Sarei curioso di sapere in che cosa consiste la correzione: nell'eliminazione brutale della vignetta?
ho quì entrambe le versioni (quella USA l'ho trovata online).
PAPERDINASTIA
in una delle mie spedizioni ho scoperto il modo più semplice per conservare le scorte di cibo. Ed è facile da produrre
(dopo aver mostrato le uova)
già! 19 anni fa ho trovato una valle sperduta nelle ande, dove vivevano galline quadrate allevate da persone quadrate
per quattro anni ho cercato uno sponsor per tornare laggiù, anche se quel posto era davvero terribile
VERSIONE CORRETTA (traduco direttamente)
20 anni fa un esploratore sconosciuto scoprì la risorsa più semplice al mondo di cibo-facile-da-conservare. E' nutriente e facile da produrre.
(dopo aver mostrato le uova)
si, un "padre" di cuzco (non conosco il termine esatto di padre... tipo "uomo" o "frate, ndr) mi ha detto che queste vengono da una valle perduta delle ande dove galline quadrate solo allevate da persone quadrate.
Per anni ho cercato un museo che sponsorizzasse la mia ricerca di quella valle nascosta
per fortuna non hanno eliminato nulla di grave, le vignette sono intatte* e sono spariti solo un paio di riferimenti "compromettenti"..se volete vedere orrori di traduzione cercate il "genio del compleanno" versione Paperino Mese

*intatte è vero in questo caso, ma non sempre, perchè anche don rosa ha subito numerose censure grafiche in alcune versioni, come l'eliminazione delle pistole in questo stesso capitolo (in italia no per fortuna)