Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Storia e Gloria cap. 2bis

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Storia e Gloria cap. 2bis
    Risposta #120: Lunedì 21 Feb 2005, 10:25:45
    Ora mi piacerebbe vedere qualche episodio di S&G ambientato in altre epoche storiche, non ancora considerate dalla storia originale.


    Chi l'ha detto che non e' possibile?
    Si potrebbe far recuperare il cofano a 4000 mt. di profondita' e far strofinare altre monete.... ;)

    Ciao.

    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    Gorthan
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1756
    • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Storia e Gloria cap. 2bis
      Risposta #121: Lunedì 21 Feb 2005, 11:20:05
      Inoltre... non e' gia' stata fatta una cosa del genere? I paralipomeni (urgh)...

      A me i Paralipomeni non erano dispiaciuti. Tenendo conto che si proponevano come "cose tralasciate o omesse" dalla Saga, e non per forza inserite, proponevano storie valide e divertenti...
       
      Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

      *

      New_AMZ
      Sapiente Ciminiano
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 8082
      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Storia e Gloria cap. 2bis
        Risposta #122: Lunedì 21 Feb 2005, 11:27:17
        A me i Paralipomeni non erano dispiaciuti. Tenendo conto che si proponevano come "cose tralasciate o omesse" dalla Saga, e non per forza inserite, proponevano storie valide e divertenti...


        Erano bellini i Paralipomeni. Pero' c'era un problema abbastanza presente: mancava un filo logico che univa le varie storie, cosi' come c'era nella Saga. Forse Figus avrebbe dovuto fare un episodio zero dei Paralipomeni in cui si mostrava il ritrovamento del cofano (io la farei in maniera del tutto fortuita ovvero con i paperi che non partono direttamente per cercare il cofano ma se lo trovano tra le zampe per caso) e, quindi, le altre 993 monete avrebbero potuto raccontare la loro storia.
        Allora si che sarebbe stato interessante. Si sarebbe potuto fare, come fa Don Rosa, una serie di capitoli inframezzo. E si che ce ne starebbero di cose tra il capitolo Spagnolo e il fuorilegge di Pensacola, giusto per dire....
        :)

        Ciao.
        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

        *

        Gorthan
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1756
        • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Storia e Gloria cap. 2bis
          Risposta #123: Lunedì 21 Feb 2005, 12:17:33
          Sì, ma in quanto "Paralipomeni" non dovevano essere per forza inserite nella saga, dicevo.
          Il filo logico c'era, solitamente il ritrovo di un cimelio nel deposito per cui ZP raccontava la storia dell'antenato.
           
          Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

          *

          Il Savini
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 442
          • It's Only Rock'n'Roll
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Storia e Gloria cap. 2bis
            Risposta #124: Lunedì 21 Feb 2005, 12:35:38
            ma... il nome giusto e' "Cleopat-Perina" non "Cleopa-Perina"... ora mi sento realizzato ;)


            Altro refuso. Copio-incollo dall'originale (pazienza per i Tab):

            4) Ravvicina in dettaglio sulla moneta  (moneta che vediamo bene e che non è altro che una delle monete egizie vista anche a pagina 55 della seconda storia di Storia e Gloria, quella ambientata in Egitto)

            Paperino da FC                   Un soldo egizio di Cleopat-Perina! Non è possibile!


