Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari

2932 · 258914

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
    Risposta #1815: Mercoledì 4 Giu 2014, 15:05:45

Se non ricordo male, c'era qualche magagna anche lì, nonostante la reintroduzione di alcune battute originali.
    Non ricordi male. Se non vado errata tra le altre cose c'erano anche le divise degli eserciti coi colori sfalsati...

*

Tacitus I
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Castiano al 100%
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #1816: Domenica 27 Lug 2014, 17:12:12
      ahh..il buon vecchio martina,che in questa storia se ne esce subito con la frase:"mumble!mumble!maledetto taccagno vampiro e negriero!per avermi imprestato quei dodici dollari tre anni or sono,ora mi costringe a questo lavoro da negro,con la scusa che non glieli ho restituiti!" ;D
      nelle altre ristampe(PM,MD)era per caso stata applicata qualche censura?
      « Ultima modifica: Domenica 27 Lug 2014, 17:12:29 da all »

Nella cultura esiste sempre un futuro

Risposta #1817: Lunedì 28 Lug 2014, 10:56:06
        ahh..il buon vecchio martina,che in questa storia se ne esce subito con la frase:"mumble!mumble!maledetto taccagno vampiro e negriero!per avermi imprestato quei dodici dollari tre anni or sono,ora mi costringe a questo lavoro da negro,con la scusa che non glieli ho restituiti!" ;D

Su MD 34 la battuta non ha subito nessuna modifica.
        "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

Risposta #1818: Giovedì 31 Lug 2014, 10:22:34
          Ahahah, neanche avesse previsto il furor censoris di decenni più tardi e si sia divertito a scrivere le 'peggio' frasi  ;D

*

Maximilian
          Flagello dei mari
          PolliceSu

• Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #1819: Giovedì 7 Ago 2014, 12:14:42
            Negli ultimi tempi si dice spesso che il politicamente corretto se ne sta andando, ma io credo che il fenomeno abbia radici più vecchie.
            In "Topolino e l'uomo ingannatempo" del 2004/2005 (e dunque in pieno periodo Muci) Macchia Nera pronuncia ben 3 parole derivate da morte: morto, mortale, morissi. La prima volta che l'ho letta mi sono stupito parecchio (ma non traumatizzato, sia ben chiaro); non avevo mai trovato termini del genere su topolino. Come ha fatto a passare la censura?
            PS: nella stessa avventura ho letto anche idiota: non è politicamente scorretta, ma anche questa non l'avevo mai vista prima sul giornalino.

Risposta #1820: Giovedì 7 Ago 2014, 12:26:37
              Per me uno dei rimaneggiamenti più pesanti e "sottovalutati" è in "Paperino e il feticcio", addirittura sin dalla prima traduzione degli anni '50.
              Ad inizio nella storia a Paperino viene detto chiaramente che uno zombie è una persona che "non vuole rimanere morta" mentre nelle edizioni italiane è sempre stato detto "è una persona che non esiste ma anche se esistesse non dovrebbe esistere".

In tutta la storia poi ci sono rimaneggiamenti del genere, anche quando il professore rimpicciolito saluta Paperino e i ragazzi gli dice in originale "Quello zombie che è con voi non è morto" mentre nell'edizione italiana dice qualcosa come "State attenti a non farvi mettere nel sacco dallo stregone!".

Senza questi piccoli riferimenti macabri la storia perde parte del suo fascino...

Risposta #1821: Giovedì 7 Ago 2014, 12:44:55
                Nelle ristampe delle storie dell'opera omnia di Romano Scarpa si trovano un sacco di correzioni e censure: sarebbe bello avere tutti i numeri originali e capire cosa c'era scritto in origine

*

Tacitus I
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Castiano al 100%
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #1822: Sabato 9 Ago 2014, 14:21:29
                  leggendo questa storia(nella recente ristampa sul big) mi sono accorto che alla quarta tavola,nella seconda vignetta,la prima frase di paperone è scritta diversamente dalle altre
                  su big si legge:"se è ancora vivo?puoi giurarlo!
                  chi ha il topo in questione può verificare se si tratta di una censura?

*

Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #1823: Giovedì 14 Ago 2014, 14:21:20
                    Ennesima censura anche su Paperino: nella storia Zio Paperone e il dono dal cielo su PM 409 abbiamo il solito rimaneggiamento: nella vignetta originale, così come nella ristampa su PM 316, Paperoga diceva: "In confronto a te, uno schiavista è un galantuomo!". Qua invece, come al solito, lettering diverso e battuta all'acqua di rose. Ma perché? >:(

*

Maximilian
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #1824: Giovedì 14 Ago 2014, 19:16:38
                      Qua invece, come al solito, lettering diverso e battuta all'acqua di rose. Ma perché? >:(

Il lettering mi pare uguale a allo snort (forse i caratteri sono leggermente più distanziati?)
                      « Ultima modifica: Giovedì 14 Ago 2014, 19:17:18 da Anton_Rebeliot »

*

feidhelm
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

• Fizz! Snarl!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #1825: Giovedì 14 Ago 2014, 21:13:16
                        leggendo questa storia(nella recente ristampa sul big) mi sono accorto che alla quarta tavola,nella seconda vignetta,la prima frase di paperone è scritta diversamente dalle altre
                        su big si legge:"se è ancora vivo?puoi giurarlo!
                        chi ha il topo in questione può verificare se si tratta di una censura?

Sul CD 174 la frase è uguale, ed è scritta normalmente.

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

*

Tacitus I
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Castiano al 100%
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #1826: Venerdì 10 Ott 2014, 21:56:04
                          la descrizione di questa storia dice che" (Bottaro ha eliminato tre pagine in cui Martina sfotteva i disoccupati)"
                          è una notizia accertata?le tre pagine sono sopravvisute?esistono altre informazioni a riguardo? :-/

Risposta #1827: Domenica 19 Ott 2014, 20:50:20
                            Ragazzi, quale sarebbe la tavola "censurata" della storia "Paperino e l'errore del Paperzucum"? Io la possiedo solo tramite il CD 44, quindi non mi sono mai accorto che mancasse una tavola...

*

Maximilian
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #1828: Domenica 9 Nov 2014, 11:47:38
                              In un'altra discussione si parlava di questa storia e un altro utente sosteneva che nella versione uscita su topolino i tentativi di assassinio erano fatti passare per scherzi innocui. Ora, da tanto non la rileggo e potrei ricordare male, ma mi sembra non ci siano state censure in questo senso. In particolare, ricordo distintamente che un membro della setta cercava di far cadere un pianoforte addosso a Paperino (se non è provare a uccidere quello). Qualcuno che l'ha letta da poco può confermare?

Risposta #1829: Domenica 9 Nov 2014, 12:03:56
                                In un'altra discussione si parlava di questa storia e un altro utente sosteneva che nella versione uscita su topolino i tentativi di assassinio erano fatti passare per scherzi innocui. Ora, da tanto non la rileggo e potrei ricordare male, ma mi sembra non ci siano state censure in questo senso. In particolare, ricordo distintamente che un membro della setta cercava di far cadere un pianoforte addosso a Paperino (se non è provare a uccidere quello). Qualcuno che l'ha letta da poco può confermare?

Non la rileggo da anni, ma sono quasi sicuro che il re avesse abdicato per esempio (mentre nella versione francese mi pare è morto). Qualche censura ci è stata, dovrei trovare il topolino per rileggerla.
                                Anche se è da dire che è danese, è un caso improbabile, ma magari la versione francese è stata resa meno infantile.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)