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Omosessualità nei fumetti?

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PolliceSu
    Omosessualità nei fumetti?
    Venerdì 25 Ago 2017, 20:37:40
    Ogni giorno notiamo come l'omosessualità sta entrando a far parte della nostra vita dai programmi della De Filippi  ;D ai film Disney (è in progetto un cartone con una principessa lesbica).Ma nel Topo? Vi piacerebbe vedere dei personaggi non-etero?Che ne pensate al riguardo? Ditemi la vostra opinione.

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    Aoimoku
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    PolliceSu
      Re: Omosessualità nei fumetti?
      Risposta #1: Venerdì 25 Ago 2017, 21:37:12
      Tutti i personaggi non ufficialmente fidanzati o spasimanti sono potenzialmente gay già ora, visto il modo all'acqua di rose in cui è trattato l'amore e ancor di più il sesso :)

      Ad esempio per me è molto sospetta la gelosia del primo Manetta nei confronti di Topolino per il suo rapporto privilegiato con Basettoni  ;D
      « Ultima modifica: Venerdì 25 Ago 2017, 21:37:59 da Pandrea »

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      Andy98
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        Re: Omosessualità nei fumetti?
        Risposta #2: Venerdì 25 Ago 2017, 21:46:29
        Dipende con che sensibilità se ne parla.
        Se lo si fa solo per fare tendenza o per mettere in risalto, allora meglio lasciare stare, il rischio sarebbe quello di scadere in quell'emotivismo che dà all'omosessualità un risalto che non le giova: per intenderci, sarei contrario all'inserimento di un personaggio omosessuale che ogni due per tre si comportasse in modo da rimarcarlo fortemente.
        Dall'altra parte, l'inserimento di un potenziale personaggio omosessuale nell'universo Disney sarebbe una mossa troppo pericolosa, che con limitazioni e i vincoli palesi della rivista, non troverebbe il suo tempo per essere totalmente attuata: una storia non basterebbe, si riscadrebbe nel problema di prima, cioè il dare troppo peso alla questione, il marcare tale orientamento come qualcosa di diverso (lo stesso varrebbe per l'asessualità, anche quella sta gradualmente catturando l'attenzione, però anche lì ci sarebbe il medesimo problema).
        Secondo me i tempi non sono ancora sufficientemente maturi per inserimenti di questo tipo, anche perché ormai il concetto di amore che mostra la Disney non è mica quello che si vive tutti i giorni, e mi riferisco anche agli aspetti positivi, anche quelli più semplici, quasi totalmente soppressi (forse l'ultima volta che ho visto la vignetta di un bacio palese è stata in Topolino e Minni in: scoppiati!, e non era nemmeno un gioiello di sceneggiatura, per intenderci...

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        Aoimoku
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          Re: Omosessualità nei fumetti?
          Risposta #3: Venerdì 25 Ago 2017, 22:51:24
          Semmai, se proprio si sente questa necessità, la inserirei come personaggi di contorno, sullo sfondo.

          Tipo: ci sono QQQ che vendono l'aranciata? Due clienti possono essere due uomini o due donne (paperidi/canidi) che la prendono insieme, al massimo tenendosi per mano. Chi ci vuole vedere una coppia gay ce la veda, gli altri vedranno una normale coppia di amici/amiche.

          Così non dovrebbero infiammarsi troppo nemmeno gli emeriti deficienti pronti a prendere la picca ogni volta che si titilla la loro omosessualità repressa :)

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          Paperinika
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            Re: Omosessualità nei fumetti?
            Risposta #4: Sabato 26 Ago 2017, 21:28:52
            Tipo: ci sono QQQ che vendono l'aranciata? Due clienti possono essere due uomini o due donne (paperidi/canidi) che la prendono insieme, al massimo tenendosi per mano. Chi ci vuole vedere una coppia gay ce la veda, gli altri vedranno una normale coppia di amici/amiche.

            Così non dovrebbero infiammarsi troppo nemmeno gli emeriti deficienti pronti a prendere la picca ogni volta che si titilla la loro omosessualità repressa :)
            Non dovrebbero? Illuso! ::)
            « Ultima modifica: Sabato 26 Ago 2017, 21:29:02 da Paperinika »

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            Aoimoku
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              Re: Omosessualità nei fumetti?
              Risposta #5: Domenica 27 Ago 2017, 00:47:02
              Non dovrebbero? Illuso! ::)
              Appena hanno finito di minacciare i parroci me li aspetto notino che Pippo e Topolino sono troppo amici per i loro gusti, quindi che si fottano  ::)

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              Solomon Cranach
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                Re: Omosessualità nei fumetti?
                Risposta #6: Domenica 27 Ago 2017, 01:28:12
                Il punto è che nemmeno l'eterosessualità viene trattata nei fumetti Disney, a momenti!

