Forse il venire subito dopo lo stratosferico 1960, penalizza un po' il 1961, ma ci sono comunque fior di storie, classici assoluti e gioiellini da riscoprire. Anche stavolta, IMHO, la storia "top" e' di Romano Scarpa:
3 punti a "
Topolino e la fiamma eterna di Kalhoa", tipica storia di Scarpa dove alla trama principale si affiancano altre sotto-trame, gag prolungate, spunti degni di "fare storia" gia' da soli, se poi li fondiamo tra loro e con la trama portante.. il capolavoro e' servito!
La piazza d'onore e' condivisa tra 5 storie tra le mie preferite di sempre:
"Topolino imperatore della Calidornia" e' la storia piu' simile ad un film che io abbia mai letto: Scarpa piu' che disegnatore qui e' regista, ed ovviamente di prim'ordine! Capolavoro!
"Paperino agente dell'F.B.I.!", se qualcuno non avesse ancora capito come utilizzare il personaggio di Paperno e' pregato di leggersi questo gioiello!
"Paperin Babà", L'inizio e' travolgente, con il fagiolo diviso in quattro e condito con un goccio d'olio di lampada... e poi fu oggetto del mio primo articolo per il primo libro del Papersera.
"Topolino e l'eredità di Pippo Peppo", confesso che passai le due settimane successive alla lettura della storia (su Arcitopolino del 1979, eh.. non sono cosi' vecchio!!) a raccattare pacchetti di sigarette per collezionarli... mia madre mi fece desistere
con le buone...
"Topolino e le vacanze al 20o parallelo", se la storia del FBI spiega come usare Paperino, qui c'e' un Pluto fantastico! E i disegni di Carpi iniziano ad acquistare piu' personalita'!
Al solito, fritto misto per le "un punto":
"Paperino e il colosso del Nilo" la sola scena dei dignitari che giocano col plastico basta a fare della storia un "must"!
"Paperodissea", generalmente non mi piace chi indossa una divisa, ma Paperino soldato e' fantastico!
"Topolino e il gigante della pubblicità", io l'ho scoperta tardi, ma davvero e' una storia da analizzare e riscoprire, una lezione!
"Zio Paperone e la gara da 100 dollari"... il radiotelefono Pic-Pic
"Topolino nella valle di Kariba", fu una bella scoperta su "Topolino Ole'"
"Paperino e l'orso del Klondyke", il primo vero splash panel ciminiano!
"Paperino e la storia romana", da scoprire, quando la lessi rimasi favorevolmente impressionato!
- Paolo