Pronti per un nuovo volo nell'incredibile mondo delle censure, dei ritocchi e delle correzioni?
Siiiiiiiì!
Stavolta, prendiamo a riferimento
Le due tigri, di Giovan Battista Carpi (1988, quindi non preistoria): l'originale proviene da
Topolino 1679, la ristampa da GCDns 11.
Tavola 5, sesta vignetta
Originale: "Quel diabolico governatore domina tutto l'Oceano Indiano!"
Ristampa: "Quel governatore, laggiù, domina tutto l'Oceano indiano!"
[Solo Paperinik può essere diabolico, evidentemente. Chissà se questi dovessero riscrivere i dialoghi del Grande Mazinger: il mitico robot non userebbe più la leggendaria Spada Diabolica, ma la Spada Laggiù!]
Tavola 10, terza vignetta
Originale: "Ma no!?"
Ristampa: "Ma no!!"
[Avete del tempo da perdere? Non sprecatelo e datevi a correzioni come questo povero punto interrogativo trasformato in esclamativo senza un perché!]
Tavola 16, sesta vignetta
Originale: "A voi, piccoli scellerati!"
Ristampa: "A voi, piccoli ingordi!"
[Da notare che l'aggettivo sposta l'attenzione dal comportamento di QQQ alla loro fame: li si voleva forse giustificare?]
Tavola 18, terza vignetta
Originale: "Come potevo non rispondere al tuo appello!"
Ristampa: "Come potevo non rispondere al tuo appello?"
[Da esclamazione a domanda: direi che questa volta ci sta!]
Tavola 27, terza vignetta
Originale: "Mi hai fatto attraversare a piedi quest'inferno di giungla, con le sue diaboliche tariffe! Io... io ti strozzo!"
Ristampa: "Mi hai fatto attraversare a piedi la giungla intera, con le sue tariffe mozzafiato! Io... io ti spiumo!"
[Ora, io non so voi, ma quando vedo una minigonna mozzafiato, un sorpasso mozzafiato, un film mozzafiato, uso l'aggettivo in positivo, non in negativo... Uhm, Spada Mozzafiato, dunque? Taccio sulla spiumata che sostituisce lo strangolamento.]
Idem, quarta vignetta
Originale: "Per rilassarmi, vado a battermi all'ultimo sangue con Suyodhana!"
Ristampa: "Per rilassarmi, vado a battermi all'ultima lama con Suyodhana!"
[Eh, beh, era troppo forte, non è vero? Ma vadano a nascondersi, con tutto il rispetto!]
Tavola 31, quarta vignetta
Originale: "Ci sono cascati come merli indiani!"
Ristampa: "Ci sono cascati come pere mature!"
[L'"Associazione amici del merlo indiano" ringrazia per avere tolto questo paragone obsoletamente denigratorio del volatile.]
Tavola 34, seconda vignetta
Originale: "Hanno sempre con sé il laccio: la loro arma!"
Ristampa: "Hanno sempre con sé il laccio! La loro arma!"
[Ma perché togliere quei due punti, perché? Che senso ha?]
Tavola 41, seconda vignetta
Originale: "I Thugsotti avevano minacciato di ucciderti, se io avessi parlato!"
Ristampa: "I Thugsotti avevano minacciato di eliminarti, se io avessi parlato!"
[Il giorno in cui capirò cosa cambia tra uccidere ed eliminare, farò festa: vogliono dire la stessa cosa, senza raddolcimenti apparenti!]
Idem, terza vignetta.
Originale: "Sono un mostro di potenza! Mi faccio paura!"
Ristampa: "Sono un Everest di potenza! Mi faccio paura!"
[Mi sono cadute le braccia! Adesso neanche mostro va più bene? Ma il vocabolo e l'aggettivo mostruoso vengono tranquillamente usati in altre parti della storia: che senso ha tutto questo? Da adesso parleremo dei dischi Everest di Vega contro Goldrake o dell'Everest di Frankenstein?]
Tavola 45, prima vignetta
Originale: "Tre pizze con acciughe e una quattro monsoni!"
Ristampa: "Tre pizze con peperoni e una quattro monsoni!"
[Allora adesso riscriviamo lo "Scozzese Volante" senza sardine, porca miseria! Forza, vi aspetto al varco!]
Tavola 46, prima vignetta
Originale: "La mozzarella è rancida!"
Ristampa: "La mozzarella è... passata!"
[Io non so che dire: addirittura ci aggiungono tre puntini di sospensione, ma cosa c'è da correggere o censurare in una mozzarella rancida? Scrivere che è... passata la ha fatta andare meno a male?]
Idem, terza vignetta
Originale: "Le tue pizze sono uno schifo!"
Ristampa: "Le tue pizze fanno pietà!"
[E qui calerò un velo pietoso...]
Attendo le vostre opinioni, gente, dato che le mie sono già espresse sopra!