                Le blande relazioni fra Paperino e Paperina e Topolino e Minni, già di loro innocentissime (i personaggi non convivono, si vedono in maniera assolutamente saltuaria, e oltre al bacio sulla guancia non vanno - cioè, non dico di mostrarceli "sotto le lenzuola"; ma un bacio in bocca, nel 2017, mi pare una pratica consolidata, mi pare...), sono *quasi* un unicum: oltre a loro, praticamente nessun altro fra i personaggi di primo piano è accasato (ora non venitemi a dire "eh, ma x e y sono fidanzati": ho scritto che quasi nessuno lo è); e le relazioni fra i personaggi secondari, quando sussistono, sono sempre trattate in maniera molto sommaria (e comunque, essendo appunto personaggi secondari, nel giro di una storia spariscono dalla scena, quindi non ci si preoccupa troppo di caratterizzarli in questo senso).
                La stessa questione che ha infiammato il forum negli ultimi tempi, quella dell'amore fra Reginella e Paperino, si può vedere sotto questa luce (oltre che come frutto della volontà di non fare di Paperina una cornuta, come qualcuno ha ipotizzato...).

                E va bene, sono tutte scelte, condivisibili o meno.

                Perciò, stando così le cose... Perché, di grazia, gli autori delle storie dovrebbero volerci mostrare (o dovrebbero mostrarci) delle relazioni omosessuali, in un fumetto Disney? :-?
                « Ultima modifica: Domenica 27 Ago 2017, 01:35:51 da Solomon_Cranach »
                « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                »

                J. Giraud

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                tang laoya
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                  Re: Omosessualità nei fumetti?
                  Risposta #7: Domenica 27 Ago 2017, 04:00:18
                  Trovo in effetti complesso che uno dei personaggi principali si possa improvvisamente rivelare gay, mi parrebbe una scelta quasi dettata da pura ideologia e che andrebbe inevitabilmente a stridere con quelli che sono i parametri con cui quel personaggio stesso è conosciuto  e l'ambiente con il quale interagisce. Potrebbe essere forse introdotto un nuovo personaggio (ma si, boldrinizziamo, personaggia) nel gruppo dei characters maggiormente ricorrenti, ma dubito che il modus operandi della rivista permetta di stendere un vero e proprio piano collettivo atto alla creazione di una figura talmente complessa.

                  Tuttavia giù, nella folta e infinita schiera dei comprimari, in mezzo a quelle facce che come passeggeri di un treno ci scivolano addosso, laddove anche la malmostosa censura talvolta mugugna assopita, gli autori possono forse osare di più, trovare spazi di libertà inediti.
                  Personalmente trovo le tavole qui di seguito, un delicatissimo inno all'accettazione di se stessi, un coming out intenso, doloroso e liberatorio allo stesso momento, forse l'inizio di un nuovo amore.
                  Le strizzatine d'occhio a una delle molte sfaccettature del mondo gay, e mi pare incredibile dirlo a proposito di una storia Disney, sono addirittura più del necessario, il riferimento alla forza bruta, all'assente senso pratico, alle "manine di fata", al punto e croce..sono riferimenti ovvi, direi stereotipati quasi, a un certo modo di essere gay, quasi divertenti e tuttavia molto eloquenti.

                  Ma sono "il mentire per non sentirsi soli", "l'essere una delusione per il padre capotribù" (l'uomo più virile del gruppo), il non trattarsi di un passatempo ma di un BISOGNO (quante volte ci si è sentito ripetere "lo fai solo perchè è una  moda o per curiosità.."), il "rintanarsi dietro le rocce" quasi braccati cercando un attimo di solitudine e libertà, "nervosismo, tristezza, angoscia", sentimenti che rivelano un malessere quasi esistenziale, sono questi, dicevo, gli elementi a colpire duro, non le manine di fata o il tombolo, ma quel senso di inadeguatezza, di dura lotta con il mondo e ancor più con se stessi per raggiungere una matura accettazione della propria natura. "Ma allora non sono il solo a sentirmi solo" verbalizza quell'afflato liberatorio nel comprendere che non si è i soli a essere così, che non si è dei casi speciali o, peggio, patologici.
                  Alla presa di coscienza di sè segue la possibile nascita di un amore, "l'incontro di due solitudini, destinato a durare a lungo".
                  Ringrazio Radice e Turconi per aver saputo racchiudere in quattro pagine di un giornale martoriato internamente ed esternamente da paletti di ogni sorta, una tanto matura, dolce e veritiera disamina di un processo interiore difficile e purtuttavia bellissimo. Ma, soprattutto, NECESSARIO.
                  « Ultima modifica: Domenica 27 Ago 2017, 04:46:32 da tang_laoya »
                  Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

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                  raes
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                    Re: Omosessualità nei fumetti?
                    Risposta #8: Domenica 27 Ago 2017, 08:51:16
                    nel' inferno di topolino c'è un' allusione alla omosessualità certo la capisce chi ha letto dante. purtroppo non ricordo il nome del personaggio

