Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il miglior Pietro Gambadilegno

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Zampe di Gallina
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 276
  • Nient'altro che zampe di gallina!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Il miglior Pietro Gambadilegno
    Venerdì 4 Nov 2016, 23:47:14
    Vorrei sentir le vostre opinioni sul grande antagonista della banda Disney, che però non ha avuto forse spesso lo spazio che merita.

    Nell'animazione conteggio:
    [list bull-bluesq]
    • L'originale, con gamba di legno e abito da capitano navale
    • Il fantasma del natale futuro del Canto di Natale di Topolino
    • [/i]
    • Il terribile capitano delle guardie nel Principe e il povero
    • Il capo dei moschettieri
    • Il padre di famiglia nella serie Ecco Pippo
    • Lo zombie Julius in Topolino e il cervello in fuga
    Mentre nella videoludica mi sovviene
    [list bull-bluesq]
    • L'emissario di Malefica in Kingdom Hearts.
    In gioventù ho letto molteplici fumetti con Gambadilegno ma non ne ricordo in cui mi abbia veramente colpito come villain.
    Vorrei capir secondo voi quali siano gli apici di Pietro Gambadilegno, in caratterizzazione, in malvagità, in fama e in potenza.
    E visto che la fortuna del personaggio è stata più fumettistica che altro mi rimetto a voi qui :)
    « Ultima modifica: Venerdì 4 Nov 2016, 23:53:38 da Zampe_di_Gallina »
    Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

    *

    AzureBlue
    Gran Mogol
    PolliceSu   (3)

    • ***
    • Post: 701
    • Martiniano estremista.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Il miglior Pietro Gambadilegno
      Risposta #1: Sabato 5 Nov 2016, 00:04:42
      Considero il miglior Gambadilegno quello gottfredsoniano. Ha una continuity, per cui non è un personaggio così malleabile come nei corti, ma è capace di cambiare ed evolversi. Sempre spietato, sempre disposto a tutto, ma anche con un suo perverso senso dell'umorismo. Tra le storie migliori ricordo assolutamente "Topolino e il boscaiolo", dove per la prima volta Gamba ha una protesi e non il pezzo di legno a sostituirgli l'arto. In questa storia non si fa scrupoli a rapire Clarabella, cercare di uccidere Topolino e tentare -infine- di far finire Clarabella contro una sega circolare! L'altra è "Topolino e il mistero dell'uomo nuvola", dove tenta ancora di eliminare sia Topolino che Enigm senza alcuna remora e non ha rimorsi all'idea di scatenare una nuova guerra con l'invenzione del dottore. Eccezionale, un'antagonista di livello superbo che ben si adattava al Topolino dell'epoca. Ora ci tocca tenerci il Gamba che ha le lime nelle torte e guarda la partita insieme a Basettoni.
      -
      Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

      *

      Maximilian
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3951
      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu

      *

      AzureBlue
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 701
      • Martiniano estremista.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Il miglior Pietro Gambadilegno
        Risposta #3: Sabato 5 Nov 2016, 12:31:21
        https://coa.inducks.org/story.php?c=YM+121

        Molto bello ne "Il tesoro di Mook" ma un po' troppo propagandisticamente caricato per essere pienamente apprezzabile, non è un villain di per sè ma per il ruolo che interpreta in questo caso.
        « Ultima modifica: Sabato 5 Nov 2016, 12:33:12 da AzureBlue »
        Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

          Re: Il miglior Pietro Gambadilegno
          Risposta #4: Sabato 5 Nov 2016, 15:18:00
          Il ruolo del cattivo cattivone muahahahahah spetta a Macchia Nera adesso, quando vi trovo Gambadilegno (come negli Ombronauti appunto) mi fa un po' strano.

          Per me Gambadilegno è un vecchio stanco, che magari un tempo era molto più cattivo, ma adesso non fa che sbagliare, ma lo fa con un certo stile.
          Gambadilegno odia Topolino, che nel passato ha rovinato tutta la sua vita.
          In questo modo vedo anche Tutto questo accadrà ieri, in cui il Gamba "moderno" si risveglia da un periodo di stanchezza, torna effettivamente quello di una volta, e infine si spegne daccapo.

          Perciò, il mio "Gambadilegno perfetto" lo trovo in "Dalla parte sbagliata" di Faraci, in "La versione di Gambadilegno" di Cirillo, e in "Tutto questo accadrà ieri" di Casty. Sono storie che di fatto non c'entrano nulla fra loro se non perché hanno la pfesenza di Gambadilegno, ma secondo me sono un trittico di storie che, in quest'ordine, descrivono al meglio quello che mi aspetto dal personaggio.

