Per la gioia di grandi e piccini, ecco i miei voti!
Con tre punti ciascuna, si piazzano al primo posto un classico di Scarpa come "
Topolino e l'uomo di Altacraz", inquietante giallo che porta il lettore ad essere spiazzato ed indeciso sul ruolo dei protagonisti, dove Scarpa si diverte giocando con inquadrature in silhouette volutamente ambigue, e una "barossata" divertente come poche: "
Zio Paperone e il telesoggetto originale", con il dialogo tra Paperone e il regista "impegnato" che a tutt'oggi e' tra i piu' divertenti mai apparsi sul settimanale!
Due punti a storie diverse tra loro:
Un "giallo classico" di Scarpa, forse un po' penalizzato dalla trama che svela quasi tutto troppo presto: "Topolino e il canguro di corallo"
"Paperino e il nullintimismo astratto" poetica storia fantastica che, credo unica nel suo genere, vede un finale in favore di Paperino nonostante i disegni di Pier Lorenzo de Vita che usualmente precludono a tragedie per il Nostro...
"Paperino centravanti intellettuale", altro pezzo di puro divertimento scritto dai Barosso ed illustrato da un Cherchini piu' efficace che mai (avete presente la vignetta in primo piano quando Paperino snocciola tutte le "angherie" imposte da Paperina?)
Gli 8 punti rimanenti vanno ad altrettante storie:
"Topolino e l'impresa cosmosubacquea", che vedo essere l'unico ad aver votato, nonostante le divertenti scene al parlamento di Topolina (o erano le nazioni unite? boh...)
"Topolino e la stanza n. 13" Giallo all "bramante", che seppur penalizzato dall'atteggiamento un po' odioso che faceva tenere ai suoi personaggi, parte da ottimi spunti per addentrarsi in una storia abbastanza complessa.
"Topolino e il finale giallo", la ricordo con piacere, e mi sono spesso chiesto che succederebbe se fosse applicato lo stesso ricatto ad un'ultima puntata di una storia su Topolino...
"Paperino e la paleontologia": risate, risate e risate, ed in piu' un Bottaro che continua (aveva iniziato, ovviamente, nel "razzo interplanetario") a lavorare sul suo disegno azzardando delle modifiche non standard, ma allo stesso tempo "citando" i classici con gli uomini della pietra che ricordano quelli di Gottfredson.
"Paperino intelligentone a ondate" e' poco piu' che divertente, un po' di rabbia me la fa veedere quanto possa essere ottuso Paperino, ma si ride!
"I Tre Caballeros e la guerra dei juke-boxes": oltre al "ripescaggio filologico" (materia in cui i Barosso si sono dimostrati maestri), la storia e' piacevole ed intelligente.
"Zio Paperone e la corona dei Maya", grandissimi disegni di Barks... effettivamente mi scoccia dare solo un punto!
"Paperon de' Paperoni snob di società" stesso discorso della corona dei Maya, con l'aggravante che in questa storia ci sono anche battute fulminanti: "..grazie ma devo solo controllare le luci!"
- Paolo