A me sembra che il personaggio di Rockerduck, negli anni, abbia subìto fin troppo un effetto negativo tendente al renderlo meno furfante di quanto, forse, non sia effettivamente. Perché è vero che il Rocky degli ultimi anni non ha certo il carisma di CF, ma basta prendere una storia del primo Paperinik, inizi anni 70, per vedere che il rivale paperopolese di Paperone non esita ad allearsi con i Bassotti o altri criminali di questa risma ed a compiere i peggiori misfatti (anche se magari non ai livelli di Cuordipietra). Quindi sì, il recupero di CF si rende necessario, seppur con il contagocce, vista la situazione attuale, ma non dimentichiamo che Rockerduck non è un'anima candida, e si potrebbe elevarlo a qualcosa di più del semplice "pivello" che ha ereditato la sua fortuna senza sudarsela.
Vero, diciamo che tutti i personaggi di Topolino con gli anni sono stati resi più "buoni", per così dire. Però Rockerduck, proprio di base, di background, non è mai stato ai livelli di Famedoro.
Sempre un nemico, ma mai davvero micidiale.
Già che citi Paperinik dei vecchi tempi, ad esempio, pensa alla storia "Il doppio trionfo" : li appare quasi vittima, quello cattivo sembra Paperone che manda Paperinik a rubare una cosa che legittimamente appartiene a RK, e alla fine viene pure insultato dai paperopolesi superficialotti e volubili che gli girano le spalle solo perchè ha subito un furto, anzichè solidarizzare con lui.
Poi, sono il primo a criticare l'edulcorazione dei personaggi, e che Rockerduck debba essere più di un semplice rivale un po' buffone, è giusto, e spero in un'evoluzione in tal senso.
Però la vera nemesi di Paperone non può che essere Cuordipietra.
Per fare un esempio, forse non è molto calzante ma dovrebbe rendere l'idea, se qualcuno conosce la saga di Harry Potter, Rockerduck è un po' tipo il personaggio di Draco Malfoy : perfido, antipatico, odia il protagonista di tutto cuore e si allea coi suoi mortali nemici, però alla fine, quando si arriva al dunque, non ce la fa proprio ad essere come loro, e di fatto alla fine non è certo un suo amico, ma una sorta di reciproco rispetto si può quasi intuire.
Sono quei cattivi "non cattivi" per dire, spesso necessari per rendere più credibile e umano il tutto, visto che spesso il villain per eccellenza cade nelle stereotipo, cioè fa il cattivo come se dovesse farlo di mestiere, recitare una parte (non è il caso di Famedoro, comunque, ma in molti casi accade).
Insomma, forse è volere la botte piena e la moglie ubriaca, ma io mi auguro che il Topolino futuro faccia vedere più spesso RK, come è sempre stato, e Cuordipietra di meno, per ragioni proprio geografiche, ma con un carisma decisamente diverso.
Per capirci, esattamente come sono stati resi ne "L'ultima avventura"