Visto che ci avviciniamo alla Pasqua, ho voluto rispolverare un paio di storie a tema secondo me molto carine
La prima è
"Le uova pasquali" di Chendi/Scala: dopo aver confezionato e spedito a parenti e amici delle uova pasquali, Paperino e Paperina scoprono che per sbaglio dentro ad una di esse è finito un importante dischetto appartenente a Zio Paperone. I due si lanciano in una ricerca affannosa dell'uovo in questione, che, come sempre accade in questi casi
, ovviamente sarà l'ultimo... che ha girato di mano in mano molte volte. Proprio quando i due si sono ormai rassegnati a non trovare più l'uovo, a sorpresa lo trovano dove mai e poi mai si aspettavano di trovarlo... e fanno anche una bellissima scoperta!
La storia mi piace molto perché è ben scritta, con molta azione, ed il finale è "alla Frank Capra", veramente commovente, ricco di buoni sentimenti ma senza essere stucchevole. Questo genere di storie di solito vengono proposte sotto Natale, ma leggerne una sotto Pasqua è un gradito cambiamento. Mi piace soprattutto la scena del ritrovamento dell'uovo, con Paperina e Paperino che non riescono a trattenere la propria commozione... ma si sforzano di far finta di nulla per non far capire che hanno scoperto il "segreto" che sta dietro alla sorpresa finale (scusate se sono un po' criptica ma non voglio spoilerare il finale a chi non lo conoscesse)
La seconda è
Paperino e il segreto pasquale, di Concina/Pujol: Pasqua si avvicina e Paperino scopre che le uova di cioccolato hanno prezzi proibitivi... tuttavia desidera fare un regalo veramente speciale a Paperina e si è letteralmente innamorato di un uovo straordinario, grandissimo e meravigliosamente decorato, del costo di 150 dollari. Decide allora, per una volta, di darsi da fare "di brutto" per guadagnare i soldi in tempo. Ben presto, la voce dell'"impresa" si sparge per la città, e, pur mantenendo il segreto con Paperina, tutti sono curiosi di vedere se Paperino riuscirà nel suo intento... anche qui lieto fine, abbellito da un "intoppo" finale che sembra per un po' vanificare tutti gli sforzi del nostro eroe. Buoni sentimenti anche qui, sottolineati dai numerosi "aiuti" che Paperino riceve nel corso della sua "impresa".
Ciò detto, approfitto per augurare a tutti una buona Pasqua!