Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Cuordipietra sdoganato?

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12868
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Cuordipietra sdoganato?
    Risposta #45: Sabato 7 Dic 2013, 19:27:34
    Però la storia è stata acquistata e tradotta in Italia

    Ovviamente.
    Voglio vedere quando gli autori italiani produrranno una prossima storia con CF.

    *

    MiTo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1637
    • Amante del Cavallino Rampante
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Cuordipietra sdoganato?
      Risposta #46: Sabato 7 Dic 2013, 21:23:37
      Acquistata? Volete dire che pagano pure per queste storie?? :P :P

      *

      Uncle Carl
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 4354
      • Be water, my friend..
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Cuordipietra sdoganato?
        Risposta #47: Sabato 7 Dic 2013, 21:56:34
        Io non penso affatto che usare di più il personaggio di Famedoro lo ridurrebbe necessariamente ad una macchietta stile Rockerduck.
        Anzi, penso che rappresenti il solo antagonista possibile per Zio Paperone, sia per intelligenza e determinatezza, che per conoscenze finanziarie.
        Pertanto auspico più storie con Famedoro ;D
        « Ultima modifica: Sabato 7 Dic 2013, 21:57:08 da uncle_carl »

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12868
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Cuordipietra sdoganato?
          Risposta #48: Sabato 7 Dic 2013, 22:06:23
          Acquistata? Volete dire che pagano pure per queste storie?? :P :P

          Essendo una storia di produzione Egmont è normale che la Panini (come prima la Disney Italia) paghi per averla.
          Come, al contrario, capita alle testate straniere che vogliano avere storie di produzione italiana.
          « Ultima modifica: Sabato 7 Dic 2013, 22:07:12 da leo_63 »

            Re: Cuordipietra sdoganato?
            Risposta #49: Sabato 7 Dic 2013, 23:22:13
            Si parla di uno dei miei personaggi preferiti dell'Universo Disney, e quindi non potevo non commentare :D

            Dunque, Cuordipietra Famedoro è sicuramente un personaggio riuscitissimo in tutti i suoi punti: ha molte somiglianze con Zio Paperone, eppure differisce per i modi con cui arricchirsi/fare affari.
            La sua recente apparizione ha sicuramente dato prova di ciò, addirittura comparandolo a Rockerduck: il miliardario sudafricano arriva addirittura a voler far ammazzare i Bassotti!!! [e l'apprezzo tantissimo, adoro quando c'è una minaccia di morte o per lo meno un'arma puntata contro il nemico in una storia Disney, elimina il buonismo eccessivo].

            Ovvio che però, come molti dicono, è giusto utilizzarlo saltuariamente e con giudizio, perché se no perderebbe davvero quel suo fascino.

            Sulla questione dell'utilizzo continuo di Rockerduck, io penso che il ridurre a macchietta un personaggio non stia nel quanto lo usi, ma nel come lo usi!
            Rockerduck è un personaggio che ha un potenziale altissimo [non a caso è il mio preferito in assoluto, perfino di Zio Paperone], eppure, eccetto delle occasioni, oggi che immagine abbiamo di lui? Un tizio arricchito e sleale che puntualmente viene punito per le sue malefatte e che si riduce nel finale a divorarsi sempre la bombetta.
            Verissimo che si tratti di uno dei tratti più distintivi del personaggio, ma sta diventando un cliché, proprio come Rockerduck stesso!
            Sinceramente penso che bisogni iniziare a dare un po' più di profondità a Rockerduck, mettendolo dinanzi a situazioni un po' più estreme, capaci magari di farlo in un certo senso maturare, ma non per questo cambiare!
            Questo secondo me è uno dei punti di forza che potrebbero rilanciare ancor meglio la sua immagine, perché mi è sempre sembrato di trovare un sacco di gente che lo odiasse.

            Rockerduck può apparire quanto uno vuole se utilizzato come si deve, e questo vale per tutti i personaggi Disney: non mi risulta che Paperone o Paperino, seppur personaggi non cattivi, sia stati ridotti a macchiette per le eccessive apparizioni; loro però riescono a smussare altri tratti, a differenza magari di Paperina o di Brigitta.
            Quest'ultima passa la sua esistenza a corteggiare Paperone ma senza far trasparire un mero sentimento d'amore, mentre l'altra è rinchiusa nei suoi stereotipi a fare la perfettina puntualmente pentita di essersi arrabbiata col suo fidanzato o di averlo soppiantato con Gastone...

