Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Ciao Sergio
Ciao Sergio
Le nostre recensioni
3.5 | |
3.5 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
4 | |
2.5 | |
3.5 | |
4 | |

Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari

2931 · 243919

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
    Risposta #2925: Venerdì 19 Lug 2024, 10:10:06
    Mamma mia, questa non la sapevo! :minishock:
    Il finale della seconda storia con Gastone che sbugiarda Paperino/Paperinik è una delle cose più orribili che abbia mai visto! :shocked:

    Ma perché, dico io? Non potevano non pubblicarle e basta, se non gli piacevano, senza fare questo scempio? :sad:
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 12845
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
      Risposta #2926: Venerdì 19 Lug 2024, 11:14:36
      Grazie a Casmiki per averci fatto conoscere delle censure clamorose su delle storie e un personaggio oltretutto fondamentali nel fumetto disneyano. Strano che siano arrivate a noi solo adesso, a distanza di mezzo secolo. Evidentemente nei primi anni '70 in Brasile c'era un forte e particolare 'politically correct' chissà se collegato in qualche modo alla dittatura militare che all'epoca imperava in quel paese.

      Sembra contraddittorio collegare una certa 'correttezza politica' ad una dittatura ma forse nascondere le 'scorrettezze papere' era un modo per far si che i lettori non le ricollegassero a quelle umane e militari, nel caso specifico. Paperinik, non solo censurato ma anche cancellato per diversi anni dall'editoria brasiliana, poteva essere visto come un vendicatore non solo scorretto ma anche pericoloso per lo stesso regime: i lettori brasiliani potevano prendere ispirazione da lui per 'vendicarsi' di chissà quante e quali malefatte subite.

      Per quanto il personaggio sia stato successivamente recuperato (sempre sotto lo stesso regime militare), le storie iniziali sono tornate alla loro originale sceneggiatura solo nell'ultimo decennio (come specifica Casmiki), dopo vent'anni di ritrovata democrazia. Non so se questo particolare iter editoriale possa essere davvero parallelo a quello politico del paese: censure assurde sono sempre avvenute anche in paesi di democrazia compiuta. La mia è solo una ipotesi non del tutto campata in aria, credo.

      *

      Photomas2
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 778
      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
        Risposta #2927: Venerdì 19 Lug 2024, 12:53:47
        Se vi stupiscono certe censure "solo per un fumetto", perché vi può parere incredibile che un regime si occupi di queste "piccolezze", cercate in internet quanta influenza culturale il cartone di Vultus 5, in originale Voltes V, ha avuto nelle Filippine: e vedrete che quanto successo in Brasile è ben poco.
        « Ultima modifica: Venerdì 19 Lug 2024, 13:24:29 da Photomas2 »

        *

        Simone Cavazzuti
        Ombronauta
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 977
        • Eco del Mondo
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Eco del Mondo
        PolliceSu   (2)
          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
          Risposta #2928: Venerdì 19 Lug 2024, 13:50:51
          Segnalo i rimaneggiamenti e le censure subite dalle prime storie di Paperinik in occasione della loro prima pubblicazione in Brasile negli anni settanta.
          Ciao, casmiki. Non so dove tu abbia recuperato le informazioni del tuo post, ma le avevo riportate io stesso più di tre anni fa sul mio blog. Che io sappia, non erano mai state discusse prima o, comunque, io non ne avevo mai letto a proposito

          Qui, il link originale al mio post e qui il link inducks alla pubblicazione dell'articolo su una fanzine tedesca.

          *

          casmiki
          Evroniano
          PolliceSu   (2)

          • **
          • Post: 89
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
            Risposta #2929: Domenica 28 Lug 2024, 16:10:37
            [...] Evidentemente nei primi anni '70 in Brasile c'era un forte e particolare 'politically correct' chissà se collegato in qualche modo alla dittatura militare che all'epoca imperava in quel paese. [...]
            Sì, in effetti gli articoli di approfondimento pubblicati su "Lendas Disney 1 - Superpato original" (che ha pubblicato nel 2018 le prime tre storie in versione integrale) citano gli "implacabili censori della dittatura militare" retta da Emílio Garrastazu Médici tra le cause della censura.