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                      Re: Omosessualità nei fumetti?
                      Risposta #9: Domenica 27 Ago 2017, 11:23:13
                      nel' inferno di topolino c'è un' allusione alla omosessualità certo la capisce chi ha letto dante. purtroppo non ricordo il nome del personaggio
                      Immagino tu ti riferisca al maestro di scuola ricalcato sulla figura di Brunetto Latini.
                      Forse vedi come allusione il bacio appassionato o solamente il riferimento al medesimo episodio nella Commedia?
                      Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

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                        Re: Omosessualità nei fumetti?
                        Risposta #10: Domenica 27 Ago 2017, 12:01:17
                        Trovo in effetti complesso che uno dei personaggi principali si possa improvvisamente rivelare gay, mi parrebbe una scelta quasi dettata da pura ideologia e che andrebbe inevitabilmente a stridere con quelli che sono i parametri con cui quel personaggio stesso è conosciuto  e l'ambiente con il quale interagisce. Potrebbe essere forse introdotto un nuovo personaggio (ma si, boldrinizziamo, personaggia) nel gruppo dei characters maggiormente ricorrenti, ma dubito che il modus operandi della rivista permetta di stendere un vero e proprio piano collettivo atto alla creazione di una figura talmente complessa.

                        Tuttavia giù, nella folta e infinita schiera dei comprimari, in mezzo a quelle facce che come passeggeri di un treno ci scivolano addosso, laddove anche la malmostosa censura talvolta mugugna assopita, gli autori possono forse osare di più, trovare spazi di libertà inediti.
                        Personalmente trovo le tavole qui di seguito, un delicatissimo inno all'accettazione di se stessi, un coming out intenso, doloroso e liberatorio allo stesso momento, forse l'inizio di un nuovo amore.
                        Le strizzatine d'occhio a una delle molte sfaccettature del mondo gay, e mi pare incredibile dirlo a proposito di una storia Disney, sono addirittura più del necessario, il riferimento alla forza bruta, all'assente senso pratico, alle "manine di fata", al punto e croce..sono riferimenti ovvi, direi stereotipati quasi, a un certo modo di essere gay, quasi divertenti e tuttavia molto eloquenti.

                        Ma sono "il mentire per non sentirsi soli", "l'essere una delusione per il padre capotribù" (l'uomo più virile del gruppo), il non trattarsi di un passatempo ma di un BISOGNO (quante volte ci si è sentito ripetere "lo fai solo perchè è una  moda o per curiosità.."), il "rintanarsi dietro le rocce" quasi braccati cercando un attimo di solitudine e libertà, "nervosismo, tristezza, angoscia", sentimenti che rivelano un malessere quasi esistenziale, sono questi, dicevo, gli elementi a colpire duro, non le manine di fata o il tombolo, ma quel senso di inadeguatezza, di dura lotta con il mondo e ancor più con se stessi per raggiungere una matura accettazione della propria natura. "Ma allora non sono il solo a sentirmi solo" verbalizza quell'afflato liberatorio nel comprendere che non si è i soli a essere così, che non si è dei casi speciali o, peggio, patologici.
                        Alla presa di coscienza di sè segue la possibile nascita di un amore, "l'incontro di due solitudini, destinato a durare a lungo".
                        Ringrazio Radice e Turconi per aver saputo racchiudere in quattro pagine di un giornale martoriato internamente ed esternamente da paletti di ogni sorta, una tanto matura, dolce e veritiera disamina di un processo interiore difficile e purtuttavia bellissimo. Ma, soprattutto, NECESSARIO.
                        Vero, hai proprio ragione :)

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                        luciochef
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                          Re: Omosessualità nei fumetti?
                          Risposta #11: Domenica 27 Ago 2017, 13:58:21
                          Di solito non prendo mai parte a discussioni che trattano temi di così forte impatto sociale perché ho le mie opinioni, e le tengo per me.
                          Non mi va che vadano strumentalizzate o che, in qualunque modo, possano ferire o urtare la sensibilità altrui.
                          Ma quando vedo domande o proposte di questo tipo resto leggermente spiazzato.
                          Inserire (oppure no) un personaggio omosessuale cosa aggiungerebbe al tutto ?
                          Perché si deve cercare "forzatamente" di inserire una figura che non abbia una sua importanza o la giusta valenza ?
                          Per far vedere che la Disney è al passo con i tempi ?
                          Le storie (o peggio ancora i personaggi) creati su richiesta o su "spinta popolare" sono, per la maggior parte delle volte, brutte e inutili.
                          Non danno un aiuto alla causa, anzi rischiano di far levare inutili polveroni.
                          Sono super d'accordo con Tang e con l'esempio che ha portato.
                          La coppia Radice-Turconi ha saputo inserire un personaggio ex-novo che ha un suo perché in quella determinata storia.
                          Lo hanno fatto con estremo garbo e senza urtare la sensibilità di nessun essere umano.
                          Ma la cosa più importante è che l'hanno fatto senza strilli in copertina e senza pubblicizzare la cosa.
                          Questo è il metodo da utilizzare !
                          E non perché si debba nascondere la cosa o insabbiarla. Ma semplicemente perché si lascia al lettore, ed alla sua sensibilità, la possibilità di cogliere il messaggio.
                          E se anche un lettore approssimativo non ne fosse capace, ci sono persone profonde come Tang che lo possono spiegare e far notare.
                          Senza aizzare guerre sociali o dibattiti sguaiati.
                          Chiudo facendo una domanda:
                          Il genere umano è pieno di personalità particolari. Soprattutto in amore esistono il traditore seriale, lo sciupafemmine, ecc.
                          A voi sembra che le storie Disney siano piene di questi esempi ?
                          Gli autori si pongono in posizione "neutrale" sulla sfera sessuale e sui suoi comportamenti. Non calcano mai la mano sulle diverse posizioni o sulle eventuali perversioni che ne derivano.
                          Quindi si è sicuri che inserire, in modo forzato, la figura di un personaggio che dia un marcato risalto ai suoi gusti o tendenze sessuali (qualunque esse siano, etero o omo) sia una cosa di cui si abbia proprio bisogno ?
                          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

