Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Storia e Gloria cap. 2bis

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Sprea
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2921
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Storia e Gloria cap. 2bis
    Risposta #90: Sabato 19 Feb 2005, 21:32:05
    Ma sono l'unico a cui vengono i nervi all'idea che Scarpa è vivo, in attività... e non ha "potuto" disegnare questa storia?  >:(


    No, per niente. E con il  massimo rispetto per Freccero, ovviamente.
    Inoltre sono anni che Scarpa non fa una bella storia con i paperi, poteva essere l'occasione giusta...
    Sprea
    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
    "Bah!"

    *

    Sprea
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2921
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Storia e Gloria cap. 2bis
      Risposta #91: Sabato 19 Feb 2005, 21:36:12
      Appunto, non puoi farne un torto! E' un andazzo decennale, cresciuto di pari passo con il politically correct, probabilmente dopo la scomparsa di Martina. Il canone è questo! Certo, si sarebbe potuta fare un'eccezione, ma non è colpa degli autori...

      Ma veramente che si "amassero" tutti i paperi era la norma anche con Barks (e con Scarpa, quando scritto da lui)... e con molti altri. Era praticamente solo Martina che a volte li faceva odiare (ma cmq mica sempre, solo quando gli faceva comodo, era un furbastro Martina)
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

      *

      MarcheseDelGrillo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1601
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Storia e Gloria cap. 2bis
        Risposta #92: Sabato 19 Feb 2005, 22:08:12
        se dovesse scegliere tra questa e la Saga di Don Rosa io non avrei alcun dubbio su quale sceglierei.


        A MicheleM (e a tanti altri) prenderà un colpo... ;D

        A parti gli scherzi, perchè scegliere? Sono diverse (ognuna figlia dei propri autori e della loro "filosofia"), ma entrambe dei capolavori. Io me le tengo tutte e due! ;D
        ;)
        Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

        Fabrizio De Andrè - Via del campo

        *

        Sprea
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2921
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Storia e Gloria cap. 2bis
          Risposta #93: Domenica 20 Feb 2005, 01:50:57
          A parti gli scherzi, perchè scegliere? Sono diverse (ognuna figlia dei propri autori e della loro "filosofia"), ma entrambe dei capolavori. Io me le tengo tutte e due! ;D
           ;)

          Anch'io, e anche altre decine di storie ;) Ma era solo per ribadire che anche quella storia ha la stessa identica dignita' di altre, per ribadire la sua importanza! :)
          Sprea
          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
          "Bah!"

          *

          Quackmore
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1225
          • aka Michele
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Storia e Gloria cap. 2bis
            Risposta #94: Domenica 20 Feb 2005, 09:51:03
            Ma veramente che si "amassero" tutti i paperi era la norma anche con Barks (e con Scarpa, quando scritto da lui)...


            No, dai! Barks era davvero cinico, alle volte. Paperino che ostacolava in tutto e per tutto i nipoti, Paperone senza scrupoli... ce n'era, ce n'era.

            Inoltre sono anni che Scarpa non fa una bella storia con i paperi, poteva essere l'occasione giusta...


            Sicuramente a te sono venuti i nervi più di me, io non ho fatto nessun sito su Scarpa  ;) Non credo di sbagliare dicendo che non ci avranno nemmeno provato a contattarlo!

            una delle piu' grandi storie disney di tutti i tempi! Poco importa poi se fa nascere ZP in Klondyke e altre baggianate del genere... se dovesse scegliere tra questa e la Saga di Don Rosa io non avrei alcun dubbio su quale sceglierei.


