Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Ciao Sergio
Ciao Sergio
Le nostre recensioni
2.5 | |
3.5 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
4 | |
2.5 | |
3.5 | |
4 | |

Il TopoOscar nella storia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2706
  • Amante del Bel Fumetto.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Il TopoOscar nella storia
    Risposta #180: Venerdì 2 Ago 2024, 22:22:50
    Io appoggio l'idea sulla creazione delle teste di serie.

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 12857
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Il TopoOscar nella storia
      Risposta #181: Venerdì 2 Ago 2024, 23:39:32
      Frenate il vostro entusiasmo, eh....  ;D ma anche  :ashamed:
      In effetti almeno a me l'idea di questo nuovo Topo Oscar di sempre non ha particolarmente entusiasmato. Sarà che era stato fatto un decennio fa (c'è una tabella coi risultati degli anni fra il 1949 e il 2016 ma non mi si apre per nessun anno) per cui questo nuovo ripeterebbe più o meno le situazioni dei 64/65 anni già scrutinati con l'aggiunta sicuramente interessante ma esigua degli ultimi 10/11

      Per quanto si possano cambiare i meccanismi di gioco alla fine le storie più belle e importanti sono sempre quelle anche se la platea dei giocatori-utenti è sicuramente diversa. Forse si potrebbe allargare la cosa al fumetto disneyano in generale senza per forza restare legati al libretto. Dunque coinvolgere anche gli anni dal 1930 al 1948 non seguendo i sommari del Topolino Giornale (le storie erano troppo frammentate e forse non tutte pubblicate rispetto alle uscite americane) ma le date dei quotidiani e dei comic book americani.

      Altrimenti il Topo Oscar di sempre premierebbe solo le storie pubblicate sul libretto, escludendo tutte quelle di Gottfredson degli anni '30 e '40 (non mi sembra che sul Topolino dei '50 ristampassero le vecchie storie di Floyd ma solo quelle del presente, almeno fino al 1955). Stesso discorso vale per il primissimo Barks se non per gli autori italiani ante guerra tipo Pedrocchi. In questo modo saremmo sicuri di non rischiare di ripetere il percorso dell'ultimo Topo Oscar ma di fare qualcosa di completamente nuovo.

      Capisco che gli anni da valutare sarebbero tanti (94 o 95, a seconda se si escluda o meno questo attuale) e dunque la mole di storie prescelte sarebbe una enormità: fossero solo 2 o 3 per ogni anno (partendo da una rosa ancor più ampia, considerando le annate più 'prolifiche' rispetto a quelle meno), ci troveremmo di fronte a quasi 250/300 storie da far gareggiare in uno schema da definire. Fino ad arrivare ad una cifra ipotetica (128 o 64) che permetterebbe di agganciarsi aritmeticamente precisi a sedicesimi/ottavi/quarti...
      « Ultima modifica: Sabato 3 Ago 2024, 11:51:19 da Cornelius »

      *

      edrdpl
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 653
      • Appassionato classicista, musico e lettore
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Pattinaggi mentali
      PolliceSu   (1)
        Re:Il TopoOscar nella storia
        Risposta #182: Sabato 3 Ago 2024, 00:46:21
        - suggerimenti sulle modalità di gestione del voto nei vari anni: aprirne un po' a settimana (tipo uno per ogni decennio), mettere un limite di tempo - quanto? - per il voto e poi "congelare" quello che è stato fatto sino a quel punto, riaprire le votazioni per chi a suo tempo ha già partecipato (direi di sì), possibilità di vedere i voti prima di partecipare, ecc...

         - suggerimenti di algoritmi per calcolare un classifica generale delle storie, confrontandole non solo all'interno di un anno, ma dall'inizio ad oggi, o magari un parere per passare dopo la sezione "a gironi" relativa al singolo anno, ad un tabellone di tipo tennistico per arrivare alla "mejo storia".

         - proposte di layout della pagina con l'elenco delle storie da votare, con un occhio particolare alla resa su smartphone e un sistema semplice di votazione.
         
         - un piano di comunicazione/integrazione con il mondo social.
        Caro Paolo, blatero un po' rispondendo dal canto mio alle questioni che hai posto, non avendo partecipato alla prima edizione nel lontano 2013 perché ai tempi lurkavo e basta.