            Per il resto (rispondo coralmente e alla rinfusa), mi sono letto tutto il thread con interesse e piacere (e ringrazio di cuore per tutti i pareri, sia positivi sia negativi) e l'unica cosa che posso dire è che era scontato che la storia non sarebbe piaciuta a tutti.
            I gusti sono gusti, gente. E sono tutti perfettamente legittimi.
            Ho sempre detto che quando scrivo qualcosa, scrivo per divertire per primo me stesso. Se poi quello che faccio piace anche agli altri tanto meglio. Ma se ciò non accade, di certo non mi recido un'arteria. ;)
            E poi l'umorismo è soggettivo: ci sono milioni di persone che adorano Boldi e De Sica, il Monnezza, il Pierino degli anni '70 o Silent Bob. Io sinceramente preferisco di gran lunga il primo Fantozzi, Wile Coyote, Buster Keaton, Fawlthy Tower o Mister Bean. Questione di gusti, se becco i primi cambio canale. Se becco i secondi sorrido beato. Sicuramente altri faranno il contrario.
            Per quanto riguarda il mistero della moneta egizia, se ho davvero risolto un'incongruenza è stato a livello subliminale. Manco me ne sono accorto.  ;D
            Il discorso Rockius è legittimo, ma oltre a lui allora avrei anche dovuto inserire fisicamente Pippo e, come ho già detto, c'erano già troppi personaggi in ballo. Tutto si può fare ma lo spazio è tiranno e bisogna avere il coraggio di tagliare: certo, avrei potuto tagliare i siparietti di Gennarino e Ottoperotto, ma io mi ci sono divertito e potendo scegliere, ho scelto di scrivere ciò che mi pareva.
            Un paragone con Martina non è proponibile: a parte il diverso retroterra culturale, di esperienza, ecc ecc, lui era lui (tanto di cappello) ma - come direbbe il Marchese - io so' io e non ci tengo a essere il clone di nessuno né a copiare pedissequamente uno stile altrui. Preferisco cercarmene a fatica, e sicuramente a volte toppando clamorosamente, uno mio (che tra parentesi privilegia, adora e ricerca apposta la battuta "parlata". Di nuovo è una questione di gusti).
            Cosa che del resto fa - e IMHO è giusto che faccia - anche Andrea che ormai ha uno stile suo meraviglioso e riconoscibile, sganciato da quello di GB.
            Per quanto riguarda i discorsi nostalgici, ripeto per l'ennesima e ultima volta che, sempre IMHO, ognuno di noi è legato a quanto ha letto con occhioni sgranati e somma meraviglia durante la propria infanzia. Niente e nessuno riuscirà mai a ricreare la stessa magia ora che siamo tutti un po' più vecchi e scafati. Sinceramente non me ne preoccupo: i giovani di oggi tra trent'anni ricorderanno con piacere questo periodo del Topo esattamente come i giovani del 1948 hanno rimpianto per tutta la vita il Topolino giornale.
            D'altronde il mondo va avanti come è giusto che sia. Se così non fosse, quel rompipalle del Manzoni sarebbe ancora in classifica con i Promessi Sposi e in edicola trovereste ancora Il Signor Bonaventura invece che Ratman.
            Eventuali prossimi episodi di Storia e Gloria? Ripeto che per adesso non c'è niente di tangibile in ballo anche perché al momento ho voglia di scrivere anche altre cose più corte, più gaggose e del tutto slegate da saghe preesistenti.

            Ciao
            Alb



            Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
            https://www.facebook.com/amarenachicstudio

            *

            New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 8082
            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Storia e Gloria cap. 2bis
              Risposta #125: Lunedì 21 Feb 2005, 13:03:39
              Ciao Andrea,
              ti voglio fare una domanda che mi consigliano di farti dal NewsGroup it.arti.fumetti. Il legionario che compare a pg. 170 con gli occhiali e i baffi e' ispirato a qualcuno?
              Personalmente mi ricorda un po' Barks.

              Ciao.
              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              *

              Gio
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1264
              • Mangiati il cappello povero pivello!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Storia e Gloria cap. 2bis
                Risposta #126: Lunedì 21 Feb 2005, 13:56:42
                Eventuali prossimi episodi di Storia e Gloria? Ripeto che per adesso non c'è niente di tangibile in ballo anche perché al momento ho voglia di scrivere anche altre cose più corte, più gaggose e del tutto slegate da saghe preesistenti.


                Sigh! Lo temevo...
                "DENTRO, spazzatura!"
                "UEF!"
                "FUORI, iettatura!"
                "UOFFF!"

                (G. Martina)

                *

                Warren
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1562
                • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Storia e Gloria cap. 2bis
                  Risposta #127: Lunedì 21 Feb 2005, 14:16:04
                  Ciao Andrea,
                  ti voglio fare una domanda che mi consigliano di farti dal NewsGroup it.arti.fumetti. Il legionario che compare a pg. 170 con gli occhiali e i baffi e' ispirato a qualcuno?


