Faccio i miei più sinceri complimenti al Dominatore, che è semplicemente un genio del male!
Io mi permetto di deliziarvi (dove il "deliziarvi" è da intendersi come eufemismo...) con una mia personale interpretazione della storia del Calisota scritta circa un anno fa in un momento di particolare ispirazione...
Il calisota è lo stato americano in cui hanno luogo le metropoli di Paperopoli e Topolinia.
La legislazione di questo stato è molto particolare. Il Calisota fa parte degli Stati Uniti d’America, ma Obama non ha alcun potere in quella terra, l’F.B.I. non si espone troppo (Vista la presenza di un'organizzazione locale simile, la P.B.I.) e l’esercito regolare americano non può entrare in tale stato (le uniche incursioni sono state ben celate nel corso degli anni, e limitate ad alcune missioni di particolare importanza).
Il Calisota è teatro di una guerra tra le due città di Paperopoli e Topolinia ormai da secoli. Naturalmente sia i paperopolesi che i topolinesi fanno in modo che la loro rivalità venga nascosta al resto del mondo, ecco perché al massimo vediamo scontrarsi le due città solo nelle partite di calcio Paperopolese-Topolinia. Anche gli eventi sportivi, comunque, non sono esenti da fenomeni di violenza e disordini. Durante l’ultima partita, mentre la televisione riprendeva le fasi del gioco, fuori dallo stadio di Paperopoli gli ultras topolinesi bruciavano le macchine in sosta e si verificavano tumulti contro la polizia.
Le due città sono molto diverse anche dal punto di vista del governo. A Paperopoli vige una dittatura fascista oligarchica, in cui tre ricconi (Paperon de Paperoni, John D Rockerduck e Cuordipietra Famedoro), apparentemente in concorrenza tra loro, controllano la città manovrando il sindaco come un burattino (le elezioni sono falsate, le schede vengono gettate via senza nemmeno leggerle). L’economia si basa sulla speculazione in borsa (la crisi europea è determinata dalle speculazioni delle agenzie di rating paperopolesi) e dall’estrazione di petrolio e altri combustibili fossili. Altra attività redditizia è lo smaltimento dei rifiuti dietro lauto pagamento degli altri stati (tutta l’immondizia della confinante Calidornia finisce a Paperopoli dove viene semplicemente bruciata). La popolazione viene tenuta sotto controllo tramite gas che vengono rilasciati dalle scie chimiche degli aerei e che rendono la gente mansueta e accomodante.
A Topolinia il governo è nelle mani di un sindaco che in realtà viene manovrato da un consiglio di hippy drogati capeggiati da Topolino, che ha il suo tirapiedi in polizia (Basettoni). L’economia topolinese è basata sul contrabbando di armi e sulla produzione intensiva di cannabis e altri stupefacenti, che vengono esportati in tutto il nordamerica e in Europa. Importanti sono anche le fabbriche in cui vengono sfruttati lavoratori immigrati, anche da altri pianeti, altre dimensioni e altri secoli (rigorosamente in nero).
La situazione del Calisota si potrebbe quindi paragonare a quella della Germania durante la Guerra Fredda.
Lo stato è diviso in due da una linea che lo percorre da ovest a est, che è costituita da un tratto di terreno largo qualche chilometro ripieno di mine anticarro e filo spinato, scarti tossici e torrette di guardia, il cui centro è costituito dall'avamposto paperopolese del Cocuzzolo del Misantropo. Questo spiega perché paperopolesi e topolinesi non si incontrino quasi mai. L’unica strada praticabile, infatti, è un’arteria che si snoda tra le montagne ed è costantemente presidiata da truppe dell’una e dell’altra fazione.
Come noto, il Calisota affaccia sull’Oceano Pacifico, ma è vietato l’avvicinamento di navi straniere, a causa dell’enorme quantità di sottomarini nucleari armati che infestano l’area.
Breve riassunto degli avvenimenti degli ultimi anni.
Anni '90 L'ultimo decennio del XX secolo è un susseguirsi di eventi poco chiari occultati da polizia, esercito, servizi segreti e governi. Si parla comunque di una serie di atti terroristici che hanno avuto luogo nella città di Anderville (dove Topolino ha iniziato la sua scalata al potere ricattando personaggi importanti come Gloria Gump, che è divenuta sua complice: in quegli anni tutti gli oppositori del topo sono finiti nel carcere di Older, dove ancora oggi si trovano).