        Io aprirei le votazioni per una annata al giorno (in modo da avere, anche sui social, una copertura costante all'iniziativa, quasi martellante) e lascerei, non so, un mese di tempo per votare. Si finirebbe così in circa tre mesi e mezzo, dato che parliamo di 75 anni di settimanale.
        Ovviamente i voti saranno visibili solo dopo aver votato, non c'è bisogno di essere influenzati.

        Per le quantità mi sembra la cosa più facile lavorare sempre sulle percentuali delle storie. Ad esempio, i punti disponibili da distribuire per le storie di un dato anno potrebbero essere il 10% delle storie pubblicate sul Topo in quello stesso anno. Quindi se nel 19xx sono apparse su Topolino trecento storie, l'utente avrà trenta punti a disposizione.
        Allo stesso modo per ogni anno potrebbe passare alla fase "a torneo" solo il 2% delle storie, quindi per il 19xx passeranno le prime sei storie più votate.

        Questi due accorgimenti mi sembrano già abbastanza adatti ad evitare la sottorappresentazione delle storie pubblicate in anni particolarmente prolifici e lo sbilanciamento verso i primi anni, molto più "scarni" e quindi più facili da votare.
        Mi pare che nel 2013 fossero state incluse le storie di produzione straniera apparse sul Topo. Forse da un certo momento in poi (ovvero quando le straniere diventeranno brevi brasiliane e S-code) si potrebbero, per semplicità, considerare solo le I TL.

        Non saprei quante storie verrebbero fuori con questo metodo, qualche centinaio forse: si potrebbe mettere su un girone unico per selezionare le prime 64 o 128 e passare alla fase a eliminazione diretta.

        Lato social, per ogni anno di cui si aprono le votazioni un post su Instagram e Facebook, un messaggio sul canale Telegram, con un rimando alla pagina di voto in modo che l'utente possa arrivarci subbbito (ad esempio aprendo le storie su Instagram e trovandoci il link bello grande e visibile e accessibile e cliccabile).

        Sulla pagina di voto credo siano indispensabili un contatore dei punti utilizzati/rimanenti che sia sempre visibile a chi vota anche dopo aver scorso l'elenco delle storie e una funzione di ricerca per parole chiave (anche autori?).
        Sarebbe davvero meraviglioso avere un contrassegno per le storie che il votante possiede, basato sui dati della collezione Inducks, e che si possa usare questo criterio come filtro in modo che ciascuno possa districarsi solo fra le storie che conosce. So che probabilmente è un'idea impossibile perché bisognerebbe passare credenziali fra il COA e il Papersera, però io la butto lì, sia mai che...

        Credo di aver detto tutto, ho dato forse anche troppo sfogo alla fantasia. Perdonate le castronerie, le insensatezze e le criticità che ci possono essere in queste idee: l'ora tarda mi giustifica (forse).

        *

        Geena
        Brutopiano
        PolliceSu   (2)

        • *
        • Post: 54
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Il TopoOscar nella storia
          Risposta #183: Sabato 3 Ago 2024, 08:41:07
          Lato social, per ogni anno di cui si aprono le votazioni un post su Instagram e Facebook, un messaggio sul canale Telegram, con un rimando alla pagina di voto in modo che l'utente possa arrivarci subbbito (ad esempio aprendo le storie su Instagram e trovandoci il link bello grande e visibile e accessibile e cliccabile).
          Non so se è troppo tardi per dare un'idea, ma sul lato social, oltre alle proposte di edrdpl, potrebbe uscire anche un video sul canale youtube del Papersera, magari con una spiegazione veloce sul funzionamento del TopoOscar e dell'iniziativa in generale.

