Teenage Mutant Ninja Turtles #4Ieri ho fatto un giro e già che c'ero un salto in fumetteria trovando il 4° numero delle TMNT!
Anche questo numero contiene una "micro-serie" e un numero della testata regolare.
MichelangeloIl secondo numero della micro-serie riguarda Michelangelo.
Numero a mio parere sottotono rispetto al precedente, che introduceva Alopex e Shredder, mentre questo nomina un personaggio che non so chi sia ma che immagino verrà introdotto anche nella serie regolare per cui aspetto.
Michelangelo è probabilmente la tartaruga che meno apprezzo, quasi al pari di Donatello, si salva per il suo buono spirito e le sue battute. Quindi questo numero poteva non piacermi.
Se poi aggiungi a questo lo stile di disegno di Andy Kuhn... Ecco diciamo che poteva non piacermi proprio per niente l'albo.
E invece... Bryan Lynch fa il miracolo.
La storia di per sé non è niente di incredibile, eppure aleggia lo spirito infantile di Michelangelo per tutta la storia. Voi direte è naturale è una storia su Michelangelo. Il numero scorso era su Raffaello e non ho avvertito lo spirito di Raffaello. Ma soprattutto Mickey fa un confronto con gli altri suoi fratelli mostrandoci, di fatto, la sua vera essenza e ciò che lo contraddistingue da Donatello, da Leonardo e da Raffaello. Tutto questo con una trama semplice, credibili di 20 pagine in cui compare pure Catwoman... che vogliamo di più?
TMNT #6Il punto forte dell'albo è questo numero che comincia un po' dopo il 5. La scena parte con un bell'inseguimento a tre squadre... Un ninja(si scoprirà essere francese) scappa da due ninja del Clan del Piede inseguiti dai nostri, scontro che porterà alla rivelazione che "La guerre est en route"("la guerra sta arrivando"). A seguito di una buona fase d'azione c'è una lunga fase di quiete. C'è un bel dialogo tra Splinter e le Tartarughe sul loro passato, c'è la preparazione del prossimo attacco da parte di Vecchio Diavolo e Baxter, ma soprattutto c'è, telefonato nel numero scorso, l'incontro tra Casey e April.
Ecco vorrei soffermarmi su questa scena. E' l'unica scena con una intera pagina dedicata. C'è lui e ce lei. Una pagina Con solo lei e lui. Lui dice "WOW" e lei... lei non si guarda in faccia!
Capisco lo stile particolare e capisco di essere di gusti difficili ma... siamo al limiti del brutto. E nella pagina prima era carina...
E' un numero di transizione e di approfondimento, un po' come temo sia questa saga in 4 numeri. Ma davvero non annoia mai un solo istante visto il ritmo con cui avvengono le cose. Siamo veramente a buonissimi livelli. E pensare che volevo droppare la serie dopo il secondo numero e invece ogni numero nuovo mi convince sempre di più!
Speriamo che il 5° numero che doveva uscire oggi esca tra un paio di settimane al massimo così da avere doppia dose di TMNT questo mese!