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                            Re: Omosessualità nei fumetti?
                            Risposta #12: Domenica 27 Ago 2017, 16:50:44
                            A me sembra che tradizionalmente non siano pochi gli autori che approcciano il tema "relazioni affettive/sessuali" in modo estremamente ideologico. Per esempio, e' ideologia decidere che tutti i personaggi debbano innamorarsi e/o avere una fidanzata/o. Trovo generalmente detestabile il voler applicare questo principio a individui come per esempio Pippo o Archimede  (entrambi troppo diversi dall'individuo comune per far sentire al lettore di aver bisogno di una dolce meta'): il risultato in genere e' di banalizzare ed appiattire personaggi il cui carattere e' ricco ed interessante proprio per la loro eccezionalita'.

                            (Precisazione: l'esempio di Pippo l'ho fatto pensando all'operazione "Zenobia" portata avanti a suo tempo da Scarpa. Grazie alla bravura dell'artista, riesco a ricordare le storie con Zenobia come almeno decenti, o anche decisamente buone; ma ero rimasto estremamente infastidito dall'idea sottostante, che mi appariva come un'operazione essenzialmente ideologica, un tentare di ridurre Pippo alla normalita' borghese. In generale, sono piu' che felice di vedere Pippo alle prese con personaggi femminili - purche' non si perdano di vista i fondamenti della pippidita'.)

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                              Re: Omosessualità nei fumetti?
                              Risposta #13: Domenica 27 Ago 2017, 18:07:09
                              A me sembra che tradizionalmente non siano pochi gli autori che approcciano il tema "relazioni affettive/sessuali" in modo estremamente ideologico. Per esempio, e' ideologia decidere che tutti i personaggi debbano innamorarsi e/o avere una fidanzata/o. Trovo generalmente detestabile il voler applicare questo principio a individui come per esempio Pippo o Archimede  (entrambi troppo diversi dall'individuo comune per far sentire al lettore di aver bisogno di una dolce meta'): il risultato in genere e' di banalizzare ed appiattire personaggi il cui carattere e' ricco ed interessante proprio per la loro eccezionalita'.

                              (Precisazione: l'esempio di Pippo l'ho fatto pensando all'operazione "Zenobia" portata avanti a suo tempo da Scarpa. Grazie alla bravura dell'artista, riesco a ricordare le storie con Zenobia come almeno decenti, o anche decisamente buone; ma ero rimasto estremamente infastidito dall'idea sottostante, che mi appariva come un'operazione essenzialmente ideologica, un tentare di ridurre Pippo alla normalita' borghese. In generale, sono piu' che felice di vedere Pippo alle prese con personaggi femminili - purche' non si perdano di vista i fondamenti della pippidita'.)
                              Bé in realtà Pippo ha una fidanzata ben prima di Zenobia che è Gloria https://inducks.org/character.php?c=Glory-Bee e che compare prevalentemente nelle strisce giornaliere auto-conclusive.
                              Pippo ha sempre avuto una forte attrazione verso il mondo femminile, solo che la sua timidezza non gli consente di andare troppo oltre. Famosissima è la frase di quando in Topolino e Pippo ad Hollywood https://inducks.org/story.php?c=YM+125, dovendo recitare una scena d'amore come attore assieme ad una bellissima e famosa attrice egli affermi con immenso pudore a Topolino: "Non ci riesco! ... Lei e così bella! ... E ... GAWRSH ... Tu sai che io non lo sono!"
                              « Ultima modifica: Domenica 27 Ago 2017, 18:41:57 da 1819231 »
                              Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