          *

          Maximilian
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3951
          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il miglior Pietro Gambadilegno
            Risposta #5: Sabato 5 Nov 2016, 17:44:11
            Molto bello ne "Il tesoro di Mook" ma un po' troppo propagandisticamente caricato per essere pienamente apprezzabile, non è un villain di per sè ma per il ruolo che interpreta in questo caso.
            Dissento: indipendentemente dalla carica che ricopre, sostanzialmente mira ai propri interessi personali. Anzi, sfrutta la sua posizione di potere per raggiungerli: meglio di così il personaggio non poteva essere usato.

            Il ruolo del cattivo cattivone muahahahahah spetta a Macchia Nera adesso, quando vi trovo Gambadilegno (come negli Ombronauti appunto) mi fa un po' strano.
            Questa non l'ho capita: in tutto l'universo disney ci può essere un solo cattivo degno di questo nome?

            *

            Zampe di Gallina
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 276
            • Nient'altro che zampe di gallina!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Il miglior Pietro Gambadilegno
              Risposta #6: Sabato 5 Nov 2016, 20:08:45
              Ovviamente i pareri sono personali e sono tutti più che bene accetti :)

              Spiego un paio di categorie che mi interessano (e su cui vi chiederei spunti)
              [list bull-blackball]
              • Miglior caratterizzazione: la versione che più secondo voi incarna il personaggio e che meglio lo ha reso (le risposte finora sono più su questo versante).
              • Malvagità: perchè Gambadilegno è un antagonista, ma talvolta finisce per ricoprir ruoli fin troppo comici...
              • Fama: una versione ben riuscita e che sia anche assai riconoscibile per un vasto numero di appassionati
              • Potenza: ho letto varie volte che Gambadilegno nelle sue svariate storie (più o meno costumistiche e spesso non ambientate a Topolinia e dintorni) ha acquisito i più diversi poteri (fino a magia e capacità divine) ma non ho mai capito dove... la versione potenziata di Macchia Nera è quella Shadow Blot di Epic Mickey... per Gambadilegno?
              • Design e costume: un design (principalmente nel vestiario) diverso dall'abituale che rimanga particolarmente impresso (per Topolino fu probabilmente il costume da apprendista stregone in Fantasia per intenderci, anche se lì la partita è facile, è in un film...)
              Questa non l'ho capita: in tutto l'universo disney ci può essere un solo cattivo degno di questo nome?
              Credo intendesse dire che alla fine il ruolo di pieno antagonista a Topolinia sia toccato a Macchia Nera, rimasto più oscuro e malvagio, mentre l'antagonista di partenza è finito per divenire sempre più un rivale riunificato (e si è man mano redento nel corso degli anni)...
              « Ultima modifica: Sabato 5 Nov 2016, 23:19:53 da Zampe_di_Gallina »
              Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                Re: Il miglior Pietro Gambadilegno
                Risposta #7: Sabato 5 Nov 2016, 23:18:08
                Questa non l'ho capita: in tutto l'universo disney ci può essere un solo cattivo degno di questo nome?
                Sarebbe abbastanza noioso però se ci fossero più personaggi tutti con le stesse caratteristiche.
                « Ultima modifica: Sabato 5 Nov 2016, 23:18:45 da Giordanduck »

                *

                Zampe di Gallina
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 276
                • Nient'altro che zampe di gallina!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Il miglior Pietro Gambadilegno
                  Risposta #8: Sabato 5 Nov 2016, 23:36:00
                  Mi è sovvenuto un buon esempio per spiegare le categorie di Fama e Design.
                  Pippo - Cugino di Alf.
                  Magari non è la miglior storia con Pippo o di Pippo ma di sicuro è una bella storia estremamente nota, e che ogni fan disney saprebbe riconoscere o ricordare.
                  Vale anche per il design e il costume: il Pippo che pianta la spada di ghiaccio vale probabilmente per i fan italiani quanto il Topolino col cappello di Yen Sid.
                  È quindi sia una versione facilmente identificabile sia ha un design particolare che consentirebbe di porla come una delle immagini per eccellenza del personaggio...