                  Ho fatto la stessa domanda ad Andrea, ti posso rispondere io : uno dei legionari è ripreso dalla storia originale, gli altri non si riferiscono a nessuno in particolare, tantomeno Barks.
                  ;)
                  Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                  Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                  *

                  Gray_Mouser
                  Allegro Castoro
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 1
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Storia e Gloria cap. 2bis
                    Risposta #128: Lunedì 21 Feb 2005, 18:57:09

                    Per quanto riguarda il mistero della moneta egizia, se ho davvero risolto un'incongruenza è stato a livello subliminale. Manco me ne sono accorto.  ;D


                    Ciao, Andrea, sono quello che "in altra sede", come ha detto Sprea  ;D , ha fatto notare la cosa.

                    Che posso dire... la trovata mi sembrava perfetta. :)


                    Ciao!
                    Gray Mouser

                    P.S.: ehi, ciao a tutti! Questo è il mio primo post in questi lidi. E (spero) anche non l'ultimo...

                    *

                    Frex
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 4
                    • W questo FORUM!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Storia e Gloria cap. 2bis
                      Risposta #129: Lunedì 21 Feb 2005, 20:45:39
                      Finalmente...

                      Anch'io, come gli altri ho notato l'errore Cleopa-Perina, e qualche altro anacronismo, tipo il granoturco a disposizione di Gennarino che diventa pop-corn... e un altro forse meno grave: tra le botti di Paperon-Petronius ce n'e' una di Chianti... un po' troppo in anticipo sui tempi: riporto da un sito specializzato:
                      ==============
                      Il primo documento che contiene la più antica menzione del Chianti, nella qualificazione di origine del suo vino, è del 1398. Da questi documenti contabili risulta che il Chianti è bianco e nemmeno di grande qualità, come si può dedurre dal prezzo riportato. Documenti del 1427 riportano che nel Chianti si era affermato il vino rosso.
                      ==============


                        - Paolo



                      Bè, lo ammetto, la botte del Chianti è colpa mia...l'incongruenza mi faceva ridere  ;D
                      Se volete conoscere un dettaglio succoso vi dico che nella storia ho inserito il buon Faccini...ma non vi dirò mai dove, eh!eh!

                      Ciao
                      Andrea

                      *

                      alpopone
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 97
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Storia e Gloria cap. 2bis
                        Risposta #130: Martedì 22 Feb 2005, 12:02:51
                        Ci ho messo un pò, prima di metabolizzare questa storia e poter scrivere qualcosa. L'ho letta una prima volta, quasi di fretta, mercoledì quando ho acquistato Topolino. L'ho letta una seconda volta il giorno successivo, con più calma, con più tempo a disposizione, con una particolare attenzione ai particolari. E l'ho letta un'ultima volta ieri, precedendone la lettura con quella dei capitoli 1 e 2 della saga originaria a cui si richiama esplicitamente, e leggendo quindi a seguire il capitolo 3, di cui costituisce antefatto (3-ante, non 2-bis!).
                        Ve l'avevo detto in qualche altro topic, avevo molte aspettative su questa storia. Perchè la saga originaria l'ho letta proprio nel 1970, e, pur avendo cominciato a leggere Topolino un paio di anni prima, è la prima storia che ricordo chiaramente di aver assaporato in quegli anni infantili. Sarà per il collegamento con quelle otto monete metalliche, tuttora in mio possesso, che in pratica sono state la mia prima collezione (e sapete quanto contano le collezioni per me!). Sarà perchè all'inizio avevo perso il primo numero, e quindi la prima moneta, e ricordo nettamente la mia gioia quando, bambino, vidi il primo numero con la moneta di ZP astronauta in bella mostra su una vetrina esterna di un giornalaio a Cervia, estate 1970, e subito mi piantai lì finchè mia madre non mi acquistò il numero mancante. E la lettura sulla spiaggia di quel primo numero, e io che per mesi (!) tormentai mia sorella urlandole all'orecchio "rimbom, bomm, bom, bom, bom" imitando i tre nipotini quando raccontano del rumore inteso sulla Luna all'atterraggio. Ma sarà anche perchè quella storia ha qualcosa di magico, un Martina ispirato come non mai a scandire il ritmo della narrazione, senza alcuna caduta di attenzione e di tensione nonostante la lunghezza della storia, a spasso nel tempo con lievità e costante ironia, Scarpa e Carpi (indistinguibili per me bambino, non so perchè all'epoca riconoscevo solo Bottaro leggendo nel contempo anche le sue pubblicazioni Bianconi) all'opera con un disegno pulitissimo, all'apice della classicità e della perfezione di tratto e di stile.
                        Ora, è praticamente un mese che su questo forum si parla di un capitolo 2-bis della mitica saga. Ed è un mese che aspettavo con impazienza di leggerla, certo con molte aspettative, ma anche con ben salda la razionale considerazione che Martina e Carpi non ci sono più e che purtroppo non hanno lasciato eredi alla loro altezza, e Scarpa è oramai disperso in altri lidi a produrre tavole bellissime su storie insulse a tanto al grammo senza più evidente amore per il suo mestiere (e non credo sia colpa sua). E che ci sono certo nuove leve all'opera, e Savini e Freccero sono senza dubbio in prima linea tra queste, ma che certi livelli qualitativi raggiunti alcuni decenni fa difficilmente sono oggi riproponibili, perchè all'artigianato amorevole e scrupoloso di quei tempi d'oro si è sostituita una produzione "industriale" regolata dalle implacabili leggi del mercato, e andare oltre il famigerato "target" semplicemente non è più possibile, il mercato non fa eccezioni e se ne fa attenzione, perchè è sicuro che non si tratta di reali eccezioni, tuttalpiù qualche contentino per palati un pò più esigenti, una citazione qua e là che tanto se il pubblico individuato come target di riferimento non la capisce al massimo salta la vignetta senza troppe domande, ma mi raccomando sceneggiatore dialoghi veloci e sintetici perchè oggi si vive di SMS e multimedialità e non di letture impegnative, e tu disegnatore mi raccomando fai le pupille degli occhi tonde e aggiungi piccole piumette sulla testa dei paperi che al "target" piacciono tanto perchè gli fanno tenerezza. (segue)

