Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Storie pasquali

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4733
  • Paperonuuuuccciooooo....
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Storie pasquali
    Giovedì 5 Apr 2007, 10:59:11
    Visto che ci avviciniamo alla Pasqua, ho voluto rispolverare un paio di storie a tema secondo me molto carine :)

    La prima è "Le uova pasquali" di Chendi/Scala: dopo aver confezionato e spedito a parenti e amici delle uova pasquali, Paperino e Paperina scoprono che per sbaglio dentro ad una di esse è finito un importante dischetto appartenente a Zio Paperone. I due si lanciano in una ricerca affannosa dell'uovo in questione, che, come sempre accade in questi casi  ;), ovviamente sarà l'ultimo... che ha girato di mano in mano molte volte. Proprio quando i due si sono ormai rassegnati a non trovare più l'uovo, a sorpresa lo trovano dove mai e poi mai si aspettavano di trovarlo... e fanno anche una bellissima scoperta!
    La storia mi piace molto perché è ben scritta, con molta azione, ed il finale è "alla Frank Capra", veramente commovente, ricco di buoni sentimenti ma senza essere stucchevole. Questo genere di storie di solito vengono proposte sotto Natale, ma leggerne una sotto Pasqua è un gradito cambiamento. Mi piace soprattutto la scena del ritrovamento dell'uovo, con Paperina e Paperino che non riescono a trattenere la propria commozione... ma si sforzano di far finta di nulla per non far capire che hanno scoperto il "segreto" che sta dietro alla sorpresa finale (scusate se sono un po' criptica ma non voglio spoilerare il finale a chi non lo conoscesse)

    La seconda è Paperino e il segreto pasquale, di Concina/Pujol: Pasqua si avvicina e Paperino scopre che le uova di cioccolato hanno prezzi proibitivi... tuttavia desidera fare un regalo veramente speciale a Paperina e si è letteralmente innamorato di un uovo straordinario, grandissimo e meravigliosamente decorato, del costo di 150 dollari. Decide allora, per una volta, di darsi da fare "di brutto" per guadagnare i soldi in tempo. Ben presto, la voce dell'"impresa" si sparge per la città, e, pur mantenendo il segreto con Paperina, tutti sono curiosi di vedere se Paperino riuscirà nel suo intento... anche qui lieto fine, abbellito da un "intoppo" finale che sembra per un po' vanificare tutti gli sforzi del nostro eroe. Buoni sentimenti anche qui, sottolineati dai numerosi "aiuti" che Paperino riceve nel corso della sua "impresa".

    Ciò detto, approfitto per augurare a tutti una buona Pasqua!  :)
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3716
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Storie pasquali
      Risposta #1: Giovedì 5 Apr 2007, 22:39:42
      Due storie veramente belle... soprattutto la prima, anche per la particolare caratterizzazione dei personaggi (mannaggia, non posso dire di più per non spoilerare  :( )

      Auguroni a tutti anche da parte mia!
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      effezeta1978
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 434
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Storie pasquali
        Risposta #2: Giovedì 5 Apr 2007, 22:44:23
        La prima storia da te citata è la mia preferita tra quelle pasquali (sarà anche perché è una delle prime che ho letto da bimbo, però ha degli aspetti magnifici).
        Il finale, poi, ricorda in qualche modo lo Scozzese volante!

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Storie pasquali
          Risposta #3: Giovedì 5 Apr 2007, 23:19:29
          Entrambe storie grandiose.
          Tra l'altro sono uscite su due Topolino che non so come mai, sono sempre stati in casa mia.
          La prima e' stupenda, la seconda e' adorabile... Pujol lo amo da questa avventura (insieme al "Nome segreto di Paperino" e alla storia delle collanine ambientata nel periodo di ferragosto).

          :)

          Ciao.

          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          niki94
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 5
          • PK 4ever
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Storie pasquali
            Risposta #4: Venerdì 6 Apr 2007, 21:27:51
            storie veramente belle!
            colgo l'occasione per fare gli auguri a tutti ;)
            [size=18]niky94[/size]
            Paperinik 4 ever

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)