Visto che questo topic é stato rivitalizzato, aggiungo le mie considerazioni.
Sono favorevolissimo all' inclusione di storie con personaggi non canonici, ma eviterei di creare albi natalizi e simili dove siano concentrate; in fondo si tratta in genere di storie brevi, che potrebbero quasi passare inosservate per chi non le gradisce, ma sarebbero un' attrattiva per chi volesse rivedere certi personaggi, senza dover cercare costosi TL di 40 o 50 anni fa.
Lo dico sulla base di esperienze, o meglio emozioni, vissute personalmente. Da bambino intorno ai dieci anni, ho avuto poco piú una decina di TL tra il n. 200 e 300. Contenevano alcune delle storie poi considerate dei classici (il Balabú, la seconda puntata de le sorgenti mongole e il bip-bip 15, la prima puntata di T imperatore della Calidornia e l' iceberg fantasma).Tutto é andato perso in un trasloco del 1963
, ma nei due o tre anni successivi queste storie sono state ristampate nei Classici Disney, e... insomma sono diventate il mio imprinting disneyano
Oltre a ció conservavo un ricordo piú o meno preciso di altre storie o personaggi (Cip e Ciop e l' uovo di falco, Paul Bunyan, i sette nani e l' anello di betulla, Ben Beniamino, Penna Bianca) e ovviamente tanto Barks.
Trenta anni dopo ho cominciato a ricercare i TL di quel periodo, e in una fumetteria ben fornita ho scelto cinque albi, senza aprirli, semplicemente perché la copertina 'mi diceva qualcosa' : erano tutti e cinque di quel gruppo di 10-15 avuti da bambino
. Il batticuore piú forte é stato proprio ritrovando quelle 'piccole' storie
La cosa sorprendente é che oltre alle storie classiche e quelle non canoniche, ce n'erano altre, con topi e paperi, anche a puntate, che non ricordavo assolutamente, e che anche rileggendole non mi hanno emozionato, al contrario delle altre.
Tutta questa premessa é per motivare la mia opinione che anche delle belle storie non canoniche possono avere un grande impatto emotivo alla prima lettura, e suscitare interesse, talvolta piú di storie banali con personaggi canonici.