Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari

2932 · 258802

*

ML-IHJCM
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

• Nuovo utente
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
    Risposta #1860: Giovedì 20 Nov 2014, 14:27:22

Innanzi tutto l'uso del termine "benpensante". E' un neologismo
    Non l'aveva coniato Cicerone? (Una parola come "benpensante" e' ovviamente espressione del linguaggio politico piu' fazioso; semmai e' interessante vedere come, proprio per la sfacciata disonesta' intellettuale che questo termine comporta, la sua interpretazione sia spesso rovesciata, come nell'esempio che citi.)
    Scusate la digressione.

*

Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

• Mais dire Mais
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #1861: Giovedì 20 Nov 2014, 14:58:44
      Mantenere le frasi originali serve anche a non dimenticare come eravamo...
      Come eravamo e come siamo: il fatto che oggi (per fortuna) frasi del genere non si leggano più nei fumetti non significa che la gente non pensi e non dica ciò che Martina scriveva 50 anni fa. Non tutta, ovviamente, ma una parte consistente si: e certe frasi che quotidianamente sentiamo negli autobus, in metro o per strada arrivano alle cronache nazionali in occasioni di rivolte popolari nelle nostre periferie, che sono appena agli inizi.
      « Ultima modifica: Giovedì 20 Nov 2014, 14:59:01 da leo_63 »

*

EiderMcDuck
      Bassotto
      PolliceSu   (1)

• *
      • Braccio di Ferro
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #1862: Domenica 21 Dic 2014, 23:15:12
        Cari amici disneyiani, ho da chiedervi un permesso. Ho appena aperto una pagina facebook di natura "ironica" dove intendo postare a cadenza regolare quelle vignette politicamente "scorrette" o apparentemente volgari/strane/razziste/sessiste apparse sui fumetti di topolino e paperino (sopratutto in lontani passati). In questo topic ho trovato tante vignette "ad hoc" al caso mio. Ergo vi chiedo: ho il permesso di prenderle e ripostarle sulla pagina facebook? preferireste che citassi il forum come citazione di fonte?

Un saluto e buon natale a tutti!

Risposta #1863: Lunedì 22 Dic 2014, 00:12:12
          Cari amici disneyiani, ho da chiedervi un permesso. Ho appena aperto una pagina facebook di natura "ironica" dove intendo postare a cadenza regolare quelle vignette politicamente "scorrette" o apparentemente volgari/strane/razziste/sessiste apparse sui fumetti di topolino e paperino (sopratutto in lontani passati). In questo topic ho trovato tante vignette "ad hoc" al caso mio. Ergo vi chiedo: ho il permesso di prenderle e ripostarle sulla pagina facebook? preferireste che citassi il forum come citazione di fonte?

Un saluto e buon natale a tutti!
          Cita il forum, ma sopratutto dicci la pagina!

*

MiTo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Amante del Cavallino Rampante
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #1865: Lunedì 22 Dic 2014, 00:44:10
            Bellissima ;D ho messo volentieri il like :) ;)

*

Cornelius
            PolliceSu

• Mais dire Mais
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #1866: Lunedì 22 Dic 2014, 01:33:35
              Sasuke ha scritto:
              Nella ciminiana ''Paperino e lo Spirito Aggressivo'' a pagina 12 la battuta di Paperone mi sembra modificata oltre che priva di senso. Dopo aver pianificato una spedizione per recuperare una particolare anfora Paperone sta per mandare tutto all'aria dicendo:
              I beveraggi nipote! Le mie finanze non possono sopportare tali spese ''desertiche''!
              La frase stona, oltre che perchè diversa, anche per il significato. Qualcuno ha la versione originale?
              Riesumo me stesso dopo 4 anni (!!) perchè rileggendo la stessa storia ho avuto la stessa impressione di 4 anni fa... qualcuno con il topolino originale (TL857) o qualche versione successiva mi sa dire cosa diceva Paperone in origine? Grazie.
              Nella versione dei GC 26 la frase è la stessa, e non sembra modificata. Io comunque non la trovo insensata, le spese ''desertiche'' sono quelle per i beveraggi da portare nel deserto.
              Ho il Topolino 857 in cui la storia "Paperino e lo spirito aggressivo" è stata pubblicata per la prima volta.
              Circa la frase che appare graficamente modificata, trattasi non di censura bensì di correzione di un errore (di distrazione, probabilmente, da parte dell'autore Rodolfo Cimino che solo nella successiva ristampa sul GC 26 vi poté rimediare).

