Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste storie paperesche preferisci?

Zio Paperone e il più ricco del reame (1987)
0 (0%)
Nonna Papera story (1988)
4 (5.1%)
Qui, Quo e Qua e il tempo delle mele (1988)
13 (16.5%)
Zio Paperone e Rockerduck compagni di sventura (1989)
1 (1.3%)
Quando Ciccio va a fare la spesa (1994)
6 (7.6%)
ZIO PAPERONE E LA FORMULA DELLA RICCHEZZA (1995)
19 (24.1%)
Amelia e la pietra pantarba (1995)
13 (16.5%)
Amelia in: un amore di strega! (1996)
2 (2.5%)
LE GIOVANI MARMOTTE - Q.U.E.S.T.I.O.N.E.D.I.G.E.R.G .O. (1997)
19 (24.1%)
Altro [specificare]
2 (2.5%)
Altro [specificare]
0 (0%)

Totale votanti: 47

La Miglior Storia degli Altri - 3° gir. (Paperi - 1987-97)

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu

DUE possibilità di scelta per questo sondaggio

In questi anni la produzione di storie con protagonisti personaggi "secondari", o comprimari che siano, aumenta notevolmente, e con essa la qualità dei gironi di questa settimana (imho entrambi di ferro). Ecco così che gente come Basettoni, Manetta e Amelia, fra i tanti, agiscono finalmente da soli, dimostrando di sapersi fare valere e di brillare di luce propria.

Citazione
    La "virgola" di Bramo (con la partecipazione di Andrea87 e me medesimo)

Il secondo girone vede protagonista il decennio che va dal 1987 al 1997. Lasso di tempo particolare per quanto riguarda la produzione a fumetti Disney, e che coincide con quella che il sottoscritto meglio conosce perché appartenente alla sua infanzia.

Il rivale per eccellenza di Paperone, il miliardario Rockerduck, è ben presente nella vita dello Zione, e lo dimostrano storie come Zio Paperone e il più ricco del reame e Zio Paperone e Rockerduck compagni di sventura, nelle quali viene esaltata in una la rivalità perenne dei finanzieri (forse ad uno dei suoi massimi storici), con tanto di Rockerduck costretto a costruire una propria città per riuscire ad avere il monopolio sulla vecchia tuba, e nell'altra, sicuramente tra le storie più simpatiche del miliardario, si anticipa di un anno uno degli episodi della serie storica DuckTales, Paperone Operaio. Le somiglianze comunque si fermano al soggetto, in quanto Sisti, ma aiutato dagli splendidi disengni di Intini, fa perdere la memoria ai due eterni rivali i quali si ritrovano straccioni e abitanti di Paperburg, un sobborgo di Paperopoli.

Un personaggio secondario ma sempre ben presente nelle dinamiche familiari dei Paperi è senza dubbio Nonna Papera, la cui fattoria è uno dei luoghi classici in cui vediamo agire i personaggi. A rappresentare l’anziana papera non poteva che esserci Nonna Papera story, in cui il duo Salvatori/Gottardo tracciano (prendendo spunto da "Il Ragazzo di Campagna" e "La Mia Africa") la giovinezza di Elvira Coot raccontando di come in passato si fosse ribellata al destino delle sue antenate di vivere in fattoria lavorando manualmente la terra e fosse andata a vivere nella paperopoli degli anni '30, dove, dopo una fulminea carriera da modella, conobbe un avventuriero (modellato sul famoso attore Clark Gable) che le rubò il cuore e la illuse portandola in Africa a convivere (uno dei primi casi di convivenza in Disney?) in una, ironia della sorte, fattoria finchè la Nonna, stanca della vita agreste in un paese straniero, decise di tornare a casa. Parlando di Nonna Papera, come trascurare Ciccio, il suo aiutante sempre “sveglio” e “attento”?  Eletto verso l’inizio degli anni 2000 e in anche in tempi recenti a protagonista di storie insulse e prive di qualsivoglia interesse, nel 1994 il buon Ciccio interpretò grazie alla sapiente abilità narrativa di Rudy Salvagnini la geniale avventura Quando Ciccio va a fare la spesa (disegnata in modo ottimo da Stefano Intini. La storia è divertentissima, costruita come un gioco al rilancio in cui ogni tappa del viaggio di Ciccio diventa sempre più assurda, quasi non-sense. 34 tavole di puro divertimento.
    I nipotini di Paperino, già presenti nel primo girone, tornano qui con due storie a loro dedicate: in Qui, Quo e Qua e il tempo delle mele possiamo vedere come i tre fratelli affrontano il tema dell’amore, o meglio della gingillonite, che si scontra con l’amicizia e le attività “maschili” come lo sport. Non è infatti a caso il titolo, che riprende direttamente quello dell’omonimo film con Sophie Marceau in cui giovani adolescenti iniziavano a conoscere l’innamoramento. La storia è ottima e considerata tra le migliori degli anni Ottanta, opera di un ispirato Massimo Marconi e disegnata in modo superbo da Massimo De Vita. In Le Giovani Marmotte - Q.U.E.S.T.I.O.N.E.D.I.G.E.R.G .O torniamo a leggere nuovamente dei nipotini in versione GM, in una divertentissima storia di Don Rosa in cui ci viene descritta l’iscrizione di Qui, Quo e Qua nel corpo delle GM e la loro prima missione. La storia fu creata dall’artista del Kentucky in occasione del sessantesimo anniversario dalla creazione dei 3 fratellini.

