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Omosessualità nei fumetti?

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    Re: Omosessualità nei fumetti?
    Risposta #15: Domenica 27 Ago 2017, 20:34:05
    il mondo Disney classico è al di là della sessualità in generale ed è bene che continui così !!

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      Re: Omosessualità nei fumetti?
      Risposta #16: Lunedì 28 Ago 2017, 00:35:48
      Per esempio, e' ideologia decidere che tutti i personaggi debbano innamorarsi e/o avere una fidanzata/o. Trovo generalmente detestabile il voler applicare questo principio a individui come per esempio Pippo o Archimede 

      Più che l'ideologia, penso sia la ricerca disperata di nuove trame per le storie...
               
      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

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      PolliceSu
        Re: Omosessualità nei fumetti?
        Risposta #17: Lunedì 28 Ago 2017, 15:53:30
        Immagino tu ti riferisca al maestro di scuola ricalcato sulla figura di Brunetto Latini.
        Forse vedi come allusione il bacio appassionato o solamente il riferimento al medesimo episodio nella Commedia?
        anche al modo di come topolini si allontana dall' abbraccio

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        Gran Mogol
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          Re: Omosessualità nei fumetti?
          Risposta #18: Lunedì 28 Ago 2017, 16:14:00
          Quanto a questo, larghe parti del mondo femminile hanno spesso mostrato una forte attrazione verso Pippo, cosa che mi sembra molto piu' interessante. E attribuire il fatto che sia senza compagna alla timidezza mi sembra estremamente riduttivo.
          Ci sono alcune caratteristiche di Pippo da cui non si puo' prescindere, come il fatto che sia buono o che sia amico di Topolino. La pippidita' e' una di queste: e la pippidita' implica una serie di sostanziali differenze con gli umani comuni. Nel caso specifico di Pippo, una di queste differenze e' il come si rapporta con l'altro sesso. Sono persuaso (sulla base di centinaia di storie) che ne sia attratto; ma mi sembra un impoverimento del personaggio il concludere che non abbia compagna per un'incapacita' di ottenere qualcosa che vorrebbe. La mia convinzione e' che in realta' non gli interessi davvero costruire un legame piu' o meno tradizionale (certo, c'e' qualche infatuazione momentanea che puo' ad esempio lasciare una forte delusione).
          Quanto a Gloria: ci avevo pensato, ma avevo deciso di non considerarla, in parte perche' il poco che ho letto in cui appare non mi era sembrato cosi' ideologicamente motivato come l'uso scarpiano di Zenobia, in parte perche' figura di una tradizione troppo "minore". [Per intenderci: non ricordo dove, ma una volta mi era capitata sottomano una storiella statunitense con Pippo che vedendo Nocciola scappa spaventato gridando "Una strega!". Di fronte a cose del genere, non posso che compatire l' "ignoranza" di chi le ha create; ed ignorare a mia volta queste produzioni. Per quanto ne so, Gloria viene da questa stessa scuola, che non conosceva i fasti pippeschi della tradizione italiana.]
          Gloria viene dalla scuola di Gottfredson e Del Connel che non è certamente una scuola di secondo ordine nel panorama disneyano e che non ha nulla a che spartire con quella dove Pippo urla vedendo Nocciola "Una strega!". Gloria è una ragazza carina, intelligente ma desidera ardentemente che Pippo la porti sull'altare. Pippo - insisto - però è un timido impacciato verso le donne e la prima volta che percepiamo questo suo stato d'animo è in Topolino nella casa dei fantasmi https://inducks.org/story.php?c=YM+031, quando alla fine della storia, arrossendo, dopo aver speso 25 dollari per un abito nuovo, decide di riporlo immediatamente in naftalina dichiarando: " Un giorno o l'altro incontrerò sul mio cammino la fanciulla ideale ... la creatura che ci vuole per me!E allora .. non voglio rinunciare al matrimonio per mancanza di un vestito!" Gottfredson assieme a Del Connel, farà nascere quella donna nella striscia del 19 giugno 1969 e, da quel momento e per alcuni anni, ella sara la fidanzata di Pippo nelle strisce giornaliere. Contemporaneamente però, nell'ambito delle storie provenienti da Disney Studio, viene deciso di accantonare Orazio e di fare nascere scintille d'amore - ovviamente sempre molto soft e timide -fra Clarabella e Pippo e, quelle scintille - a differenza di Gloria - si ripercuoteranno anche nella produzione italiana dove per circa un ventennio, Orazio viene - a parte alcune eccezioni - messo da parte e spesso vediamo Topolino e Pippo in doppia copia con Minni e Clarabella.
          E tutto questo senza mettere in piazza i cartoni animati dove Pippo acquisisce una vera e propria paternità famigliare.
          In questa confusione sentimentale si inserisce però anche il personaggio di Zenobia nelle storie di Romano Scarpa a partire dal 1983. L'innamoramento di Pippo è immediato nei suoi confronti e lo stesso Scarpa affermò che Zenobia: "... è la vera fiamma di Pippo, grazie alla quale riesce ad avere sprazzi di intraprendenza e inventiva." Poi nel 1992, nella storia Topolino in: ciao Minnotchka! accaserà la regina d'Africa a Parigi e, scomparsa Gloria, Clarabella di nuova accoppiata saldamente con Orazio, finiranno le avventure amorose di Pippo! ... almeno per ora! :)
          « Ultima modifica: Lunedì 28 Ago 2017, 16:15:16 da 1819231 »
          Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

