Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Valutazioni Ebay

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

conker
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2264
  • Listen to many, speak to a few.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Valutazioni Ebay
    Risposta #1635: Giovedì 10 Ott 2024, 10:16:13
    Non credo che big.84 (il venditore ebay del Topolino 1370), partendo da una base d'asta di 50 euro, potesse immaginare di decuplicare la cifra iniziale. Anche io non ho mai pensato quanto potesse valere un albo amatoriale del genere (che adesso guardo con aria 'sospetta')   :-?

    Alla fine non mi da noia che uno di 'noi 100' (se ne aggiungeranno altri, visto il 'successo'?) abbia testato il valore di questo albo: al di là del suo guadagno personale tutti noi abbiamo adesso un'idea ancor più chiara di quanto sia 'bramato' un oggetto del genere e di quanto siamo stati fortunati, al tempo, a venirne in possesso per una cifra che non ricordo ma sicuramente modestissima a confronto di quella attualmente in ebay.

    no, non è indicazione di quanto sia "bramato", semplicemente perché in asta bastano due persone a litigarsi un pezzo per arrivare a cifre insensate... ed è quello che è successo (erano in 3, ma cambia poco) in questo caso
    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 3722
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Valutazioni Ebay
      Risposta #1636: Giovedì 10 Ott 2024, 12:10:03
      E' stata detta più volte la parola "insensato", e in effetti mi sembra l'unica appropriata a tutta questa situazione... :oh:
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      conker
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2264
      • Listen to many, speak to a few.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Valutazioni Ebay
        Risposta #1637: Giovedì 10 Ott 2024, 12:24:04
        E' stata detta più volte la parola "insensato", e in effetti mi sembra l'unica appropriata a tutta questa situazione... :oh:

        a quelle cifre lì io compro disegni originali, pezzi unici, non roba stampata in serie :)

        però il valore che diamo agli oggetti è sempre soggettivo, sebbene il 99.9% dei collezionisti di Topolino neanche avrebbe preso in considerazione un volumetto amatoriale creato per gioco, abbiamo trovato 2/3 persone che addirittura gli hanno conferito un valore che i più riterranno (per me a ragion veduta) esagerato
        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12917
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Valutazioni Ebay
          Risposta #1638: Giovedì 10 Ott 2024, 17:59:45
          Per quanto possa sorprenderci o 'scandalizzarci', questa quadrupla cifra raggiunta dal 'virtuale' Topo 1370 dovrebbe anche un po' 'inorgoglirci' (soprattutto i realizzatori materiali dell'albo), visto che un prodotto amatoriale del Papersera ha adesso un valore tra i più alti nell'ambito dei Libretti (a partire dallo storico N.1). Almeno in questa specifica asta: sarei curioso di vederne altre con lo stesso albo per controllare che cifra raggiungerebbe. E non so quanti altri vecchi Topolini in ottime condizioni (sempre relative se veramente originali) degli anni '49/50 potrebbero raggiungere questa cifra: forse solo lo storico primo numero visto che i seguenti mi pare si aggirino intorno ai 200/300 euro (ma potrei sbagliarmi)

          Da notare che questa 'bizzarra' asta, dopo aver raggiunto la cifra di 500 euro, ha avuto 4 giorni di 'attesa' per arrivare alla data conclusiva del 9 (anzi, al minuto conclusivo) e raddoppiare di punto in bianco: da 500 a 1000!  :shocked:  Per poi 'sistemarsi' a 1133, cifra finale raggiunta da uno dei tre 'coraggiosi' astanti che si sono spinti oltre la soglia delle 4 cifre. Se il vincitore in futuro penserà di rimettere 'in gioco' il costosissimo 1370, pensando di guadagnarci qualcosa, non so quante reali probabilità avrà di riuscirci. A questo punto lui ma soprattutto altri possessori di questo albo potrebbero essere 'tentati' dal metterlo in asta: visto mai che anche a loro dovesse riuscire il 'colpaccio'?   :-0
          « Ultima modifica: Giovedì 10 Ott 2024, 18:05:38 da Cornelius »