            Eh eh il Marchese ha quasi ragione, ma ho una forte fibra e sto ridimensionando il mio culto donrosiano. Nonostante questo, preferisco la Saga, non foss'altro per questioni affettive.
            Poi, prendetemi per pazzo, ma l'idea di Paperone nato nel Klondike per me è stata una delle migliori idee della saga. O perlomeno, di Paperone nato in America. Mi sfugge un riferimento barksiano che neghi la cosa: l'importante è che la sua famiglia sia scozzese. E del resto, la sua prima moneta è americana - e Don Rosa ha dovuto fare i salti mortali per giustificarlo.
            Last but not least, l'idea rende molto più giovane Paperone, rispetto ad uno che è emigrato e ha avuto molte avventure precedenti alla corsa dell'oro...
            Michele

            *

            Warren
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1562
            • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Storia e Gloria cap. 2bis
              Risposta #95: Domenica 20 Feb 2005, 11:34:28
              Non credo di sbagliare dicendo che non ci avranno nemmeno provato a contattarlo!


              Da quel che so Romano Scarpa ha un contratto in esclusiva con la Egmont...quindi non vedo a che pro contattarlo!
              Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

              Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

              *

              Sprea
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2921
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Storia e Gloria cap. 2bis
                Risposta #96: Domenica 20 Feb 2005, 12:42:55
                Da quel che so Romano Scarpa ha un contratto in esclusiva con la Egmont...quindi non vedo a che pro contattarlo!

                Sull'"esclusiva" ho i miei dubbi, diciamo che lavora per la Egmont,naturalmente. Ma questo non gli impedirebbe di fare una storia per l'Italia... o PIU' di una storia per l'Italia... tanto non ci sono piu' motivi per cui non lo faccia, e un paio d'anni fa sul Topo hanno ristampato la sua storia francese dopo tutto.  (E anche ci fosse un'"esclusiva", non e' che deve durare in eterno... il punto e' che se nessuno si muove per farle succedere queste cose non succederanno mai...)
                Sprea
                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                "Bah!"

                *

                Sprea
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2921
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Storia e Gloria cap. 2bis
                  Risposta #97: Domenica 20 Feb 2005, 12:46:44
                  No, dai! Barks era davvero cinico, alle volte. Paperino che ostacolava in tutto e per tutto i nipoti, Paperone senza scrupoli... ce n'era, ce n'era.

                  Si', ma... all'inizio! E io saro' anche un infedele miscredente, ma quelle storie di Barks li' a me non e' che facciano impazzire totalmente. Io adoro le storie con le avventure dei 5 paperi in giro per il mondo. E in quelle storie si "amano" tutti.

                  Citazione
                  Eh eh il Marchese ha quasi ragione, ma ho una forte fibra e sto ridimensionando il mio culto donrosiano. Nonostante questo, preferisco la Saga, non foss'altro per questioni affettive.

                  Be', io per questioni affettive ovviamente no :)

                  Citazione
                  Poi, prendetemi per pazzo, ma l'idea di Paperone nato nel Klondike per me è stata una delle migliori idee della saga. O perlomeno, di Paperone nato in America. Mi sfugge un riferimento barksiano che neghi la cosa: l'importante è che la sua famiglia sia scozzese. E del resto, la sua prima moneta è americana - e Don Rosa ha dovuto fare i salti mortali per giustificarlo.

                  Si', un riferimento di Barks esiste... e' proprio *uno* se non sbaglio, ma c'e' :)
                  Sprea
                  [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                  "Bah!"

                  *

                  Sprea
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2921
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Storia e Gloria cap. 2bis
                    Risposta #98: Domenica 20 Feb 2005, 12:49:11
                    Mi hanno segnalato altrove (ciao, oh tu che lurki :P) un'incongruenza originale sistemata dal Savini!

                    Io non ci avevo fatto caso (preso dall'altra incongruenza enorme di cui parlammo a suo tempo)... ma se Petronius Paperonius converte tutte le monete egizie in sesterzi... come fa alla fine, nel mitico cofano, ad esserci una moneta egizia? Be', ora lo sappiamo!
                    Sprea
                    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                    "Bah!"

                    *

                    Warren
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1562
                    • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Storia e Gloria cap. 2bis
                      Risposta #99: Domenica 20 Feb 2005, 12:52:22
                      Purtroppo io avevo sentito parlare proprio di esclusiva...comunque

                      anche ci fosse un'"esclusiva", non e' che deve durare in eterno... il punto e' che se nessuno si muove per farle succedere queste cose non succederanno mai...