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                                Re: Omosessualità nei fumetti?
                                Risposta #14: Domenica 27 Ago 2017, 19:23:25
                                Pippo ha sempre avuto una forte attrazione verso il mondo femminile, solo che la sua timidezza non gli consente di andare troppo oltre.
                                Quanto a questo, larghe parti del mondo femminile hanno spesso mostrato una forte attrazione verso Pippo, cosa che mi sembra molto piu' interessante. E attribuire il fatto che sia senza compagna alla timidezza mi sembra estremamente riduttivo.
                                Ci sono alcune caratteristiche di Pippo da cui non si puo' prescindere, come il fatto che sia buono o che sia amico di Topolino. La pippidita' e' una di queste: e la pippidita' implica una serie di sostanziali differenze con gli umani comuni. Nel caso specifico di Pippo, una di queste differenze e' il come si rapporta con l'altro sesso. Sono persuaso (sulla base di centinaia di storie) che ne sia attratto; ma mi sembra un impoverimento del personaggio il concludere che non abbia compagna per un'incapacita' di ottenere qualcosa che vorrebbe. La mia convinzione e' che in realta' non gli interessi davvero costruire un legame piu' o meno tradizionale (certo, c'e' qualche infatuazione momentanea che puo' ad esempio lasciare una forte delusione).
                                Quanto a Gloria: ci avevo pensato, ma avevo deciso di non considerarla, in parte perche' il poco che ho letto in cui appare non mi era sembrato cosi' ideologicamente motivato come l'uso scarpiano di Zenobia, in parte perche' figura di una tradizione troppo "minore". [Per intenderci: non ricordo dove, ma una volta mi era capitata sottomano una storiella statunitense con Pippo che vedendo Nocciola scappa spaventato gridando "Una strega!". Di fronte a cose del genere, non posso che compatire l' "ignoranza" di chi le ha create; ed ignorare a mia volta queste produzioni. Per quanto ne so, Gloria viene da questa stessa scuola, che non conosceva i fasti pippeschi della tradizione italiana.]

                                Sempre in tema di tentativi di normalizzare personaggi necessariamente "diversi", c'e' il rapporto di Paperone  con il denaro. Non ne e' esattamente innamorato, ma mi sembra chiaro che il suo legame affettivo coi propri soldi sia molto piu' forte del residuo innamoramento per Doretta (e di quello che ha mai provato per fiamme minori); e fremo d'orrore all'idea che provi per Brigitta qualcosa di piu' di un certo rispetto e quella benevolenza che finiamo per sentire verso chiunque occupi, anche nostro malgrado, una parte rilevante del nostro tempo.

                                In precedenza luciochef chiedeva se nelle storie Disney ci siano molti esempi di "personalità particolari in amore". La mia risposta e' si', proprio pensando a figure come Paperone, Pippo, etc. . Tornando su Paperone: il suo rapporto col denaro ha i caratteri di una grande passione, ed e' una passione estremamente sensuale. Certamente non e' sessuale nel senso volgare del termine; ma come forma sublimata della passione amorosa che sperimentano i comuni mortali ci sta. Personalmente, credo che sia stato proprio guardando Paperone che ho iniziato a rendermi conto di come ci si possa innamorare perdutamente anche di un'idea astratta; ed e' li' che mi son formato le lenti con cui poi lessi della progressione nell'educazione amorosa nel Simposio platonico.
                                « Ultima modifica: Domenica 27 Ago 2017, 19:26:25 da ML-IHJCM »

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                                  Re: Omosessualità nei fumetti?
                                  Risposta #15: Domenica 27 Ago 2017, 20:34:05
                                  il mondo Disney classico è al di là della sessualità in generale ed è bene che continui così !!

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                                    Re: Omosessualità nei fumetti?
                                    Risposta #16: Lunedì 28 Ago 2017, 00:35:48
                                    Per esempio, e' ideologia decidere che tutti i personaggi debbano innamorarsi e/o avere una fidanzata/o. Trovo generalmente detestabile il voler applicare questo principio a individui come per esempio Pippo o Archimede 

                                    Più che l'ideologia, penso sia la ricerca disperata di nuove trame per le storie...
                                             
                                    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

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                                      Re: Omosessualità nei fumetti?
                                      Risposta #17: Lunedì 28 Ago 2017, 15:53:30
                                      Immagino tu ti riferisca al maestro di scuola ricalcato sulla figura di Brunetto Latini.
                                      Forse vedi come allusione il bacio appassionato o solamente il riferimento al medesimo episodio nella Commedia?
                                      anche al modo di come topolini si allontana dall' abbraccio

