Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il Topolino perfetto

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Sergio di Rio
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1785
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Il Topolino perfetto
    Risposta #30: Sabato 15 Lug 2017, 21:40:31
    Nel periodo centrale della sua carriera cinquantennale (gli anni '80/90) Cavazzano dava a Mickey un'aria e una postura da pupazzetto (come anche coi paperi, d'altronde).
    Al contrario, mi piace come disegnava Topolino nei '60/70 (matita scarpiana ancor più guizzante fino a diventare 'tecno') e in questo secolo in cui il pupazzetto precedente ha preso forme e posture meno infantili e più 'regolari'.

    Non so, a me continua a piacere di più quello dei '90, mi sembra proprio più gradevole, preciso, come anche i paperi.

    Poi, magari può essere anche questione inconscia di nostalgia : sono cresciuto leggendo in primis quelle storie (assieme a quelle di Gottfredson) e magari è istintivo preferire quello.


      Re: Il Topolino perfetto
      Risposta #31: Domenica 16 Lug 2017, 13:35:56
      Ecco, quello lo avrei citato se la discussione fosse stata intitolata "Il Topolino peggiore"  ;D

      Perché mai? Secondo me il vero Topolino, quello audace, sbarazzino e iconico si identifica in questa immagine. E'... perfetto! Certo, se poi vogliamo analizzare il miglior Topo in veste grafica non esiterei neanche per un momento a dire quello di Casablanca. Eccelso.  [smiley=other_bow.gif]

      Topolino08
      « Ultima modifica: Domenica 16 Lug 2017, 13:36:20 da Topolino08 »

      *

      Dominatore delle Nuvole
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1487
      • Guazzabù!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Il Topolino perfetto
        Risposta #32: Domenica 16 Lug 2017, 17:27:33
        Secondo me il vero Topolino, quello audace, sbarazzino e iconico si identifica in questa immagine.

        Senz'altro. È che ad alcuni di noi piace più un altro Topolino. Vedi, di personaggi audaci e sbarazzini, ragazzacci dal cuore d'oro dell'America rurale, ce ne sono stati altri (mai come lui, forse); di personaggi riflessivi, addirittura tormentati, persino di più.
        Ma un personaggio che coniughi positività e riflessività, coraggio ed eterna perplessità, come il Topolino di Walsh&Gottfredson, per me è una felice ed originale creatura che non smetterò di ammirare. :)

          Re: Il Topolino perfetto
          Risposta #33: Domenica 16 Lug 2017, 19:35:46

          Senz'altro. È che ad alcuni di noi piace più un altro Topolino. Vedi, di personaggi audaci e sbarazzini, ragazzacci dal cuore d'oro dell'America rurale, ce ne sono stati altri (mai come lui, forse); di personaggi riflessivi, addirittura tormentati, persino di più.
          Ma un personaggio che coniughi positività e riflessività, coraggio ed eterna perplessità, come il Topolino di Walsh&Gottfredson, per me è una felice ed originale creatura che non smetterò di ammirare. :)

          Già, hai proprio ragione.
          Però, se la metti così, non puoi nemmeno escludere il Mickey di Scarpa nella storia "Topolino e Bip-Bip alle sorgenti mongole" nel momento in cui osserva pensoso Nataniele Ragnatele e il suo amico Gigi (tra l'altro riproposto anche sulla copertina della "Filosofia di Topolino" di Giorello).

          Topolino08

          *

          Pap
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 840
          • Uack!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il Topolino perfetto
            Risposta #34: Lunedì 17 Lug 2017, 11:27:43
            Tra i miei topolini perfetti ci sono quello di Cavazzano,De Vita e Casty

            *

            camminatadisney
            Evroniano
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 107
            • Muori, malnato! Muori! Muori!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Il Topolino perfetto
              Risposta #35: Lunedì 17 Lug 2017, 12:46:57
              Dite quello che volete, ma secondo me questo resterà sempre il migliore...