            Qui https://vortexcultural.com.br/quadrinhos-e-hqs/resenha-lendas-disney-n01-superpato-original/ si legge "In terra brasiliana, il personaggio fu pubblicato per la prima volta nel 1973, ma subì diversi tagli e modifiche, sia nelle illustrazioni che nelle sceneggiature, con pagine eliminate e il finale completamente rifatto in Brasile. Ciò era dovuto alla forte censura della dittatura militare, all’epoca comandata dal generale Emílio Garrastazu Médici. Nelle storie pubblicate integralmente in questo numero, vediamo un Paperino molto diverso da quello che conosciamo, dal carattere più che dubbio, che infrange la legge e aggredisce gli agenti di polizia – qualcosa che non avrebbe mai superato la censura negli anni di piombo in Brasile."

            Purtroppo non tutte le storie del Paperinik di Guido Martina sono state pubblicate in Brasile (ad esempio non è mai stata pubblicata "Paperinik e la bella addormentata"), altre (tra cui "Paperinik e la giustizia ultrasonica") sono state pubblicate solo nella versione rimontata/censurata. Solo alcune storie sono state ristampate in versione non rimontata e integrale - tra cui le prime tre storie ("Paperinik il diabolico vendicatore", "Paperinik alla riscossa" e "Paperinik torna a colpire"). Sarebbe auspicabile una loro pubblicazione organica e integrale in una collana dedicata al personaggio.

            Segnalo i rimaneggiamenti e le censure subite dalle prime storie di Paperinik in occasione della loro prima pubblicazione in Brasile negli anni settanta.
            Ciao, casmiki. Non so dove tu abbia recuperato le informazioni del tuo post, ma le avevo riportate io stesso più di tre anni fa sul mio blog. Che io sappia, non erano mai state discusse prima o, comunque, io non ne avevo mai letto a proposito

            Qui, il link originale al mio post e qui il link inducks alla pubblicazione dell'articolo su una fanzine tedesca.

            Innanzitutto complimenti per il tuo blog - una vera miniera di curiosità e informazioni - e per essere stato probabilmente il primo a parlarne in Europa (ora che ci penso credo di essere venuto a conoscenza delle censure brasiliane proprio leggendo il tuo blog tre anni fa, ma non l'ho consultato di recente e ho approfondito la questione usando piuttosto i blog brasiliani). In Brasile già se n'era cominciato a parlare almeno tre anni prima, nel 2018, in occasione dell'uscita del volume "Lendas Disney 1 - Superpato Original", i cui articoli di approfondimento menzionavano le censure apportate negli anni settanta. Questo blog  https://blogdosesquilos.blogspot.com/2018/03/lendas-disney-1-superpato.html, in particolare, è la fonte principale da cui ho recuperato le informazioni.

              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
              Risposta #2930: Lunedì 29 Lug 2024, 15:36:12
              Innanzitutto complimenti per il tuo blog - una vera miniera di curiosità e informazioni - e per essere stato probabilmente il primo a parlarne in Europa (ora che ci penso credo di essere venuto a conoscenza delle censure brasiliane proprio leggendo il tuo blog tre anni fa, ma non l'ho consultato di recente e ho approfondito la questione usando piuttosto i blog brasiliani). In Brasile già se n'era cominciato a parlare almeno tre anni prima, nel 2018, in occasione dell'uscita del volume "Lendas Disney 1 - Superpato Original", i cui articoli di approfondimento menzionavano le censure apportate negli anni settanta. Questo blog  https://blogdosesquilos.blogspot.com/2018/03/lendas-disney-1-superpato.html, in particolare, è la fonte principale da cui ho recuperato le informazioni.
              Ti ringrazio. Non ero a conoscenza degli articoli brasiliani. Nello scrivere il mio articolo, contattai Primaggio Mantovi, che all'epoca delle censure era indicato negli albi Abril come "coordinatore del centro creativo di storie a fumetti" e riporto di seguito la sua risposta (mi ha scritto in italiano quindi alcune parole non sono perfette, ma il senso si comprende):

              Gli artisti erano incaricati delle modifiche attendendo l'ordine della direttoria della Abril (io non compreso! Kkkk!) Nel caso di "A Fabulosa Noite do Superpato",  il comportamento di Paperinik trangrideva le norme acettabili della Editora.

              Purtroppo, Mantovi non ha memoria di chi fossero gli artisti incaricati di ridisegnare le tavole. Qualche vignetta sembra ricalcata dalle storie italiane, ma in altre si riconosce lo stile di un disegnatore brasiliano.

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)