Quarta tavola, ultima vignetta:
Zio Paperone: "Uh!Uh!Uh! Povero Pico! Chi poteva immaginare che la cicciona fosse anche aggressiva?" (Topolino)
Zio Paperone: "Uh!Uh!Uh! Povero Pico! Chi poteva immaginare che la signora fosse così aggressiva?" (Estat.)
Ottava tavola, quarta vignetta:
Bassotto: "Tieni! Un bicchiere di grappa al posto della medaglia!" (Topolino)
Bassotto: "Meriti un rosolio analcolico della nonna!" (Estat.)
Prendo spunto da queste due per una riflessione, ben conscio che l'intento della redazione aveva scopi ben diversi (in sintesi, pararsi il di dietro :

).
La prima per quanto fastidiosa perchè impedisce di fruire correttamente della storia (lì c'è una gag verbale di dalmasso basata sull'aspetto fisico che si perde completamentee e questo è e resta un male in ogni modo) ci restituisce però un paperone più consono al suo rango. E' un uomo d'affari, rispettato e rispettabile, capo di un impero, austero e parco nei consumi ma comunque con una dignità inattaccabile. Pensare che nel "privato" si abbandoni a dei commenti triviali un pò mi intacca questa immagine* (il pensiero va subito a un certo premier ovviamente, ma non solo, basta ascoltare le tante intercettazioni dei personaggi più disparati, anche quelli di calciopoli ad esempio, o dei vari banchieri, per capire come dietro quelle giacche e cravatte si celi un modo di essere abbastanza gretto e l'accostamento zp-uno qualunque di questi mi è indigesto assai).
Nel secondo caso si ha l'effetto opposto (sempre restando la scomparsa della gag): i bassotti sono dei delinquenti abbastanza "rozzi" (non hanno l'eleganza di macchia nera per intenderci) e in quanto tali devono avere dei modi appropriati: una grappa, un wiskey, sono appropriati. Un bicchiere di rosolio (per di più analcolico, non bastava sottolineare la provenienza "nonnesca" per smorzarne la pericolosità :

. Curioso che cercando su google "rosolio analcolico", cioè la frase esatta compaia unicamente questo post, quindi c'è anche il rischio che il rosolio analcolicosia inesistente, bella cultura che diffondono in disney

si ok prdqp) li vela di ridicolo, non sarebbero più credibili nel resto della storia, neanche se andassero in giro armati fino ai denti sparando a destra e amanca.
* sì, è vero, lo zp di barks era più "casereccio" ("zp snob di società" ad esempio) e in italia lo è diventato ancor di più (con pezzin su tutti) arrivando persino a picchi di ignoranza abissali. Però comunque era coerente con il suo essere un self-made man, che non ha avuto tempo e modo di istruirsi o di frequentare il jet-set perchè impegnato a costruire la sua fortuna (a differenza ad esempio di rockerduck che invece l'ha ereditata e che è molto più vicino ai personaggi equivoci a cui accennavo sopra)