Io ero interessato a prendere la nuova edizione cartonata della Saga di Don Rosa, è per caso presente allo stand Panini? Se sì, qualcuno potrebbe cortesemente dirmi com'è l'edizione, se ha buoni redazionali e se il lettering e la colorazione sono gli stessi della Don Rosa library da edicola pubblicata da Panini? Grazie in anticipo!
Letto solo ora, scusa il ritardo! xP
Non ho visto il volume perché è venduto incellophanato, ma provo a buttare giù una mia analisi con i dati che si possono ricavare da Inducks.
Penso sia praticamente identica ai volumi 4 e 5 della cartonata della Library, il lettering son abbastanza sicuro sia quello, quindi diverso da quella da edicola, colorazione idem, eventuali errori (tipo la scritta sul barattolo) non li avranno aggiustati, avranno ristampato le storie in modo identico all'ultima edizione (la Library cartonata).
Sui contenuti potrebbero esserci piccole differenze, non saprei: vedendo su Inducks, del primo numero mancano solo le illustrazioni negli ovali di Paperone da giovane, che si trovano solo nei volumi Tesori e su un numero di Uack!. Per il resto, cambia giusto la prefazione, la Library sembra più completa avendo i commenti alle storie in chiusura di volume, che qui pare manchino, almeno vedendo l'edizione originale.
Versione americana:
https://inducks.org/issue.php?c=us%2FCLTS+++1Library 4 e 5:
https://inducks.org/issue.php?c=it%2FDRLX++4https://inducks.org/issue.php?c=it%2FDRLX++5Nel secondo volume son contenuti elementi che sono distribuiti in più volumi della Library, credo anche qui non ci sia nulla di troppo rilevante che non sia già presente nella Library.
Ti segnalo che il disegno di copertina del primo numero è stato modificato e rovinato nell'edizione italiana (il baloon sovrasta Paperone e gli copre la fronte), Don Rosa ha "rinnegato" l'edizione per questo errore...
In sintesi, se hai la Library da edicola potresti prenderla giusto per fare un upgrade a livello qualitativo di materiali e leggibilità delle storie. Per me varrebbe la pena aspettare la ristampa in formato valigia da viaggio, anche se mi fiderei poco di dare 2-300 euro a Panini per un solo volume extralusso e dubito che Don Rosa gli darà mai il nulla osta.