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          AzureBlue
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          PolliceSu
            Re: Omosessualità nei fumetti?
            Risposta #19: Venerdì 15 Set 2017, 00:47:55
            anche al modo di come topolini si allontana dall' abbraccio

            Mah, in realtà mi pare più sorpreso che infastidito. Nella Commedia dantesca non vi è contatto diretto con Brunetto Latini, lui non può fermarsi (poichè chi si arresta poi è sottoposto ad una pena aggiuntiva) e lo stesso Dante è su una specie di sentiero che sovrasta il deserto. Non credo che Martina abbia inserito un sottotesto omosessuale, anche perchè quando uscì la storia la legislazione era rimasta la stessa contenuta nel Codice Rocco per cui era vietato pubblicizzare certe cose. Certo, è strano che tra tutti gli episodi della Commedia il Professore avrebbe potuto prendere ed approfondire, abbia scelto proprio quello che trattava un tema così spinoso, ma si sa che un certo amore per la polemica ne caratterizzava le sceneggiature.
            Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

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            tang laoya
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              Re: Omosessualità nei fumetti?
              Risposta #20: Venerdì 15 Set 2017, 10:43:29
              La metafora dell'edera che si avvinghia all'olmo e' un topos abbastanza diffuso in diverse tradizioni letterarie in molteplici lingue, e basti per tutti il fulgido esempio shakespeariano di Titania che sussurra al suo Bottom

              the female ivy so
              Enrings the barky fingers of the elm.
              O, how I love thee! how I dote on thee!


              D'altra parte e' da tenere presente che exemplum morale maggiormente attestato e' quello della vite e dell'olmo quale figurazione della vita matrimoniale e del fecondo sostegno reciproco. Per contrapposizione, edera e olmo divengono a loro volta epitome di amore infecondo, sterile, destinato a un lesivo auto soffocamento, come ben espresso da tale Volpi in un'annotazione a chiosa di un passo dell'Arcadia di Sannazaro:

              Ma si dee notare, che non ha voluto il Sannazaro usare l'esempio dell'edera, come della vite: perché l'edera e' solo esempio degli amanti inonesti, e lascivi, i cui amori sono senza frutti, e per lo più la loro estrema ruina; come l'edera non fa frutti, ed e' la ruina delle piante che abbraccia: al contrario la vite utilissimamente si accoppia con l'olmo, e pero' e' simbolo degli onesti amanti, i cui amori al matrimonio aspirano[...] Quindi e' che non si dice l'edera maritarsi agli alberi, come la vite: ma ben si dice l'edera stringere, e premere, in segno di sfrenata libidine.

