Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Fumetti western

*

cianfa88
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• SI...è Siena!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Fumetti western
    Lunedì 27 Apr 2015, 19:35:30
    Ed ecco che dopo Blueberry e Comanche la collana della Gazzetta prosegue con Mac Coy (Jean-Pierre Gourmelen - Antonio Hernández Palacios), fiero generale sudista catturato prigioniero dagli unionisti alla fine della guerra.

I disegni decisamente lontani dal tipico stile bedè mi hanno destabilizzato. Non posso dire che non mi piacciono, ma la lettura ne ha risentito.
    Giudizio sospeso sul personaggio, chiaramente siamo agli episodi introduttivi.

http://fr.wikipedia.org/wiki/Mac_Coy
    « Ultima modifica: Lunedì 27 Apr 2015, 19:36:05 da cianfa88 »

*

Unchienandalou
    Gran Mogol
    PolliceSu

• Pippo andaluso
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Fumetti western
      Risposta #1: Martedì 28 Apr 2015, 09:55:29
      Non so se hai visto che ho aperto io il topic su Comicus... ;D

Sto per finire Comanche, ma mi manca ancora tutto Blueberry :D

Comanche mi ci sono affezionato, più che discreto in alcune storie.

i disegni di Palacios sono un pugno per chi si era abituato ad una linea più chiara, ma li adoro a sol vederli :D

Ah, potresti pure ribattezzare il topic: "serie western seguite da Cianfa e Unchienandalou"...tanto siamo solo noi che commentiamo le uscite extra disney...

questa sezione sta morendo, mi ricordo di un tale...piccolobush lo chiamavano...sparito!! :o ;D
      « Ultima modifica: Martedì 28 Apr 2015, 09:55:55 da Unchienandalou »
      "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

Piero Calamandrei - "Elogio de

*

cianfa88
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

• SI...è Siena!
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #2: Venerdì 8 Mag 2015, 19:29:10
        Purtroppo il fumetto franco-belga è scarsamente seguito su questo forum...non sapete che vi perdete!

(per non parlare de La Tana del Sollazzo, a parte Peyo :P)

*

Unchienandalou
        Gran Mogol
        PolliceSu

• Pippo andaluso
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Venerdì 8 Mag 2015, 20:01:00
          Cianfa, tu sei al passo con tutte le letture targate gazzetta?

"Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

Piero Calamandrei - "Elogio de

*

cianfa88
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• SI...è Siena!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Sabato 9 Mag 2015, 12:48:50
            Sì (Asterix non lo fo perchè ce l'ho di già)

*

cianfa88
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

• SI...è Siena!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Sabato 9 Mag 2015, 13:04:27
              Strano questo Mac Coy...molto spaghetti direi...per ora lo leggo con grande difficoltà
              « Ultima modifica: Lunedì 11 Mag 2015, 18:55:59 da cianfa88 »

*

cianfa88
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• SI...è Siena!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Domenica 12 Lug 2015, 18:52:42
                Finito McCoy (qualche episodio centrale discreto, ma alla fine non mi è piaciuto molto...un fumetto abbastanza crudo tendente al grottesco) è iniziato il breve Ray Ringo, di William Vance, 3 storie lunghe e 3 episodi brevi. Classico eroe western senza macchia e senza paura, il cui lavoro è proteggere le diligenze della Wells Fargo.
                La prima storia è assolutamente dimenticabile, mentre la seconda vede ai testi l'ottimo André-Paul Duchâteau (nostra recente conoscenza per Ric Roland), sorprendentemente a suo agio in una bella avventura dal titolo Tre bastardi nella neve.

Lettura rilassante, senza sorprese né particolari psicologie. [smiley=voto3.gif]

*

cianfa88
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• SI...è Siena!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Giovedì 3 Set 2015, 13:00:05
                  Ue, nel frattempo c'è stato Trent, melanconico ranger canadese le cui avventure si dipanano in otto volumi. Belle ambientazioni, ma mi ha un po' annoiato.

Sono rimasto invece colpito da Jonathan Cartland, trapper che vivacchia in un west di frontiera sporco e cattivo. Mi sono piaciute molto le storie #3 e #4. Il protagonista è molto diverso dai classici eroi, ma anche dagli anti-eroi alla Blueberry o alla Red Dust: lo definirei un non-eroe, alla fine fondamentalmente è buono ma per evitare guai  alla fine ha atteggiamenti da codardo, cosa veramente inedita. Aspetto volentieri i prossimi numeri.

