Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pippo e la grande avventura

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Zniga
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 132
  • Pepe! Chi vuole antico pepe?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Pippo e la grande avventura
    Giovedì 8 Feb 2007, 11:28:58
    Avete letto questa storia? In Italia è apparsa su TL 1700, ma è una storia del Disney Studio di cui l'I.N.D.U.C.K.S. non riporta gli autori, come ha fatto notare Cecco l'anno scorso. Per me, è una delle storie più originali con Pippo protagonista, e anche i disegni, il modo peculiare di organizzare la pagina, sono decisamente tanto fuori dagli schemi quanto apprezzabili.

    Vorrei far notare una cosa: all'inizio della storia, quando Topolino entra nello "studio" di Pippo che è diventato "PREMI" (Professore Rinomatissimo Eminentissimo Mondo Immerso") - da cui il divertente equivoco della porta - si trova circondato da strane creature marine dai nomi improbabili: il pesce burro, il pesce gelatina, lo squalo tappeto... che in italiano suonano comici ma niente di più. In realtà, butterfish, jellyfish, carpet shark e gli altri (che ora non ricordo) sono i nomi inglesi di creature marine realmente esistenti: il "butterfish" (Poronotus triacanthus) non so se abbia nemmeno un nome italiano, "jellyfish" è il nome generico delle meduse, "Carpet sharks" sono chiamati gli squali inoffensivi della famiglia Orectolobiidae (in italiano squali nutrice) e via dicendo: è originale l'idea del disegnatore di rendere il loro aspetto conforme al nome inglese, caratteristica che si perde nella traduzione italiana.

    Comunque, in generale, cosa ne pensate di questa storia?
    « Ultima modifica: Giovedì 8 Feb 2007, 11:42:42 da Zniga »
    "IncVedibile! La testa di questo papeVo ha il suono metallico dell'oVo!"

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2628
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Pippo e la grande avventura
      Risposta #1: Giovedì 8 Feb 2007, 11:46:50
      Molto divertente, quasi demenziale. Prima di questa storia, la serie di "Pippo professore" si esprimeva in brevi storielle pseudo-didattiche di poche pagine. Qui finalmente abbiamo un'avventura di ampio respiro, come nella successiva "Pippo professore d'aria calda" (Topolino 1712).
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

      *

      RoM
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 505
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Pippo e la grande avventura
        Risposta #2: Giovedì 8 Feb 2007, 13:51:52
        Avete letto questa storia? In Italia è apparsa su TL 1700, ma è una storia del Disney Studio di cui l'I.N.D.U.C.K.S. non riporta gli autori, come ha fatto notare Cecco l'anno scorso.
        I disegni sembrano di H.A. de Urtiaga.


        Comunque, in generale, cosa ne pensate di questa storia?
        Io ne penso molto bene. Queste storie di Pippo, come le Pippoparodie e la serie A Goofy look at... sono tra le cose migliori del Disney Studio. Personalmente adoro il loro taglio totalmente surreale (anche se posso capire perché ad alcuni non piaccia).

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Pippo e la grande avventura
          Risposta #3: Giovedì 8 Feb 2007, 15:42:36
          Io ne penso molto bene. Queste storie di Pippo, come le Pippoparodie e la serie A Goofy look at... sono tra le cose migliori del Disney Studio. Personalmente adoro il loro taglio totalmente surreale (anche se posso capire perché ad alcuni non piaccia).
          A me piace, ricordo con molto piacere quella serie (anche se in realtà ne posseggo solo poche storie). Mi piacevano certe battute stile metafumetto, le trame un po' "fumate" e anche i disegni erano gradevoli e tutto sommato ben fatti.
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)