              Definizione sicuramente molto vicina a quello che poteva essere il sentire comune dell'epoca nei confronti dell'omosessualità.
              « Ultima modifica: Venerdì 15 Set 2017, 10:51:06 da tang_laoya »
              Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

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              Vincenzo
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                Re: Omosessualità nei fumetti?
                Risposta #21: Venerdì 15 Set 2017, 17:32:55
                Avete notato il colore dei cartoni di popcorn di Rockerduck e Lusky a pagina 28 di Topolino 3225? Mi ha sorpreso parecchio... ::)
                If you can dream it, you can do it.

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                  Re: Omosessualità nei fumetti?
                  Risposta #22: Venerdì 15 Set 2017, 21:23:56
                  La metafora dell'edera che si avvinghia all'olmo e' un topos abbastanza diffuso in diverse tradizioni letterarie in molteplici lingue, e basti per tutti il fulgido esempio shakespeariano di Titania che sussurra al suo Bottom

                  the female ivy so
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                  D'altra parte e' da tenere presente che exemplum morale maggiormente attestato e' quello della vite e dell'olmo quale figurazione della vita matrimoniale e del fecondo sostegno reciproco. Per contrapposizione, edera e olmo divengono a loro volta epitome di amore infecondo, sterile, destinato a un lesivo auto soffocamento, come ben espresso da tale Volpi in un'annotazione a chiosa di un passo dell'Arcadia di Sannazaro:

                  Ma si dee notare, che non ha voluto il Sannazaro usare l'esempio dell'edera, come della vite: perché l'edera e' solo esempio degli amanti inonesti, e lascivi, i cui amori sono senza frutti, e per lo più la loro estrema ruina; come l'edera non fa frutti, ed e' la ruina delle piante che abbraccia: al contrario la vite utilissimamente si accoppia con l'olmo, e pero' e' simbolo degli onesti amanti, i cui amori al matrimonio aspirano[...] Quindi e' che non si dice l'edera maritarsi agli alberi, come la vite: ma ben si dice l'edera stringere, e premere, in segno di sfrenata libidine.

                  Definizione sicuramente molto vicina a quello che poteva essere il sentire comune dell'epoca nei confronti dell'omosessualità.

                  Molto interessante e, direi, centrato! Anche il termine capestro non è propriamente positivo
                  Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

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                    Re: Omosessualità nei fumetti?
                    Risposta #23: Venerdì 15 Set 2017, 23:51:00
                    Avete notato il colore dei cartoni di popcorn di Rockerduck e Lusky a pagina 28 di Topolino 3225? Mi ha sorpreso parecchio... ::)
                    La disposizione e il numero delle strisce in effetti sembra deporre a favore della bandiera arcobaleno più che della bandiera della pace. Scelta curiosa in effetti, a meno che non sia in corso una burns-smithersazione della coppia.. ;D
                    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

