Anche nelle storie ante saga Paperopoli si è tipicamente collocata all'incirca verso la California (esempio : i paperi dovevano sempre attraversare l'oceano per recarsi da Amelia)
Il che è del tutto fuori logica, visto che dalla California a Napoli la strada più breve è esattamente opposta, passando cioè
prima sul resto del continente nordamericano e
poi attraversare l'oceano Atlantico, e non il più vasto Pacifico... questo dovete riconoscerlo.
In quanto alla presenza di spiagge a Paperopoli, sono però moltissime anche le storie in cui vediamo serpentoni di auto in coda verso il mare (con tanto di cartelli ad indicare che mancano ancora 10 km circa), con i paperi dentro la 313 che si spazientiscono, per non parlare delle molteplici volte in cui la neve natalizia impone paesaggi tipici di Cortina. Ora, che io sappia, normalmente una città costiera vede la neve rarissime volte, circa ogni 10 anni (almeno, qui da me succede così), a meno che non sia molto (ma molto molto) a nord, verso l'Alaska (ma allora non vanno certo in spiaggia d'estate).
In effetti non credo che nessuno, originariamente, si sia posto il problema.
Ed ora uno scoop (?) cui nessuno ha mai fatto caso: per i lettori olandesi e anche del nord Europa, Paperopoli NON è dalle parti della California ma nel loro stato (Olanda, Danimarca eccetera). Tanto che, di sicuro fino a qualche anno fa, il deposito NON aveva il simbolo del dollaro ma quello della loro valuta (fiorino, corona...). Non so se ora ha l'euro o meno: Luca Boschi dovrebbe saperlo.