All’inizio abbiamo citato Rockerduck come nemico di Paperone; ma tra le tante spine nel fianco del magnate, Brigitta merita sicuramente un posto importante e particolare. Zio Paperone e la formula della ricchezza, di Carlo Panaro e Romano Scarpa, è una delle migliori storie con Brigitta, in cui la bionda papera accompagna lo Zione in un’appassionante caccia al tesoro dai risvolti sentimentali. Panaro è al suo apice, in cui la mimesi scarpiana delle sue sceneggiature è palpabile, perfetto quindi in connubio coi disegni del compianto Maestro.
    Infine, sempre parlando delle donne di Paperone, ecco Amelia. La fattucchiera ha vissuto innumerevoli avventure, sia prodotte in Italia che all’estero, sin da quando fu creata negli anni Sessanta da Barks. Noi qui ricordiamo due gioiellini, Amelia e la pietra pantarba, di Francesco Artibani e Lello Arena per i disegni di Giorgio Cavazzano, e Amelia in: un amore di strega!, di Angelo Palmas e disegnata da Alessandro Barbucci. Se quest’ultima è una storia atipica ma decisamente bella in cui Amelia subisce le avance di un pizzaiolo italo-americano e che è valorizzata molto dai disegni bellissimi e spettacolari di Barbucci, l’altra è la prima storia di un terzetto in cui Artibani e Arena si sono divertiti a mostrare Amelia alle prese con la sua terribile famiglia composta da Nonna Caraldina, la nipotina Minima e il pretendente Rosolio. La storia sprizza umorismo da tutti i pori (guardate i nomi dei due autori e lo capirete subito!), ma non è prima del fascino dell’avventura poggiando su una solida trama. Ottimi i disegni di Cavazzano.

Per il 4° girone sui Topi cliccare QUI
    « Ultima modifica: Lunedì 6 Giu 2011, 16:52:06 da pacuvio »

*

Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Miglior Storia degli Altri - 3° gir. (Paperi - 1987-97)
      Risposta #1: Venerdì 27 Mag 2011, 17:13:16
      Questo è per me un girone molto combattuto.
      Il primo posto è senza dubbio per la storia panaroscarpiana, splendido esempio di utilizzo del personaggio di Brigitta. Per il secondo posto sarebbero in lista, imho entrambe le storie di Amelia, quella di Ciccio (uno dei rari casi in cui l'assurdità non mi stona troppo, anzi!) e anche il tempo delle mele. Di un soffio, ma vada per la stupenda prova di Artibani che ci presenta la famiglia della fattuchiera. :)

Risposta #2: Venerdì 27 Mag 2011, 19:21:53
        Ho votato per Zio Paperone e la formula della ricchezza e Le Giovani Marmotte - Q.U.E.S.T.I.O.N.E.D.I.G.E.R.G .O.