                      Su questo sono d'accordissimo...bisognerebbe attivarsi al più presto per far tornare il maestro. Un topo senza Scarpa non è il topo.
                      Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                      Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                      *

                      New_AMZ
                      Sapiente Ciminiano
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 8082
                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Storia e Gloria cap. 2bis
                        Risposta #100: Domenica 20 Feb 2005, 13:02:43
                        Alberto,
                        nella mia visione di S&G c'e' sempre stata l'idea che i paperi, di qualsiasi epoca, prendessero una moneta, la mettessero nel cofano (che quindi viene confezionato e viaggia a parte), e con il resto del denaro facessero quel che dovevano farci.
                        Con la visione che tu hai dato della vicenda, ora, secondo la mia idea, ci dovrebbero essere due monete di Cleopat-Perina e non una sola.

                        :)

                        Ciao.
                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                        *

                        spakk25
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 125
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Storia e Gloria cap. 2bis
                          Risposta #101: Domenica 20 Feb 2005, 13:59:56
                          A mio avviso, intorno a questa storia si è creato un eccessivo clima di attesa che ha finito con il danneggiare la stessa e i suoi autori.

                          Non vedo perchè un'intera anteprima di Zio Paperone dovesse essere dedicata alla presentazione di una storia estrapolata da un classico sia pure cult. Mi starebbe bene se si trattasse di una Storia e Gloria 2 in più puntate, ma per una storia in due tempi che riprende i personaggi di uno degli episodi della saga non mi sembra il caso.

                          Dice bene Grrodon quando osserva che non c'era assolutamente bisogno di scomodare la Storia e Gloria...anche per me una "normalissima" storia di ambientazione anticoromana sarebbe andata bene lo stesso. In questo caso, tutti ne parlerebbero bene. Andando a toccare Storia e Gloria/Martina-Carpi era ovvio che sorgessero critiche accanto alle lodi.

                          Savini è sicuramente bravo, ma il confronto con Martina non gli lascia scampo (e non mi sembra il caso di prendersela, visto il calibro del personaggio).

                          Me Tapino ha stigmatizzato quelli che possono essere i difetti di questa storia, comunque buona. Posso aggiungere una tendenza del Savini a utilizzare troppo le battute "parlate", peraltro non molto disneyane (se avete presente i dialoghi di Cimino capite cosa intendo) alle gag visive e il non sfruttare bene quelle che sono le note caratteriali dei personaggi Disney, primo tra tutti lo sfortunato, irascibile, ingenuo, etc. Paperino (la situazione in questo senso per quel che riguarda i nuovi autori di Topolino è di gran lunga peggiore). Aggiungo che, sempre secondo me, due puntate per questa storia mi sembrano eccessive, con il risultato di appesantire la narrazione che ha dei momenti decisamente lenti.

                          Nel complesso, credo si possa dire di Alberto quello che si dice di alcuni calciatori dell'est in forza a grossi club italiani (Milan, Juventus, Inter e altri) "Nel suo paese era il re, qui è uno dei tanti". Rispetto al livello degli attuali Topolini, compresi, in parte, autori "storici" in netta flessione rispetto a una decina di anni fa (qualcuno ha una teoria in proposito?). Savini è un grande, ma nel panorama storico di Topolino deve ancora (e lo farà sicuramente) progredire.

                          Quanto al confronto Carpi-Freccero, per quanto bravo sia Andrea, il risultato (vedi sopra) è lo stesso del confronto Savini-Martina.

                          Concludendo: una buona storia, due bravi autori, ma...parlare di continuità artistica con Martina-Carpi, come hanno fatto certi...


                          Approfitto del mio primo intervento sul forum, per salutare tutti.