              Topolino08



              Esteticamente, non direi.
              È ancora forte il debito verso l' illustrazione ottocentesca e l' animazione del primo '900... Nei 10 anni successivi ciascun character di shorts e lungometraggi Disney farà un salto qualitativo notevole, e soprattutto dal punto di vista estetico risulterà decisamente piu appetising...
              Per non parlare dei fumetti (con la perfezione grafica di Gottfredson a partire dal 1936)...

              Ma ognuno di noi subisce un profondo imprinting dalle sue prime letture.

              Io stesso, cresciuto negli anni '70 coi disegni gommosi e leggibili di Scarpa, De Vita Jr., Asteriti, Bordini, da bimbetto detestavo Barks e Gottfredson.

              Oggi, complice tutto l' indotto estetico-culturale che ha fatto di me un fanatico Disney, quel piccolo Topo di 'Steamboat Willie' lo trovo, nel suo complesso e per quel che rappresenta, semplicemente strepitoso!!!




              « Ultima modifica: Lunedì 17 Lug 2017, 12:48:41 da 05121901 »
              Muori, malnato! Muori! Muori!

              *

              Vincenzo
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1349
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il Topolino perfetto
                Risposta #36: Lunedì 17 Lug 2017, 15:01:00
                Ehm...Stiamo parlando del personaggio, non della rivista.
                If you can dream it, you can do it.

                • **
                • Post: 107
                • Muori, malnato! Muori! Muori!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Il Topolino perfetto
                  Risposta #37: Martedì 18 Lug 2017, 16:14:02

                  Ehm...Stiamo parlando del personaggio, non della rivista.


                  Dunque.
                  Comincio col Topo di 'Steamboat Willie'. Parlo dei 10 anni successivi (riferimento evidentemente criptico a 'Biancaneve e i sette nani' del 1937, nonché riferimento esplicito al Gottfredson del 1936).
                  Passo a parlare del Topo anni '70 di Scarpa, De Vita, Asteriti.
                  Concludo col Topo del 1928.

                  Dove parlo della rivista, cribbio?

                  Volevo tacere per non dare spazio a chiacchiere a mio avviso perniciose in un forum, ma la curiosità antropologica è troppo forte.

                  È come se sentissi suoni familiari, ma non capissi distintamente le parole...

                   ;)







                  « Ultima modifica: Martedì 18 Lug 2017, 16:15:54 da 05121901 »
                  Muori, malnato! Muori! Muori!

                  *

                  Vincenzo
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1349
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il Topolino perfetto
                    Risposta #38: Martedì 18 Lug 2017, 16:54:31
                    Guarda che mi riferivo al commento dell' utente subito dopo il tuo,  che ora è stato cancellato. Avrei dovuto quotare, forse.
                    If you can dream it, you can do it.

                    *

                    Maximilian
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3933
                    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Il Topolino perfetto
                      Risposta #39: Martedì 18 Lug 2017, 19:07:42
                      Perché mai?
                      Te lo spiego subito:

                      Secondo me il vero Topolino, quello audace, sbarazzino e iconico si identifica in questa immagine. E'... perfetto!
                      Io credo invece che il personaggio di Steambot Willie non sia nè audace nè altro. Non è niente.
                      Trovo che in quel momento non ha un briciolo di personalità e ciò si riflette anche nell'aspetto: un tizio che sorride perennemente senza motivo. Senza contare che quel modo di rappresentare occhi gli conferisce una faccia da bambolotto.

                      Ecco perchè esaltare quel Topolino mi sembra un'operazione da mitizzazione acritica del passato: è giusto tenere conto ed avere rispetto per la tradizione, ma se questo impedisce di rendersi conto delle cose belle che sono successe dopo, allora non è più essere nostalgici, ma retrogradi.

                        Re: Il Topolino perfetto
                        Risposta #40: Martedì 18 Lug 2017, 19:24:16
                        Ecco perchè esaltare quel Topolino mi sembra un'operazione da mitizzazione acritica del passato: è giusto tenere conto ed avere rispetto per la tradizione, ma se questo impedisce di rendersi conto delle cose belle che sono successe dopo, allora non è più essere nostalgici, ma retrogradi.

