Davvero è successo questo? Ma allora dovrebbero censurare una miriade di altri cartoni: e la scena di Cenerentola quando il re infila in bocca una decina di sigari al monocolao? Oppure in Donald better self, in italiano Paperino il diavolo, nella scena in cui fuma il sigaro?
Purtroppo ciò che rende oltre che ridicole e orrende le censure è anche il fatto che... non servono a niente! Censurano da una parte ma non dall'altra, sono come Pippo che spranga tutte le porte e lascia aperta la finestra. Ad es. (uno fra i 100,000), hanno censurato "rubare" nel dialogo tra i nipotini nella loro camera, ma c'è... rubare nella pagina precedente!

La censura non è solo brutta e invadente, è anche stupida!
Per la caccia alle balene, l'avevo notata... purtroppo. Il guaio è che non c'è più Martina o qualcuno alla sua altezza.
Come era bravo a riscrivere battute americane che non si capivano o non erano godibili qui (con buona pace di chi non lo capisce :

), così avrebbe saputo cambiare la gag della caccia alle balene con una altrettanto buffa.
Cosa che invece gli odierni... pfui... adattatori dei testi non sanno fare neanche da lontano.
Tutto giusto sulla contrarietà alla caccia alle balene, ma la gag originale è divertente, mentre quella sostitutiva è penosa.
Dunque quella censura imho è comunque sbagliata, perché quello che è brutto è sempre sbagliato!

Una piccola annotazione però: seguendo questa linea sulla caccia alle balene, non si dovrebbe mai ripubblicare
T. e il mostro bianco.
E' vero che alla fine Topolino salva il vecchio bernardone, ma all'inizio si imbarca su una baleniera per dargli la caccia... o no?
