- suggerimenti sulle modalità di gestione del voto nei vari anni: aprirne un po' a settimana (tipo uno per ogni decennio), mettere un limite di tempo - quanto? - per il voto e poi "congelare" quello che è stato fatto sino a quel punto, riaprire le votazioni per chi a suo tempo ha già partecipato (direi di sì), possibilità di vedere i voti prima di partecipare, ecc...
- suggerimenti di algoritmi per calcolare un classifica generale delle storie, confrontandole non solo all'interno di un anno, ma dall'inizio ad oggi, o magari un parere per passare dopo la sezione "a gironi" relativa al singolo anno, ad un tabellone di tipo tennistico per arrivare alla "mejo storia".
- proposte di layout della pagina con l'elenco delle storie da votare, con un occhio particolare alla resa su smartphone e un sistema semplice di votazione.
- un piano di comunicazione/integrazione con il mondo social.
Caro Paolo, blatero un po' rispondendo dal canto mio alle questioni che hai posto, non avendo partecipato alla prima edizione nel lontano 2013 perché ai tempi lurkavo e basta.
Io aprirei le votazioni per una annata al giorno (in modo da avere, anche sui social, una copertura costante all'iniziativa, quasi martellante) e lascerei, non so, un mese di tempo per votare. Si finirebbe così in circa tre mesi e mezzo, dato che parliamo di 75 anni di settimanale.
Ovviamente i voti saranno visibili solo dopo aver votato, non c'è bisogno di essere influenzati.
Per le quantità mi sembra la cosa più facile lavorare sempre sulle percentuali delle storie. Ad esempio, i punti disponibili da distribuire per le storie di un dato anno potrebbero essere il 10% delle storie pubblicate sul Topo in quello stesso anno. Quindi se nel 19xx sono apparse su Topolino trecento storie, l'utente avrà trenta punti a disposizione.
Allo stesso modo per ogni anno potrebbe passare alla fase "a torneo" solo il 2% delle storie, quindi per il 19xx passeranno le prime sei storie più votate.
Questi due accorgimenti mi sembrano già abbastanza adatti ad evitare la sottorappresentazione delle storie pubblicate in anni particolarmente prolifici e lo sbilanciamento verso i primi anni, molto più "scarni" e quindi più facili da votare.
Mi pare che nel 2013 fossero state incluse le storie di produzione straniera apparse sul Topo. Forse da un certo momento in poi (ovvero quando le straniere diventeranno brevi brasiliane e S-code) si potrebbero, per semplicità, considerare solo le I TL.
Non saprei quante storie verrebbero fuori con questo metodo, qualche centinaio forse: si potrebbe mettere su un girone unico per selezionare le prime 64 o 128 e passare alla fase a eliminazione diretta.
Lato social, per ogni anno di cui si aprono le votazioni un post su Instagram e Facebook, un messaggio sul canale Telegram, con un rimando alla pagina di voto in modo che l'utente possa arrivarci
subbbito (ad esempio aprendo le storie su Instagram e trovandoci il link bello grande e visibile e accessibile e cliccabile).
Sulla pagina di voto credo siano indispensabili un contatore dei punti utilizzati/rimanenti che sia sempre visibile a chi vota anche dopo aver scorso l'elenco delle storie e una funzione di ricerca per parole chiave (anche autori?).
Sarebbe davvero meraviglioso avere un contrassegno per le storie che il votante possiede, basato sui dati della collezione Inducks, e che si possa usare questo criterio come filtro in modo che ciascuno possa districarsi solo fra le storie che conosce. So che probabilmente è un'idea impossibile perché bisognerebbe passare credenziali fra il COA e il Papersera, però io la butto lì, sia mai che...
Credo di aver detto tutto, ho dato forse anche troppo sfogo alla fantasia. Perdonate le castronerie, le insensatezze e le criticità che ci possono essere in queste idee: l'ora tarda mi giustifica (forse).