Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Il lettore medio de I Grandi Classici accetterebbe davvero delle storie d'epoca non strettamente legate al mondo di Topolinia e a quello di Paperopoli?

SI
68 (45.3%)
NO
69 (46%)
Effettivamente non saprei
13 (8.7%)

Totale votanti: 140

Sondaggio: personaggi "non canonici"

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Hon-ki-ton
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 831
  • Catalogatore insaziabile
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Sondaggio: personaggi "non canonici"
    Risposta #90: Venerdì 9 Apr 2010, 01:38:37
    Visto che questo topic é stato rivitalizzato, aggiungo le mie considerazioni.
    Sono favorevolissimo all' inclusione di storie con personaggi non canonici, ma eviterei di creare albi natalizi e simili dove siano concentrate; in fondo si tratta in genere di storie brevi, che potrebbero quasi passare inosservate per chi non le gradisce, ma sarebbero un' attrattiva per chi volesse rivedere certi personaggi, senza dover cercare costosi TL di 40 o 50 anni fa.
    Lo dico sulla base di esperienze, o meglio emozioni, vissute personalmente. Da bambino intorno ai dieci anni, ho avuto poco piú una decina di TL tra il n. 200 e 300. Contenevano alcune delle storie poi considerate dei classici (il Balabú, la seconda puntata de le sorgenti mongole e il bip-bip 15, la prima puntata di T imperatore della Calidornia e l' iceberg fantasma).Tutto é andato perso in un trasloco del 1963 :'(, ma nei due o tre anni successivi queste storie sono state ristampate nei Classici Disney, e... insomma sono diventate il mio imprinting disneyano :)
    Oltre a ció conservavo un ricordo piú o meno preciso di altre storie o personaggi (Cip e Ciop e l' uovo di falco, Paul Bunyan, i sette nani e l' anello di betulla, Ben Beniamino, Penna Bianca) e ovviamente tanto Barks.
    Trenta anni dopo ho cominciato a ricercare i TL di quel periodo, e in una fumetteria ben fornita ho scelto cinque albi, senza aprirli, semplicemente perché la copertina 'mi diceva qualcosa' : erano tutti e cinque di quel gruppo di 10-15 avuti da bambino :D. Il batticuore piú forte é stato proprio ritrovando quelle 'piccole' storie :D :D
    La cosa sorprendente é che oltre alle storie classiche e quelle non canoniche, ce n'erano altre, con topi e paperi, anche a puntate, che non ricordavo assolutamente, e che anche rileggendole non mi hanno emozionato, al contrario delle altre.
    Tutta questa premessa é per motivare la mia opinione che anche delle belle storie non canoniche possono avere un grande impatto emotivo alla prima lettura, e suscitare interesse, talvolta piú di storie banali con personaggi canonici.
    « Ultima modifica: Sabato 10 Apr 2010, 11:10:21 da Hon-ki-ton »

    *

    PaperTopo
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 996
    • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Sondaggio: personaggi "non canonici"
      Risposta #91: Venerdì 9 Apr 2010, 18:31:33
      Non posso che concordare. Per esempio ogni volta che leggo Cip & Ciop e lo spettacolo... forzato oppure Amelia e la bacchetta pro-giochi (in realtà il personaggio principale è Maghetta) rimango impressionato dallo spessore delle storie. Invece leggo storie con personaggi canonici (nel senso attuale della considerazione Disney [Topolino, Pippo, Zio Paperone... Questi qui]) e non mi lasciano nessun ricordo oppure mi lasciano un qualcosa di non descrivibile a parole.

      E si che non sono schizzinoso!

      *

      Franka
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 863
      • Old cow
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Sondaggio: personaggi "non canonici"
        Risposta #92: Venerdì 9 Apr 2010, 22:11:16
        Sono d'accordo anch'io alla pubblicazione di storie con protagonisti non canonici.
        All'interno di un volume come i Grandi Classici, dove ci dovrebbero essere tutte le storie maggiormente ricercate, trovo sia giusto che vengano inseriti racconti che fanno parte della storia di Topolino libretto.
        Durante gli anni '70 questi personaggi erano protagonisti di almeno una sceneggiatura all'interno di Topolino e le loro avventure le ho sempre apprezzate, sia come intermezzo a paperi e topi sia per il loro contenuto, forse più leggero ma comunque gradevoli.
        In questo modo si dà al lettore più esigente la possibilità di leggere trame difficilmente reperibili altrove, e al lettore più recente la possibilità di conoscere pezzi di antiquariato e magari allargare un po' i propri orizzonti.
        Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

        *

        PaperTopo
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 996
        • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Sondaggio: personaggi "non canonici"
          Risposta #93: Giovedì 15 Apr 2010, 16:18:48
          Franka... Non posso che concordare con te.

