Sasuke ha scritto:Nella ciminiana ''Paperino e lo Spirito Aggressivo'' a pagina 12 la battuta di Paperone mi sembra modificata oltre che priva di senso. Dopo aver pianificato una spedizione per recuperare una particolare anfora Paperone sta per mandare tutto all'aria dicendo:
I beveraggi nipote! Le mie finanze non possono sopportare tali spese ''desertiche''!
La frase stona, oltre che perchè diversa, anche per il significato. Qualcuno ha la versione originale?
Riesumo me stesso dopo 4 anni (!!) perchè rileggendo la stessa storia ho avuto la stessa impressione di 4 anni fa... qualcuno con il topolino originale (TL857) o qualche versione successiva mi sa dire cosa diceva Paperone in origine? Grazie.
Nella versione dei GC 26 la frase è la stessa, e non sembra modificata. Io comunque non la trovo insensata, le spese ''desertiche'' sono quelle per i beveraggi da portare nel deserto.
Ho il Topolino 857 in cui la storia "Paperino e lo spirito aggressivo" è stata pubblicata per la prima volta.
Circa la frase che appare graficamente modificata, trattasi non di censura bensì di correzione di un errore (di distrazione, probabilmente, da parte dell'autore Rodolfo Cimino che solo nella successiva ristampa sul GC 26 vi poté rimediare).
La frase che Zio Paperone rivolge in origine a Paperino in risposta ad un suo 'perché' circa la difficoltà di ritrovare una vecchia anfora indiana nel deserto è:
"Perché quella zona non è affatto arida! La conosco bene... non ci sono boschi più fitti in tutto l'emisfero!"Ciò stona con la successiva frase del nipotino (Ci vuol poco a tramutare un deserto in un prato! Basta che piova!) che entusiasma un Paperone speranzoso circa le possibili nuove condizioni climatiche che potrebbero aver trasformato un deserto collinoso in un bosco rigoglioso, contraddicendo ciò che aveva asserito sicuro poco prima.
In generale, errore a parte, sembra strano che Paperone si scoraggi per affrontare un deserto che gli costerebbe dei cospicui abbeveraggi: quante volte lo zione si è spinto non solo nel domestico deserto calisotiano praticamente alle spalle di Paperopoli ma anche in deserti più lontani in tutto il mondo?