Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Storia e Gloria cap. 2bis

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gio
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1264
  • Mangiati il cappello povero pivello!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Storia e Gloria cap. 2bis
    Risposta #105: Domenica 20 Feb 2005, 19:35:31
    Savini è bravo, ma il confronto con Martina non gli lascia scampo (e non mi sembra il caso di prendersela, visto il calibro del personaggio).

    Condivido il tuo pensiero.
    In quanto a Freccero ripeto che avrebbe potuto benissimo reggere il confronto con Carpi, se solo avesse adottatto il suo stile iniziale, quello Carpiano per l'appunto...
    "DENTRO, spazzatura!"
    "UEF!"
    "FUORI, iettatura!"
    "UOFFF!"

    (G. Martina)

    *

    maghetto
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1674
    • molto originale...!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Storia e Gloria cap. 2bis
      Risposta #106: Domenica 20 Feb 2005, 19:50:41
      In quanto a Freccero ripeto che avrebbe potuto benissimo reggere il confronto con Carpi, se solo avesse adottatto il suo stile iniziale, quello Carpiano per l'appunto...

      ...per quale motivo?.
      Sei proprio convinto che un disegnatore, a mio parere distaccatosi a fatica (come tutti) dallo stile del suo Maestro, intenda ritornare alle origini solo per reggere il confronto con il proprio, seppur mitico, "modello"?.
      Secondo me ha fatto benissimo (come penso) a non porsi neanche minimamente il problema!.
      ...e poi se si mette in discussione lo stile di Freccero (e di Faccini :-/), allora...........  :o :o
      2 dicembre 2003 - ore 9:09am

      *

      Sprea
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2921
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Storia e Gloria cap. 2bis
        Risposta #107: Domenica 20 Feb 2005, 20:51:55
        ...per quale motivo?.
        Sei proprio convinto che un disegnatore, a mio parere distaccatosi a fatica (come tutti) dallo stile del suo Maestro, intenda ritornare alle origini solo per reggere il confronto con il proprio, seppur mitico, "modello"?.


        Sono perfettamente d'accordo. Quasi tutti ormai partono come cloni (o semi-cloni) di un Maestro, e poi (se sono bravi ;) ) se ne distaccano e creano uno stile personale. Poi questo stile puo' piacere o meno, ma e' di certo comunque una cosa positiva. E che, anzi dovrebbe essere fatta di piu'... sto pensando a Cavazzano ovviamente... non a LUI che invece ha proprio seguito questo sviluppo, con Scarpa, ma a tutti i suoi insopportabili cloni. Intini e Mastantuono sono due esempi di due nati Cavazzaniani ed infine staccatisi completamente! E non bisognerebbe mai tornare indietro, che senso avrebbe? Ricordo con imbarazzo un paio di storie disegnate non ricordo da chi (ma mi pare una donna)(non Silvia Ziche, che tra parentesi e' tutt'altro che sopravvalutata come sceneggiatrice, anzi) una quindicina d'anni fa che parevano davvero Carpi... mamma mia.

        Per cui Freccero ha fatto benissimo! E sinceramente non trovo fastidiosa quella che viene qui definita "nuova moda" (?) dei primi piani... mi pare naturale e per nulla nuova.
        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Storia e Gloria cap. 2bis
          Risposta #108: Domenica 20 Feb 2005, 20:57:44
          Ricordo con imbarazzo un paio di storie disegnate non ricordo da chi (ma mi pare una donna)(non Silvia Ziche, che tra parentesi e' tutt'altro che sopravvalutata come sceneggiatrice, anzi) una quindicina d'anni fa che parevano davvero Carpi... mamma mia.


          La "mitica" Anna Marabelli

          Ciao.
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          Warren
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1562
          • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Storia e Gloria cap. 2bis
            Risposta #109: Domenica 20 Feb 2005, 21:40:02
            Poteva anche essere Laura Bozzano.
            Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

            Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

            *

            Quackmore
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1225
            • aka Michele
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Storia e Gloria cap. 2bis
              Risposta #110: Domenica 20 Feb 2005, 23:38:24
              Certo che se neanche una storia così convince tutti, non c'è speranza  ;)
              Michele

              *

              merlinthewizard
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 235
              • Dooonald!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Storia e Gloria cap. 2bis
                Risposta #111: Domenica 20 Feb 2005, 23:47:15
                due puntate per questa storia mi sembrano eccessive, con il risultato di appesantire la narrazione che ha dei momenti decisamente lenti.