          *

          Andy392
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1206
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Il TopoOscar nella storia
            Risposta #184: Sabato 3 Ago 2024, 12:01:26
            No, scegliamo la migliore storia apparsa su Topolino Libretto, quindi solo quelle pubblicate dal numero 1 del 1949.
            Per il tabellone è semplice, o individuiamo delle teste di serie o alla peggio facciamo degli ampi ripescaggi per arrivare a 128 storie e partiamo dai 64.mi di finale.
            Considerando che il 2024 non è ancora concluso, il totale delle prime classificate per ogni sarebbe di 74 storie. Pescarne altre 54 per fare i 64° mi sembra un po' eccessivo, quindi personalmente preferisco le teste di serie.
            Per esempio 32 come teste di serie che partono dai 32° di finale che affrontano altretante storie provenienti da un turno preliminare composte da 64 storie (di cui 22 come migliori seconde) per un totale di 96 sfidanti. Che ne pensate?

            *

            Tenebroga
            Gran Mogol
            PolliceSu   (3)

            • ***
            • Post: 593
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:Il TopoOscar nella storia
              Risposta #185: Sabato 3 Ago 2024, 13:41:26
              Io penso che 32 storie siano molto poche e si rischia di scontentare molti che non potranno votare per una certa storia da loro molto amata.

              *

              Andy392
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1206
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Il TopoOscar nella storia
                Risposta #186: Domenica 4 Ago 2024, 09:02:23
                Dal mio calcolo sono 96 le storie totali che ci partecipano: 74 sono le vincitrici di ogni anno di Topolino, più 22 come miglior seconde. I 32 sono le teste di serie che saltano un turno eliminatorio.

                *

                Paolo
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4772
                • musrus adroc
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Il TopoOscar nella storia
                  Risposta #187: Lunedì 5 Ago 2024, 17:44:49
                  c'è una tabella coi risultati degli anni fra il 1949 e il 2016 ma non mi si apre per nessun anno

                  Be', è normale che non si apra: in attea di capire se/come partire con il nuovo ho chiuso il vecchio.

                  Citazione
                  Forse si potrebbe allargare la cosa al fumetto disneyano in generale senza per forza restare legati al libretto.

                  L'idea era quella di legarlo ai 75 anni del libretto, e farla troppo ampia non mi convince...

                  Io aprirei le votazioni per una annata al giorno (in modo da avere, anche sui social, una copertura costante all'iniziativa, quasi martellante) e lascerei, non so, un mese di tempo per votare. Si finirebbe così in circa tre mesi e mezzo, dato che parliamo di 75 anni di settimanale.

                  Tre mesi e mezzo prima del tabellone finale sono un po' tantini, magari se ne potrebbero aprire 3-4 al giorno e limitare il tempo di voto a 3 settimane. Certo con un numero alto di aperture giornaliere si rischierebbe l'accumulo di anni da votare se per 3-4 giorni non si apre il forum... ci devo riflettere.

                  Citazione
                  Per le quantità mi sembra la cosa più facile lavorare sempre sulle percentuali delle storie. Ad esempio, i punti disponibili da distribuire per le storie di un dato anno potrebbero essere il 10% delle storie pubblicate sul Topo in quello stesso anno. Quindi se nel 19xx sono apparse su Topolino trecento storie, l'utente avrà trenta punti a disposizione.

                  Questo mi sembra sensato: la scelta di dare lo stesso numero di punti ai vari anni era dovuto all'idea di poter  fare poi una classifica generale che tenesse però in conto il numero di voti totali, la varianza dei voti, il numero di votanti, ecc... Se dopo la prima fase impostiamo un tabellone non ci sarebbe più bisogno di questi calcoli.

                  Citazione
                  Allo stesso modo per ogni anno potrebbe passare alla fase "a torneo" solo il 2% delle storie, quindi per il 19xx passeranno le prime sei storie più votate.

                  Qui invece credo che la regola delle percentuali non vada bene: è un criterio legato solo al numero di storie pubblicate nell'anno, e non ai voti espressi.

                  Citazione
                  Mi pare che nel 2013 fossero state incluse le storie di produzione straniera apparse sul Topo. Forse da un certo momento in poi (ovvero quando le straniere diventeranno brevi brasiliane e S-code) si potrebbero, per semplicità, considerare solo le I TL.