          Ezechiele Lupo, i Tre porcellini e Lupetto, così come Fratel Coniglietto sono diventati personaggi non canonici solo dopo la decisione di non usare più storie straniere come intermezo nel Topo. Assieme a Disney Teen, José Carioca (e galassia di personaggi che ruotano attorno) e tutti i personaggi brasiliani di contorno a Paperoga (e tutte le sue reincarnazioni) mi sembra che siano stati dimenticati più per l'icapacità degli sceneggiatori italiani di usarli, piuttosto che perché non interessanti o poco producenti.

          A me piaceva leggere storie di personaggi non canonici e se devo essere sincero (Bambi a parte) le storie con i personaggi che ho citato sono tra le mie preferite. Molte degne di finire su GCD (anche non dal Topo e con layout su 4 righe). Altre meno. Ma sono arcisicuro che ospitandole GCD ne guadagnerebbe.

          *

          alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 3883
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Sondaggio: personaggi "non canonici"
            Risposta #94: Giovedì 15 Apr 2010, 20:44:06
            Quoto. Nell'ultimo numero del Topo un lettore ha chiesto di rivedere Ezechele Lupo! Trattasi di characters provenienti dai lungometraggi classici o dalle Silly Symphonies.  Non possiamo cestinarli! Bellissime le storie natalizie che vedevano interagire Dumbo, Pinocchio, Robin Hood, i Tre Porcellini etc. Viva i comprimari.
            PS Dipendesse da me, lancerei una serie basata sul film La Principessa e il Ranocchio. ;)
            « Ultima modifica: Giovedì 15 Apr 2010, 20:46:07 da alec »

              Re: Sondaggio: personaggi "non canonici"
              Risposta #95: Giovedì 15 Apr 2010, 22:03:31
              Peccato che i responsabili di questa rivista non sappiano nemmeno i nostri pareri ,ma anche se li sapessero (purtroppo) non credo che li ascolterebbero..........,a meno che non mettiamo più di un milione di firme e gli spediamo una lettera di protesta.Forse così avremmo una possibbilità su un miliardo( ma ci credo poco)
              Godiamoci la vita ! Si vive un volta sola !

              *

              PaperTopo
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 996
              • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Sondaggio: personaggi "non canonici"
                Risposta #96: Sabato 17 Apr 2010, 18:59:56
                Peccato che i responsabili di questa rivista non sappiano nemmeno i nostri pareri ,ma anche se li sapessero (purtroppo) non credo che li ascolterebbero..........,a meno che non mettiamo più di un milione di firme e gli spediamo una lettera di protesta.Forse così avremmo una possibbilità su un miliardo( ma ci credo poco)

                Io so che Boschi è un lettore di papersera.net... Alcuni autori leggono e scrivono su papersera.net.

                Quindi... Io credo che questo thread sia monitorato.

                *

                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 961
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Sondaggio: personaggi "non canonici"
                  Risposta #97: Giovedì 17 Mar 2011, 01:11:02
                  Io di sicuro le gradirei. Ma ho risposto No perchè conosco un sacco di lettori "medi" che so non apprezzerebbero...

                  Poi boh, per quel che mi rigurada qualche storia ci starebbe benisismo bene, certo mi importa di più che ristampino più materiale possibile "canonico", certo..

                  *

                  Scrooge4
                  Visir di Papatoa
                  Moderatore
                  PolliceSu   (3)

                  • *****
                  • Post: 2089
                  • Barks The Best!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: Sondaggio: personaggi "non canonici"
                    Risposta #98: Sabato 26 Mar 2011, 17:34:37
                    Ma la nostra opinione tecnicamente che significato ha? Qui si parla di cosa potrebbe pensare il lettore medio, è chiaro che ci sono tanti di noi che vorrebbero tutte queste chicche, ma la domanda è: secondo voi davvero il lettore medio (e quindi parlo del ragazzino delle elementari-medie che vede i pokèmon e gioca coi gormiti) smanierebbe per vedere Ben o Buci o Scamp?
                    Io dico di NO.

                    Il "lettore" di cui parli non apprezzerebbe neanche il Paperino di Barks.