                          « Ultima modifica: Domenica 20 Feb 2005, 14:03:45 da spakk25 »

                          *

                          Warren
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1562
                          • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Storia e Gloria cap. 2bis
                            Risposta #102: Domenica 20 Feb 2005, 14:08:56
                            una buona storia, due bravi autori, ma...parlare di continuità artistica con Martina-Carpi, come hanno fatto certi...

                            A me non sembra assolutamente fuori luogo.
                            Sarò brutale, ma non possiamo FOSSILIZZARCI. Martina e GB non ci sono, e non torneranno mai più. Non esisterà mai più qualcuno come loro, non è questa la "continuità artistica".
                            Continuità artistica vuol dire riuscire a continuare lo stile Disney italiano, guardando al futuro senza snaturare la sua essenza. In questo senso secondo me l'opera di Alberto e Andrea si distingue egregiamente.

                            Citazione
                            Approfitto del mio primo intervento sul forum, per salutare tutti.


                            Benvenuto! :)
                            « Ultima modifica: Domenica 20 Feb 2005, 14:09:30 da warren »
                            Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                            Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                              Re: Storia e Gloria cap. 2bis
                              Risposta #103: Domenica 20 Feb 2005, 14:18:40
                              caro spakk (benvenuto sul forum),
                              in parte concordo con le tue affermazioni, in parte no...
                              tu, ad esempio affermi che i paragoni Martina/Savini e Carpi/Freccero non stanno in piedi, giusto? ok, in parte corretto ragionamento, il prof. e il GB sono inarrivabili, sono fra gli autori più famosi in Italia, e quindi sono inarrivabili.
                              Non vedo, tuttavia, quale sia il problema della calata dei barbari, vorresti forse dire che fare una storia del genere era una battaglia persa fin dal principio "che-tanto-nessuno-avrebbe-saputo-eguagliare-carpi-e-Martina"? per nulla daccordo. Il capitolo extra è stato un esprerimento (Imho riuscitissimo) legittimissimo.

                              Tu affermi, inoltre, che le gag sono quasi interamente "parlate" e Savini lascia troppo poco spazio al "divertimento visivo"...se fossi in te mi adrei a riguardare le tante gag "non-parlate" di ottofurotto e Gennarinus...

                              Citazione
                              Savini è un grande, ma nel panorama storico di Topolino deve ancora (e lo farà sicuramente) progredire


                              scusa ma non riesco a capire il nesso di questa frase con tutto il contesto...

                              ciao!

                              em@

                                Ricambio i saluti e mRe: Storia e Gloria cap. 2bis
                                Risposta #104: Domenica 20 Feb 2005, 14:45:25
                                Ricambio i saluti e mi spiego meglio.

                                Intanto, io considero sia Savini che Andrea due ottimi autori e assolutamente non sopravvalutati (mentre, sempre a mio avviso, è sopravvalutata, tra gli altri, la Ziche sceneggiatrice). Questo l'ho lasciato intendere e ora lo specifico chiaramente. Se ho sottolineato quelli che a mio avviso sono alcuni difetti (veniali) di Alberto non l'ho fatto certo per sminuirlo nel complesso. L'affermazione in base alla quale Savini, nel panorama storico di Topolino, deve ancora (e lo farà sicuramente) progredire è in realtà un complimento nel senso che Alberto ha ancora margini di crescita nella sua attività di sceneggiatore disneyano.

                                Fondamentalmente, la mia critica riguardava questa storia e le conseguenze che alcuni ne hanno tratto. Ripeto, c'è stata forse troppa attesa per una storia, buona, se vogliano ottima, ma non "cult", così come, al momento, il pur bravo Alberto non riesce a comunicarmi (parlo per me) le sensazioni disneyane (o, per dirla con Warren, in stile disneyano) che mi davano non solo Scarpa, Martina, Cimino e altri, ma anche i migliori Pezzin, Sarda, Panaro e altri (autori, oggi, come ho già detto, un po' in decadenza).





                                « Ultima modifica: Domenica 20 Feb 2005, 14:50:04 da spakk25 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)