                  Nooo, io voglio votare per il ventino fatale, per il monte cannibale, ecc.. ;-)

                  Citazione
                  Lato social, per ogni anno di cui si aprono le votazioni un post su Instagram e Facebook, un messaggio sul canale Telegram, con un rimando alla pagina di voto in modo che l'utente possa arrivarci subbbito (ad esempio aprendo le storie su Instagram e trovandoci il link bello grande e visibile e accessibile e cliccabile).

                  il problema qui è la registrazione al forum: ho provato ad attivare il "social login" per permettere ad utenze facebook di votare come fossero autenticati sul forum, ma sono arrivate tonnellate di spam, e comunque ci sarebbe la possibilità di voti doppi da chi ha entrambe le utenze. Devo provare qualcosa, che non sarà robusto e sicuro, ma che almeno debba comportare un po' di sbattimento per chi volesse barare.

                  Citazione
                  Sulla pagina di voto credo siano indispensabili un contatore dei punti utilizzati/rimanenti che sia sempre visibile a chi vota anche dopo aver scorso l'elenco delle storie e una funzione di ricerca per parole chiave (anche autori?).

                  Buona idea.

                  Citazione
                  Sarebbe davvero meraviglioso avere un contrassegno per le storie che il votante possiede, basato sui dati della collezione Inducks, e che si possa usare questo criterio come filtro in modo che ciascuno possa districarsi solo fra le storie che conosce. So che probabilmente è un'idea impossibile perché bisognerebbe passare credenziali fra il COA e il Papersera, però io la butto lì, sia mai che...

                  Difficile: andrebbero mappate "a mano" le utenze COA con quelle Papersera. Possiamo magari mettere la posizione nella classifica COA accanto alla storia, ma sarebbe solo un influenzare i votanti senza altro valore.

                  Non so se è troppo tardi per dare un'idea, ma sul lato social, oltre alle proposte di edrdpl, potrebbe uscire anche un video sul canale youtube del Papersera, magari con una spiegazione veloce sul funzionamento del TopoOscar e dell'iniziativa in generale.

                  Interessante, va pensato e realizzato per tempo, eviterebbe disguidi e richieste di informazioni, un video breve-breve, di immediata e facile fruizione.
                  Ovviamente una volta che ci saremo chiariti le idee anche noi!

                  il totale delle prime classificate per ogni sarebbe di 74 storie. Pescarne altre 54 per fare i 64° mi sembra un po' eccessivo, quindi personalmente preferisco le teste di serie.

                  E' che mi aspetto grandissime storie anche al secondo posto (e per molti anni anche al terzo posto...) e mi dispiacerebbe perderle. Certo, il criterio per scegliere quali seconde ripescare va definito... numero di votanti?

                    - Paolo

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3715
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Il TopoOscar nella storia
                    Risposta #188: Lunedì 5 Ago 2024, 21:33:36
                    Frenate il vostro entusiasmo, eh....  ;D ma anche  :ashamed:
                    Ho visto solo oggi i nuovi interventi sul topic... :huh:

                    - suggerimenti di algoritmi per calcolare un classifica generale delle storie, confrontandole non solo all'interno di un anno, ma dall'inizio ad oggi, o magari un parere per passare dopo la sezione "a gironi" relativa al singolo anno, ad un tabellone di tipo tennistico per arrivare alla "mejo storia".
                    Dodici anni fa, quando ero un po' più giovane e il mio cervello funzionava meglio, avevo proposto questo, di algoritmo; magari si potrebbe partire da lì...
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                    *

                    Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3715
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Il TopoOscar nella storia
                      Risposta #189: Martedì 6 Ago 2024, 09:36:52
                      ...riaprire le votazioni per chi a suo tempo ha già partecipato (direi di sì)...
                      Direi di sì anch'io! Se fattibile senza troppa fatica, con la possibilità di vedere i voti che abbiamo dato l'altra volta...

                      Dal mio calcolo sono 96 le storie totali che ci partecipano: 74 sono le vincitrici di ogni anno di Topolino, più 22 come miglior seconde. I 32 sono le teste di serie che saltano un turno eliminatorio.
                      Buona idea, ma io raddoppierei: 64 teste di serie, da scegliere tra le prime 74, e le 10 che avanzano, più le seconde 74, più le migliori 44 terze, si affrontano in un turno preliminare!

