Si parla di uno dei miei personaggi preferiti dell'Universo Disney, e quindi non potevo non commentare
Dunque, Cuordipietra Famedoro è sicuramente un personaggio riuscitissimo in tutti i suoi punti: ha molte somiglianze con Zio Paperone, eppure differisce per i modi con cui arricchirsi/fare affari.
La sua recente apparizione ha sicuramente dato prova di ciò, addirittura comparandolo a Rockerduck: il miliardario sudafricano arriva addirittura a voler far ammazzare i Bassotti!!! [e l'apprezzo tantissimo, adoro quando c'è una minaccia di morte o per lo meno un'arma puntata contro il nemico in una storia Disney, elimina il buonismo eccessivo].
Ovvio che però, come molti dicono, è giusto utilizzarlo saltuariamente e con giudizio, perché se no perderebbe davvero quel suo fascino.
Sulla questione dell'utilizzo continuo di Rockerduck, io penso che il ridurre a macchietta un personaggio non stia nel quanto lo usi, ma nel come lo usi!
Rockerduck è un personaggio che ha un potenziale altissimo [non a caso è il mio preferito in assoluto, perfino di Zio Paperone], eppure, eccetto delle occasioni, oggi che immagine abbiamo di lui? Un tizio arricchito e sleale che puntualmente viene punito per le sue malefatte e che si riduce nel finale a divorarsi sempre la bombetta.
Verissimo che si tratti di uno dei tratti più distintivi del personaggio, ma sta diventando un cliché, proprio come Rockerduck stesso!
Sinceramente penso che bisogni iniziare a dare un po' più di profondità a Rockerduck, mettendolo dinanzi a situazioni un po' più estreme, capaci magari di farlo in un certo senso maturare, ma non per questo cambiare!
Questo secondo me è uno dei punti di forza che potrebbero rilanciare ancor meglio la sua immagine, perché mi è sempre sembrato di trovare un sacco di gente che lo odiasse.
Rockerduck può apparire quanto uno vuole se utilizzato come si deve, e questo vale per tutti i personaggi Disney: non mi risulta che Paperone o Paperino, seppur personaggi non cattivi, sia stati ridotti a macchiette per le eccessive apparizioni; loro però riescono a smussare altri tratti, a differenza magari di Paperina o di Brigitta.
Quest'ultima passa la sua esistenza a corteggiare Paperone ma senza far trasparire un mero sentimento d'amore, mentre l'altra è rinchiusa nei suoi stereotipi a fare la perfettina puntualmente pentita di essersi arrabbiata col suo fidanzato o di averlo soppiantato con Gastone...
In conclusione: l'utilizzo di un personaggio come Famedoro non mi dispiacerebbe, basti che, come con gli altri personaggi Disney, si riesca a inserirlo molto bene, senza rinchiuderlo in stereotipi o in continui luoghi comuni