                        Infatti io non ho mai negato le molteplici cose belle che sono successe dopo. Mi limitavo a sottolineare come secondo me quel Topo fosse così iconico da sfiorare la leggenda (ripeto, solo a livello morale, non necessariamente grafico).  ;)

                        Topolino08

                        *

                        doppio segreto
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 673
                        • Topolino primo amore che non si scorda mai
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Il Topolino perfetto
                          Risposta #41: Mercoledì 19 Lug 2017, 12:39:52
                          Il Topolino più bello - ma forse si dovrebbe dire più vero - è quello di delle strisce giornaliere e delle tavole domenicali e, in seguito, qualsiasi Topolino che ad esse si siano ispirate.

                          Posso dire però - ho appena finito di leggere la storia attuale di Faraci e Ziche su Topolino e sono impressionato da quella - che il 2017, se così andrà avanti , tolta la storia di Darkenblot e Topo Maltese, rappresenta uno dei punti più bassi nella storia del personaggio Topolino. Probabilmente il più basso.
                          Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                          *

                          doppio segreto
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (2)

                          • ***
                          • Post: 673
                          • Topolino primo amore che non si scorda mai
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Il Topolino perfetto
                            Risposta #42: Mercoledì 19 Lug 2017, 15:34:23

                            A livello grafico o caratteriale?  :-?

                            Topolino08

                            A tutti i livelli!

                            Fermo restando che dal mio punto di vista, il lato grafico è il meno importante - penso in passato a Topolini non certo belli, graficamente parlando, ma che comunque vivevano in un contesto di storie quanto meno assai accettabili  - io penso che i livelli siano sostanzialmente imprescindibili fra loro, nel senso che se si continua a percorrere strade che ci portano ad un Topolino sempre più con un carattere assolutamente incompatibile con l'originario, si crea già il presupposto per farlo agire in storie brutte e, dal mio punto di vista, illeggibili.
                            In questo anno si sta - poi si spera in un riscatto nel secondo semestre ma, ne dubito - toccando un fondo mai raggiunto in tema di storie riguardanti Topolino e, questo soprattutto, perché si è stravolto il suo carattere e anche i contesti in cui lui opera. Sembra quasi ci sia una sorte di impotenza nel saper inventare storie nuove che siano appropriate e pertinenti allo spirito del personaggio.

                            Questo a cosa è dovuto?

                            Sicuramente in primis al fatto che l'attuale editore e direzione del giornale ha puntato quasi esclusivamente su Paperino - e tutte le sue maschere - per rilanciare il settimanale, tralasciando quindi di investire sul Topo, con tutte le conseguenze che ne derivano e che ne deriveranno.

                            Poi penso che, visto i tempi e la scelta più sdolcinata e infantile che regna sempre più sovrana fra le pagine del settimanale, un personaggio nato per contrapporsi ai criminali più pericolosi e spesso con storie con riferimenti politici - come accadeva spesso nelle strisce - espliciti, sia quanto meno assai imbarazzante per l'attuale assetto strategico del settimanale. Se ci pensate bene nell'attuale mondo di Topolinia- fatte le poche e sempre più rare apparizioni - i criminali non esistono più.

                            Ma, soprattutto quest'ultimo discorso, è un tema che io pongo da tempo su questo forum ma devo prendere atto, visto  le risposte e le recensioni che leggo che, evidentemente, non tocca più di tanto i lettori attuali
                            « Ultima modifica: Mercoledì 19 Lug 2017, 15:45:49 da 1819231 »
                            Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                            *

                            Aoimoku
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1547
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Il Topolino perfetto
                              Risposta #43: Sabato 22 Lug 2017, 14:58:48
                              Bah, secondo me sei solo cresciuto tu  ;D

                              *

                              Vincenzo
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1349
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Il Topolino perfetto
                                Risposta #44: Sabato 22 Lug 2017, 17:40:17
                                Pur ritenendo l'opinione di doppiosegreto un po' troppo pessimistica devo concordare che ultimamente c'è una sovraesposizione di Paperino eccessiva rispetto al vero protagonista del fumetto Disney.
                                If you can dream it, you can do it.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)