                        *

                        alpopone
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 97
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Storia e Gloria cap. 2bis
                          Risposta #131: Martedì 22 Feb 2005, 12:03:56
                          (seguito da precedente post) Aspettative altissime quindi, e razionalità a difesa di un'annunciata delusione delle medesime. Poi ho letto i primi commenti su questo topic - ma accidenti, quando ce l'avete in mano Topolino voi, che fate vi spacciate per ditta delle pulizie e rovistate nei cassetti della redazione, o avete qualche talpa all'interno? E tutti commenti positivi all'inizio, accidenti, qualcuno si spingeva molto più in là di quanto avessi mai potuto immaginare, qualcuno appariva addirittura commosso sin quasi alle lacrime, e poi "miglior sceneggiatore e miglior disegnatore 2005", e poi Freccero elevato a erede unico di Carpi, quante ne avete scritte… e meno male che il filtro della razionalità anche qui mi ha prevenuto e protetto dalla disillusione, ho capito subito senza averla ancora letta che questa storia era stata per voi qualcosa come il trenino per i bambini poveri del rione Agonia.
                          E mi viene quasi voglia di finire qui, e non andare oltre, chè tanto quello che penso su questa storia lo potete a questo punto immaginare ed intuire, l’ho già scritto tra le righe: una delusione ampiamente attesa ed annunciata, un po’ come quando mi capita (raramente) di giocare al Superenalotto, di sognare a volte ad occhi aperti cosa farne della vincita, e di spulciare poi distrattamente e senza alcuna convinzione a estrazione avvenuta qualche giornale per leggere i numeri usciti, quasi con il fastidio di perdere tempo. Intendiamoci bene: storia molto al di sopra degli standard degli ultimi anni, non v’è dubbio, ma è come portare l’asticella del salto in alto da mezzo metro a 1 metro in una competizione internazionale. Gustosissime poi le citazioni della storia originaria: Gamba con il sigaro (anche il fumo in una vignetta!), qualche scorcio in esterno qua e là, un legionario con baffi ed occhiali, le ambientazioni interne alla locanda con le botti e la botola con fiume sotto: grazie per tutto questo. Ma la sceneggiatura è ahimè fiacca, e le gags con Gennarinus e Ottofurotto un riempitivo anche fastidioso per quanto con insistenza rubano la scena alla storia principale; e l’impietosa realtà è che dietro quei siparietti troppo lunghi e ripetuti dei due comprimari di storia c’è ben poco. Scrive molto bene, Savini, ottimo italiano, ottimi tempi, ma la sua sceneggiatura manca di ritmo, di respiro, in una parola: non ha un suo stile. Se leggi una storia di Martina, o di Cimino, o di Pezzin, ma perfino di Marconi che a me non piace assolutamente, subito dici ai primi dialoghi: questa è una storia di quello sceneggiatore. Savini scrive bene, ma la storia potrebbe essere di chiunque, tanto asettica appare anche ad una lettura attenta. I suoi paperi poi sono insopportabilmente melensi, anonimamente buonisti, ZP un vecchio caro zio che ama tanto i suoi nipoti, i modelli comportamentali sono quelli uniformati imposti dalla famosa legge del “target”, e c’è poco da fare. Da salvare nella storia, oltre alle citazioni, la gag degli “innocui turisti teutonici”: mi sono sbellicato a terra dalle risa, e rido ancora adesso. Per il resto, ripeto: buona storia nel complesso, divertente a tratti, ma solo se letta avulsa dal contesto di riferimento della saga originaria, chè il paragone è semplicemente improponibile.  