Girone brutto-bruto... ma in senso positivo, ovviamente.
Oltre alle favorite ci sono parecchie storie che meriterebbero la nostra attenzione (e il nostro voto, quindi). Mi riferisco in particolare a "La formula fonica", "Il cavatappi di Tuzco", "Il ponte di Loasulito", "Il canguro di corallo" e "Il tiranno del Nord". tutte hanno una loro particolarità:
Ne "La formula fonica" il favoloso trabiccolo a trombe dello scienziato e il rifugio sulla scogliera di Gamba e Plottigat, oltre alla formula "
La cercan qua, la cercan là", è una storia particolare: a raccontarne la trama sembra scontata e noiosa, ma mentre la si legge è coinvolgente e divertente... roba da Maestri, insomma!
Il cavatappi, non fosse altro che per il personaggio dell'indio Tehuan e per la tavola di apertura, resta nella memoria... e poi non va sottovalutato lo svolgimento della trama: il mistero archeologico, la spedizione sulle Ande, i cannibali... Bella!
Loasulito è una delle storie che meglio definisce il personaggio di Gancio "alla Scarpa", diverso da quello di Walsh, direi anche migliore: Gancio ricattato, che si sacrifica per il suo "rampollo", un'ambientazione molto "telefilm anni Settanta", sembra quasi un episodio di "Per le strade ella California"...
Canguro di corallo, un giallo interessante... la cui unica pecca è nel fatto che il colpevole è forse sin troppo esplicitato, ma lo stile di disegno di Scarpa di quel periodo mi piace moltissimo!
E poi c'è il "Tiranno", una *perla* nel mare di pochezza che il Topolino di quel periodo ci propinava: Bambi, Ezechiele, compare porcospino, Cip & Ciop.... per fortuna ogni tanto arrivavano queste storie a rallegrare l'estate, periodo nel quale i fascicoli venivano letti e riletti, e il trovarsi tra le mani solo ciofeche dello studio Diaz avrebbe potuto decretare l'abbandono della testata... per fortuna queste due puntate mi fecero attendere la settimana seguente col fiato sospeso!!!
Detto questo, per chi voto? Bho! Certo le "teste di serie" sono importantissime, però voglio rifletterci un po' per trovare il modo di "premiare" anche una soltanto delle storie sopra citate... intanto faccio loro pubblicità invogliando, magari, qualcuno di voi a votarle!

- Paolo