                    Per quanto mi riguarda, ero a favore di queste storie alla fine del ciclo editoriale di Zio Paperone e lo sono tuttora.
                    Marco Travaglini


                    *

                    PORTAMANTELLO
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2065
                    • MAI la Fine!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Sondaggio: personaggi "non canonici"
                      Risposta #99: Sabato 26 Mar 2011, 18:47:17
                      Il "lettore" di cui parli non apprezzerebbe neanche il Paperino di Barks.

                      Non concordo.
                      Premesso che questo fantomatico lettore medio è un'esemplificazione estrema (e che lo stesso Vito nei post successivi a quello quotato precisa ed amplia il discorso), credo che Barks sia apprezzabilissimo anche da questa tipologia di lettori, per il semplice motivo che le sue storie sono talmente universali ed attuali che possono appassionare e coinvolgere ad anni e anni di distanza.

                      Le storie con i personaggi non canonici, invece, spesso e volentieri sono fortemente influenzate dal periodo in cui sono state scritte, sono superate per tecniche narrative e/o contenuti: sono (e mi sento molto Grrodon a dirlo :P) invecchiate male e quindi non hanno un grande appeal verso un lettore non appassionato e circondato da stimoli più nuovi e per lui più gratificanti (senza che questo implichi anche una loro maggiore valenza qualitativa, chiaro).
                      No man commanded Jean Louise.
                      Not on land and not on water.
                      Jean did whatever he pleased,
                      Until he kissed the gunners daughter.

                      *

                      PaperTopo
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 996
                      • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Sondaggio: personaggi "non canonici"
                        Risposta #100: Sabato 26 Mar 2011, 20:01:27
                        Ciò che mi da fastidio è che anche Tip & Tap e Paperetta Ye-Ye sono diventati personaggi non canonici.

                        *

                        Autocensored
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (2)

                        • ***
                        • Post: 617
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Sondaggio: personaggi "non canonici"
                          Risposta #101: Domenica 14 Ago 2011, 17:50:47
                          Assolutamente sì! Anche se alcuni personaggi come Bambi o Cip e Ciop li lascerei dove stanno, per motivi personali ovviamente.
                          Ma Ezechiele deve assolutamente tornare sulle testate italiane. Il suo esilio è incomprensibile pensando che in altri paesi è ancora popolarissimo, protagonista di molte storie e addirittura copertine (Olanda in primis).  :)

                          *

                          Gongoro
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2222
                          • 0-0
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Sondaggio: personaggi "non canonici"
                            Risposta #102: Domenica 21 Ago 2011, 15:41:29
                            Se qualche autore avesse delle idee per realizzare buone storie su personaggi diventati "non canonici" (come è stato per il recupero di Dinamite Bla) sarebbe certamente una cosa positiva. Aumenterebbe la varietà di ciò che viene pubblicato su Topolino, riducendo la sovraesposizione dei soliti personaggi e l'esagerato sfruttamento di concetti magari già di per sè non brillantissimi.
                            « Ultima modifica: Domenica 21 Ago 2011, 15:41:59 da gongoro »

                            *

                            paperino100
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1130
                            • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Sondaggio: personaggi "non canonici"
                              Risposta #103: Domenica 21 Ago 2011, 20:42:21
                              Se qualche autore avesse delle idee per realizzare buone storie su personaggi diventati "non canonici" (come è stato per il recupero di Dinamite Bla) sarebbe certamente una cosa positiva. Aumenterebbe la varietà di ciò che viene pubblicato su Topolino, riducendo la sovraesposizione dei soliti personaggi e l'esagerato sfruttamento di concetti magari già di per sè non brillantissimi.

                              Sono perfettamente d'accordo. Una ventata di novità sul Topo non farebbe male, evitando appunto la ripetizione di soliti argomenti o personaggi, che oggi stanno diventando piuttosto frequenti...

                              Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                              *

                              Fillo Sganga
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2463
                              • ex turk182
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Sondaggio: personaggi "non canonici"
                                Risposta #104: Giovedì 25 Ago 2011, 20:34:17
                                io credo che il lettore medio non accetterebbe mai le storie d'epoca classiche con personaggi diversi dai soliti paperi e topi..il vero buongustaio e collezzionista si..ma non il comune mortale..perche' son storie un po' di nicchia secondo me e che a differenza delle storie dei paperi e topi sono piu' legate al periodo che son state concepite..e poi mio parere personale non le ho mai amate tanto..le vedo alla stregua di certe storielle brasiliane :P in voga in quegli anni

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)