Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperinik e l'inganno silenzioso

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

PORTAMANTELLO
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2065
  • MAI la Fine!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Paperinik e l'inganno silenzioso
    Sabato 13 Mag 2006, 22:53:17
    Riletta da Paperinik 68 del Maggio 1999, in un momento di nostalgia.

    Che dire? Questa storia, seneggiata da Lucio Leoni e disegnata da lui stesso con l'ausilio di Emanuela Negrin, è un ottimo esempio di come potrebbe/dovrebbe essere il Paperinik supereroe, visto che ormai il recupero del suo ruolo da vendicatore sembra irragiungibile... un Paperinik ironico, disinvolto, sospeso tra l'eroe dagli stivaletti a molla e il futuristico Pk. La storia, un vero gioiellino, inizia con un fragile me irresistibilmente simpatico Paperino tormentato da uno strano sogno che lo portano a indagare sulla strana figura del nuovo sindaco e di una misteriosa società spuntata dal nulla... non voglio spolierare troppo, anche se la tentazione è irresistibile... spettacolare comunque l'ironia dei dialoghi di Leoni e l'enfasi dei suoi disegni dallo stile personale...
    Un autore che ha saputo dare nuova luce a un personaggio ormai abbastanza stereotipato... Leoni è riuscito persino a creare una pseudo-continuity e si cita più volte nel corso delle sue storie paperinikesche.
    A voi la parola, dunque: che ne pensate?

    EDIT: ma Leoni non lavora più per la Disney? L'ultima volta che l'ho visto sulle pagine del Topo era in un'autoconclusiva con Basettoni...
    No man commanded Jean Louise.
    Not on land and not on water.
    Jean did whatever he pleased,
    Until he kissed the gunners daughter.

    *

    Xar
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 67
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperinik e l'inganno silenzioso
      Risposta #1: Venerdì 20 Ott 2006, 20:45:21
      So che mi attirerò le ire di molti, ma credo siano le migliori storie del Paperinik non PK che abbia mai letto. Okay, d'accordo, posso salvare le storiche di Martina e Carpi, ma, a parte quelle, non credo di aver mai visto un livello di qualità così alto. L'inizio è da urlo, totalmente cinematografico (mi vengono in mente certe prime pagine dei fumetti di Moore o DeMatteis) e piuttosto inquietante - e il titolo (a storia già iniziata, caso più unico che raro in una storia Disney) "La zona d'ombra" ad incorniciare un Paperino urlante in preda agli incubi... e l'intera storia è vista come un recupero di memoria perduta, tra messaggi misteriosi ed inquietanti (quello scritto sulla parete è color rosso sangue... non credo che la scelta cromatica sia casuale) in un'atmosfera da vero e proprio thriller. Un Paperino mai così espressivo, divertente, angosciato, spaventato, arrabbiato e poi lucido e raziocinante come non si vedeva da anni. Avrò riletto quella storia decine e decine di volte, ed ogni volta la trovo bellissima. Dove accidenti sono finiti Lucio Leoni ed Emanuela Negrin?  :'(

      *

      Lupo_de_Lupis
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 713
      • Sono un lupo taaanto buonino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperinik e l'inganno silenzioso
        Risposta #2: Venerdì 20 Ott 2006, 22:18:30
        Riletta da Paperinik 68 del Maggio 1999, in un momento di nostalgia.

        Che dire? Questa storia, seneggiata da Lucio Leoni e disegnata da lui stesso con l'ausilio di Emanuela Negrin, è un ottimo esempio di come potrebbe/dovrebbe essere il Paperinik supereroe, visto che ormai il recupero del suo ruolo da vendicatore sembra irragiungibile... .
        Veramente a mer pare che qualcuno, in particolare Gervasio, stia cercando di riportare in campo il vecchio "diabolico vendicatore"; non so se hai letto le sue ultime storie sul papero mascherato...

        *

        PORTAMANTELLO
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2065
        • MAI la Fine!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperinik e l'inganno silenzioso
          Risposta #3: Sabato 21 Ott 2006, 22:01:59
          Sì, ho letto L'isola dei mostri e l'ho anche apprezzata moltissimo. Quello che intendevo dire è che il recupero del Paperinik vendicatore esattamente uguale a quello delle origini (cosa che molti auspicano) è impossibile.
          No man commanded Jean Louise.
          Not on land and not on water.
          Jean did whatever he pleased,
          Until he kissed the gunners daughter.

          *

          RoM
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 505
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperinik e l'inganno silenzioso
            Risposta #4: Domenica 22 Ott 2006, 13:10:55
            Okay, d'accordo, posso salvare le storiche di Martina e Carpi
            Di Martina e Carpi ci sono solo Il diabolico vendicatore e Il totem decapitato... la vera accoppiata del periodo d'oro di Paperinik è stata Martina e De Vita.

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)