A Paperopoli, invece, la scena è stata animata dai noti eventi: invasioni aliene, insabbiate dall'esercito americano, oltre a una serie di attentati. Pare infatti che gli oligarchi paperopolesi abbiano stretto una scellerata alleanza con gli emissari del pianeta Evron, dopo la distruzione di quest'ultimo e la diaspora degli evroniani.
Tutt'oggi si vocifera di un patto commerciale tra paperopolesi ed evroniani, che starebbero pianificando la ricostruzione del loro pianeta-astronave con l'appoggio degli oligarchi e il silenzio-assenso del sindaco.
2003: Il giornalista Angus Fangus viene licenziato dall'emittente 00 News (controllata dagli oligarchi) in quanto autore di un'inchiesta volta a scoprire la presenza di spore evroniane nella voragine sotto alla Collina Ammazzamotori. venne rispedito in Nuova Zelanda, ma l'aereo che lo trasportava precipitò misteriosamente sopra l'oceano Pacifico.
2005: La Formula Uno è reduce del GP farsa a Indianapolis, perciò si pensa di realizzare un circuito in una delle due città (Topolinia o Paperopoli). Inizialmente la scelta sembra fosse stata Paperopoli (i tre oligarchi avevano già versato diversi milioni di dollari in bustarelle a Bernie Ecclestone) ma la FIA vieta lo svolgersi della corsa per l’eccessivo rischio che correrebbero i tifosi e le squadre.
Marzo 2006: Una nave passeggeri battente bandiera topolinese viene affondata da un siluro proveniente da un sottomarino. La provenienza del sommergibile non viene mai accertata.
Maggio: Durante la partita di calcio tra le due città, questa volta a Topolinia, gli ultras paperopolesi si riversano per la città e devastano un paio di quartieri. Cento paperopolesi vengono arrestati. Negli scontri cade l'Ispettore Rock Sassi, mentre il poliziotto Manetta resta lesionato alla testa: non si riprenderà mai.
Luglio: Paperopli ottiene l’estradizione degli ultras in cambio della libertà di Macchia Nera, arrestato dai paperi anni prima.
Gennaio 2007: Un aereo telecomandato da terra si schianta nel centro di Paperopoli, devastandolo.
Febbraio: Scoppia un’autobomba davanti al Palazzo di Giustizia a Topolinia.
Dicembre: Il programma spaziale paperopolese manda in orbita un satellite. Immediate proteste da parte dei topolinesi.
Gennaio 2008: Fuori Topolinia viene costruita una grande base militare dotata di potenti radar per monitorare il satellite.
Novembre: Obama annulla la visita istituzionale in Calisota per l’eccessivo rischio alla sua incolumità.
Maggio 2009: esplode una raffineria fuori Paperopoli. L’atto viene rivendicato dal G.A.T. (gruppo anarchici topolinesi).
Giugno: salta il gasdotto che rifornisce Topolinia.
Luglio: Un aereo colpisce la Ducklair Tower e la demolisce.
Marzo-Agosto 2010: I sottomarini paperopolesi affondano tutte le navi topolinesi che escono dalle acque nazionali. I topolinesi, per vendetta, bombardano le cittadine vicino Paperopoli con missili a lunga gittata (Quack Town è quasi rasa al suolo).
Fine 2010: Paperopoli compie un esperimento nucleare al largo delle coste topolinesi. Uno tsunami devasta le spiaggie e le cittadine costiere vicino Topolinia. Tra cui i borghi vicini ad Anderville. Anche il carcere di Older, dove sono reclusi gli oppositori politici del regime topolinese, viene distrutto.
Gennaio 2011: Il Commissario Basettoni, comandante delle forze armate topolinesi, cade in un agguato lungo la linea di confine e viene rinchiuso nella prigione di Paperopoli.
Marzo: L’ex ispettore Manetta sostituisce Basettoni nel ruolo di guida delle forze armate. In poco tempo l’incompetente poliziotto porta allo sfascio l’esercito.