                      Io aprirei le votazioni per una annata al giorno (in modo da avere, anche sui social, una copertura costante all'iniziativa, quasi martellante) e lascerei, non so, un mese di tempo per votare. Si finirebbe così in circa tre mesi e mezzo, dato che parliamo di 75 anni di settimanale.
                      Tre mesi e mezzo prima del tabellone finale sono un po' tantini, magari se ne potrebbero aprire 3-4 al giorno e limitare il tempo di voto a 3 settimane. Certo con un numero alto di aperture giornaliere si rischierebbe l'accumulo di anni da votare se per 3-4 giorni non si apre il forum... ci devo riflettere.
                      Si potrebbe aprire un intero decennio a inizio settimana, e poi lasciarne quattro per votare; se, per ipotesi, si parte il 2 settembre, il 10 novembre si finirebbe il primo turno (poco più di due mesi)...

                      Citazione
                      Per le quantità mi sembra la cosa più facile lavorare sempre sulle percentuali delle storie. Ad esempio, i punti disponibili da distribuire per le storie di un dato anno potrebbero essere il 10% delle storie pubblicate sul Topo in quello stesso anno. Quindi se nel 19xx sono apparse su Topolino trecento storie, l'utente avrà trenta punti a disposizione.
                      Questo mi sembra sensato: la scelta di dare lo stesso numero di punti ai vari anni era dovuto all'idea di poter  fare poi una classifica generale che tenesse però in conto il numero di voti totali, la varianza dei voti, il numero di votanti, ecc... Se dopo la prima fase impostiamo un tabellone non ci sarebbe più bisogno di questi calcoli.
                      Decisamente sensato, approvo!
                      « Ultima modifica: Venerdì 16 Ago 2024, 08:53:22 da Dippy Dawg »
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                      *

                      Paolo
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4772
                      • musrus adroc
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Il TopoOscar nella storia
                        Risposta #190: Lunedì 19 Ago 2024, 18:10:50
                        Per le quantità mi sembra la cosa più facile lavorare sempre sulle percentuali delle storie. Ad esempio, i punti disponibili da distribuire per le storie di un dato anno potrebbero essere il 10% delle storie pubblicate sul Topo in quello stesso anno. Quindi se nel 19xx sono apparse su Topolino trecento storie, l'utente avrà trenta punti a disposizione.

                        Ho dato un'occhiata ai dati, e riflettuto sul fatto che comunque per le annate già pubblicate la prima volta non posso abbassare il numero di punti disponibile per non falsare i voti già espressi. Le annate hanno effettivamente un numero molto variabile di storie (considerando solo quelle con più di 10 pagine, così da limitarle). Allego immagine:



                        Consideriamo anche il fatto che se 11-12(!) anni fa c'è stato chi ha espresso le sue preferenze spendendo i 20 punti, ora se non capita più da queste parti significa che alcuni avranno votato per quell'anno usando 20 punti, altri 30 punti... rendendo di fatto incomparabili i risultati. Si potrebbero mettere punteggi differenziati solo dal 2017 in poi...

                        Quindi forse non vale la pena stare a fare queste differenziazioni per i vari anni?

                        Dodici anni fa, quando ero un po' più giovane e il mio cervello funzionava meglio, avevo proposto questo, di algoritmo; magari si potrebbe partire da lì...

                        Citazione
                        Voti / Totale * Votanti / TotVotanti * 1000

                        dove:
                        Voti = Voti espressi per la storia
                        Totale = Numero totale dei voti espressi per l'anno
                        Votanti = Numero di votanti per la storia
                        TotVotanti = Numero totale di votanti per l'anno
                        1000 = per non avere troppi decimali...

                        Mi piace, e come suggerisci tu potremmo "pesarlo" anche con un parametro per dare più o meno peso a uno dei due criteri (punti vs. votanti)... testiamolo con il tuo stesso esempio:



                        Mi sembra possa andare.... e comunque, è solo per "sfizio", visto che se dai gironi anno per anno passiamo al tabellone a eliminazione diretta, potrebbe servire solo per identificare le teste di serie per evitare un sorteggio integrale...

                          -Paolo

                        *

                        LCV.11
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 288
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Il TopoOscar nella storia
                          Risposta #191: Venerdì 30 Ago 2024, 09:50:29
                          Questo interessante progetto sta avendo seguito?

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)