                E tu leggi più veloce no?   ::)

                *

                Atomino_Bip_-_Bip
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Storia e Gloria cap. 2bis
                  Risposta #112: Domenica 20 Feb 2005, 23:52:29
                  Certo che se neanche una storia così convince tutti, non c'è speranza  ;)

                  Tant tést tant sücc
                  (tante teste tante zucche)
                  « Ultima modifica: Domenica 20 Feb 2005, 23:53:02 da Atomino_Bip_-_Bip »

                  *

                  Paolo
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4773
                  • musrus adroc
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Storia e Gloria cap. 2bis
                    Risposta #113: Lunedì 21 Feb 2005, 01:08:52
                    Finalmente...

                    Gli abbonati lo ricevono prestissimo, chi lo acquista in edicola lo fa il mercoledi'.. io sono abbonato, ma non mi fido troppo dei miei vicini e lo faccio arrivare da mia madre, e sono riuscito ad andarlo a prendere solamente oggi!

                    Bella storia, buoni disegni, e ottima la sensazione di complicita' che si viene a creare tra lettore consapevole ed autori per gli inside joke, per i riferimenti piu' o meno palesi, dalla bella copertina alle pparizioni di GB Carpi.

                    Anch'io, come gli altri ho notato l'errore Cleopa-Perina, e qualche altro anacronismo, tipo il granoturco a disposizione di Gennarino che diventa pop-corn... e un altro forse meno grave: tra le botti di Paperon-Petronius ce n'e' una di Chianti... un po' troppo in anticipo sui tempi: riporto da un sito specializzato:
                    ==============
                    Il primo documento che contiene la più antica menzione del Chianti, nella qualificazione di origine del suo vino, è del 1398. Da questi documenti contabili risulta che il Chianti è bianco e nemmeno di grande qualità, come si può dedurre dal prezzo riportato. Documenti del 1427 riportano che nel Chianti si era affermato il vino rosso.
                    ==============
                    e a pagina 30 c'e' il colosseo "messo bene", mentre nella versione originale Pippus si lamenta di non essere nemmeno in grado di finirne la costruzione.


                    Ma mi e' piaciuto *indipendentemente dalla storia* il fatto che si sia in qualche modo "ufficializzato" il rango di S&G a storia-cult, il ritorno delle storie piu' lunghe di 28 pagine, l'omaggio a Carpi (come mai i 3 autori originali non sono nominati nell'articolo introduttivo?) con la vignetta di chiusura uguale a quella di apertura, il sigaro di Gamba.

                    Poi, relativamente alla storia quello che mi e' piaciuto di piu' e' Amelia che apostrofa continuamente i bassotti come Beoti  ;D e poi tutte le gag sono divertenti! Forse la piu' debole e' proprio "GLOM"...
                    Anche i disegni sono piacevoli: mi piacciono gli occhi grandi e sgranati dei personaggi.

                    Nel complesso, dunque, un'ottima storia, son felice che sia uscita, e spero che ce ne siano altre, non necessariamente ispirate a S&G, ma di ampio respiro e di qualita', fattore che raramente manca quando gli autori sono dei veri appassionati del loro lavoro!!

                    Ah, e per finire, il numero nel suo complesso e' veramente da 5 stelle: oltre alla saga ci sono Asteriti e Chierchini... ma che siamo davvero tornati negli anni 70??? WOW... vado a sentirmi i Jethro Tull...  ;D ;D ;D