La frase che Zio Paperone rivolge in origine a Paperino in risposta ad un suo 'perché' circa la difficoltà di ritrovare una vecchia anfora indiana nel deserto è:

"Perché quella zona non è affatto arida! La conosco bene... non ci sono boschi più fitti in tutto l'emisfero!"

Ciò stona con la successiva frase del nipotino (Ci vuol poco a tramutare un deserto in un prato! Basta che piova!) che entusiasma un Paperone speranzoso circa le possibili nuove condizioni climatiche che potrebbero aver trasformato un deserto collinoso in un bosco rigoglioso, contraddicendo ciò che aveva asserito sicuro poco prima.
              In generale, errore a parte, sembra strano che Paperone si scoraggi per affrontare un deserto che gli costerebbe dei cospicui abbeveraggi: quante volte lo zione si è spinto non solo nel domestico deserto calisotiano praticamente alle spalle di Paperopoli ma anche in deserti più lontani in tutto il mondo?

« Ultima modifica: Lunedì 22 Dic 2014, 01:46:53 da leo_63 »

*

Paolo
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (6)

• musrus adroc
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (6)
                Risposta #1867: Lunedì 22 Dic 2014, 23:23:07
                Cita il forum, ma sopratutto dicci la pagina!

Capisco la curiosità, ma magari quando un nuovo utente chiede il parere del Papersera per citarlo o coinvolgerlo in qualche attività, sarebbe meglio attendere un parere ufficiale, senza prendere iniziative personali ed estemporanee che potrebbero anche non essere ben viste, no?

Questa in particolare non mi sembra preoccupante, ma sarebbe bene che sulla pagina Facebook venisse evidenziato il fatto che non ha legami ufficiali con il Papersera.

- Paolo

*

Aoimoku
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Risposta #1868: Venerdì 2 Gen 2015, 23:13:33
                  Mumble mumble, secondo me non la ristampano...

*

Maximilian
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

• Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #1869: Sabato 3 Gen 2015, 11:57:16
                    Cari amici disneyiani, ho da chiedervi un permesso. Ho appena aperto una pagina facebook di natura "ironica" dove intendo postare a cadenza regolare quelle vignette politicamente "scorrette" o apparentemente volgari/strane/razziste/sessiste apparse sui fumetti di topolino e paperino (sopratutto in lontani passati)
                    Ti consiglio la prima striscia di questa storia:
                    coa.inducks.org/story.php?c=YM+019

*

cianfa88
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (2)

• SI...è Siena!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Risposta #1870: Domenica 4 Gen 2015, 12:47:16
                      Mumble mumble, secondo me non la ristampano...

Veramente è stata ristampata due volte negli ultimi 4 anni in Italia e 1 volta negli Stati Uniti :-?

*

Paperinika
                      Moderatore
                      PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Risposta #1871: Giovedì 8 Gen 2015, 22:21:10
                        Ennesimo ritocco improntato al politically correct su PM 415, riguardante la storia Paperino e il... salto nel far west.

La vignetta (su PM415 la prima di pag. 80) in originale diceva:

"So cosa intende dire! Mi legheranno al palo della tortura... e poi vorranno il mio scalpo!"

che adesso è diventato semplicemente:

"Non so che cosa intenda, ma questa situazione non mi piace affatto!".

Bah! >:(

*

Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #1872: Venerdì 9 Gen 2015, 03:01:39
                          tra l'altro censurata una storia recente... ma l'hai sgamata per il lettering rifatto o te la ricordavi proprio (non penso, ma sai i casi della vita...)?
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Paperinika
                          Moderatore
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #1873: Venerdì 9 Gen 2015, 11:30:10
                            Me la ricordavo, fa parte di quei numeri che da piccola ho letto fino allo sfinimento. :)

Solo che, purtroppo, non è il primo caso. >:(

*

Luxor
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (1)

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #1874: Venerdì 9 Gen 2015, 15:20:28
                              Me la ricordavo, fa parte di quei numeri che da piccola ho letto fino allo sfinimento. :)

Solo che, purtroppo, non è il primo caso. >:(

Poi ci lamentiamo che il Topo e il mondo Disney in generale sono considerati per i bimbi piccoli... :P

Un bel cambiamento di mentalità ci vorrebbe soprattutto a monte, la smettessero con questi ridicoli rimaneggiamenti e realizzassero una volta per tutte con chi hanno a che fare e in che epoca siamo arrivati!!! >:(
                              « Ultima modifica: Venerdì 9 Gen 2015, 15:21:04 da cicciochicco80 »
                              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)