Maggio: Manetta, offuscato dalle sue manie di grandezza e protagonismo, fa un colpo di Stato. Il Consiglio Hippy viene sciolto e i componenti sono arrestati e deportati nell'isola di Grimsley. Topolino riesce a scappare insieme a Minni e Pippo.
Luglio: Manetta si proclama Dittatore di Topolinia.
Novembre: I tre oligarchi paperopolesi, dopo mesi di trattative con Manetta, tagliano ogni contatto con Topolinia e decidono di abbandonare alcuni prigionieri topolinesi in mare aperto su una zattera, in balia delle acque.
Dicembre: Manetta ha così il pretesto per dichiarare guerra a Paperopoli. L’ONU ordina alle due città di bloccare le ostilità, ma non ottiene risposte.
Febbraio 2012: Il papa di Roma invoca la pace, ma anche questo appello cade nel vuoto. I tre oligarchi diffidano ormai l’uno dell’altro.
Luglio: De Paperoni esilia Famedoro e Rockerduck. I due si alleano con Topolino. Si forma così una terza fazione, che prenderà il nome di “Terzo Polo Calisotiano”.
Settembre: Il Terzo Polo si impadronisce di Duckport e di Anderville. I membri del Consiglio Hippy sono liberati e subito dopo cacciati da Topolino, Rockerduck e Famedoro.
Inverno: De Paperoni allestisce un bunker sotto il Cocuzzolo del Misantropo, e vi si trasferisce con la famiglia. Jan Clayton, ex braccio destro di Topolino durante i primi periodi, prende il comando dell’esercito topolinese agli ordini di Manetta. Dinamite Bla è nominato capo delle forze armate paperopolesi. Nel frattempo il Terzo Polo compie atti di pirateria in tutta la costa del Calisota, terrorizzando i naviganti e prendendo il potere del mare.
Inizio 2014: Le spore celate sotto la collina ammazzamotori si schiudono. L'emissario Grrodon ne prende il controllo, e conquista Paperopoli.
Clayton chiede, e ottiene, di sganciare un ordigno atomico su Paperopoli per ripulirla dalla feccia aliena.
Tuttavia il cacciabombardiere che trasportava l'ordigno viene intercettato e abbattuto dall'aviazione del terzo Polo, comandata dal Generale Setter, in quanto il TPC ha tutto l'interesse di favorire l'avanzata evroniana, e quindi accelerare la caduta di Paperopoli.
Estate 2014: Enigm viene costretto da Topolino a ingrandire un grande numero di Atomi, così da creare un esercito di "Atomini" dagli straordinari poteri.
Nel frattempo l'Agenzia Paperopolese, comandata da Kay K, inizia le trattative con gli evroniani.
Ad oggi, la situazione è rimasta sostanzialmente invariata. A Topolinia il dittatore Manetta spadroneggia servendosi di Clayton. Dal canto suo, Clayton sta tentando di rovesciare Manetta per ottenere il potere assoluto e negoziare con Paperopoli.
A Paperopoli, non si sa se nemmeno De Paperoni è ancora vivo. La città è governata fermamente da una specie di Grande fratello , di cui non si conosce l'dentità. Nella metropoli, ormai semidistrutta, convivono terrestri ed evroniani.
Il Terzo Polo ormai è spaccato in tre fazioni comandate rispettivamente da Topolino, Rockerduck e Famedoro, ma che comunque convivono.
Pippo è fuggito sulle montagne di confine e ha ricreato un Consiglio Hippy in una comunità mantana di drogati, sbandati e latitanti. Tra le montagne c'è anche Dinamite Bla, divenuto un mercenario al soldo del TPC, incaricato di sterminare gli Hippy.
Poi pare ci siano infiniti altri accordi segreti e sotterfugi di cui non si è a conoscenza.
Insomma, pare saggio non andare in Calisota, quest’anno, per le vacanze.
E se non avete mai sentito parlare di tutto ciò, è perché il sistema non vuole farci sapere nulla di ciò.
Artibani, casty, Sisti, Macchetto eccetera eccetera sono pagati dai vari regimi calisotiani per dare un'immagine quanto più possibile rassicurante del Calisota.