            In conclusione: l'utilizzo di un personaggio come Famedoro non mi dispiacerebbe, basti che, come con gli altri personaggi Disney, si riesca a inserirlo molto bene, senza rinchiuderlo in stereotipi o in continui luoghi comuni :)

            *

            Evose
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 613
            • Sii onesto con te stesso
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Eros Evose
            PolliceSu   (1)
              Re: Cuordipietra sdoganato?
              Risposta #50: Domenica 2 Mar 2014, 23:21:40
              Curìordipietra era già sdoganato dal 2008 e non lo sapevamo. Nello sfondo di Topolino Story (il sito web dove erano pubblicate le storie "più belle" dei sessant'anni del libretto) nel collage dll sfondo, tra i più frequenti Paperone, Archimede, Paperino, Banda Bassotti, QQQ, Paperoga, Gastone e Cronelius Coot fa capolino Cuordipietra Famedoro, in una posa tra l'altro nuova (le altre sono le prime che compaiono digitando i nomi dei personaggi su Google Immagini: che l'abbiano addirittura realizzata per l'occasione?).
              Tra l'altro, nel 2007/2008 Cuordy era apparso in due storie danesi su Topolino

              *

              Mickeynic00
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1139
              • Se c'è un errore e per il correttore automatico
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Cuordipietra sdoganato?
                Risposta #51: Lunedì 3 Mar 2014, 22:31:45
                Sicuro che è originale ? A me sembra più un fotogramma di Ducktales  :-/
                Vieni a seguirci, se ce la fai
                Su vieni con noi, nell'House of Mouse

                *

                Uncle Carl
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4354
                • Be water, my friend..
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Cuordipietra sdoganato?
                  Risposta #52: Lunedì 3 Mar 2014, 23:34:47
                  Non mi sembra un fotogramma di Ducktales, ma uno fatto appositamente per Topolino story ;D

                  *

                  Aoimoku
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1547
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Cuordipietra sdoganato?
                    Risposta #53: Martedì 4 Mar 2014, 00:20:53
                    Si parla di uno dei miei personaggi preferiti dell'Universo Disney, e quindi non potevo non commentare :D

                    CUT

                    In conclusione: l'utilizzo di un personaggio come Famedoro non mi dispiacerebbe, basti che, come con gli altri personaggi Disney, si riesca a inserirlo molto bene, senza rinchiuderlo in stereotipi o in continui luoghi comuni :)
                    Naturale che non è l'eccessivo uso a banalizzare un personaggio, ma è relativamente facile usarlo in un paio di storie avvincenti, mentre è quasi impossibile fare sì che 50 storie del personaggio siano tutte avvincenti e mai banali.

                    *

                    Evose
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 613
                    • Sii onesto con te stesso
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Eros Evose
                    PolliceSu
                      Re: Cuordipietra sdoganato?
                      Risposta #54: Martedì 4 Mar 2014, 14:40:07
                      ora sta a capire perchè lo abbiano messo ::)

                      *

                      Aoimoku
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1547
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Cuordipietra sdoganato?
                        Risposta #55: Venerdì 4 Apr 2014, 16:11:27
                        In "L'ultima avventura" Cuordipietra afferma che ha perso la sua coscienza nel 1929. Forse Artibani voleva suggerirci che c'è Cuordipietra dietro il crack economico globale di quell'anno?  ;D

                        *

                        Evose
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 613
                        • Sii onesto con te stesso
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Eros Evose
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Cuordipietra sdoganato?
                          Risposta #56: Venerdì 4 Apr 2014, 20:18:33
                          Io lo ho interpretato come un riferimento alla crisi di quegli anni... Come a dire che è riuscito a non finire sul lastrico perdendo ogni scrupolo e non esitando a tirare colpi bassi

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12868
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Cuordipietra sdoganato?
                            Risposta #57: Sabato 5 Apr 2014, 01:18:02
                            In "L'ultima avventura" Cuordipietra afferma che ha perso la sua coscienza nel 1929. Forse Artibani voleva suggerirci che c'è Cuordipietra dietro il crack economico globale di quell'anno?  ;D

                            Io lo ho interpretato come un riferimento alla crisi di quegli anni... Come a dire che è riuscito a non finire sul lastrico perdendo ogni scrupolo e non esitando a tirare colpi bassi

                            Pandrea suppone un CF potente e malvagio al punto da provocare il famoso crack del '29 ma l'interpretazione di Evose è più realistica: CF è vittima e carnefice al tempo stesso di quegli accadimenti ed affina ancor meglio le sue armi da 'mors tua vita mea', perdendo i già pochi scupoli che aveva precedentemente (40 anni prima non si fece certo scrupolo di abbandonare Paperone in una isolata landa sudafricana). 


                            *

                            Miriam
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 7531
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Cuordipietra sdoganato?
                              Risposta #58: Domenica 6 Apr 2014, 01:32:55
                              come dice lo zione rockerduck è un miliardarucolo da strapazzo, il vero rivale dello zione dovrebbe essere solo cuordipietra che è spietato, freddo, subdolo e calcolatore aggettivi che non addico proprio a rockerduck.

                              Un vero tycon deve essere così secondo me, non come quella mezza calzetta di RK. ;D


                              « Ultima modifica: Domenica 6 Apr 2014, 01:37:09 da miriam »

                              *

                              Mickeynic00
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1139
                              • Se c'è un errore e per il correttore automatico
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Cuordipietra sdoganato?
                                Risposta #59: Domenica 6 Apr 2014, 15:02:55
                                Spezzo una lancia a favore di Rocky: Cuordipietra e un personaggio che uno può usare sporadicamente, non mi sembra adatto a venire usato quasi ogni settimana, e solo in mani capaci (leggasi Artibani). Rocky e molto più facile da usare, secondo me
                                Vieni a seguirci, se ce la fai
                                Su vieni con noi, nell'House of Mouse

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)