                  Se mi sovvengono esempi migliori anche per le altre categorie (potenza in primis) li scrivo ;)

                  P.S: mi sono ricordato ieri sera che ad influenzare la mia concezione di Gambadilegno ci fu di sicuro il vecchio cartone animato il cui titolo inglese era The Dognapper, in cui la polizia era "sulle tracce del rapitore, il famigerato Pietro Gambadilegno",  e di cui ricordo ancora le battute e le scene.
                  Debbo ripensare se vi fosse qualche fumetto che mi abbia particolarmente colpito...
                  « Ultima modifica: Domenica 6 Nov 2016, 09:21:43 da Zampe_di_Gallina »
                  Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il miglior Pietro Gambadilegno
                    Risposta #9: Domenica 6 Nov 2016, 12:43:45
                    Il ruolo del cattivo cattivone muahahahahah spetta a Macchia Nera adesso, quando vi trovo Gambadilegno (come negli Ombronauti appunto) mi fa un po' strano.

                    Per me Gambadilegno è un vecchio stanco, che magari un tempo era molto più cattivo, ma adesso non fa che sbagliare, ma lo fa con un certo stile.
                    Gambadilegno odia Topolino, che nel passato ha rovinato tutta la sua vita.
                    In questo modo vedo anche Tutto questo accadrà ieri, in cui il Gamba "moderno" si risveglia da un periodo di stanchezza, torna effettivamente quello di una volta, e infine si spegne daccapo.

                    Perciò, il mio "Gambadilegno perfetto" lo trovo in "Dalla parte sbagliata" di Faraci, in "La versione di Gambadilegno" di Cirillo, e in "Tutto questo accadrà ieri" di Casty. Sono storie che di fatto non c'entrano nulla fra loro se non perché hanno la pfesenza di Gambadilegno, ma secondo me sono un trittico di storie che, in quest'ordine, descrivono al meglio quello che mi aspetto dal personaggio.


                    con tutto il bene che voglio a Casty, ma quell'incipit si era già visto in Mezzavilla ne Il mostro oscillante ;)
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                    *

                    AzureBlue
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 701
                    • Martiniano estremista.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Il miglior Pietro Gambadilegno
                      Risposta #10: Domenica 6 Nov 2016, 13:32:26
                      Il Gambadilegno di "Tutto questo accadrà ieri" è squisitamente gottfredsoniano, nel miglior senso possibile del termine. E' organizzato, ha i mezzi e le competenze per portare a termine il suo progetto, è determinato e non ha nessuno scrupolo. E' ovviamente ingentilito dalla necessità di essere pubblicato su "Topolino" ma è comunque molto vivido e crudo. Credo sia il miglior Gambadilegno italiano da parecchio tempo.

                      @Eli: in effetti sì, opera per il suo profitto personale, ma è comunque troppo politicamente caratterizzato IMHO, poi la storia per fortuna si sgancia da quel binario (che era, tra l'altro, superfluo)
                      Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                      *

                      PORTAMANTELLO
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2065
                      • MAI la Fine!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Il miglior Pietro Gambadilegno
                        Risposta #11: Domenica 6 Nov 2016, 13:42:42
                        Però si deve ammettere che il "colpo di scena" di Gamba spia sovietica DA SEMPRE è così demente da fare il giro e risultare spassoso ;D

                        « Ultima modifica: Domenica 6 Nov 2016, 13:43:19 da PORTAMANTELLO »
                        No man commanded Jean Louise.
                        Not on land and not on water.
                        Jean did whatever he pleased,
                        Until he kissed the gunners daughter.

                        *

                        AzureBlue
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 701
                        • Martiniano estremista.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Il miglior Pietro Gambadilegno
                          Risposta #12: Domenica 6 Nov 2016, 13:57:22
                          Però si deve ammettere che il "colpo di scena" di Gamba spia sovietica DA SEMPRE è così demente da fare il giro e risultare spassoso ;D


                          Ma sarà cattivo perchè comunista o sarà comunista perchè cattivo?  ;D
                          Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                          *

                          brigo
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2179
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Il miglior Pietro Gambadilegno
                            Risposta #13: Domenica 6 Nov 2016, 14:09:15

                            Ma sarà cattivo perchè comunista o sarà comunista perchè cattivo?  ;D

                            Non so, ma almeno non ha cercato di mangiarsi Tip e Tap...

                            *

                            ML-IHJCM
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 1903
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Il miglior Pietro Gambadilegno
                              Risposta #14: Domenica 6 Nov 2016, 14:46:33
                              Non so, ma almeno non ha cercato di mangiarsi Tip e Tap...
                              E si scopri' che in origine anche Topolino aveva 3 nipotini ...

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)