Per quanto riguarda i disegni, peggio che mai: un disegno ormai omologato anch’esso agli stilemi imperanti, e anche un carpiano originario come Freccero abbandona completamente ogni richiamo allo stile del suo Maestro e abbraccia la ricetta imposta per soddisfare il “target”, una base di Cavazzano e abbondanti verniciate di PK e PP8, a colpi di primi piani e pupille rotonde sgranate da gatto in fase di fusa e piumette sulla testa, che piace tanto ai bambini di oggi. Anche qui, uno dei maggiori disegnatori della nuova leva (ma mica poi tanto più nuova, curioso come molti di questi disegnatori nati nei primi ’90 stiano col tempo peggiorando invece di migliorare), ma siamo molto lontani dalla scuola italiana degli anni d’oro.
                          La chiudo qui, ora la chiudo veramente. Grazie comunque a Savini e Freccero, perché si vede che avete messo tanta passione nel vostro lavoro. E la storia nel complesso non è male, letta da sola, e soprattutto paragonata alla produzione degli ultimi anni. Un umile consiglio: lasciate perdere la Storia e Gloria, e lavorate ancora insieme su storie lunghe. Sono sicuro che farete ancora buone cose, se continuate a lavorare con impegno e dedizione. E se vi facessero esprimere come potreste essere capaci, ma questo è un altro discorso. E ci sarebbe da scrivere ancora tanto. Ma, per adesso, la chiudo qui, ho anche mal di testa e mi rimbomba tutto. Rimbom, bomm, bomm, bom, bom, …
                          « Ultima modifica: Martedì 22 Feb 2005, 12:09:42 da alpopone »

                          *

                          Gio
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1264
                          • Mangiati il cappello povero pivello!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Storia e Gloria cap. 2bis
                            Risposta #132: Martedì 22 Feb 2005, 13:13:09
                            Inaudito! Alpopone ha 20 più di me e la pensa esattamente come me. E' Possibile?
                            "DENTRO, spazzatura!"
                            "UEF!"
                            "FUORI, iettatura!"
                            "UOFFF!"

                            (G. Martina)

                            *

                            Gio
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1264
                            • Mangiati il cappello povero pivello!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Storia e Gloria cap. 2bis
                              Risposta #133: Martedì 22 Feb 2005, 13:15:43
                              Se volete conoscere un dettaglio succoso vi dico che nella storia ho inserito il buon Faccini...ma non vi dirò mai dove, eh!eh!


                              Faccini e Carpi nella stessa storia? Gulp!  ;D

                              Se non è il legionario con gli occhiali allora è il grassone cliente della locanda...
                              "DENTRO, spazzatura!"
                              "UEF!"
                              "FUORI, iettatura!"
                              "UOFFF!"

                              (G. Martina)

                                Re: Storia e Gloria cap. 2bis
                                Risposta #134: Martedì 22 Feb 2005, 13:35:04
                                Anche io come Alpopone sono rimasto un abbastanza deluso
                                dalla storia e sono sempre dell'avviso che i vecchi miti non
                                andrebbero mai toccati. Meglio rimanere con il ricordo dell'originale.
                                Ne abbiamo un ampio esempio con il cinema Americano.
                                Quack!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)