*

piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Giovedì 3 Set 2015, 18:45:06
                    Ue, nel frattempo c'è stato Trent, melanconico ranger canadese le cui avventure si dipanano in otto volumi. Belle ambientazioni, ma mi ha un po' annoiato.
                    Trent lo ricordo con piacere dai tempi della comic art (o dell'eternauta, non ricordo). E' vero, ritmo lento, ma ne apprezzavo (da giovane romantico ;D) gli aspetti più poetici. Una delle storie che ricordo con più piacere è quella con, come "sottofondo", la ballata degli impiccati di rimbaud.
                    Però la domanda adesso è un'altra.... come sarebbe che stanno ripubblicando trent? :o :o :o :o :o
                    Non ne sapevo nulla! Dove? Come? Quando? Quanto (soprattutto)?
                    « Ultima modifica: Sabato 26 Set 2015, 15:01:21 da piccolobush »

*

cianfa88
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• SI...è Siena!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Venerdì 4 Set 2015, 13:16:15
                      come sarebbe che stanno ripubblicando trent? :o :o :o :o :o
                      Non ne sapevo nulla! Dove? Come? Quando? Quanto (soprattutto)?

Già pubblicato. La collana "Blueberry" della Gazzetta dello Sport è proseguita con vari Western (Comanche, Mac Coy, Ringo, Trent, ora Cartland) e andrà avanti ancora per un po'. Se ti interessa penso si possa recuperare sia dall'edicolante sia sul sito Gazzetta Store. Di Trent sono quattro volumi a colori, come collana il rapporto qualità prezzo è inarrivabile: ogni volume contiene 2 storie complete a 4€ totali. Gli unici difetti possono essere la rilegatura non eccelsa e il formato leggermente più piccolo.
                      Sei sei appassionato secondo me è un'ottima occasione da recuperare.

Qui tutte le informazioni sulle serie bedé che la gazzetta sta pubblicando:
                      http://comicus.forumfree.org/index.php?&showtopic=98503
                      « Ultima modifica: Venerdì 4 Set 2015, 13:20:04 da cianfa88 »

*

piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Venerdì 4 Set 2015, 17:03:58

Già pubblicato. La collana "Blueberry" della Gazzetta dello Sport è proseguita con vari Western (Comanche, Mac Coy, Ringo, Trent, ora Cartland) e andrà avanti ancora per un po'. Se ti interessa penso si possa recuperare sia dall'edicolante sia sul sito Gazzetta Store. Di Trent sono quattro volumi a colori, come collana il rapporto qualità prezzo è inarrivabile: ogni volume contiene 2 storie complete a 4€ totali. Gli unici difetti possono essere la rilegatura non eccelsa e il formato leggermente più piccolo.
                        Sei sei appassionato secondo me è un'ottima occasione da recuperare.

Qui tutte le informazioni sulle serie bedé che la gazzetta sta pubblicando:
                        http://comicus.forumfree.org/index.php?&showtopic=98503
                        Ecco perchè mi è sfuggita, l'hanno messo in coda a blueberry che non ho seguito.
                        L'anno scorso usci per la rw ma lasciai perdere perchè in b/n e con un piccolo formato, stavolta potrebbe essere quella buona.
                        Molte grazie ;)

*

james joyce
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

• **
                        • Esordiente
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Venerdì 25 Set 2015, 23:12:55
                          Nuove recensioni sulle ultime uscite? Sono molto curioso e aspetto Bouncer... Chissà

*

cianfa88
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• SI...è Siena!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Lunedì 16 Nov 2015, 10:30:07
                            Nel frattempo abbiamo avuto due serie molto recenti, più che altro di ambientazione urbana o rurale: Chinaman (discreto) e Ethan Ringler (non mi è piaciuto).

Ma questa settimana si torna al grande western classico con le 20 storie di Buddy Longway di Derib...e poi andremo ancora più sul classico con Jerry Spring di Jijé!!

*

cianfa88
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

• SI...è Siena!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #13: Giovedì 11 Feb 2016, 23:46:11
                              Buddy Longway...che scoperta!! Bellissimo fumetto tutto natura, spazi incontaminati e psicologia dei personaggi...lo metto al secondo posto dopo Blueberry, al pari di Comanche.

E poi in questa girandola western si torna indietro col tempo a Jerry Spring, il venerabile capostipite...classico e senza troppi risvolti psicologici....ma che classe! E che disegni!! Si va dritti al punto e si narra una storia, che magari non sarà originale o sorprendente ma è una storia da raccontare: una lezione secondo me dimenticata da troppi fumetti d'oggi un po' troppo manieristi!!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)