Anche quest'anno una storia si staglia sul resto delle altre, e per me e' "Topolino e i casi "X", "Y" e "Z"", della premiata ditta Barosso Bros. e di un GB Carpi che inizia a far vedere di cosa e' (e sara') capace... A titolo di curiosità, lo sapevate che i Barosso scrissero questa storia come una mini serie di tre storie diverse? A distanza di pochi mesi l'una dalle altre, come risulta da certi appunti di Abramo Barosso.
Due punti ciascuna a
"Paperino e la maliarda miliardaria", divertente commedia "rosa", e satira della "societa' dei rotocalchi", non molto diversa da quella del "gossip" di oggi.
"Paperino supplente incaricato", altro gioiellino di Scarpa, con memorabili personaggi secondari come Edvino che voleva impagliare Paperino...
"Topolino e il pappagallo matematico", spy-story con Macchia Nera che trama dietro le quinte e un Pippo strepitoso e stralunato!
Polverizzazione di voti, per quanto riguarda le altre storie, che prendono un punto:
"Paperino e la gloria nazionale" altra spy-story, ma di tutt'altro ambito rispetto alla storia del pappagallo, questo spiega anche come utilizzare Paperino e come Topolino in situazioni solo apparentemente simili!
"Zio Paperone e la fattucchiera", ennesimo capolavoro barksiano, che qui introduce una delle sue migliori creazioni!
"Gastone e l'eclissi di fortuna", l'ho sempre trovata molto "italiana", quasi un film in bianco e nero dell'epoca, magari con Mastroianni, ma anche Maurizio Arena e Renato Salvatori...
"Paperon de' Paperoni e la cintura del bucariota", memorabile la scena dell'esecuzione di Paperino, e memorabili le facce di Paperone sia quando scopre di aver corrotto il boia sbagliato sia quando vede la spavalderia di Paperino
"Paperino barbiere di Siviglia", ho sempre trovata azzeccatissima l'interpretazione data da Pier Lorenzo de Vita ai personaggi della storia, credo che avrebbe potuto disegnarla solo lui!
"Paperino e il fantasma conteso", classica storia Chendi-Bottaro, e quindi classica storia divertente, con Ser Soldano conteso tra i due paperi e un finale.. a sorpresa!
"Zio Paperone e l'allergia discoica", bella la vignettona dove i bassotti riempiono la stanza di oggetti tondi e costringono Paperone a guardarli!
"Paperino e le conchiglie zebrate", gia' dalla prima tavola capiamo il tenore della storia con il conferenziere tormentato dal piu' classico dei dubbi: "Il lamellobranchio, nella California, alligna?"
"Paperino e il premio di bontà", storia natalizia che riscalda il cuore, e con i bassotti, credo, alla loro prima interpretazione di un ruolo del genere.
"Il Paperon fuggiasco", storia da rivalutare, con Paperone che per non pagare le tasse tenta di farsi eleggere sindaco, ma i bassotti riescono ad "hackerare" il computer che deve contare le schede...
"Paperino e la pepita Dolly", storia in costume ambientata nel West che termina con la festa di fidanzamento tra Paperone e Brigitta!!!
- Paolo