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                      Re: Omosessualità nei fumetti?
                      Risposta #24: Sabato 16 Set 2017, 11:41:40
                      Rielaboro un pensiero di alcuni anni fa che mi pare abbia qualche ragion d'essere in questo topic.
                      Risalgo alle sorgenti del topo dove si sostiene, e a gran ragione, che il politically correct non fosse esattamente di casa.
                      In Topolino contro il Gatto Nip, la quarta striscia (22 gennaio 1931) illustra una particolare sequenza: nella prima vignetta un topolino divorato dalla curiosita di scoprire chi viva nella misteriosa baracca, tenta di spiare dalla serratura; nella seconda si affaccia un gattone nerboruto e minaccioso che spaventa il topo; nella terza il gattone si rivela invece incarnare i piu' triti stereotipi gay nell'effeminata postura e nel battito delle ciglia, nell'innaturale posizione delle mani e nei vezzi linguistici; nella quarta vignetta, piuttosto a sorpresa, il topo sferra un calcione al gatto con una palese smorfia di disprezzo.
                      Nell'originale americano il gatto si rivolge a Topolino dicendo:
                      "Whoops, no! I’m justh th’ baker’s boy who bringth goodieth to Mr. “Nipp!”
                      Dove l'inflessione decisamente artefatta ed effeminata emerge sia dal Whoops, sia dalle desinenze in -th, rese nella versione "filologica" italiana degli Anni d'oro come una sorta di "r" moscia (resa con una "v").
                      La risposta del topo e' sbalorditiva:
                      "Well, here's a goody for you and I've got an other one just like it for mr. "Nipp", the big cream-puff inhaler!"
                      Una delle definizioni del Collins per cream-puff, indicata come informal, e' "an effeminate man". Non sono riuscito a trovare conferma di frasi fatte come puff-cream inhaler sul web, ma in una nota si riporta una etimologia che parrebbe avere un qualche senso nell'economia del testo: il gatto Nip, nell'accezione negativa che topolino vorrebbe darne nella sua gelosia, diverrebbe un inhaler=sucker (accezione estrema del significato di "To consume rapidly or eagerly; devour")  di cream puff=effeminate man. Non vado oltre.
                      Il calcione finale starebbe dunque bene a gente di questa risma, perlomeno nella buona educazione di un ragazzotto americano del 1931.
                      Una seconda interpretazione, meno suggestiva in quanto piu' letterale, vorrebbe che cream-puff stia a rappresentare semplicemente il dolce per antonomasia e indichi quindi i sibaritici e gaudenti abitanti della East Cost in contrasto con i più rustici abitanti del Mid West, il gatto Nip sarebbe quindi un semplice golosone molto ghiotto (inhaler di tortine alla crema dunque, fuor da ogni altro doppio senso o slang. Non si coglie pero' in questo modo la caratterizzazione cosi' chiara e ovvia in chiave gay del baker's boy che a questo punto potrebbe essere stato incarnato da una figura decisamente piu' neutra, ne', d'altra parte, il motivo per cui topolino scalci con tanta violenza un semplice garzone).
                      In una versione seguente, epurata, the baker's boy si trasforma in una baker's girl senza d'altra parte apportare alcuna modifica grafica e rendendo, mi si passi il francesismo, Peso el tacòn del buso! a questo punto o e' una gatta molto mascolina oppure un gatto a tal punto effeminato che parla di se' al femminile. Come il superbo cream-puff inhaler in italiano diventi "fanfarone" e' pero' materia di traduzione psicanalitica (e di psicanalisi dei traduttori!)
                      Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

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                        Re: Omosessualità nei fumetti?
                        Risposta #25: Sabato 16 Set 2017, 20:51:30
                        date=1505554900]Una delle definizioni del Collins per cream-puff, indicata come informal, e' "an effeminate man".
                        [...]
                        Una seconda interpretazione, meno suggestiva in quanto piu' letterale, vorrebbe che cream-puff stia a rappresentare semplicemente il dolce per antonomasia[/quote]
                        Penso che sia volutamente un doppio senso, quindi entrambe le interpretazioni sarebbero da considerarsi corrette.

                        Riguardo al whoops, mi pare che anche altri personaggi di Gottfreson lo usino, quindi non sono sicuro che sia prettamente femminile.

                        PS: questa discussione non rientra fra gli argomenti di quest'altra?

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                          Re: Omosessualità nei fumetti?
                          Risposta #26: Sabato 16 Set 2017, 20:52:30
                          Una delle definizioni del Collins per cream-puff, indicata come informal, e' "an effeminate man".
                          [...]
                          Una seconda interpretazione, meno suggestiva in quanto piu' letterale, vorrebbe che cream-puff stia a rappresentare semplicemente il dolce per antonomasia
                          Penso che sia volutamente un doppio senso, quindi entrambe le interpretazioni sarebbero da considerarsi corrette.

                          Riguardo al whoops, mi pare che anche altri personaggi di Gottfreson lo usino, quindi non sono sicuro che sia prettamente femminile.

                          PS: questa discussione non rientra fra gli argomenti di quest'altra?

                           

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