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                                        Re: Omosessualità nei fumetti?
                                        Risposta #18: Lunedì 28 Ago 2017, 16:14:00
                                        Quanto a questo, larghe parti del mondo femminile hanno spesso mostrato una forte attrazione verso Pippo, cosa che mi sembra molto piu' interessante. E attribuire il fatto che sia senza compagna alla timidezza mi sembra estremamente riduttivo.
                                        Ci sono alcune caratteristiche di Pippo da cui non si puo' prescindere, come il fatto che sia buono o che sia amico di Topolino. La pippidita' e' una di queste: e la pippidita' implica una serie di sostanziali differenze con gli umani comuni. Nel caso specifico di Pippo, una di queste differenze e' il come si rapporta con l'altro sesso. Sono persuaso (sulla base di centinaia di storie) che ne sia attratto; ma mi sembra un impoverimento del personaggio il concludere che non abbia compagna per un'incapacita' di ottenere qualcosa che vorrebbe. La mia convinzione e' che in realta' non gli interessi davvero costruire un legame piu' o meno tradizionale (certo, c'e' qualche infatuazione momentanea che puo' ad esempio lasciare una forte delusione).
                                        Quanto a Gloria: ci avevo pensato, ma avevo deciso di non considerarla, in parte perche' il poco che ho letto in cui appare non mi era sembrato cosi' ideologicamente motivato come l'uso scarpiano di Zenobia, in parte perche' figura di una tradizione troppo "minore". [Per intenderci: non ricordo dove, ma una volta mi era capitata sottomano una storiella statunitense con Pippo che vedendo Nocciola scappa spaventato gridando "Una strega!". Di fronte a cose del genere, non posso che compatire l' "ignoranza" di chi le ha create; ed ignorare a mia volta queste produzioni. Per quanto ne so, Gloria viene da questa stessa scuola, che non conosceva i fasti pippeschi della tradizione italiana.]
                                        Gloria viene dalla scuola di Gottfredson e Del Connel che non è certamente una scuola di secondo ordine nel panorama disneyano e che non ha nulla a che spartire con quella dove Pippo urla vedendo Nocciola "Una strega!". Gloria è una ragazza carina, intelligente ma desidera ardentemente che Pippo la porti sull'altare. Pippo - insisto - però è un timido impacciato verso le donne e la prima volta che percepiamo questo suo stato d'animo è in Topolino nella casa dei fantasmi https://inducks.org/story.php?c=YM+031, quando alla fine della storia, arrossendo, dopo aver speso 25 dollari per un abito nuovo, decide di riporlo immediatamente in naftalina dichiarando: " Un giorno o l'altro incontrerò sul mio cammino la fanciulla ideale ... la creatura che ci vuole per me!E allora .. non voglio rinunciare al matrimonio per mancanza di un vestito!" Gottfredson assieme a Del Connel, farà nascere quella donna nella striscia del 19 giugno 1969 e, da quel momento e per alcuni anni, ella sara la fidanzata di Pippo nelle strisce giornaliere. Contemporaneamente però, nell'ambito delle storie provenienti da Disney Studio, viene deciso di accantonare Orazio e di fare nascere scintille d'amore - ovviamente sempre molto soft e timide -fra Clarabella e Pippo e, quelle scintille - a differenza di Gloria - si ripercuoteranno anche nella produzione italiana dove per circa un ventennio, Orazio viene - a parte alcune eccezioni - messo da parte e spesso vediamo Topolino e Pippo in doppia copia con Minni e Clarabella.
                                        E tutto questo senza mettere in piazza i cartoni animati dove Pippo acquisisce una vera e propria paternità famigliare.
                                        In questa confusione sentimentale si inserisce però anche il personaggio di Zenobia nelle storie di Romano Scarpa a partire dal 1983. L'innamoramento di Pippo è immediato nei suoi confronti e lo stesso Scarpa affermò che Zenobia: "... è la vera fiamma di Pippo, grazie alla quale riesce ad avere sprazzi di intraprendenza e inventiva." Poi nel 1992, nella storia Topolino in: ciao Minnotchka! accaserà la regina d'Africa a Parigi e, scomparsa Gloria, Clarabella di nuova accoppiata saldamente con Orazio, finiranno le avventure amorose di Pippo! ... almeno per ora! :)
                                        « Ultima modifica: Lunedì 28 Ago 2017, 16:15:16 da 1819231 »
                                        Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

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                                          Re: Omosessualità nei fumetti?
                                          Risposta #19: Venerdì 15 Set 2017, 00:47:55
                                          anche al modo di come topolini si allontana dall' abbraccio

                                          Mah, in realtà mi pare più sorpreso che infastidito. Nella Commedia dantesca non vi è contatto diretto con Brunetto Latini, lui non può fermarsi (poichè chi si arresta poi è sottoposto ad una pena aggiuntiva) e lo stesso Dante è su una specie di sentiero che sovrasta il deserto. Non credo che Martina abbia inserito un sottotesto omosessuale, anche perchè quando uscì la storia la legislazione era rimasta la stessa contenuta nel Codice Rocco per cui era vietato pubblicizzare certe cose. Certo, è strano che tra tutti gli episodi della Commedia il Professore avrebbe potuto prendere ed approfondire, abbia scelto proprio quello che trattava un tema così spinoso, ma si sa che un certo amore per la polemica ne caratterizzava le sceneggiature.
                                          Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

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                                            Re: Omosessualità nei fumetti?
                                            Risposta #20: Venerdì 15 Set 2017, 10:43:29
                                            La metafora dell'edera che si avvinghia all'olmo e' un topos abbastanza diffuso in diverse tradizioni letterarie in molteplici lingue, e basti per tutti il fulgido esempio shakespeariano di Titania che sussurra al suo Bottom

                                            the female ivy so
                                            Enrings the barky fingers of the elm.
                                            O, how I love thee! how I dote on thee!