*

Tacitus I
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Castiano al 100%
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Venerdì 27 Mag 2011, 20:00:40
          ho votato per Amelia e la pietra pantarba e Quando Ciccio va a fare la spesa

Nella cultura esiste sempre un futuro

*

Dippy
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Tra un corto e una sciocca sinfonia...
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Venerdì 27 Mag 2011, 21:34:47
            La formula della ricchezza e Q.U.E.S.T.I.O.N.E.D.I.G.E.R.G .O.!!!!!!
            Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

*

Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Sognatore incallito
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu
              Risposta #5: Venerdì 27 Mag 2011, 21:44:45
              I miei voti vanno a La formula della ricchezza e a La pietra pantarba, due storie bellissime e a cui sono particolarmente affezionato.
              Comunque il fattore affetto che evidenzia Paperinika lo vivo in pieno anch'io (come ho sottointeso nella Virgola) quando si parla di questo decennio :)

*

New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Sabato 28 Mag 2011, 01:21:26
                E che voto da questa selezione infame?
                No, perchè fosse per me ne voterei almeno 4.
                E invece mi limito alla classicissima, "QQQ e il tempo delle mele" (mi piange il cuore per non votare "il più ricco del reame", ma anche "la formula della ricchezza", "questione di gergo" (i puntini metteteveli :P) e, soprattutto, "Nonna Papera story") e una storia fuori dal coro.
                Si tratta de la "Master Story" una lunghissima (10 puntate) storia apparsa su Giovani Marmotte a cui si riferisce anche Paperino in un episodio di PK. Forse perchè l'autore era lo stesso? Misteri della Disney... ;D ;D ;D ;D
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

Risposta #7: Sabato 28 Mag 2011, 09:05:34
                  Mi era sfuggito questo sondaggio! Vorrà dire che comincerò da questo girone, di cui conosco solo metà storie e, quindi, mi limito ad un solo voto che va, senza dubbio, alla Formula della ricchezza

*

Tigrotta
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

• The wonderful thing about Tiggers...
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Sabato 28 Mag 2011, 19:36:32
                    Ho votato Il tempo delle mele e Q.U.E.S.T.I.O.N.E.D.I.G.E.R.G.O., quest'ultima letta per la prima volta proprio qualche giorno fa.
                    Tata a te, tata per ora! (Tigro)

Risposta #9: Sabato 28 Mag 2011, 22:55:56
                      Ho votato per Amelia e la pietra pantarba, una passatempo divertente con tuttti quei parenti di Amelia così "originali"; e poi per le Giovani Marmotte sia come segno di omaggio per Don Rosa ma anche perchè la trovai interessante.

Non conosco la storia di Ciccio (non ho nessuna delle pubblicazioni indicate da INDUCKS) che viene spesso da voi menzionata ma ricordo di averne letto una con un titolo simile ... boh :-?

Risposta #10: Sabato 28 Mag 2011, 22:59:53
                        Votato per Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele e Zio Paperone e la formula della ricchezza.

Re: La Miglior Storia degli Altri - 3° girone (Paperi - 1987-97)
                          Risposta #11: Domenica 29 Mag 2011, 11:12:38
                          Ho votato per Zio Paperone e la formula della ricchezza e per Amelia e la pietra pantarba

Risposta #12: Domenica 29 Mag 2011, 11:56:05
                            Ho votato per Zio Paperone e la formula della ricchezza (che ho scoperto di possedere in un classico che avevo completamente rimosso) e Le Giovani Marmotte - Q.U.E.S.T.I.O.N.E.D.I.G.E.R.G .O.

*

Bacci
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

• Sono incazzato come un paperino!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Domenica 29 Mag 2011, 12:20:08
                              Me ne mancano un bel po', davvero troppe in verità... Ad esempio, mai neanche sentita nominare quella di Nonna Papera Story :o, e non ho manco mai letto La formula della ricchezza...

Alla fine di queste voterò solo quella di Don Rosa, e come seconda nessuna, perchè ne conosco davvero poche di questo girone, e quella con ciccio e quella con qui quo e qua e le loro mele non mi hanno mai fatto impazzire ;)

Cercherò un po' sull'inducks una da mettere sul tastino "altro".
                              « Ultima modifica: Domenica 29 Mag 2011, 12:22:13 da bacci88 »

*

paperino100
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

• Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Domenica 29 Mag 2011, 15:01:10
                                Mi mancano quasi tutte, comunque voto quella che mi piace di più fra quelle che ho, Q.U.E.S.T.I.O.N.E.D.I.G.E.R.G .O.

Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)