                     - Paolo

                    *

                    TdF
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 283
                    • Ti voglio bene, Paperino!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Storia e Gloria cap. 2bis
                      Risposta #114: Lunedì 21 Feb 2005, 09:08:52
                      Sono finalmente riuscito a leggerla anch'io. Bella. La storia mi è piaciuta. Non tanto quanto le originali puntate di S&G, ma credo che su quelle in parte subentri un "effetto nostalgia". Anche a me è piaciuto il tormentone di Amelya sui Beoti, e bisogna dire che i bassotti un po' Beoti lo sono!
                      Ora mi piacerebbe vedere qualche episodio di S&G ambientato in altre epoche storiche, non ancora considerate dalla storia originale. Immagino che non sia una cosa semplice, visto che le tappe sono già fissate in modo rigido dalla storia di Martina. Mi spiego. Dopo l'episodio romano, la dinastia dei Paperi si stabilisce in Scozia, e qui rimane fino a quando si trasferisce in Spagna, e da qui quasi subito in America, dove si trova tutt'oggi. Mi sembra quindi difficile ambientare una storia, chessò, in Francia, in Africa o in Cina (tanto per citare dei luoghi), anche ce probabilmente non impossibile. In fondo i Paperi hanno girato il mondo.

                      Tracce
                      La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno

                      *

                      Giona
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2628
                      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Storia e Gloria cap. 2bis
                        Risposta #115: Lunedì 21 Feb 2005, 09:44:12
                        Se dovessi dare un voto al capitolo II-bis (a proposito, perché II-bis se viene tra il I e il II? Caso mai I-bis!) darei 4 su 5 (5 su 5 per i primi due capitoli della storia&gloria originali): insomma, in fondo regge il confronto, anche se alcune cose non mi sono piaciute, come le gag tra Ottofurotto e Gennarinus, ma forse perché detesto Ottoperotto (ah! Tornasse Mitraglia! ;) )
                        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                        *

                        New_AMZ
                        Sapiente Ciminiano
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 8082
                        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Storia e Gloria cap. 2bis
                          Risposta #116: Lunedì 21 Feb 2005, 09:48:33
                          Se dovessi dare un voto al capitolo II-bis (a proposito, perché II-bis se viene tra il I e il II? Caso mai I-bis!)


                          Guarda che si presenta tra il secondo e il terzo capitolo della saga :)

                          Ciao.

                          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                          *

                          Sprea
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2921
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Storia e Gloria cap. 2bis
                            Risposta #117: Lunedì 21 Feb 2005, 10:06:29
                            Anch'io, come gli altri ho notato l'errore Cleopa-Perina, e qualche altro anacronismo, tipo il granoturco a disposizione di Gennarino che diventa pop-corn... e un altro forse meno grave: tra le botti di Paperon-Petronius ce n'e' una di Chianti... un po' troppo in anticipo sui tempi

                            Orco cane, ma allora questo era Martina che forse s'era fatto un Chianti di troppo ;) perche' io ricordo che c'era anche nell'originale!

                            Citazione
                            e a pagina 30 c'e' il colosseo "messo bene", mentre nella versione originale Pippus si lamenta di non essere nemmeno in grado di finirne la costruzione.

                            Wow, questa e' fine... non ci avevo proprio fatto caso.
                            Sprea
                            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                            "Bah!"

                            *

                            Sprea
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2921
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Storia e Gloria cap. 2bis
                              Risposta #118: Lunedì 21 Feb 2005, 10:09:59
                              Guarda che si presenta tra il secondo e il terzo capitolo della saga :)

                              La gente tende a dimenticare il Rimbombo lunare... :)
                              Sprea
                              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                              "Bah!"

                              *

                              Sprea
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2921
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Storia e Gloria cap. 2bis
                                Risposta #119: Lunedì 21 Feb 2005, 10:13:19
                                Ora mi piacerebbe vedere qualche episodio di S&G ambientato in altre epoche storiche, non ancora considerate dalla storia originale.

                                Ecco... a me invece no. Ma proprio per niente :) A prescindere dal fatto che una storia bella e' bella e basta, per cui potrebbe esserlo anche una come dici tu, a me personalmente non frega proprio nulla di altri personaggi ed altri periodi storici... se voglio altri capitoli di S&G li voglio con i personaggi che gia' tutti conosciamo, come questa volta.

                                Inoltre... non e' gia' stata fatta una cosa del genere? I paralipomeni (urgh)...
                                Sprea
                                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                "Bah!"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)