                                            D'altra parte e' da tenere presente che exemplum morale maggiormente attestato e' quello della vite e dell'olmo quale figurazione della vita matrimoniale e del fecondo sostegno reciproco. Per contrapposizione, edera e olmo divengono a loro volta epitome di amore infecondo, sterile, destinato a un lesivo auto soffocamento, come ben espresso da tale Volpi in un'annotazione a chiosa di un passo dell'Arcadia di Sannazaro:

                                            Ma si dee notare, che non ha voluto il Sannazaro usare l'esempio dell'edera, come della vite: perché l'edera e' solo esempio degli amanti inonesti, e lascivi, i cui amori sono senza frutti, e per lo più la loro estrema ruina; come l'edera non fa frutti, ed e' la ruina delle piante che abbraccia: al contrario la vite utilissimamente si accoppia con l'olmo, e pero' e' simbolo degli onesti amanti, i cui amori al matrimonio aspirano[...] Quindi e' che non si dice l'edera maritarsi agli alberi, come la vite: ma ben si dice l'edera stringere, e premere, in segno di sfrenata libidine.

                                            Definizione sicuramente molto vicina a quello che poteva essere il sentire comune dell'epoca nei confronti dell'omosessualità.
                                            « Ultima modifica: Venerdì 15 Set 2017, 10:51:06 da tang_laoya »
                                            Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

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                                              Re: Omosessualità nei fumetti?
                                              Risposta #21: Venerdì 15 Set 2017, 17:32:55
                                              Avete notato il colore dei cartoni di popcorn di Rockerduck e Lusky a pagina 28 di Topolino 3225? Mi ha sorpreso parecchio... ::)
                                              If you can dream it, you can do it.

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                                                Re: Omosessualità nei fumetti?
                                                Risposta #22: Venerdì 15 Set 2017, 21:23:56
                                                La metafora dell'edera che si avvinghia all'olmo e' un topos abbastanza diffuso in diverse tradizioni letterarie in molteplici lingue, e basti per tutti il fulgido esempio shakespeariano di Titania che sussurra al suo Bottom

                                                the female ivy so
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                                                D'altra parte e' da tenere presente che exemplum morale maggiormente attestato e' quello della vite e dell'olmo quale figurazione della vita matrimoniale e del fecondo sostegno reciproco. Per contrapposizione, edera e olmo divengono a loro volta epitome di amore infecondo, sterile, destinato a un lesivo auto soffocamento, come ben espresso da tale Volpi in un'annotazione a chiosa di un passo dell'Arcadia di Sannazaro:

                                                Ma si dee notare, che non ha voluto il Sannazaro usare l'esempio dell'edera, come della vite: perché l'edera e' solo esempio degli amanti inonesti, e lascivi, i cui amori sono senza frutti, e per lo più la loro estrema ruina; come l'edera non fa frutti, ed e' la ruina delle piante che abbraccia: al contrario la vite utilissimamente si accoppia con l'olmo, e pero' e' simbolo degli onesti amanti, i cui amori al matrimonio aspirano[...] Quindi e' che non si dice l'edera maritarsi agli alberi, come la vite: ma ben si dice l'edera stringere, e premere, in segno di sfrenata libidine.

                                                Definizione sicuramente molto vicina a quello che poteva essere il sentire comune dell'epoca nei confronti dell'omosessualità.

                                                Molto interessante e, direi, centrato! Anche il termine capestro non è propriamente positivo
                                                Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

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                                                  Re: Omosessualità nei fumetti?
                                                  Risposta #23: Venerdì 15 Set 2017, 23:51:00
                                                  Avete notato il colore dei cartoni di popcorn di Rockerduck e Lusky a pagina 28 di Topolino 3225? Mi ha sorpreso parecchio... ::)
                                                  La disposizione e il numero delle strisce in effetti sembra deporre a favore della bandiera arcobaleno più che della bandiera della pace. Scelta curiosa in effetti, a meno che non sia in corso una burns-smithersazione della coppia.. ;D
                                                  Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

