Volevo fare una riflessione prendendo spunto da queste affermazioni anche se appartenenti ad un topic diverso
Cominciamo dall'introduzione che inizia nel 2009 e già questo, di per sé mette in crisi l'ipotesi Macchia Nera: in questi anni il criminale nero è stato impegnato in ben altre avventure e dunque come può essere stato sempre là in Gelonia?
E allora? Tutte le storie (o quasi) non hanno legami fra loro, quindi in una continuity relativa solo a questa storia può essere benissimo che Macchia Nera non si è più visto negli ultimi 6 anni.
Le altre vicende in cui compare in questo lasso di tempo possono tranquillamente essere ambientate tutte prima o tutte dopo questa (oppure non essere nemmeno mai avvenute, nell'economia di questa avventura in particolare).
Cosa che invece potrebbe bene calzare con Spia Poeta che dal 2008 non si è più fatto vedere.
Ora capisco il problema; stai partendo da un presupposto sbagliato (anche se forse non è corretto parlare di giusto o sbagliato, però si tratta comunque di una tua interpretazione che in quanto tale è opinabile): ovvero che ogni storia avvenga nell'anno in cui è uscita.
Io credo che tutte le storie siano ambientate in un generico presente, e quando se ne prende in considerazione una le altre si possono comodamente non considerare (con le dovute eccezioni, ovviamente).
Anche perchè se esistono una storia uscita nel 1950 e una nel 2000, come possono avvenire nei rispettivi anni se i personaggi presenti in entrambe non sono invecchiati di una virgola da una all'altra?
Ecco perchè se in un'avventura uscita nel 2015 compare un flashback accaduto nel 2009, non significa che gli eventi passati sono avvenuti nel 2009 ma 6 prima, a prescindere che una la legga oggi o tra un secolo.
Poi riconosco che questa è la mia opinione, ma mi pare quella seguita più o meno anche dagli autori, pur implicitamente.
Spero di essermi spiegato.