Per favore, potreste intercedere per me, comunicando a chi se ne occupa, che mi piacerebbe fossero sistemate un pochino di cose nell'Inducks, riguardo le sceneggiature? Secondo me è importante, anche perché dopo che una segnalazione rimane inascoltata per 7 anni, si è legittimati a sentirsi leggermente indispettiti.
Cominciamo con queste:
Paperino e la scuola modello: allora, si può finalmente togliere il punto interrogativo a lato di Martina. La storia
è di Martina, al 100%. Tra l'altro negli ultimi 20 anni è stata attribuita a Martina anche da Boschi, nei vari Maestri Disney e Grandi Classici.
Paperino e la città calda: ben strana la mancanza di uno sceneggiatore. Anche questa storia è senza alcun dubbio di Guido Martina. Anche Boschi e Becattini l'hanno attribuita a lui in 2 numeri dei Maestri Disney.
Paperino e l'ostrica d'aprile: di Martina? Ma neanche lontanamente. La storia è chiaramente dei fratelli Barosso, ci sono le loro classiche vocali allungate quasi in ogni pagina.
Topolino e le sfere degli Olmechi: l'attribuzione a Dalmasso proviene, come dice anche la scheda, da Topomistery n. 73. Be', la storia è chiaramente, invece, dei Barosso: ha il divertimento tipico delle loro storie, i personaggi che vengono presi a botte in testa uno dopo l'altro (vedi anche
L'antirodidollaro), e soprattutto i balbettamenti e le vocali allungate presenti principalmente nella seconda parte della storia.
Direi che su queste 4 storie possiamo essere sicuri.
Se intervenite, allora poco a poco vi segnalerò gli altri errori/mancanze da correggere.