrimenti crei comunque un precedente e dopo mettere un argine diventerebbe sempre più difficile, con la conseguenza che a quel punto magari dovresti agire per vie legali per far capire l'andazzo.

                  Concordo però che sarebbe opportuno offrire un mezzo che consenta di avere un ampio catalogo di storie online, non tanto per creare un deterrente alla pirateria, chi lo fa per abitudine non pagherebbe l'abbonamento, come quelli che preferiscono scaricare comunque le varie serie piuttosto che pagare Netflix, quanto piuttosto per dare all'appassionato un modo di reperire più facilmente storie rare o irristampate :)
                  « Ultima modifica: Giovedì 6 Lug 2017, 16:59:08 da cicciochicco80 »
                  The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                  *

                  Aoimoku
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1547
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino su Facebook
                    Risposta #68: Giovedì 6 Lug 2017, 16:58:21
                    Spero che comunque un piccolo germoglio di riflessione sia nato all'interno di Topolino/Panini/Disney. La community dei Ventenni, se da una parte facevano i furbetti pubblicando storie recentissime o pluri-ristampate (come proprio la Saga), dall'altra hanno richiamato al fumetto Disney molti che se ne erano allontanati, con una gestione social molto più efficace della pagina ufficiale e potenzialmente un nuovo modo di intendere il fumetto, dato che il modello "dammi €2,50 a scatola chiusa" non funziona più granché.

                    Secondo me lasciare online, anche per via ufficiale, storie come "Uno strapazzabassotti per Paperone"*, fantoniana mai ristampata dal 1982, non danneggerebbe le stampe attuali e non sarebbe nulla di diverso dagli assaggini al supermercato. Certo, molti scroccano, ma qualche nuovo cliente lo attirano :)

                    * https://coa.inducks.org/story.php?c=I+AT++200-A
                    « Ultima modifica: Giovedì 6 Lug 2017, 17:00:41 da Pandrea »

                    *

                    bunny777
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1057
                    • Strapapero
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino su Facebook
                      Risposta #69: Giovedì 6 Lug 2017, 17:02:59
                      In risposta a bunny777, le storie non sono più accessibili, è rimasta solo la lista
                      Grazie. ;)


                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)