          *

          Devis91
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 137
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Valutazioni Ebay
            Risposta #1639: Giovedì 10 Ott 2024, 22:47:20

            Da notare che questa 'bizzarra' asta, dopo aver raggiunto la cifra di 500 euro, ha avuto 4 giorni di 'attesa' per arrivare alla data conclusiva del 9 (anzi, al minuto conclusivo) e raddoppiare di punto in bianco: da 500 a 1000!  :shocked:  Per poi 'sistemarsi' a 1133, cifra finale raggiunta da uno dei tre 'coraggiosi' astanti che si sono spinti oltre la soglia delle 4 cifre. Se il vincitore in futuro penserà di rimettere 'in gioco' il costosissimo 1370, pensando di guadagnarci qualcosa, non so quante reali probabilità avrà di riuscirci. A questo punto lui ma soprattutto altri possessori di questo albo potrebbero essere 'tentati' dal metterlo in asta: visto mai che anche a loro dovesse riuscire il 'colpaccio'?   :-0

            Dunque vedendo come si è svolta l'asta secondo me la persona che aveva offerto 510 euro, cifra rimasta fissa per diversi giorni, aveva già posto come limite massimo un prezzo a 4 cifre, estremamente alto (mi piace pensare che avesse messo come limite massimo 1370 euro  :P  :P). A quel punto gli altri hanno aspettato come al solito l'ultimo minuto, pensando che la cifra massima imposta da chi aveva offerto 510 euro fosse di qualche centinaio più alta (forse 700/800). A quel punto qualcuno ha pensato "mo sparo una cifra assurda a 4 cifre e lo supero per forza" ma non pensava di essere superato dall'offerta automatica perchè il vincitore aveva messo un prezzo ancora più alto. Ha provato a rilanciare un paio di volte ma è scaduto il tempo.

            Secondo me se domani qualcun altro mettesse in vendita il suo 1370, non raggiungerebbe quelle cifre per due motivi: il primo è che uno dei "grandi offerenti" si è tolto dai giochi aggiudicandosi quello di ieri, quindi verosimilmente ne è rimasto solo un altro o altri due disposti a pagare quelle cifre e non penso si darebbero battaglia così; il secondo è che visto il prezzo cui è stato venduto, ora ci si aspetta che ne compariranno altri, quindi nessuno offrirebbe più una cifra simile, soprattutto in un'asta, con il rischio di vedersi comparire una seconda asta da un momento all'altro.
            E' il classico caso da manuale del giocatore di borsa.
            Allo stesso modo ritengo invece che se qualcuno mettesse in vendita una copia con formula compralo subito a tipo 800 euro, lo venderebbe in pochi giorni, perchè comunque qualcuno interessato ancora c'è ed escludendo il fattore incognita dell'asta, sarebbe disposto a pagare quelle cifre.
            « Ultima modifica: Giovedì 10 Ott 2024, 22:50:21 da Devis91 »

            *

            Ivan
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 132
            • Yuk Yuk!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Valutazioni Ebay
              Risposta #1640: Venerdì 11 Ott 2024, 13:30:29
              Non ho mai acquistato su ebay e magari dico una sciocchezza ... ma se i partecipanti all'asta si fossero messi d'accordo per gonfiare il prezzo e creare un mercato su un oggetto che di mercato non ne dovrebbe avere?
              Me misero, me tapino!

              *

              conker
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2264
              • Listen to many, speak to a few.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Valutazioni Ebay
                Risposta #1641: Venerdì 11 Ott 2024, 14:00:12
                Non ho mai acquistato su ebay e magari dico una sciocchezza ... ma se i partecipanti all'asta si fossero messi d'accordo per gonfiare il prezzo e creare un mercato su un oggetto che di mercato non ne dovrebbe avere?

                non è una sciocchezza, è successo anche in aste più blasonate
                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)