Corretto utilizzarlo - nel suo stile d'altronde - con 'parsimonia'
Infatti, Cuordipietra rappresenta un primo tentativo di realizzare per zio Paperone un nemico, ispirato direttamente a lui (aspetto anziano ed abbigliamento antiquato, ascendenza scozzese , tirchieria…).
In seguito Rockerduck con le sue caratteristiche opposte (importantissima la mentalità più moderna ed aperta di Paperone che svecchia e rinnova quest’ultimo) ha davvero dimostrato in oltre 50 anni di storie una personalità vera, viva e sfaccettata e una dialettica con Paperone che secondo me è stata fonte di inesauribile nuova vitalità per costui. Ad ogni nuovo vento in poppa o crisi che sia nell’economia zio Paperone è incessantemente pungolato da questo rivale attivissimo e determinato.
Una fine psicologia di Rockerduck è altresì rinvenibile in parecchie storie, spietato ma in alcune occasioni anche amico, scorretto ma a volte più corretto di Paperone, ampiamente collaudato, soddisfacente e prezioso anche nelle dinamiche con Paperino e nipotini. Umanissimo, vero, insostituibile.
Per tutto ciò per moltissimi anni non si è sentito il bisogno di nuovi nemici fissi per Paperone (magari in contesti particolari Filo Sganga e Zantaf, occasionamente altri episodici nomi). Persino il riutilizzo occasionale di Cuordipietra era contraddistinto da cambi di nomi e caratteristiche mescolate a quelle di Rockerduck (mc Gold).
L’attuale nuova tendenza di rispolverarlo si scontra quindi con la forza inscalfibile a tutto tondo di Rockerduck, da qui le difficoltà a caratterizzarlo per non parlare della pretesa di farlo diventare il nemico principale. Infatti, Barks avrà pure meriti grandissimi e fondamentali che nessuno vuole togliergli, però come negare che Rockerduck si è dimostrato è il nemico ideale per Paperone, neppure minimamente adombrato da Cuordipietra redivivo. Ciò lo dimostrano i decenni di esperienza e successo dei nostrani, mai abbastanza lodati, Autori con Rockerduck , rispetto alle in fondo esigue apparizioni di Cuordipietra in Barks stesso. Piacevole ed apprezzabile finchè si vuole, ma bisognava andare oltre.