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                                                    Re: Omosessualità nei fumetti?
                                                    Risposta #24: Sabato 16 Set 2017, 11:41:40
                                                    Rielaboro un pensiero di alcuni anni fa che mi pare abbia qualche ragion d'essere in questo topic.
                                                    Risalgo alle sorgenti del topo dove si sostiene, e a gran ragione, che il politically correct non fosse esattamente di casa.
                                                    In Topolino contro il Gatto Nip, la quarta striscia (22 gennaio 1931) illustra una particolare sequenza: nella prima vignetta un topolino divorato dalla curiosita di scoprire chi viva nella misteriosa baracca, tenta di spiare dalla serratura; nella seconda si affaccia un gattone nerboruto e minaccioso che spaventa il topo; nella terza il gattone si rivela invece incarnare i piu' triti stereotipi gay nell'effeminata postura e nel battito delle ciglia, nell'innaturale posizione delle mani e nei vezzi linguistici; nella quarta vignetta, piuttosto a sorpresa, il topo sferra un calcione al gatto con una palese smorfia di disprezzo.
                                                    Nell'originale americano il gatto si rivolge a Topolino dicendo:
                                                    "Whoops, no! I’m justh th’ baker’s boy who bringth goodieth to Mr. “Nipp!”
                                                    Dove l'inflessione decisamente artefatta ed effeminata emerge sia dal Whoops, sia dalle desinenze in -th, rese nella versione "filologica" italiana degli Anni d'oro come una sorta di "r" moscia (resa con una "v").
                                                    La risposta del topo e' sbalorditiva:
                                                    "Well, here's a goody for you and I've got an other one just like it for mr. "Nipp", the big cream-puff inhaler!"
                                                    Una delle definizioni del Collins per cream-puff, indicata come informal, e' "an effeminate man". Non sono riuscito a trovare conferma di frasi fatte come puff-cream inhaler sul web, ma in una nota si riporta una etimologia che parrebbe avere un qualche senso nell'economia del testo: il gatto Nip, nell'accezione negativa che topolino vorrebbe darne nella sua gelosia, diverrebbe un inhaler=sucker (accezione estrema del significato di "To consume rapidly or eagerly; devour")  di cream puff=effeminate man. Non vado oltre.
                                                    Il calcione finale starebbe dunque bene a gente di questa risma, perlomeno nella buona educazione di un ragazzotto americano del 1931.
                                                    Una seconda interpretazione, meno suggestiva in quanto piu' letterale, vorrebbe che cream-puff stia a rappresentare semplicemente il dolce per antonomasia e indichi quindi i sibaritici e gaudenti abitanti della East Cost in contrasto con i più rustici abitanti del Mid West, il gatto Nip sarebbe quindi un semplice golosone molto ghiotto (inhaler di tortine alla crema dunque, fuor da ogni altro doppio senso o slang. Non si coglie pero' in questo modo la caratterizzazione cosi' chiara e ovvia in chiave gay del baker's boy che a questo punto potrebbe essere stato incarnato da una figura decisamente piu' neutra, ne', d'altra parte, il motivo per cui topolino scalci con tanta violenza un semplice garzone).
                                                    In una versione seguente, epurata, the baker's boy si trasforma in una baker's girl senza d'altra parte apportare alcuna modifica grafica e rendendo, mi si passi il francesismo, Peso el tacòn del buso! a questo punto o e' una gatta molto mascolina oppure un gatto a tal punto effeminato che parla di se' al femminile. Come il superbo cream-puff inhaler in italiano diventi "fanfarone" e' pero' materia di traduzione psicanalitica (e di psicanalisi dei traduttori!)
                                                    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

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                                                      Re: Omosessualità nei fumetti?
                                                      Risposta #25: Sabato 16 Set 2017, 20:51:30
                                                      date=1505554900]Una delle definizioni del Collins per cream-puff, indicata come informal, e' "an effeminate man".
                                                      [...]
                                                      Una seconda interpretazione, meno suggestiva in quanto piu' letterale, vorrebbe che cream-puff stia a rappresentare semplicemente il dolce per antonomasia[/quote]
                                                      Penso che sia volutamente un doppio senso, quindi entrambe le interpretazioni sarebbero da considerarsi corrette.

                                                      Riguardo al whoops, mi pare che anche altri personaggi di Gottfreson lo usino, quindi non sono sicuro che sia prettamente femminile.

                                                      PS: questa discussione non rientra fra gli argomenti di quest'altra?

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                                                        Re: Omosessualità nei fumetti?
                                                        Risposta #26: Sabato 16 Set 2017, 20:52:30
                                                        Una delle definizioni del Collins per cream-puff, indicata come informal, e' "an effeminate man".
                                                        [...]
                                                        Una seconda interpretazione, meno suggestiva in quanto piu' letterale, vorrebbe che cream-puff stia a rappresentare semplicemente il dolce per antonomasia
                                                        Penso che sia volutamente un doppio senso, quindi entrambe le interpretazioni sarebbero da considerarsi corrette.

                                                        Riguardo al whoops, mi pare che anche altri personaggi di Gottfreson lo usino, quindi non sono sicuro che sia prettamente femminile.

                                                        PS: questa discussione non rientra fra gli argomenti di quest'altra?

                                                         

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